GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

+3
Dec
seasparrow
malvasia
7 partecipanti

Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da malvasia Sab Dic 17, 2016 12:54 pm

Salve a tutti. Qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi cosa accade dopo la pubblicazione delle graduatorie di merito?
1) L'assegnazione agli ambiti territoriali avviene d'ufficio, da parte dell'USR, o siamo noi a decidere? E quando?
2) Se, in sede di convocazione, si dovesse rinunciare alla proposta di assunzione perché poco conveniente, cosa accade? Si viene depennati dalle GM?
Grazie

malvasia

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 10.11.16

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Dec Sab Dic 17, 2016 9:05 pm

malvasia ha scritto:Salve a tutti. Qualcuno sarebbe gentile da spiegarmi cosa accade dopo la pubblicazione delle graduatorie di merito?
1) L'assegnazione agli ambiti territoriali avviene d'ufficio, da parte dell'USR, o siamo noi a decidere? E quando?
2) Se, in sede di convocazione, si dovesse rinunciare alla proposta di assunzione perché poco conveniente, cosa accade? Si viene depennati dalle GM?
Grazie

1) Sarete voi a decidere quando ci saranno le immissioni in ruolo. Le prossime sono previste per la prossima estate (luglio-agosto): se rientrerai in queste immissioni (non è detto), verrai convocata e si vedranno le modalità.
2) Sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 18, 2016 1:00 am

Dec ha scritto:--- quando ci saranno le immissioni in ruolo. Le prossime sono previste per la prossima estate (luglio-agosto): se rientrerai in queste immissioni (non è detto), verrai convocata e si vedranno le modalità.

Scusa Dec, ho visto che la Lombardia sta facendo ORA assunzioni dalle GM, con decorrenza giuridica
dall’a.s. 2016/17 e decorrenza economica dall’a.s. 2017/18. Chiede di esprimere le preferenze per gli ambiti, che saranno attribuiti ora per l'anno prossimo (?)
E' normale?


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Dec Dom Dic 18, 2016 1:13 am

Si tratta di posti vacanti nell'anno scolastico 2016/2017 che avrebbero dovuto essere assegnati prima del 15 settembre, ma che evidentemente non si è riusciti ad attribuire per mancanza di tempo (ricordiamo tutti la confusione che regnava in quei giorni) o perché c'è stata qualche rinuncia. Ora la nomina è solo giuridica per salvaguardare la continuità didattica (i posti sono andati a supplenza fino al 31/8), ma è giusto che gli ambiti vengano scelti e le scuole procedano con la chiamata diretta per l'incarico triennale come prevede la legge. Ripeto, sono nomine del 2016/2017, anche se la presa di servizio e il pagamento si avranno solo dal 1 settembre 2017. Quindi non è vero che vengono attribuiti ora per l'anno prossimo, ma per il triennio 2016/2019.
In questo topic si parlava invece di graduatorie pubblicate dopo il 15 settembre 2016 (almeno io ho capito così) e quindi di immissioni 2017/2018 e 2018/2019.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Ospite Dom Dic 18, 2016 2:03 am

Grazie, ora ho capito

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Bebenite Dom Dic 18, 2016 8:41 am

Ciao DEC, ho bisogno di un info. Concorro per primaria in fvg( ci sono più candidati che posti perché lo scritto e' stato superato solo dal 30% degli iscritti), se il prossimo anno scolastico non dovessero assumere tutti i vincitori perché il continente " stanziato " per quell'anno scolastico e' inferiore ai vincitori, quelli che per quell' anno scolastico non ottengono il ruolo avranno la speranza di prendere almeno una supplenza annuale o c'è il rischio di rimanere a casa? Spero di essere stata chiar@, aspetto tuoi lumi!!! Grazie.

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Dec Dom Dic 18, 2016 12:11 pm

Le graduatorie del concorso non vengono usate per l'assegnazione delle supplenze. Quindi avrai la possibilità di avere una supplenza annuale esattamente come ce l'hai avuta quest'anno, in base alla tua posizione nelle Gae o nelle Gi. Si era discusso della possibilità di avere 3 punti in più nelle graduatorie di istituto di seconda fascia (visto che nel 2017 ci sarà anche l'aggiornamento) per il superamento del concorso e studiando le tabelle si era visto che era possibile, ma bisognerà riparlarne quando ci sarà l'aggiornamento e uscirà la nuova tabella di valutazione titoli. Per il ruolo se ne riparlerà nell'anno scolastico 2018/2019.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Bebenite Dom Dic 18, 2016 1:45 pm

Dec ha scritto:Le graduatorie del concorso non vengono usate per l'assegnazione delle supplenze. Quindi avrai la possibilità di avere una supplenza annuale esattamente come ce l'hai avuta quest'anno, in base alla tua posizione nelle Gae o nelle Gi. Si era discusso della possibilità di avere 3 punti in più nelle graduatorie di istituto di seconda fascia (visto che nel 2017 ci sarà anche l'aggiornamento) per il superamento del concorso e studiando le tabelle si era visto che era possibile, ma bisognerà riparlarne quando ci sarà l'aggiornamento e uscirà la nuova tabella di valutazione titoli. Per il ruolo se ne riparlerà nell'anno scolastico 2018/2019.

Ancora una info DEC, il contingente per le assunzioni stabilito annualmente resta uguale di anno in anno? Mi spiego, se per quest anno avevano stabilito 277 posti, il prossimo anno saranno sempre gli stessi o può essere in più? O in meno? Aspetto tue e grazie come sempre:)

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Dec Lun Dic 19, 2016 12:06 am

Assolutamente no. Il contingente dipende dai posti vacanti in organico dell'autonomia che possono essere di più o di meno in base all'andamento delle iscrizioni, dei pensionamenti e della mobilità, per citare solo i fattori più importanti. L'anno scorso il miur ha deciso di coprire tutti i posti vacanti. In passato era capitato che ne coprisse solo una parte (la cosiddetta aliquota). Vedremo quest'anno come andranno le cose, ma il contingente dell'anno scorso è puramente indicativo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da sophy18 Gio Dic 22, 2016 5:44 pm

Buonasera.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho superato il concorso in Piemonte ma non mi hanno assunta perchè i posti dati a ruolo non sono stati sufficienti per coprire tutti. Voi sapete se nel giro di 3 anni assumeranno tutti come avevano detto o se le cose potrebbero essere prorogate? Gira voce che potrebbero assumere tutti ma non più sulla disciplina in cui siamo laureati e abilitati ma metterci a fare sostegno. Voi ne sapete qualcosa?

sophy18

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.07.16

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da MaurG Gio Dic 22, 2016 7:31 pm

sophy18 ha scritto:Buonasera.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho superato il concorso in Piemonte ma non mi hanno assunta perchè i posti dati a ruolo non sono stati sufficienti per coprire tutti. Voi sapete se nel giro di 3 anni assumeranno tutti come avevano detto o se le cose potrebbero essere prorogate? Gira voce che potrebbero assumere tutti ma non più sulla disciplina in cui siamo laureati e abilitati ma metterci a fare sostegno. Voi ne sapete qualcosa?

Guarda qualcosa dovranno fare perchè ricevere ancora convocazioni al 30/6 a pochi giorni dal Natale non è normale.
Ci hanno voluto abilitati e lo siamo. Ci han fatto fare il concorso e adesso si accorgono che non sanno più dove prendere docenti, un po' per tutte le classi. Quindi ruolo su materia o sostegno...ma qualcosa devono fare...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Dec Gio Dic 22, 2016 7:59 pm

sophy18 ha scritto:Buonasera.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho superato il concorso in Piemonte ma non mi hanno assunta perchè i posti dati a ruolo non sono stati sufficienti per coprire tutti. Voi sapete se nel giro di 3 anni assumeranno tutti come avevano detto o se le cose potrebbero essere prorogate? Gira voce che potrebbero assumere tutti ma non più sulla disciplina in cui siamo laureati e abilitati ma metterci a fare sostegno. Voi ne sapete qualcosa?

Al momento siamo fermi al fatto che tutti coloro che rientrano nel numero dei vincitori saranno assunti nel corso del triennio. Se poi ci saranno delle proroghe, lo sapremo solo nel 2018. L'ipotesi che veniate assunti sul sostegno (senza specializzazione o comunque senza aver vinto il concorso per il sostegno?) non ha nessun fondamento normativo. Lascia perdere le voci.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Dec Gio Dic 22, 2016 8:07 pm

MaurG ha scritto:
sophy18 ha scritto:Buonasera.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho superato il concorso in Piemonte ma non mi hanno assunta perchè i posti dati a ruolo non sono stati sufficienti per coprire tutti. Voi sapete se nel giro di 3 anni assumeranno tutti come avevano detto o se le cose potrebbero essere prorogate? Gira voce che potrebbero assumere tutti ma non più sulla disciplina in cui siamo laureati e abilitati ma metterci a fare sostegno. Voi ne sapete qualcosa?

Guarda qualcosa dovranno fare perchè ricevere ancora convocazioni al 30/6 a pochi giorni dal Natale non è normale.
Ci hanno voluto abilitati e lo siamo. Ci han fatto fare il concorso e adesso si accorgono che non sanno più dove prendere docenti, un po' per tutte le classi. Quindi ruolo su materia o sostegno...ma qualcosa devono fare...

Stai mescolando cose diverse. Sui posti al 30/6, secondo la normativa vigente, non si può assumere in ruolo. Quindi il fatto che non riescano a trovare insegnanti per posti al 30/6 (discorso peraltro valido in alcuni casi, ma non certo in altri) vuol dire che hanno bisogno di più supplenti, non di più docenti di ruolo. Per darti un'idea di quando potrete essere assunti a tempo indeterminato dovete considerare solo i posti al 31/8. Anche a te dico che l'ipotesi di essere assunti sul sostegno senza specializzazione è del tutto fantasiosa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da sophy18 Gio Dic 22, 2016 8:23 pm

Ah ok grazie. Perchè mi era stato detto che a livello nazionale vogliono mettere a ruolo tutti quelli che sono nella GAE..ma dato che non ci sono sufficienti cattedre, gira voce che gli insegnanti verrebbero assunti e messi a fare sostegno o supplenze.

sophy18

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.07.16

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da MaurG Gio Dic 22, 2016 8:44 pm

Dec ha scritto:
MaurG ha scritto:
sophy18 ha scritto:Buonasera.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho superato il concorso in Piemonte ma non mi hanno assunta perchè i posti dati a ruolo non sono stati sufficienti per coprire tutti. Voi sapete se nel giro di 3 anni assumeranno tutti come avevano detto o se le cose potrebbero essere prorogate? Gira voce che potrebbero assumere tutti ma non più sulla disciplina in cui siamo laureati e abilitati ma metterci a fare sostegno. Voi ne sapete qualcosa?

Guarda qualcosa dovranno fare perchè ricevere ancora convocazioni al 30/6 a pochi giorni dal Natale non è normale.
Ci hanno voluto abilitati e lo siamo. Ci han fatto fare il concorso e adesso si accorgono che non sanno più dove prendere docenti, un po' per tutte le classi. Quindi ruolo su materia o sostegno...ma qualcosa devono fare...

Stai mescolando cose diverse. Sui posti al 30/6, secondo la normativa vigente, non si può assumere in ruolo. Quindi il fatto che non riescano a trovare insegnanti per posti al 30/6 (discorso peraltro valido in alcuni casi, ma non certo in altri) vuol dire che hanno bisogno di più supplenti, non di più docenti di ruolo. Per darti un'idea di quando potrete essere assunti a tempo indeterminato dovete considerare solo i posti al 31/8. Anche a te dico che l'ipotesi di essere assunti sul sostegno senza specializzazione è del tutto fantasiosa.

D'accordo ma una qualche soluzione può darsi che la trovino. Capisco la differenza (e ti ringrazio) fra posti al 30/6 e posti al 31/8 (dati a ruolo) ma le scuole oggi (negli ultimi anni...) si stanno letteralmente "riempiendo" di supplenti fino al 30/6. Io non so se la cosa è normale...forse sì ma non è sempre satto così...mi dicono.
Supplenti che molte volte non vengono neanche trovati!!!! Ci sono cattedre da 18 ore fra materia e sostegno da assegnare...e tanti spezzoni di orario.
Tempo che qualcuno vada ancora in pensione e la domanda diventa: ma ci saranno ancora docenti di ruolo a scuola o saranno tutti precari?

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Dec Gio Dic 22, 2016 9:23 pm

sophy18 ha scritto:Ah ok grazie. Perchè mi era stato detto che a livello nazionale vogliono mettere a ruolo tutti quelli che sono nella GAE..ma dato che non ci sono sufficienti cattedre, gira voce che gli insegnanti verrebbero assunti e messi a fare sostegno o supplenze.

Forse ti riferisci ai posti dell'organico del potenziamento (anche se in questo caso non si può parlare di sostegno). Questi già esistono dal 2015 e sono stati rideterminati per un triennio all'inizio dell'anno scolastico in corso. Anche se non si può dire niente di certo (dal governo arriva sempre qualche sorpresa), non credo che saranno modificati nel corso del triennio.
Quanto al fatto che vogliono mettere a ruolo tutti quelli che sono nelle Gae, l'ho già sentito dire da qualcuno che occupava un posto di una certa responsabilità durante la fase di approvazione della legge 107 a partire dal settembre 2014... e non è successo nemmeno allora...

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Dec Gio Dic 22, 2016 9:34 pm

MaurG ha scritto:
Dec ha scritto:
MaurG ha scritto:
sophy18 ha scritto:Buonasera.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio: ho superato il concorso in Piemonte ma non mi hanno assunta perchè i posti dati a ruolo non sono stati sufficienti per coprire tutti. Voi sapete se nel giro di 3 anni assumeranno tutti come avevano detto o se le cose potrebbero essere prorogate? Gira voce che potrebbero assumere tutti ma non più sulla disciplina in cui siamo laureati e abilitati ma metterci a fare sostegno. Voi ne sapete qualcosa?

Guarda qualcosa dovranno fare perchè ricevere ancora convocazioni al 30/6 a pochi giorni dal Natale non è normale.
Ci hanno voluto abilitati e lo siamo. Ci han fatto fare il concorso e adesso si accorgono che non sanno più dove prendere docenti, un po' per tutte le classi. Quindi ruolo su materia o sostegno...ma qualcosa devono fare...

Stai mescolando cose diverse. Sui posti al 30/6, secondo la normativa vigente, non si può assumere in ruolo. Quindi il fatto che non riescano a trovare insegnanti per posti al 30/6 (discorso peraltro valido in alcuni casi, ma non certo in altri) vuol dire che hanno bisogno di più supplenti, non di più docenti di ruolo. Per darti un'idea di quando potrete essere assunti a tempo indeterminato dovete considerare solo i posti al 31/8. Anche a te dico che l'ipotesi di essere assunti sul sostegno senza specializzazione è del tutto fantasiosa.

D'accordo ma una qualche soluzione può darsi che la trovino. Capisco la differenza (e ti ringrazio) fra posti al 30/6 e posti al 31/8 (dati a ruolo) ma le scuole oggi (negli ultimi anni...) si stanno letteralmente "riempiendo" di supplenti fino al 30/6. Io non so se la cosa è normale...forse sì ma non è sempre satto così...mi dicono.
Supplenti che molte volte non vengono neanche trovati!!!! Ci sono cattedre da 18 ore fra materia e sostegno da assegnare...e tanti spezzoni di orario.
Tempo che qualcuno vada ancora in pensione e la domanda diventa: ma ci saranno ancora docenti di ruolo a scuola o saranno tutti precari?

Per quanto ne so, invece, negli ultimi anni almeno è sempre stato così. Magari non in certe scuole più ambite, ma solo perché dopo la riforma Gelmini la situazione era così difficile per tutti che chi era perdente posto chiedeva assegnazione provvisoria o utilizzazione in queste scuole e occupava tutti i posti che sarebbero potuti andare ai supplenti al 30/6. I posti al 30/6 comunque ricomparivano immancabilmente nelle scuole meno ambite. Perciò non credere a questi discorsi che vengono fatti con leggerezza o magari per portare acqua al proprio mulino.
Se i supplenti non vengono trovati, si continuerà a non trovarli anche immettendo in ruolo tutta la seconda fascia, visto che voi lavorate già tutti (o quasi tutti) a scuola, quindi se occupate un posto di ruolo ne lascerete libero uno da supplente.
Con tutto il male che si può dire della legge 107, non mi sembra che negli ultimi anni ci siano state poche immissioni. Perciò non dubitare che i docenti di ruolo continueranno ad esserci anche dopo i pensionamenti. Naturalmente più pensionamenti ci saranno più immissioni ci saranno, ma per ora ci sono le Gae e le Gm che in molti casi sono ben nutrite. Dove non ci sono, ricompariranno i posti al 31/8 e quello sarà certamente un segnale che bisognerà pensare a qualcosa di nuovo: se poi sarà un nuovo concorso (preceduto da uno o più cicli di Tfa) o un nuovo sistema di reclutamento, lo vedremo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da manub Lun Gen 09, 2017 5:49 pm

buonasera, secondo il vostro parere quanto tempo ci vorrà per avere un'idea dei posti di ruolo disponibili per ogni classe di concorso? Dopo le domande di pensionamento? O dopo la mobilità che a quanto sembra assorbirà il 40% dei posti destinati alle graduatorie di merito?

manub

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Dec Lun Gen 09, 2017 9:49 pm

Bisogna aspettare dopo la mobilità, anche se i pensionamenti (insieme all'andamento delle iscrizioni nelle prime) possono già dare una prima idea.
Non è esatto dire che la mobilità assorbirà il 40% dei posti destinati alle graduatorie di merito. Intanto la mobilità sposta solo i docenti da un posto all'altro, quindi se in alcune province e classi di concorso potrebbe far perdere dei posti in altre potrebbe anche farli aumentare. Poi non ci sono posti destinati alle graduatorie di merito, ma semmai alle immissioni (e sono il 60% di quelli vacanti e disponibili dopo la fase provinciale della mobilità), che devono essere suddivise a metà tra graduatorie di merito e graduatorie ad esaurimento, se nel tuo caso non sono già esaurite. Insomma è tutto molto più complesso.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO? Empty Re: GRADUATORIE DI MERITO...E DOPO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.