Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio: regali di natale ai propri alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Juventino77

MessaggioTitolo: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 1:46 pm

Salve, chiedo scusa se posto questo topic qui ma non so dove metterlo perciò se i moderatori lo ritengono opportuno possono spostarlo dove lo ritengono utile dentro al forum, io insegno storia in classe seconda primaria e per tanto volevo chiedervi se si possono fare regali ai propri alunni o se c' è qualche legge che lo vieta, in quanto non vorrei essere frainteso ne dai miei alunni ne dai loro genitori ne dalla preside ne dalle colleghe ne dalle collaboratrici scolastiche ne da nessun altro,  e cosa mi consigliate di regalare loro e se voi lo avete fatto
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 1:58 pm

Mai fatti.
Per principio.
O tutti i docenti li fanno a tutti gli alunni... O meglio evitare.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 1:59 pm

Posso immaginare che tu voglia regalare a TUTTI o la stessa cosa o qualcosa di assolutamente equivalente; se è così il 99% dei potenziali fraintendimenti è stroncato sul nascere.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 2:17 pm

semmai è il contrario che potrebbe passare per corruzione
Juventino77

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 2:34 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
semmai è il contrario che potrebbe passare per corruzione
Perché? Mica sono loro che lo fanno a me, ma io voglio farlo a loro come gesto di affetto, ho già deciso di scrivere una lettera unica di auguri a tutta la classe che sarà letta in classe da un bambino, oltre ovviamente ad un piccolo regalo per ciascuno che potrebbe anche essere un dolcetto a forma di babbo natale uno per ciascuno. Ma non capisco e vorrei capirlo perché potrebbe passare per corruzione e allora i genitori che vogliono farlo a noi, così ho saputo , e non sarebbe la prima volta mi è capitato qualche anno fanno in una quinta primaria che i bambini mi hanno fatto un regalo a nome di tutta la classe, vogliono corromperci francamente credo di no e ribadiscono il mio vuole solo essere un gesto di semplice affetto.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:07 pm

Appunto, infatti ho scritto "semmai il contrario"
Comunque come gesto di effetto per me è meglio fare regali di compleanno, o di fine anno scolastico, piuttosto che per il Natale... io ho sempre provato un certo fastidio per le scuole di ogni ordine e grado che insegnano ai propri allievi a festeggiare il natale in qualche modo, perchè mi è sempre sembrato un indebolimento della laicità della scuola pubblica.
Juventino77

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:10 pm

Comunque nei limiti del possibile vorrei un consiglio sui regali, perché ho deciso di farglielo uno ad ogni alunno.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:12 pm

Il pubblico dipendente non può accettare regali di valore superiore a 150 euro  (o di modico valore )

Non esiste divieto alcuno di fare regali a tutti i bambini della classe  (diverso farlo solo ad uno o due ma non è questa la tua intenzione)
Valuta l'opportunità di farlo pensando anche alla serenità dell'ambiente di lavoro e di come questo tuo simpatico e affettuoso gesto potrebbe essere visto dai tuoi colleghi.   Valutato questo e consapevole che qualcuno certo ti criticherà....   fai quello che hai pensato di fare e stai tranquillo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:15 pm

un segnalibro,  una matita, un libricino, un piccolo blocco
Juventino77

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:18 pm

Appunto , ho considerato anche le critiche di cui non mi interessa nulla e ho ben valutato la serenità dell' ambiente e per questi che chiedo il vostro consiglio sui regali.
Juventino77

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:19 pm

Quale piccolo blocco? Che tipo di libro?
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:25 pm

che classe?
Juventino77

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:53 pm

Storia. In seconda primaria. Perché?
Davide

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:57 pm

Una matita decorata. Utile.
Juventino77

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 4:59 pm

Oltre a questo? Libri adatti a loro, giochi istruttivi e inerenti la storia?
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 5:00 pm

perchè se chiedi cosa regalare è più semplice aiutarti se si conosce qualcosa del destinatario : - )
Juventino77

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 5:03 pm

Ad alcuni piace leggere, ad altri disegnare, ad altri giocare ed in ogni caso voglio che sia qualcosa di istruttivo e utile e che duri nel tempo.
Davide

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 5:03 pm

La matita è a budget limitato. Se vuoi/puoi comprare 20 e più libri o 20 e più giochi istruttivi vedi tu. Tutto può andare bene.
PS hai solo storia in 2^ ovvero 2 ore la settimana?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 5:14 pm

a parte che sono dell' idea che gli alunni, come tutti, oggi sono dalla tua parte e domani possono essere dall' altra parte, concordo con Tellina quando afferma: "Meglio evitare"; se lo facessi potresti suscitare polemiche da parte dei colleghi e, magari, anche da parte degli stessi genitori.

capisco il tuo pensiero ma io non lo farei per i motivi che ho appena detto
Juventino77

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 5:51 pm

Si storia solo due ore! Ma sono con loro in classe anche tutti gli altri giorni ! Come fate a sapere che ho solo due ore alla settimana?
Juventino77

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 5:57 pm

rita 76 ha scritto:
a parte che sono dell' idea che gli alunni, come tutti, oggi sono dalla tua parte e domani possono essere dall' altra parte, concordo con Tellina quando afferma: "Meglio evitare"; se lo facessi potresti suscitare polemiche da parte dei colleghi e, magari, anche da parte degli stessi genitori.

Ribadisco che: 1) Di polemiche e critiche non mi interessa nulla
2) Ho deciso di fare loro dei regali
Aspetto dei vostri consigli come titolo di libri , giochi di storia istruttivi,....
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 6:10 pm

I libricini di favole a quell'età sono ancora graditissimi e secondo me non dovresti fare altro che sceglierli a caso tra quelli destinati alla loro fascia di età-
Per fare in modo che sia una cosa che tengano con cura e che abbia per loro importanza puoi personalizzare ciascuno con una piccola dedica.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 6:20 pm

Juventino77 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Ribadisco che: 1) Di polemiche e critiche non mi interessa nulla
2) Ho deciso di fare loro dei regali
Aspetto dei vostri consigli come titolo di libri , giochi di storia istruttivi,....

un gelato da 1 € ciascuno, no? È vero che siamo a natale ma potrebbe essere una buona idea per la fine dell'anno. E magari ti faranno pure lo sconto.. nella peggiore delle ipotesi potresti comprare un ghiacciolo visto che costa poco ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 6:22 pm

Ire ha scritto:
I libricini di favole a quell'età sono ancora graditissimi e secondo me non dovresti fare altro che sceglierli a caso tra quelli destinati alla loro fascia di età-
Per fare in modo che sia una cosa che tengano con cura e che abbia per loro importanza puoi personalizzare ciascuno con una piccola dedica.

Ma comprare tanti libricini delle favole gli costerebbe un botto...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 6:24 pm

Davide ha scritto:
La matita è a budget limitato. Se vuoi/puoi comprare 20 e più libri o 20 e più giochi istruttivi vedi tu. Tutto può andare bene.
PS hai solo storia in 2^ ovvero 2 ore la settimana?

vero: la matita è una buona idea ed anche utile come anche la gomma...

Consiglio: regali di natale ai propri alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio per regalo di battesimo
» regali di natale riciclati
» Fantasiosi regali di natale
» consiglio su regalino
» riconoscere i propri limiti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: