Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
cipry

Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale Empty
MessaggioTitolo: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMar Dic 13, 2016 1:56 pm

Buongiorno Fradacia, ho bisogno di aiuto: sono entrata in ruolo il 1/09/2010.
il 1maggio 2015 sarei dovuta scattare nella fascia 9/15; siccome non succedeva nulla ( premetto che, non so come mai, nel mio cedolino non c'è mai stata un'indicazione sulle date delle scatto) e i mesi passavano, mi sono informata e, avuta la conferma della mia posizione dai sindacati, dopo inenarrabili litigate con la segreteria della scuola che sosteneva di non dover far nulla, finalmente dopo una minaccia di diffida lo scorso marzo hanno fatto il decreto per l'aggiornamento della mia posizione stipendiale. Ora, io mi domando: è mai possibile che dopo ben 9 mesi la ragioneria di Como non abbia ancora fatto nulla? Ma cosa devo fare per far valere i miei diritti? Denunciarli? Prendere un avvocato? Non ne posso piu....
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMar Dic 13, 2016 2:58 pm

Nell'ordine
- andare di persona in Ragioneria e chiedere di parlare con il funzionario responsabile
- sottolineare che i termini entro i quali devono vistare i decreti sono ampiamente scaduti*
- a risposta insoddisfacente, far scrivere da un avvocato, possibilmente pratico di diritto amministrativo

* D. Lgs. 123 del 30 giugno 2011
Art. 8
Termini del controllo
1. Gli atti di cui all'articolo 5, contestualmente alla loro adozione, sono inviati all'ufficio di controllo che, entro trenta giorni dal ricevimento, provvede all'apposizione del visto di regolarita' amministrativa e contabile. Per i provvedimenti di cui all'articolo 5, comma 2, lettere c) e d), l'ufficio di controllo si pronuncia entro sessanta giorni......
2. Fatte salve le norme in materia di controllo da parte della Corte dei conti, ai sensi dell'articolo 3 della legge 14 gennaio 1994, n. 20, trascorso il termine di cui al comma 1 senza che l'ufficio di controllo abbia formulato osservazioni o richiesto ulteriore documentazione, l'atto e' efficace e viene restituito munito di visto.
3. In presenza di osservazioni o di richiesta di chiarimenti, i termini per l'espletamento del controllo di cui al comma 1 sono interrotti fino al momento in cui l'ufficio di controllo riceve i documenti o i chiarimenti richiesti.
4. Il controllo degli atti di cui all'articolo 5, comma 2, lettere b), c) e d), puo' essere espletato secondo un programma annuale approvato dal Ragioniere generale dello Stato, basato sulla complessita' degli atti, sulla loro rilevanza ai fini della finanza pubblica e sull'efficacia dell'esercizio del controllo.
russele

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMar Dic 13, 2016 3:32 pm

Posso avere chiarimenti? Di ruolo dal 2011, non ho mai fatto la ricostruzione perché avevo solo paritaria. Il segretario della nuova scuola insiste perché la faccia poiché, a sua detta, non avró mai scatto stipendiale.
Ció di cui state parlando è la stessa cosa? Cosa è questo decreto?
cipry

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMar Dic 13, 2016 3:49 pm

Grazie Fradacia, domani proverò ad andare di persona e vediamo cosa mi dicono..
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMar Dic 13, 2016 4:34 pm

russele ha scritto:
Posso  avere chiarimenti? Di ruolo dal 2011, non ho mai fatto la ricostruzione perché avevo solo paritaria. Il segretario della nuova scuola insiste perché la faccia poiché, a  sua detta, non avró  mai scatto stipendiale.
Ció  di  cui state parlando è  la stessa cosa? Cosa è questo decreto?

La domanda di ricostruzione di carriera è volta ad ottenere il riconoscimento del preruolo.
In assenza di preruolo si può non presentarla, ma la scuola deve emettere comunque il decreto di primo inquadramento.

N.B.Si specifica che qualora il docente non abbia servizi pre-ruolo valutabili ai fini della carriera e, quindi, richiedibili con apposita domanda di ricostruzione di carriera, l’istituzione scolastica può già emettere d’ufficio il provvedimento di ricostruzione di carriera.

http://www.liceoartisticomafai.it/MAFAI_1/arc/RICOSTRUZIONE%20DI%20CARRIERA/Guida.pdf
Quindi, al massimo, devono verificare se sia stato emesso il decreto dopo la conferma in ruolo; se non c'è, possono emetterlo d'ufficio, senza bisogno che tu chieda il riconoscimento di servizio inesistente.
russele

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMer Dic 14, 2016 10:29 am

Grazie. Mi informo.
cipry

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyVen Dic 16, 2016 1:41 pm

Buongiorno Fradacia, sono stata alla ragioneria e mi hanno detto che ci vuole tempo perché sono in pochi e le pratiche da fare sono molte...di fronte alle mie rimostranze e alle precisazioni riguardo alle disposizioni di legge, mi hanno risposto che posso pure fargli scrivere dall'avvocato, ma risponderanno ciò che hanno risposto a me, e cioè che la situazione è questa. È possibile che abbiano la facoltà ignorare una diffida da parte di un avvocato? È vero?
Grazie...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyVen Dic 16, 2016 2:31 pm

cipry ha scritto:
... È possibile che abbiano la facoltà ignorare una diffida da parte di un avvocato? È vero?
Grazie...

Per la verità, non credo possano ignorarla, visto che si tratterebbe di una diffida ad adempiere ai doveri d'ufficio.
Il Dirigente responsabile della RTS di Como non ne sarebbe entusiasta.
cipry

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptySab Dic 17, 2016 12:43 pm

Grazie mille Fradacia,
mi sembra assurdo ma alla fine dovrò pagarmi l'avvocato per avere ciò che mi spetta...
cipry

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMer Mag 15, 2019 4:24 pm

Buongiorno Fradacia, eccomi ancora qui! Ripropongo la nostra precedente conversazione così ti facilito le cose! Intanto ti aggiorno: come avevo previsto, sono dovuta veramente ricorrere ad un avvocato che ha mandato una diffida alla Ragioneria, a quel punto, finalmente, si sono decisi a darmi questo benedetto scatto di anzianità più gli arretrati! Ora, sono passati 4 anni dal momento in cui ho maturato lo scatto nella fascia 9/15 ma, a tutt'oggi, continuo a non avere nel cedolino la voce che mi dica quando potrò avere un altro scatto. Ma è normale? Mi angoscia l'idea di dover rifare tutta la trafila per avere ciò che mi spetta, oltre alla rabbia che ho dovuto mandare giù per come sono stata trattata...quando dovrei scattare, secondo te? Gli anni sono stati tutti sbloccati?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità,
Cipry
cipry

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMer Mag 15, 2019 4:29 pm

cipry ha scritto:
Buongiorno Fradacia, eccomi ancora qui! Ripropongo la nostra precedente conversazione così ti facilito le cose! Intanto ti aggiorno: come avevo previsto, sono dovuta veramente ricorrere ad un avvocato che ha mandato una diffida alla Ragioneria, a quel punto, finalmente, si sono decisi a darmi questo benedetto scatto di anzianità più gli arretrati! Ora, sono passati 4 anni dal momento in cui ho maturato lo scatto nella fascia 9/15 ma, a tutt'oggi, continuo a non avere nel cedolino la voce che mi dica quando potrò avere un altro scatto. Ma è normale? Mi angoscia l'idea di dover rifare tutta la trafila per avere ciò che mi spetta, oltre alla rabbia che ho dovuto mandare giù per come sono stata trattata...quando dovrei scattare, secondo te? Gli anni sono stati tutti sbloccati?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua disponibilità,
Cipry
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMer Mag 15, 2019 4:30 pm

Se hai avuto lo scatto dal 1/5/2015, il prossimo sarà dopo 6 anni, 1/5/2021.

L'unico anno non utile è il 2013.

Ultima modifica di fradacla il Mer Mag 15, 2019 4:31 pm, modificato 1 volta
cipry

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMer Mag 15, 2019 4:30 pm

Grazie mille!
cipry

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMer Mag 15, 2019 5:00 pm

Scusa Fradacia, ma ho ancora un dubbio: entrata in ruolo il 1 /9/2010, al 1/9/2011 mi riconoscono un'anzianità di servizio di 6 anni e 4 mesi con posizione stipendiale 0-8 perché il 2013 era stato bloccato,
quindi lo scatto successivo l'ho avuto nel 2015 ma avrei dovuto averlo prima. Nel frattempo il 2013 è stato sbloccato? In quel caso dovrei scattare nel 2020, non nel 2021...Giusto?
Grazie
Cipry
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyMer Mag 15, 2019 7:33 pm

L'anzianità al 2011 non può essere stata calcolata con riferimento al blocco del 2013, che ancora doveva arrivare... :-)
Il 2013 è rimasto bloccato, come ho scritto nel post precedente.

Se l'anzianità al 2011 è quella che hai scritto, lo scatto a maggio 2015 è corretto.
cipry

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale EmptyGio Mag 16, 2019 8:21 am

Sì, scusa Fradacia, non avevo visto...mi sono espressa male, intendevo dire che ho avuto lo scatto nel 2015 considerando il 2013 bloccato, per quello speravo di avere il prossimo scatto un anno prima, nel caso in cui il 2013 fosse stato sbloccato...
Grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale   Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale Empty

Decreto per aggiornamento posizionale stipendiale
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Vai verso: