Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioTitolo: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 12:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve colleghi e moderatori, vi chiedo un consiglio: è possibile, da un punto di vista legale, dare alla classe delle verifiche in cui il voto massimo sia 8 e non 10?...
vi chiedo questo perché mi sono accorta di aver dato una verifica troppo facile, in cui tutti hanno preso 9 e 10!!!
Probabilmente ho calibrato male...
Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 2:28 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
No, io non lo vorrei bocciare "per principio"... lo vorrei bocciare perché ritengo che sia giusto e normale che uno studente con parecchie gravi insufficienze si bocci. Mi sembrerebbe la cosa ovvia e normale da fare, senza bisogno di pronunciamenti di principio ideali o addirittura estremistici.

Piuttosto sei tu che sembri ripetere che "tanto si sa che alle medie si devono promuovere tutti" come se fosse una questione di principio, senza nessun cenno alla sia pur minima riflessione razionale da adottare volta per volta.

volevo rispondere a marechiaro non a te; in ogni caso noi alle medie non possiamo bocciare tutti quelli che dovremmo nel senso  che sarebbero tanti, troppi...
circa il 40 %
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/31/lavoro-a-luglio-la-disoccupazione-giovanile-e-salita-di-2-punti-al-392-occupati-giu-dello-03/3004949/

Tranquilla se non li bocci tu li boccia qualcun'altro e senza neanche pretendere lo stipendio.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 2:36 pm

In questa ottica il titolo di studio diventa un bene di consumo, ma un bene di consumo simile alla fragole che troviamo
nei negozi in tutti i giorni dell' anno e che non sanno di niente.

Purtroppo in questi tempi grami si perdono di vista i diritti veri, come quello alla salute o al lavoro , mentre si reclamano starnazzando diritti fasulli.

Peraltro la bocciatura non e' una condanna senza appello: a parte la possibilità di ripetere l' anno, per i piu' refrattari esistono da alcuni decenni le scuole per adulti, sia medie che superiori.Non c' e' il pericolo che un marcantonio con la barba e i bicipiti palestrati faccia il capobranco in una scolaresca di pivelli.La macchietta dell' ultraripetente, alla Richetto
o alla Marenco , e' roba d' altri tempi.

lucetta10

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 2:39 pm

Mai letta discussione tanto ridicola: dati blaterati e pretese di generalizzazione assurde, alti sdegni per plateali sciocchezze.
E pensare che il tema proposto era perfino interessante, ma ultimamente qui sul forum si fa molta difficoltà a stare sul pezzo e soprattutto a non trascinare ogni discussione in un battibecco sterile, dando ruolo di mediatore e gran ciambellano a chi, paradosso, ci si affanna a contraddire (con argomenti he on possono che essere ovvi).

Fatemi la cortesia: facciamo finita di parlare a nome di tutta la scuola media (un bel po' di operatori) e cominciamo a prenderci le nostre responsabilità? Non capisco l'accanimento dei colleghi della scuola superiore, nessuno ha mai eletto a portavoce del nulla una e/o uno di noi in particolare, vi pregherei quindi di trattarlo come un parere, assolutamente non rappresentativo.
Possibile che solo per la scuola media ogni tanto sorgano profeti che si sperticano a cincischiare che "qui fanno tutti così?", con quell'aria da grandi esperti!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 3:46 pm

Quoto Lucetta su tutto ciò che ha detto in questo topic, compreso l'ultimo post.
;-)))
I voti per legge vanno fino al 10, che non rappresenta la perfezione o il livello del docente, ma il pieno raggiungimento degli obiettivi stabiliti per quella materia in quella classe in quella scuola, secondo griglie o criteri trasparenti e non secondo l'arbitrio aleatorio dell'insegnante.
Si può sbagliare a 'tarare' una verifica. Pazienza, siamo umani. Vorrà dire che la prossima verifica sarà calibrata in modo da riportare la situazione in equilibrio.
Ma decidere a prescindere che il 10 non si dà per partito preso o che sia da attribuire solo a chi raggiunge il livello dell'insegnante, mi sembra frutto di una presunzione codarda oltre che disonesta.
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 3:55 pm

Valerie ha scritto:
Quoto Lucetta su tutto ciò che ha detto in questo topic, compreso l'ultimo post.
;-)))
I voti per legge vanno fino al 10, che non rappresenta la perfezione o il livello del docente, ma il pieno raggiungimento degli obiettivi stabiliti per quella materia in quella classe in quella scuola, secondo griglie o criteri trasparenti e non secondo l'arbitrio aleatorio dell'insegnante.
Si può sbagliare a 'tarare' una verifica. Pazienza, siamo umani. Vorrà dire che la prossima verifica sarà calibrata in modo da riportare la situazione in equilibrio.
Ma decidere a prescindere che il 10 non si dà per partito preso o che sia da attribuire solo a chi raggiunge il livello dell'insegnante, mi sembra frutto di una presunzione codarda oltre che disonesta.
addirittura codarda....certo che pur di provocare e litigare le stai provando tutte....
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 4:21 pm

Valerie ha scritto:
;-)))
Aggiungerei che il livello dell'insegnamento, almeno in alcune discipline, non è il massimo raggiungibile.

Se io fossi stato il più grande ingegnere del mondo non sarei andato ad insegnare elettronica per 7 anni nei professionali.
Se fossi il più grande fisico del mondo non starei nel mio (pur pregevole) liceo.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 4:38 pm

Il 10 non è per chi raggiunge il livello del docente, ma per chi dimostra impegno nello studio e (soprattutto) capacità di rielaborazione autonoma.
Come del resto sancito nella griglia dipartimentale.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 4:47 pm

ushikawa ha scritto:
Il 10 non è per chi raggiunge il livello del docente, ma per chi dimostra impegno nello studio e (soprattutto) capacità di rielaborazione autonoma.
Infatti.
;-)
Ma qualcuno ha detto che se i ragazzi prendono 10 lui, docente, se ne va a casa...
:-0
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 4:49 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Valerie ha scritto:
;-)))
Aggiungerei che il livello dell'insegnamento, almeno in alcune discipline, non è il massimo raggiungibile.
Se io fossi stato il più grande ingegnere del mondo non sarei andato ad insegnare elettronica per 7 anni nei professionali.
Se fossi il più grande fisico del mondo non starei nel mio (pur pregevole) liceo.
Non dobbiamo confondere il livello di conoscenza della materia con la capacità di insegnamento. Non sono la stessa cosa... tu puoi avere doti di insegnamento migliori rispetto al più grande ingegnere del mondo!!!
:-)))
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 4:59 pm

Tornado ha scritto:
Valerie ha scritto:
;-)))
addirittura codarda....certo che pur di provocare e litigare le stai provando tutte....
Veramente questo è il mio primo intervento in questo topic... Risulta quindi chiaro che non sono io quella che ha voglia di litigare...
Comunque, sì, codarda, perché, come dimostrato da diversi esempi qui postati, alcuni insegnanti hanno paura a mettere 10 (come altri hanno paura a mettere 4 d'altronde).
Un insegnante sicuro di sé non parte da 8. Parte da 10, nel rispetto della normativa, somministra verifiche ben calibrate sugli obiettivi previsti e valuta seguendo dei criteri chiari e trasparenti.
Poi, come dicevo, l'errore ci sta. Tanto di cappello al collega che ha iniziato la discussione che lo ha serenamente e sinceramente ammesso.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:06 pm

O.t.
Messaggio per Avido, Mac67, Gian, Lucetta, le colleghe di lingue e tutti quelli con cui ho avuto un sereno scambio di idee, anche contrastanti, in questi anni di frequenza sul forum di Orizzontescuola.
Credo di non essere adatta alla nuove modalità di intervento che caratterizzano ultimamente i vari topic, quindi vi saluto. Sapete dove trovarmi, se vi va. Grazie per le informazioni, le idee e le innumerevoli risate!
Con simpatia
Valérie
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:21 pm

Ospite ha scritto:
ushikawa ha scritto:
Infatti.
;-)
Ma qualcuno ha detto che se i ragazzi prendono 10 lui, docente, se ne va a casa...
Anche se un alunno mostrasse conoscenze superiori al docente e per questo meritasse 10, non sarebbe un'ottima occasione per imparare qualcosa ? Perchè andarsene ? C'è chi paga per fare corsi di aggiornamento; uno ha la possibilità di imparare gratis e scappa ? Giammai !
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:25 pm

Ospite ha scritto:
O.t.
Messaggio per Avido, Mac67, Gian, Lucetta, le colleghe di lingue e tutti quelli con cui ho avuto un sereno scambio di idee, anche contrastanti, in questi anni di frequenza sul forum di Orizzontescuola.
Credo di non essere adatta alla nuove modalità di intervento che caratterizzano ultimamente i vari topic, quindi vi saluto. Sapete dove trovarmi, se vi va. Grazie per le informazioni, le idee e le innumerevoli risate!
Con simpatia
Valérie
Ma perchè mai ? Tornado adora fare incazzare la gente, è qui per questo, vuoi dargliela vinta ? Ignoralo semmai; chiunque l'abbia pesato è in grado di pesare quel che ti abbaia contro ed è in grado di apprezzare anche i tuoi silenzi nei suoi confronti.

Ripensaci
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:28 pm

Ospite ha scritto:

Infatti.
;-)

perchè non dici che sono stato io? Confermo...per me il 10 non si mette; punto.
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:30 pm

Ospite ha scritto:

Veramente questo è il mio  primo intervento in questo topic... Risulta quindi chiaro che non sono io quella che ha voglia di litigare...
Comunque, sì, codarda, perché, come dimostrato da diversi esempi qui postati, alcuni insegnanti hanno paura a mettere 10 (come altri hanno paura a mettere 4 d'altronde).
Un insegnante sicuro di sé non parte da 8. Parte da 10, nel rispetto della normativa, somministra verifiche ben calibrate sugli obiettivi previsti e valuta seguendo dei criteri chiari e trasparenti.
Poi, come dicevo, l'errore ci sta. Tanto di cappello al collega che ha iniziato la discussione che lo ha serenamente e sinceramente ammesso.

io non mi sento codardo, della normativa e griglie me ne sbatto.
Tanto il modo per non mettere 10 si trova..e non lo metto.
Sono molto sicuro di me, stai tranquilla..e non cerco l'approvazione di qualcuno e nella vita reale e nel forum.
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:31 pm

Ma perchè mai ? Tornado adora fare incazzare la gente, è qui per questo, vuoi dargliela vinta ? Ignoralo semmai; chiunque l'abbia pesato è in grado di pesare quel che ti abbaia contro ed è in grado di apprezzare anche i tuoi silenzi nei suoi confronti.

Ripensaci

tanto sicura di se che appena le ho chiesto perchè mi accusa di codardia è scappata...e poi sarei io il codardo? ahahah
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:32 pm

Anche se un alunno mostrasse conoscenze superiori al docente e per questo meritasse 10, non sarebbe un'ottima occasione per imparare qualcosa ? Perchè andarsene ? C'è chi paga per fare corsi di aggiornamento; uno ha la possibilità di imparare gratis e scappa ? Giammai !

perchè evidentemente non avrei più nulla da insegnare.
Ma, ribadisco, siamo nel campo delle utopie...fantascienza....
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:40 pm

Tornado ha scritto:

Ripensaci

tanto sicura di se che appena le ho chiesto perchè mi accusa di codardia è scappata...e poi sarei io il codardo? ahahah
"scappare" implica paura non nausea; nel suo caso la parola giusta è "ritirare".

Se sai tutto della tua materia non significa che tu sappia tutto di tutto; se un'ignorantone linguistico come me può correggerti lo può fare anche un buono studente (più facilmente una studentessa), quindi qualcosa da imparare ce l'hai e forse non solo qualcosa.
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:43 pm

"scappare" implica paura non nausea; nel suo caso la parola giusta è "ritirare".

Se sai tutto della tua materia non significa che tu sappia tutto di tutto; se un'ignorantone linguistico come me può correggerti lo può fare anche un buono studente (più facilmente una studentessa), quindi qualcosa da imparare ce l'hai e forse non solo qualcosa.

non capisco la differenza tra studente e studentessa...ovviamente parlo della mia materia..dubito tu possa farlo, men che meno uno studente.
d'altronde se , come da tua stessa ammissione, sei un mediocre ingegnere, non significa che io sia mediocre nel mio settore.

Ultima modifica di Tornado il Lun Dic 12, 2016 5:45 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:43 pm

ushikawa ha scritto:

... che vale per la valutazione finale come dimostrano gli indicatori che hai riportato, e non certo per quella delle prove singole costruite, come hai giustamente rivendicato tu stesso, dai docenti indicatori compresi.
Ogni prova deve dare ai ragazzi la possibilità di raggiungere il massimo della valutazione in base a parametri trasparenti e condivisi, e con questo mi taccio anche io, anche per non continuare a ripetere cose che dovrebbero essere banalità
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:44 pm

la qualità di un forum è la qualità degli interventi
scendono i secondi, scende la prima

ps per lucetta:
ma tu, quando correggi i temi (se li fai e non li sostituisci con altre robe) metti sempre il 10 a tutti quelli che rispondono "correttamente" alla traccia? Non credo. Ce l'avrai una griglietta di correzione, no? E allora, quanti riescono ad essere corretti da un punto di vista sintattico, grammaticale e ortografico, ad argomentare sulla traccia proposta e ad essere anche originali? Solo i 10, immagino.
La "mia" griglia non riguarda solo il voto finale, ma anche i voti in itinere.

Ultima modifica di ushikawa il Lun Dic 12, 2016 5:49 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:44 pm

le femmine hanno maggiori capacità linguistiche (nel senso pulito del termine).
Tornado

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:46 pm

non insegno italiano.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:47 pm

Tornado ha scritto:
non insegno italiano.
Questo non toglie che tu possa impararlo
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 5:49 pm

Ospite ha scritto:
O.t.
Con simpatia
Valérie

Un caro abbraccio a te, mia cara, elegante anche in questo composto commiato.
Col rammarico che questo forum stia effettivamente diventando (magari anche per colpa mia...) qualcosa di indegno di voci come quella di Valerie. A bientot

verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 8Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» emendamento Cofferati, per spingere voto maggiorato
» dal mio 10 pt vi racconto che....
» piacere mi presento, sono una giovane ragazza in menopausa precoce
» Vorresti tutti i redditi pubblicati sui giornali locali?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: