Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio: regali di natale ai propri alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
Juventino77

MessaggioTitolo: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 1:46 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, chiedo scusa se posto questo topic qui ma non so dove metterlo perciò se i moderatori lo ritengono opportuno possono spostarlo dove lo ritengono utile dentro al forum, io insegno storia in classe seconda primaria e per tanto volevo chiedervi se si possono fare regali ai propri alunni o se c' è qualche legge che lo vieta, in quanto non vorrei essere frainteso ne dai miei alunni ne dai loro genitori ne dalla preside ne dalle colleghe ne dalle collaboratrici scolastiche ne da nessun altro,  e cosa mi consigliate di regalare loro e se voi lo avete fatto
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 6:35 pm

Idea: visto che siamo a natale anche un bel panettoncino non sarebbe male... e se sono a dieta, pazienza... lo mangeranno i loro genitori
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 6:38 pm

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:
I libricini di favole a quell'età sono ancora graditissimi e secondo me non dovresti fare altro che sceglierli a caso tra quelli destinati alla loro fascia di età-
Per fare in modo che sia una cosa che tengano con cura e che abbia per loro importanza puoi personalizzare ciascuno con una piccola dedica.

Ma comprare tanti libricini delle favole gli costerebbe un botto...
intanto non ha fatto problemi di cifra : - )
poi così per curiosità ho dato una occhiata su amazon e ci sono piccoli libri anche molto carini già a partire da un paio di euro.
La maggior parte di quelli a poco prezzo sono a tema religioso ma tra gli altri qualcosa c'è.  Anche in alcune librerie in questi giorni si trova qualcosa del genere.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 6:51 pm

Ognuno fa come vuole. Però mi sembra una di quelle cose che fatta una volta poi tocca farlo sempre.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 6:52 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:
I libricini di favole a quell'età sono ancora graditissimi e secondo me non dovresti fare altro che sceglierli a caso tra quelli destinati alla loro fascia di età-
Per fare in modo che sia una cosa che tengano con cura e che abbia per loro importanza puoi personalizzare ciascuno con una piccola dedica.

Ma comprare tanti libricini delle favole gli costerebbe un botto...
intanto non ha fatto problemi di cifra : - )
poi così per curiosità ho dato una occhiata su amazon e ci sono piccoli libri anche molto carini già a partire da un paio di euro.
La maggior parte di quelli a poco prezzo sono a tema religioso ma tra gli altri qualcosa c'è.  Anche in alcune librerie in questi giorni si trova qualcosa del genere.

non lo sapevo. Si impara sempre nella vita :-)
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 6:55 pm

Sempre, Rita, sempre 

E il bello è proprio lì   : - )
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 7:12 pm

mac67 ha scritto:
Ognuno fa come vuole. Però mi sembra una di quelle cose che fatta una volta poi tocca farlo sempre.
Più che altro. .. Tocca farlo fare a tutti...
Vero che al collega non interessano le critiche ma io... Ti critico e ti critiche rei comunque.
Mi immagino già le scene tipo: ehhhhhhh il mio maestro mi ha fatto il regalooo e a te cosa ha regalato? Nulla... Ho un altro maestro. .. Che evidentemente mi/ci odia.... Buaaaaaaaà
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 7:38 pm

tellina ha scritto:
mac67 ha scritto:
Più che altro. .. Tocca farlo fare a tutti...
Vero che al collega non interessano le critiche ma io... Ti critico e ti critiche rei comunque.
Mi immagino già le scene tipo: ehhhhhhh il mio maestro mi ha fatto il regalooo e a te cosa ha regalato?  Nulla... Ho un altro maestro. .. Che evidentemente mi/ci odia.... Buaaaaaaaà
e

capisco che fanno questi paragoni ma non è bello e neanche giusto. ogni classe deve tenere conto SOLO dei propri docenti e non interessarsi anche di quelli degli altri.

ogni studente è a sè, ogni classe è a sè, ogni docente è a sè. l' importante è che ogni docente si comporti ugualmente con TUTTI i suoi alunni
Bequadro

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 7:45 pm

Partendo dal presupposto che riceverai valanghe di critiche sia alle spalle che in faccia, secondo me, se hai deciso di farlo, è meglio che sia un regalo piccolissimo quanto a valore commerciale, ma dato loro in modo affettuoso, che sottolinei il significato del gesto.
Io eviterei regali utili e libri, sia perché sono comunque costosi, e poi perché verrebbero interpretati come uno sgarbo verso i colleghi. Se invece regali una cosa di modestissimo valore, potrai legittimamente spiegare che si è trattato semplicemente, come si suol dire, di un "pensierino".
Mi viene in mente una cosa, ma non so se posso citare il negozio... nei negozi di una catena con sede madre a Copenhagen, si vendono dei piccoli puzzle bianchi, sui quali è lo stesso bambino a disegnare quello che vuole. Costano 1 euro ciascuno, ma secondo me sono una cosa interessante.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 9:38 pm

IMHO: non è opportuno fare regali. Infatti si sta parlando di bambini e quindi sicuramente si chiederebbero: perchè la maestra x ci fa i regali e la maestra y no? La maestra y è meno buona della maestra x; diverso alle superiori, ma comunque sconsigliabile per non creare inutili situazioni ambigue.

Se proprio non ne puoi fare a meno porta un cioccolatino.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 9:50 pm

la famiglia ha la possibilità (educativa) di spiegare che fare un regalo non significa essere buoni e non farlo essere cattivi.  Si può approfittare della situazione per aiutare i bambini a comprendere che ciascuno di noi agisce in modo personale, secondo il proprio sentire, il proprio modo di intendere la vita, le proprie abitudini. Ci sono persone abituate a sottolineare avvenimenti importanti facendo piccoli regali e ci sono persone che festeggiano con un pensiero personale, con gli auguri...........

La vita è bella perchè è varia ed è bene che i bambini lo sappiano.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 10:26 pm

La vita è spesso ingiusta.
Meglio farlo capire al più presto...
Continuo a dissentire.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 10:53 pm

sai che mi sono persa il perchè del tuo dissenso?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Sab Dic 17, 2016 10:57 pm

tellina ha scritto:
La vita è  spesso ingiusta.
Meglio farlo capire al più  presto...
Continuo a dissentire.

spesso? io direi che è QUASI SEMPRE ingiusta (discorso generale)
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 12:02 am

Ire ha scritto:
sai che mi sono persa il perchè del tuo dissenso?
confronti.
Sgradevoli e inutili.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 6:55 am

bella discussione sul nulla.
Juventino, mi dispiace per la tua fede calcistica... per i regali regolati con il buon senso, se regali una caramella, una penna o addirittura un libro nessuno potrà venirti a dire nulla.
Perché cerchi consigli qui? Non sarebbe più opportuno che ti rivolgessi ai tuoi colleghi che vedi tutti i giorni realmente, piuttosto che a noi colleghi virtuali? Cosa vuoi dimostrare od ottenere con questo tuo gesto? Gratitudine? Affetto? Captatio benevolentiae? Ritorno di immagine?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 10:47 am

Ire ha scritto:
la famiglia ha la possibilità (educativa) di spiegare che fare un regalo non significa essere buoni e non farlo essere cattivi.  Si può approfittare della situazione per aiutare i bambini a comprendere che ciascuno di noi agisce in modo personale, secondo il proprio sentire, il proprio modo di intendere la vita, le proprie abitudini. Ci sono persone abituate a sottolineare avvenimenti importanti facendo piccoli regali e ci sono persone che festeggiano con un pensiero personale, con gli auguri...........

La vita è bella perchè è varia ed è bene che i bambini lo sappiano.

La famiglia ha questa possibilità, tuttavia onestamente non capisco l'obiettivo della cosa, fermo restando che in nessun caso è un problema, è una questione secondaria.

Cozza

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 11:45 am

oh sia chiaro...
io parlo, ora, a distanza di quindici anni...dopo che da novella insegnante precaria inciampai nello stesso "errore" (virgolettato perché per me lo è ma vedo che non è considerato tale in assoluto).
mi limitai a bigliettino disegnato da me e fotocopiato e un bacio perugina.
nelle mie classi prime (tre), avendo nove classi di trenta alunni circa non era pensabile farlo a tutti...e le prime, si sa, tendiamo sempre a coccolarle un filino in più...son piccini...
errore, non grave percarità...un cioccolatino non è manco il libricino o il panettoncino, ovvio...errore però perché le altre mie classi ci rimasero un po' male (ma pazienza, spiegai loro che appunto i piccoli eran piccoli ecc).
ma soprattutto ci rimasero malissimo gli altri alunni delle sezioni non mie.
visto in diretta, tristissimo, il mio alunno all'intervallo che sgranocchiava e giochicchiava con il biglietto pop-up e gli altri tre amici di classi differenti che lo guardavano con gli occhioni tristi.
mai più, faccio un sacco di errori...da sempre...ma almeno ne faccio di nuovi senza ripetere quelli vecchi.
come dire....son soddisfazioni.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 2:45 pm

eh la miseria, addirittura con gli occhioni tristi!
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 3:35 pm

Penso che si possa evitare il regalo, non è indispensabile di sicuro, ma penso anche che non sia poi così un bene farlo perchè altrimenti quelli che non lo ricevono............
Noi siamo come siamo, abbiamo il nostro modo di vedere le cose, così come gli altri hanno il loro.
Se un maestro ha piacere di donare un piccolo oggetto ai suoi bambini che lo faccia con tranquillità.
Ci saranno altre occasioni nelle quali toccherà a quelli che ora ricevono di guardare con occhioni tristi qualcuno che riceverà mentre loro rimarranno senza.

Non è pensabile eliminare le piccole innocenti ingiustizie della vita (purtroppo se ne eliminano anche poche di quelle grandi e non innocenti) e sono proprio queste piccole cose che favoriscono la resilienza
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 5:50 pm

In un ambiente come la scuola dove non si può parlare di premialità selettiva (bonus merito) mi sembra ovvio che non sia possibile pensare ad un docente che regala un bacio Perugina ai propri allievi senza che tutta la scuola ne riceva uno dai propri.

Del resto non è proprio nella scuola che è nato il concetto di 6 politico ? Non è nella scuola che esiste la "nota di classe" ? Non è nella scuola che tutti devono (o dovevano) usare il grembiule di ugual colore ?

Verrà il giorno in cui dovremo contabilizzare anche i sorrisi ?
Ire

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 6:13 pm

a me sembra una forzatura.

Se il regalo venisse fatto a tutti tranne uno certo sarebbe improponibile ma viene fatto a tutta una classe, e che cavolo.

Verrà il giorno in cui dovremo contabilizzare i sorrisi? lo dico io!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 7:16 pm

Ire ha scritto:
a me sembra una forzatura.

Se il regalo venisse fatto a tutti tranne uno certo sarebbe improponibile ma viene fatto a tutta una classe, e che cavolo.

Verrà il giorno in cui dovremo contabilizzare i sorrisi? lo dico io!
Guarda che la mia tesi è "regalagli sti baci e fottitene dei bimbi delle altre classi".

Del resto la mia tesi è anche: vestiti come piace, giammai note di classe, 4 politico a tutti ma soprattutto date a me tutti i soldi della premialità.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 8:13 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Del resto non è proprio nella scuola che è nato il concetto di 6 politico ?

Hai qualche prova documentata che il 6 politico sia mai esistito davvero?

Intendo l'applicazione concreta del concetto originario di "6 politico"...
...che sarebbe cosa totalmente diversa dal "6 regalato per non avere rogne" che va per la maggiore adesso.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 9:14 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Mi associo alla domanda.
Ho frequentato l'Università (Sapienza) tra il '68 e il '72 e ho dovuto studiare sodo; avevo un sacco di amici, nelle facoltà più disparate, e la loro esperienza non differiva dalla mia.
Se ti presentavi all'esame con una preparazione meno che dignitosa, il professore benevolo ti diceva "Ci vediamo alla prossima sessione", quello laconico registrava sul libretto la bocciatura, quello perfido ti sbeffeggiava ad alta voce davanti a tutti.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Consiglio: regali di natale ai propri alunni    Dom Dic 18, 2016 9:20 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Del resto non è proprio nella scuola che è nato il concetto di 6 politico ?

Intendo l'applicazione concreta del concetto originario di "6 politico"...
...che sarebbe cosa totalmente diversa dal "6 regalato per non avere rogne" che va per la maggiore adesso.
Se mai è esistito è cosa del 68 o giù di lì; nel 68 avevo 1 anno.

Se non è mai esistito allora sono vittima delle bufale.

Le bufale fanno più vittime delle leonesse; come faranno ad allevarle ?

Consiglio: regali di natale ai propri alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» consiglio per regalo di battesimo
» regali di natale riciclati
» Fantasiosi regali di natale
» consiglio su regalino
» riconoscere i propri limiti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: