Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
alessandrapier74

MessaggioOggetto: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Dom Dic 11, 2016 12:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve colleghi e moderatori, vi chiedo un consiglio: è possibile, da un punto di vista legale, dare alla classe delle verifiche in cui il voto massimo sia 8 e non 10?...
vi chiedo questo perché mi sono accorta di aver dato una verifica troppo facile, in cui tutti hanno preso 9 e 10!!!
Probabilmente ho calibrato male...
Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Tornado

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:19 pm

rita 76 ha scritto:

ma QUANTE "palle" ci sono o ti facciamo venire visto che ogni volta che qualcuno dice qualcosa che a te non piace tu rispondi così?

praticamente, tu agli altri puoi dire quello che vuoi ma gli altri non possono fare lo stesso.

ma tu chi sei per pretendere tutto ciò??? non sei uguale a tutti gli altri? che hai di speciale? in cosa ti senti superiore?

generalmente chi cerca di dimostrarsi superiore è perché si sente inferiore

poi capisci perchè quando escono dalle medie sono tutti scemi? questo imparano a scuola...poi tocca a noi rimetterli a posto.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:21 pm

lucetta10 ha scritto:
Perspicace: che due palle!

visto? ho indovinato o, meglio... lo avevo previsto
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:23 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

ma QUANTE "palle" ci sono o ti facciamo venire visto che ogni volta che qualcuno dice qualcosa che a te non piace tu rispondi così?

praticamente, tu agli altri puoi dire quello che vuoi ma gli altri non possono fare lo stesso.

ma tu chi sei per pretendere tutto ciò??? non sei uguale a tutti gli altri? che hai di speciale? in cosa ti senti superiore?

generalmente chi cerca di dimostrarsi superiore è perché si sente inferiore

poi capisci perchè quando escono dalle medie sono tutti scemi? questo imparano a scuola...poi tocca a noi rimetterli a posto.

se è per questo gli "scemi" insrgnano anche alle superiori.

cmq, cerchiamo di finirla con questi 'scontri'
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:24 pm

Rita, ma un minimo di senso del ridicolo ce l'hai?
Tornado

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:25 pm

rita 76 ha scritto:

io ho espresso la mia opinione..ma vedo che il dialogo si basa sulle cazzate...rispondo con delle cazzate...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:32 pm

Tornado ha scritto:
rita 76 ha scritto:

io ho espresso la mia opinione..ma vedo che il dialogo si basa sulle cazzate...rispondo con delle cazzate...

hai ragione, ho capito
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:35 pm

ushikawa ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:
la qualità di un forum è la qualità degli interventi
scendono i secondi, scende la prima

ps per lucetta:
ma tu, quando correggi i temi (se li fai e non li sostituisci con altre robe) metti sempre il 10 a tutti quelli che rispondono "correttamente" alla traccia? Non credo. Ce l'avrai una griglietta di correzione, no? E allora, quanti riescono ad essere corretti da un punto di vista sintattico, grammaticale e ortografico, ad argomentare sulla traccia proposta e ad essere anche originali? Solo i 10, immagino.
La "mia" griglia non riguarda solo il voto finale, ma anche i voti in itinere.

Ma certo che ho una griglia! Cosa c'entra questo? Proprio perché ho una griglia prevedo di poter dare 10, e se qualcuno lo prende non piango di certo!
Ovvio che il massimo soltanto abbia 10, dove avrei detto il contrario? Non era questo che si diceva e non erano queste le carte in tavola, per favore, cerchiamo di essere corretti e non giriamo la frittata.
La contestazione era mossa a un valutazione in cui il 10 fosse un qualcosa di eccentrico e "in mente deo" (mi autocito per chiarezza, e cito te che hai parlato di un "sopra le righe" che non dovrebbe esistere), una scorzetta di limone non meglio identificata e soprattutto non chiarita preliminarmente.
Trovo scorretto anche considerare il voto di una prova il risultato anche di quelle in itinere, che non essendo sommative hanno altri scopi. Quale sarebbe lo scopo di aggiungere il voto in itinere a quello della verifica? Come dovrei fare a valutare un prova in itinere in un tema, che ha indicatori propri solo di una prova sommativa?

[OT] In questo forum dovremmo cercare di essere meno aggressivi tra chi argomenta i propri interventi e più ignoranti (nel senso letterale) con chi non sa farlo/provoca/va fuori tema/dice sciocchezze/dice banalità sconcertanti.

1) concordo col "cercare di essere meno aggressivi" ma tanti forumisti, evidentemente, non concordano perchè continuano

2) le "sciocchezze e le banalità" sono soggettive: possono essere tali per alcuni docenti e possono non esserlo per altri
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:41 pm

ushikawa ha scritto:

ps per lucetta:
ma tu, quando correggi i temi (se li fai e non li sostituisci con altre robe) metti sempre il 10 a tutti quelli che rispondono "correttamente" alla traccia? Non credo. Ce l'avrai una griglietta di correzione, no? E allora, quanti riescono ad essere corretti da un punto di vista sintattico, grammaticale e ortografico, ad argomentare sulla traccia proposta e ad essere anche originali? Solo i 10, immagino.

concordo sulla rarità del 10 nei temi: è molto difficile prenderlo. Se, poi, le produzioni vengono svolte in lingua straniera la "difficoltà" si trasforma in rarità e, quindi, è impossibile (o quasi) ottenerlo.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:44 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

ps per lucetta:

Ma certo che ho una griglia! Cosa c'entra questo? Proprio perché ho una griglia prevedo di poter dare 10, e se qualcuno lo prende non piango di certo!
Ovvio che il massimo soltanto abbia 10, dove avrei detto il contrario? Non era questo che si diceva e non erano queste le carte in tavola, per favore, cerchiamo di essere corretti e non giriamo la frittata.
La contestazione era mossa a un valutazione in cui il 10 fosse un qualcosa di eccentrico e "in mente deo" (mi autocito per chiarezza, e cito te che hai parlato di un "sopra le righe" che non dovrebbe esistere), una scorzetta di limone non meglio identificata e soprattutto non chiarita preliminarmente.
Trovo scorretto anche considerare il voto di una prova il risultato anche di quelle in itinere, che non essendo sommative hanno altri scopi. Quale sarebbe lo scopo di aggiungere il voto in itinere a quello della verifica? Come dovrei fare a valutare un prova in itinere in un tema, che ha indicatori propri solo di una prova sommativa?

se decidiamo di metterli in evidenza, li mettiamo TUTTI :-)
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:47 pm

lucetta10 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

ps per lucetta:

il voto di una prova non è IL risultato in itinere ma è UN risultato (uno dei vari risultati ) in itinere
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:53 pm

ushikawa ha scritto:
Il 10 non è per chi raggiunge il livello del docente, ma per chi dimostra impegno nello studio e (soprattutto) capacità di rielaborazione autonoma.
Come del resto sancito nella griglia dipartimentale.

1) la capacità di rielaborazione personale può essere considerata nelle produzioni di vario genere ma non in una verifica strutturata.

2) che c' entra l' impegno? se la verifica è stata svolta in maniera non adeguata, bisogna mettere il voto REALE che, in alcuni casi è negativo, anche se l' impegno del ragazzo è stato notevole e costante. dell' impegno si può tenere conto nella valutazione sommativa
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 8:58 pm

Marechiaro ha scritto:
rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Marechiaro ha scritto:
Io ho visto alunni promossi anche con 5 o 6 insufficienze.
Tutta gente giustificata in vari modi dal consiglio di classe con frasi più o meno come le tue "ma la bocciatura per lui/lei ha senso etc" e che in realtà più semplicemente non ha aperto libro e spesso anche rotto le scatole dall'inizio alla fine.

Ah, ecco la motivazione vera: li promuovono per levarseli dai piedi, perché fa comodo a loro.
Altro che piantarello sulla storia che "bocciandoli non li aiutiamo"...

per "levarseli dai piedi"? ed invece tu preferisci tenerti a scuola più tempo uno cge non solo non studia ma rovina la classe perché disturba ed ostacola la lezione. quindi, se gli altri imparano di meno, a te non te ne frega niente perché tu PER PRINCIPIO vuoi bocciarlo
Rita, non ti alterare, non è una questione personale ma dovrebbe essere di buon senso.
Davvero vorresti darmi a bere che quando tu e gli altri colleghi promuovete uno che ha 4 e/o 5 in tutte le materie o quasi e che sarebbe perfettamente in grado di fare meglio lo fate per il bene degli alunni (ahaha) e non per non ritrovarvelo voi docenti l'anno seguente?
Ma tu e gli altri colleghi lo capite che non fate altro che trasmettere il messaggio "promuovono chi non ha fatto un cacchio tutto l'anno, perché studiare?" e che questo influenzerà sia i cattivi elementi che si sentiranno in una botte di ferro, sia i bravi che penseranno "ma chi me lo fa fare" oltre a fare la figura dei pappamolle voi altri adulti?

no, non promuoviamo chi ha 4 o 5 insufficienze ma promuoviamo chi ne ha 1 o 2
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:23 pm

Scusate, ma cosa sarebbero secondo voi i "voti in itinere", e in che modo sarebbero diversi dai "voti della verifica"?

Per me, ogni volta che c'è stato un voto, vuol dire che c'è stata una verifica, altimenti il voto su quali basi si mette?

Poi, ci saranno sicuramente delle verifiche che pesano di più o che pesano di meno sulla valutazione complessiva finale, ma per essere "verifiche", lo sono eccome, anche quelle!

Se voglio lasciare traccia di un intervento informale del ragazzo (una partecipazione alla discussione in classe, la risposta pronta a una domandina al volo dal posto, o un approfondimento facoltativo fatto a casa), che poi può anche concorrere al giudizio complessivo, ma che appunto è informale... semmai metto un'annotazione (positiva o negativa) sul registro personale, ma di sicuro non metto un voto!

rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:25 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Scusate, ma cosa sarebbero secondo voi i "voti in itinere", e in che modo sarebbero diversi dai "voti della verifica"?

Per me, ogni volta che c'è stato un voto, vuol dire che c'è stata una verifica, altimenti il voto su quali basi si mette?

Poi, ci saranno sicuramente delle verifiche che pesano di più o che pesano di meno sulla valutazione complessiva finale, ma per essere "verifiche", lo sono eccome, anche quelle!

Se voglio lasciare traccia di un intervento informale del ragazzo (una partecipazione alla discussione in classe, la risposta pronta a una domandina al volo dal posto, o un approfondimento facoltativo fatto a casa), che poi può anche concorrere al giudizio complessivo, ma che appunto è informale... semmai metto un'annotazione (positiva o negativa) sul registro personale, ma di sicuro non metto un voto!

io, per "voto in itinere" intendo un qualsiasi voto messo durante l' anno mentre il "voto sommativo" dovrebbe corrispondere al voto finale

in ogni caso non esisterebbe il VOTO in itinere ma esistebbe LA VALUTAZIONE in itinere; stesso dicasi per il voto (sommativo) e per la VALUTAZIONE sommativa (che, poi, siamo sempre lì)
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

infatti, i voti delle verifiche fanno parte dei voti delle valutazioni in itinere come quelli delle interrogazioni, ecc.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:32 pm

rita 76 ha scritto:

Rita, ma ci fai o ci sei?

Non ti rendi conto che fino adesso hai detto esattamente il CONTRARIO?????

Ossia, che "alla fine si devono comunque promuovere tutti", giustificandolo con le più bizzarre affermazioni carpiate e contraddittorie!

Vuoi dire che anche quei casi disperatissimi di cui si discute la bocciatura ma che poi vengono promossi solo per ragioni di opportunità (come hai ben descritto), sarebbero ragazzi che comunque hanno solo una o due insufficienze? E allora dove starebbe il caso disperato? Con una o due insufficienze, vengono tranquillamente promossi anche in parecchi licei, senza nemmeno beccarsi le materie a settembre (o comunque, anche se se le beccano, a settembre verrano sicuramente promossi anche se non hanno recuperato nulla, o hanno addirittura peggiorato la situazione)!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

certo, è giusto tenere conto di TUTTI i voti, altrimenti che si mettono a fare??? che poi, una verifica pesi di più ed una di meno, è un altro discorso ma, cmq, ha un certo peso
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:37 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Rita, ma ci fai o ci sei?

Non ti rendi conto che fino adesso hai detto esattamente il CONTRARIO?????

Ossia, che "alla fine si devono comunque promuovere tutti", giustificandolo con le più bizzarre affermazioni carpiate e contraddittorie!

Vuoi dire che anche quei casi disperatissimi di cui si discute la bocciatura ma che poi vengono promossi solo per ragioni di opportunità (come hai ben descritto), sarebbero ragazzi che comunque hanno solo una o due insufficienze? E allora dove starebbe il caso disperato? Con una o due insufficienze, vengono tranquillamente promossi anche in parecchi licei, senza nemmeno beccarsi le materie a settembre (o comunque, anche se se le beccano, a settembre verrano sicuramente promossi anche se non hanno recuperato nulla, o hanno addirittura peggiorato la situazione)!

dipende dai casi; non c' è una regola generale. certo (o quasi) che con 7 sufficienze non si promuove.
io, per "caso disperato" intendo uno che oltre a non fare un tubo disturba ed ostacola anche l' apprendimento dei compagni
Marechiaro

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:47 pm

Anch'io trovo molte incongruenze nei tuoi discorsi, rita.
Difficilmente uno che ha una o due insufficienze è uno di quei casi che come ho testualmente detto io "non ha aperto libro e ha rotto le scatole dall'inizio alla fine" .
Ma l'ho notato altre volte che spesso sostieni (e anche con veemenza) un concetto e poi ti dichiari d'accordo con qualcuno che sostiene l'esatto contrario.
O qua non ci capiamo o ci prendi per i fondelli
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:50 pm

Marechiaro ha scritto:
Anch'io trovo molte incongruenze nei tuoi discorsi, rita.
Difficilmente uno che ha una o due insufficienze è uno di quei casi che come ho testualmente detto io "non ha aperto libro e ha rotto le scatole dall'inizio alla fine" .
Ma l'ho notato altre volte che spesso sostieni (e anche con veemenza) un concetto e poi ti dichiari d'accordo con qualcuno che sostiene l'esatto contrario.

non mi piace andare contro le persone; e poi bisogna "leggere tra le righe"
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:55 pm

rita 76 ha scritto:
Marechiaro ha scritto:

Ok, ci prendi per i fondelli.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 9:57 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Marechiaro ha scritto:

pensate quello che volete... che ci posso fare? nulla! ognuno è libero di pensare quello che vuole e, quindi, anche di sbagliarsi!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 10:00 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Marechiaro ha scritto:

No, aspetta: VI prende per i fondelli.
Dai che ce la fate! Ora la convincete, su, un altro centinaio di post ed è dalla vostra parte! Si fa di pagina in pagina più avvincente: altro che due palle!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 10:03 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Marechiaro ha scritto:

No, aspetta: VI prende per i fondelli.
Dai che ce la fate! Ora la convincete, su, un altro centinaio di post ed è dalla vostra parte! Si fa di pagina in pagina più avvincente: altro che due palle!

e tu saresti un' insegnante? poveri alunni!!!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?   Lun Dic 12, 2016 10:04 pm

Rita, ma che cavolo... hai appena detto che sei prontissima a dichiararti d'accordo con chi la pensa esattamente all'opposto di te, solo perché "non ti piace andare contro le persone"!!!!!

Se questa non è una presa in giro, l'unica altra possibilità è quella dell'imbecillità totale, dimmi tu quale ipotesi preferisci...

verifiche il cui voto max sia 8 e non 10: è possibile?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» VERIFICHE dei conti correnti
» emendamento Cofferati, per spingere voto maggiorato
» dal mio 10 pt vi racconto che....
» piacere mi presento, sono una giovane ragazza in menopausa precoce
» Vorresti tutti i redditi pubblicati sui giornali locali?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: