Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il ruolo degli uomini e delle donne

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 6:41 pm

http://www.orizzontescuola.it/centemero-fi-illustreremo-alla-fedeli-nostra-proposta-sulleducazione-allaffettivita/

"Il Consiglio d’Europa definisce ‘genere’ il ruolo che le donne e gli uomini ricoprono nella società, al di là delle interpretazioni ideologiche"

Dunque io sono un uomo (ne sono sicuro) e questo è il mio ruolo (credo), solo non ho capito in cosa consista.

Qualcuno mi spiega cosa devo fare e soprattutto cosa non devo fare quando vado in Europa ?
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 6:53 pm

Ma la carta dei diritti, la costituzione etc. non avevano stabilito che il ruolo dell'uomo e quello della donna sono uguali?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 7:03 pm

Questo succede quando si dà per scontato che le citazioni siano fedeli e che chi cita abbia capito quello che ha letto

c con il termine “genere” ci si riferisce a ruoli, comportamenti, attività e attributi socialmente costruiti che una determinata società considera appropriati per donne e uomini;

Questo scrive il Consiglio d'Europa nel preambolo della Convenzione di istanbul
http://www.publicpolicy.it/wp-content/uploads/2013/05/Convenzione_Istanbul_violenza_donne.pdf
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 7:30 pm

ah ecco così già è un poco diverso... ma comunque... la "determinata società" italiana... cosa considera appropriato per le donne e cosa per gli uomini? A me sembra tutto un po' vago...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 8:06 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Ma la carta dei diritti, la costituzione etc. non avevano stabilito che il ruolo dell'uomo e quello della donna sono uguali?

Antico!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 8:09 pm

non sono uguali i ruoli, sono uguali i diritti
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 8:19 pm

Attendo sempre con ansia di vedere donne muratrici nei cantieri,ma stranamente su alcuni ruoli le donne preferiscono rimanere alla antica
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 8:23 pm

a raccogliere pomodori spaccandosi la schiena e a trasportarne le ceste pesanti molte decine di chili già ci sono... donne e italiane
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 8:35 pm

Masaniello ha scritto:
Attendo sempre con ansia di vedere donne muratrici nei cantieri,ma stranamente su alcuni ruoli le donne preferiscono rimanere alla antica

se stai tutto il giorno a guardare i barconi come fai? dovresti provare con l'ubiquità
geo&geo

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 8:42 pm

Si porta avanti con il lavoro. Di solito a guardare i cantieri ci vanno i pensionati.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 8:49 pm

fradacla ha scritto:
Questo succede quando si dà per scontato che le citazioni siano fedeli e che chi cita abbia capito quello che ha letto

c con il termine “genere” ci si riferisce a ruoli, comportamenti, attività e attributi socialmente costruiti che una determinata società considera appropriati per donne e uomini;

Questo scrive il Consiglio d'Europa nel preambolo della Convenzione di istanbul
http://www.publicpolicy.it/wp-content/uploads/2013/05/Convenzione_Istanbul_violenza_donne.pdf
OK, ora è chiaro, inserita nel contesto è una definizione perfetta.

Il contesto è la violenza di genere , che ovviamente va definita per poi poterla sanzionare in maniera efficace; non può essere il semplice maschio che picchia una donna, perchè se io picchio una donna che mi ha fregato il parcheggio non faccio violenza di genere, faccio violenza e basta.

si definisce genere il "ruolo, comportamento, attività, che le società attribuiscono" quindi non ci si schiera a favore di questa attribuzione, la si fotografa semplicemente.

Sostanzialmente si dice: la società vuole che le donne stiano ai fornelli, questo costruisce l'identità di genere (che a noi fa schifo); un uomo che picchia la donna perchè si allontana dai fornelli sta facendo violenza di genere, un uomo che la picchia perchè gli ha rubato il parcheggio fa violenza e basta.

Mi sembra giusto e, come è stato detto, mal citato (dalla Centemero)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 8:52 pm

lucetta10 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

se stai tutto il giorno a guardare i barconi come fai? dovresti provare con l'ubiquità
Basterebbe fare barconi più grossi ed aprirci sopra qualche cantiere.
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 9:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

geniale! dovrebbero farti ministro per la semplificazione: come stai messo a laurea?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 9:40 pm

lucetta10 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Masaniello ha scritto:

geniale! dovrebbero farti ministro per la semplificazione: come stai messo a laurea?
1.4
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 10:21 pm

Utilità della intervento di sta signora centemero : da 1a 100 direi 10^(-800)
boston

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 11:35 pm

Masaniello ha scritto:

A me piacerebbe fare il muratore. Mi piacciono un sacco i lavori manuali. E a te? Sai tenerla in mano una cazzuola? Sai distinguere malta dall'agglomerato e dal cemento? E su un ponteggio ci sei mai salito?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Mer Dic 14, 2016 11:43 pm

Masaniello ha scritto:
utilita' intervento di sta signora Centemero:
da 1 a 100 direi
10^(-800)
io da 0 a 100 direi
lim 1/x con x = inf pos

io le mie studentesse dell'indirizzo moda (io ho 3h/sett di informatica) me le vedo per la moda calibrate al 100/100
poi sono io il primo a dire che in linea di principio si deve consentire anche a un ragazzo di fare l'indirizzo moda e a una ragazza di fare meccanica

quota = 228
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Il ruolo degli uomini e delle donne   Gio Dic 15, 2016 3:45 pm

Ognuno può scegliere il ruolo che vuole.
Se a qualcuno è preclusa una carriera solo perchè non sembra adatta al suo genere allora è un pregiudizio , possibilmente , da smantellare.

Il ruolo degli uomini e delle donne
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Gandhi e le donne
» Insulti a delle donne "abortiste"
» Israele: la segregazione delle donne
» il difetto della donna...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: