Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Passaggio di ruolo e anno di prova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariachiara78

MessaggioTitolo: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mar Dic 13, 2016 9:04 pm

Salve a tutti. Avrei da chiedervi un chiarimento. Sono entrata di ruolo nel 2008 alla PRIMARIA e ho fatto corso di formazione e anno di prova. Nel 2013 ho ottenuto il passaggio all'infanzia e quest'anno (2016/17) son tornata alla primaria. Devo rifare l'anno di prova? La legge non da nessuna indicazione al riguardo. Ma io so che l'anno di prova e la formazione si fanno una volta sola nello stesso ruolo. C'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione?
Tornare in alto Andare in basso
Pitt

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mar Dic 13, 2016 9:47 pm

L'anno di prova, per ogni classe di concorso, si fa (se superato) una sola volta nella vita. Quindi no, non devi rifarlo.
mariachiara78

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Dic 14, 2016 10:16 am

Ieri pomeriggio ho chiamato il sindacato e mi ha detto che la legge 107 non chiarisce e nel dubbio lo dovrò fare. Mi sembra ingiusto e un'inutile perdita di tempo
Pitt

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Dic 14, 2016 10:53 am

mariachiara78, i sindacati non sempre dicono il vero..spesso si trovano persone impreparate. Fai una cosa, informati meglio, sia da altri sindacati, affidandoti a fonti a OS (agli articoli soprattutto) e magari alle risposte dei moderatori.
È illogico rifare l'anno di prova per la stessa classe. A questo punto la conferma del ruolo varrebbe finché non si chiede passaggio, ha senso?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Dic 14, 2016 11:59 am

Potresti chiedere anche all'Ufficio Scolastico Territoriale. Il Dirigente Scolastico cosa ti ha detto?
Paolo Pizzo ha sempre escluso che in questi casi si debba rifare l'anno di prova e penso che sia meglio informato del tuo sindacato.
mariachiara78

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Dic 14, 2016 12:49 pm

Infatti. Io non ne sono convinta e non intendo rifare una cosa già fatta. Il ds non mi ha ancora detto nulla. Sono in un nuovo istituto in reggenza e praticamente lui non si vede mai. Dove c'è ignoranza (della normativa al riguardo intendo) la risposta più facile è "lo devi fare". Prima di parlare col dirigente vorrei avere la normativa in mano. Grazie!!
mariachiara78

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Dic 14, 2016 12:53 pm

Provvederò a stampare tutte le risposte di paolo pizzo e la normativa di riferimento. Grazie ancora
lain

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Dic 14, 2016 5:37 pm

mariachiara78 ha scritto:
Salve a tutti. Avrei da chiedervi un chiarimento. Sono entrata di ruolo nel 2008 alla PRIMARIA e ho fatto corso di formazione e anno di prova. Nel 2013 ho ottenuto il passaggio all'infanzia e quest'anno (2016/17)  son tornata alla primaria. Devo rifare l'anno di prova? La legge non da nessuna indicazione al riguardo. Ma io so che l'anno di prova e la formazione si fanno una volta sola nello stesso ruolo. C'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione?

Mariachiara78 anche a me interessa perché vorrei chiedere anch'io passaggio di ruolo nel ruolo precedente dove ho già superato anno di prova! Teniamoci aggiornate!
mariachiara78

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Dic 14, 2016 11:42 pm

Ok. Ti farò sapere ;-)
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Gen 04, 2017 4:32 pm

"Quando si ritorna in un ruolo precedente in cui si è già svolto l’anno di prova non bisogna invece ripetere l’anno di prova e la formazione": così scrive giulia in un articolo oggi su OS.
Io ho cercato sul D.M. n.850 del 27/10/2015 e circolare ministeriale Prot. N.36167 del 5/11/2015 ma non trovo alcun riferimento.
Potreste indicarmi il riferimento normativo da presentare a DS ed USP?
mariachiara78

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Gen 04, 2017 5:03 pm

Anche io ho letto questo messaggio. Finché nessuno mi dice nulla io non faccio nulla. Intanto sto stampando ogni articolo di orizzonte scuola , così al momento opportuno, quando qualcuno mi dirà qualcosa presenterò tutto!
mariachiara78

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Gen 04, 2017 5:09 pm

Comunque io ho trovato questo riferimento NOTA MINISTERIALE N° 3699 DEL 29/02/08 in cui si precisa con chiarezza che l'anno di formazione di formazione e prova si effettua una volta sola nella vita.
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Mer Gen 04, 2017 5:39 pm

...Ma la normativa successiva (che ho citato) "invalida" la precedente.
A te cosa hanno e chi ha detto
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Gio Gen 05, 2017 11:47 am

Venturini ha scritto:

La risposta è stata data ad un ufficio scolastico ad aprile scorso e a noi come sindacato (uil) via e-mail dal Minlistero. Non si deve rifare.

Dì alla DS di porre il quesito al MIUR e vedrai che le risponderanno la stessa cosa.
Ora che salgo il 10 a Roma vedrò se sarà possibile metterlo nero su bianco.

mariachiara78

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Gio Gen 05, 2017 1:21 pm

Grazie mille Paolo!avere nero su bianco evita la risposta che fin'ora mi hanno dato e cioè "nel dubbio e in mancanza di riferimenti chiari rifai tutto", ma a me sembra veramente illogico tutto ciò!
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Gio Gen 05, 2017 6:18 pm

Paolo1974 ha scritto:
Venturini ha scritto:

La risposta è stata data ad un ufficio scolastico ad aprile scorso e a noi come sindacato (uil) via e-mail dal Minlistero. Non si deve rifare.

Dì alla DS  di porre il quesito al MIUR e vedrai che le risponderanno la stessa cosa.
Ora che salgo il 10 a Roma vedrò se sarà possibile metterlo nero su bianco.

Considerando che la ds non invierà alcun quesito al Miur, è possibile avere al momento il link o il file della risposta data ad un ufficio scolastico ad aprile scorso?
Almeno così si pone fine alla questione per il momento.
Grazie per l'assistenza
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Ven Gen 27, 2017 6:12 pm

Abbiano chiesto un chiarimento ufficiale.
mariachiara78

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Ven Gen 27, 2017 7:02 pm

Grazie Paolo!!!
Venturini

MessaggioTitolo: Re: Passaggio di ruolo e anno di prova   Dom Gen 29, 2017 2:23 pm

Aspettiamo tuoi aggiornamenti allora per ragguagliare i nostri ds.
Grazie tante

Passaggio di ruolo e anno di prova
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tanti auguri di buon anno a tutte
» Il primo dell anno in ps....
» considerazioni di fine anno
» passaggio dalla culla al lettino
» Storia della Terra in un anno: l'insignificanza dell'uomo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto-
Andare verso: