Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Libri per l'insegnante: consiglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Stop

MessaggioTitolo: Libri per l'insegnante: consiglio   Mer Dic 14, 2016 8:15 pm

Buonasera a tutti, chiedo cortesemente se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di leggere uno o più dei seguenti libri:
"L'arte di insegnare di Isabella Milani",
"Guida pratica alla gestione della classe. Strategie e proposte operative per fare lezione in maniera efficace e serena di Francesco Schipani",
"Sopravvivere nelle classi difficili di Paul Blum",
"Come fare per gestire la classe nella pratica didattica. Guida base di Luigi D'Alonzo".

Se si, cosa ne pensate? quale consigliereste? Sono prettamente teorici o abbastanza pratici?

Grazie a chiunque voglia condividere il proprio pensiero.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Mer Dic 14, 2016 8:27 pm

l'arte di insegnare: buono, pratico, calato nella realtà della scuola pubblica italiana
guida pratica: fuffa, poco applicabile, strutturalismo, menda, macchinoso, programmazione neurolinguistica, fuori gli psicologi dalle scuole
gli altri due: non lo so

consiglio: "come fare una lezione efficace" di Calvani, teorico ma anche pratico, molto onesto.
Stop

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Mer Dic 14, 2016 8:45 pm

Grazie
Per natale mi regalerò l'arte di insegnare e come fare una lezione efficace!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Gio Dic 15, 2016 4:38 pm

didattica al lavoro franco angeli

http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?CodiceLibro=316.6

quota = 628
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Gio Dic 15, 2016 5:39 pm

seasparrow ha scritto:
quota = 628

Ma cosa vogliono dire 'ste quote?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Gio Dic 15, 2016 6:00 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
quota = 628

Ma cosa vogliono dire 'ste quote?
consentono di valutare le letture differenziali dopo la mia risposta

sono un po' vanitoso :-)
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Ven Dic 16, 2016 9:03 pm

Io voto ZERO a tutti questi libri, credetemi, sono FUFFA perfino dannosa, fidatevi che è così........
Stop

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 7:32 am

Scuola70 ha scritto:
Io voto ZERO a tutti questi libri, credetemi, sono FUFFA perfino dannosa, fidatevi che è così........

Come mai pensi ciò?
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 7:59 am

Scuola70 ha scritto:
Io voto ZERO a tutti questi libri
non sai neanche di quello che stai parlando quello indicato da me e' basato su racconti di insegnanti
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 1:41 pm

Belli o brutti, l'ultima cosa che potrei fare nel mio tempo libero (a parte jumping) è leggere libri di questo genere.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 2:08 pm

chicca70 ha scritto:
Belli o brutti, l'ultima cosa che potrei fare nel mio tempo libero (a parte jumping) e' leggere libri di questo genere
grazie, sei una concorrente di meno
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 2:15 pm

seasparrow ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Belli o brutti, l'ultima cosa che potrei fare nel mio tempo libero (a parte jumping) e' leggere libri di questo genere
gli studenti bravi (sono pochi pero' esistono) capiscono chi sono gli insegnanti che pensano alla scuola ANCHE nel tempo libero
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 2:31 pm

Cioè, tu sostieni che gli studenti considerino docenti più bravi e più ammirevoli... quelli che passano il loro tempo libero a leggere manuali di fuffa presuntuosa, o di banalità buoniste del tutto scorrelate dalla realtà?
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 3:07 pm

Scuola70 ha scritto:

ed invece io penso che ci sia sempre da imparare; che, poi, quanto scritto in questi libri possa andare bene o no è un altro discorso ma almeno si può provare senza partire a priori dell' inutilità
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 3:08 pm

chicca70 ha scritto:
Belli o brutti, l'ultima cosa che potrei fare nel mio tempo libero (a parte jumping) è leggere libri di questo genere.

per te è l' ultima cosa perchè NON TI INTERESSA
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 3:19 pm

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Appunto, non le interessa: non vedo cosa ci sia di vergognoso o di deprecabile in tale scelta.
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 3:31 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Appunto, non le interessa: non vedo cosa ci sia di vergognoso o di deprecabile in tale scelta.

niente di vergognoso anche se secondo me è giusto che un insegnante si aggiorni. magari avendo qualche situazione problematica potrebbe trovare qualche spunto per risolverla. Non dico che quanto scritto nei libri sia da prendere tutto per vero, ci mancherebbe; dico solo che qualcosa di utile la si può sempre trovare.

in ogni caso, se nessuno obbliga a leggerli, ognuno è libero di fare come più ritiene opportuno
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 3:38 pm

Rita, forse il messaggio non è chiaro: esistono anche insegnanti che sono dispostissimi ad aggiornarsi, ma su materiali culturalmente VALIDI, e non su lezioncine edificanti di fuffopedagogia. A me, ad esempio, le lezioncine di fuffopdagogia NON INTERESSANO, esattamente come a chicca, e non mi sembra di dovermi pentire o redimere per questo. Io preferisco aggiornarmi su fonti che effettivamente rafforzano la preparazione dell'insegnante sui contenuti di ciò che deve insegnare, tutto lì...
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 4:19 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rita, forse il messaggio non è chiaro: esistono anche insegnanti che sono dispostissimi ad aggiornarsi, ma su materiali culturalmente VALIDI, e non su lezioncine edificanti di fuffopedagogia. A me, ad esempio, le lezioncine di fuffopdagogia NON INTERESSANO, esattamente come a chicca, e non mi sembra di dovermi pentire o redimere per questo. Io preferisco aggiornarmi su fonti che effettivamente rafforzano la preparazione dell'insegnante sui contenuti di ciò che deve insegnare, tutto lì...

io penso, e non sono la sola a pensarlo, che anche questi materiali di "fuffopedagogia" possano essere utili in qualche modo.

in ogni caso ognuno la pensa a modo suo :-)
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 4:20 pm

ushikawa ha scritto:
l'arte di insegnare: buono, pratico, calato nella realtà della scuola pubblica italiana
guida pratica: fuffa, poco applicabile, strutturalismo, menda, macchinoso, programmazione neurolinguistica, fuori gli psicologi dalle scuole
gli altri due: non lo so

consiglio: "come fare una lezione efficace" di Calvani, teorico ma anche pratico, molto onesto.

tengo conto della tua opinione e penso di comprarlo appena possibile
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 5:14 pm

Vi dico perché penso quello che ho scritto sopra, io ho letto molti di quei libri citati, ho letto la guida pratica di Schipani oltre ai consigli che egli dà su internet, il primo che ho letto è "Sopravvivere nelle classi difficili" di Blum. Ebbene, il mio giudizio è motivato dal fatto che questi libri danno consigli assolutamente generici oppure che derivano da realtà specifiche (come la scuola inglese descritta da Paol Blum), cose che anch'io facevo ma non sempre ottenevo risultati, addirittura il libro di Schipani che cosa afferma? Afferma di: 1) Chiamare gli alunni per nome e di accompagnare al nome il sorriso (bastasse solo quello....); 2) Parlare per messaggi indiretti, con comandi nascosti (è manipolazione e mancanza di chiarezza, efficacia NON provata, bisogna educare NON condizionare); 3) Eliminare il più possibile la negazione dal discorso (FUFFA derivata dalla PNL, non funziona affatto, ve lo dico io); 4)Punire il meno possibile (chi l'ha detto che è proficuo? Non lo è affatto!).
I consigli della Milani? Ma sono fuffa anche quelli, ho provato in passato ad applicarli ma era forse peggio, anche qui nulla di dimostrato. Ci vuole solo coerenza, e basta, se minacci una punizione devi poi attuarla, non minacciare a vuoto, usare il rinforzo positivo e quello negativo in equilibrio, ma ci arrivo da solo, non spendo un centesimo per questi consigli.
BlueSkies

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 5:27 pm

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Confermo il consiglio di Ushikawa, lo sto leggendo adesso e mi piace perché sostanzia le sue affermazioni con i risultati di diverse ricerche. Non ti dà ricette troppo specifiche così che si possono calare le indicazioni nella propria situazione particolare.

Collegato a questo ci sono anche un paio di testi sull'istruzione "evidence based" editi dalla Erickson, uno di Hattie (Apprendimento visibile, insegnamento efficace. Metodi e strategie di successo dalla ricerca evidence-based) che ha una lista di tutta una serie di pratiche e tecniche con l'indicazione di quanto influiscano effettivamente sull'apprendimento misurate in deviazioni standard e la versione italiana proprio di Calvani che si intitola "Per un'istruzione evidence based
Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive" ed amplia quello che già trovi nel manualetto sulla lezione efficace.

Infine di Calvani c'è anche "Come fare un progetto didattico" che ho preso ma non ho ancora letto, ma mi sembra molto più teorico.

Per quel che riguarda i commenti sulla fuffopedagogia, concordo che alcuni testi siano un po' troppo generici e basati sul nulla, ma non farei di tutta un'erba un fascio.

A me sta interessando molto anche la prospettiva di Alfie Kohn (http://www.alfiekohn.org/), sebbene non siano stati tradotti molti testi suoi in italiano.

Buona lettura e facci sapere se trovi qualcos'altro di interessante, please!
rita 76

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 5:34 pm

BlueSkies ha scritto:
rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Confermo il consiglio di Ushikawa, lo sto leggendo adesso e mi piace perché sostanzia le sue affermazioni con i risultati di diverse ricerche. Non ti dà ricette troppo specifiche così che si possono calare le indicazioni nella propria situazione particolare.

Collegato a questo ci sono anche un paio di testi sull'istruzione "evidence based" editi dalla Erickson, uno di Hattie (Apprendimento visibile, insegnamento efficace. Metodi e strategie di successo dalla ricerca evidence-based) che ha una lista di tutta una serie di pratiche e tecniche con l'indicazione di quanto influiscano effettivamente sull'apprendimento misurate in deviazioni standard e la versione italiana proprio di Calvani che si intitola "Per un'istruzione evidence based
Analisi teorico-metodologica internazionale sulle didattiche efficaci e inclusive" ed amplia quello che già trovi nel manualetto sulla lezione efficace.

Infine di Calvani c'è anche "Come fare un progetto didattico" che ho preso ma non ho ancora letto, ma mi sembra molto più teorico.

Per quel che riguarda i commenti sulla fuffopedagogia, concordo che alcuni testi siano un po' troppo generici e basati sul nulla, ma non farei di tutta un'erba un fascio.

A me sta interessando molto anche la prospettiva di Alfie Kohn (http://www.alfiekohn.org/), sebbene non siano stati tradotti molti testi suoi in italiano.

Buona lettura e facci sapere se trovi qualcos'altro di interessante, please!

sei veramente super!!! ti ringrazio per la tua opinione e per gli altri libri che mi hai consigliato.

Certo che ti farò sapere appena trovo qualcos' altro di utile ;-)
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 6:49 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

io penso, e non sono la sola a pensarlo, che anche questi materiali di "fuffopedagogia" possano essere utili in qualche modo.

in ogni caso ognuno la pensa a modo suo :-)

Per me l'aggiornamento riguarda esclusivamente le mie discipline. Insegnandone tre, italiano, latino e storia, mi sembra di avere più che abbondantemente di che aggiornarmi, senza andare a sprecare il tempo sulla fuffa psicopedagogica.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Libri per l'insegnante: consiglio   Sab Dic 17, 2016 6:57 pm

seasparrow ha scritto:
seasparrow ha scritto:
chicca70 ha scritto:
gli studenti bravi (sono pochi pero' esistono) capiscono chi sono gli insegnanti che pensano alla scuola ANCHE nel tempo libero  

Agli studenti importa cosa fai in classe, non nel tempo libero. Importa che tu riconsegni le verifiche corrette in pochi giorni, che tu spieghi in modo chiaro, che tu ti comporti con correttezza. Se nel tempo libero leggi anche i fumetti, a loro non importa nulla.

Libri per l'insegnante: consiglio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: