Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Orali A28 Lombardia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
elielieli

MessaggioTitolo: Orali A28 Lombardia   Sab Dic 17, 2016 4:10 pm

Ciao a tutti!
Qualcuno ha già sostenuto l'orale per la classe di concorso di matematica e scienze per le medie in Lombardia?
Come sta andando?
Che tipi di tracce sono uscite? Più matematica o scienze?
Cosa chiedono?
Come è meglio impostare la "lezione"?
Fanno domande di inglese?
Danno subito il punteggio di valutazione?
Ho la prova a gennaio e vorrei cercare di prepararmi un po', magari con un'idea di cosa fare!
Grazie a chi vorrà rispondermi
Torna in alto Andare in basso
laurapalt

MessaggioTitolo: Re: Orali A28 Lombardia   Mar Dic 20, 2016 7:40 pm

C'è un gruppo Facebook apposta"Concorso 2016 A28 Lombardia Prova orale". Ci si aiuta e molti hanno pubblicato le proprie presentazioni. Le domande ci sono, sia di inglese che di tic. Come tracce, sono circa metà e metà- Il punteggio esce in serata, alla fine degli orali della giornata. Se non sarai presente all'estrazione la traccia viene estratta dalla commissione e ti viene spedita per email
elielieli

MessaggioTitolo: Re: Orali A28 Lombardia   Gio Gen 05, 2017 10:25 pm

Ti ringrazio molto!!! Ora vado a vedere anche in Facebook allora.
Grazie davvero, ho l'orale tra un paio di settimane e comincio ad essere un po' in ansia!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Orali A28 Lombardia   Sab Gen 07, 2017 1:36 pm

elielieli ha scritto:
ho l'orale tra un paio di settimane e comincio ad essere un po' in ansia!
in passato giugno/luglio molti utenti me compreso hanno inserito vari consigli e varie idee di preparazione: prova a cercare ... il ricordo principale (elettro Lombardia) e' di prove orali che tendono ad assomigliarsi tra loro anche se le tracce sono diverse e voti messi a caso

non sentirti in ansia non ne vale la pena ... se sara' un buon risultato non sentirti troppo bravo/a e se sara' cattivo non restarci male
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: Orali A28 Lombardia   Sab Gen 07, 2017 2:04 pm

elielieli: >

a seguire la mia risposta

>Ciao a tutti!

ciao!

>Qualcuno ha gia' sostenuto l'orale per la classe di concorso di matematica e scienze per le medie in Lombardia?

elettro Lombardia

>Come sta andando?

i voti all'orale mi sono sembrati messi a caso

>Che tipi di tracce sono uscite?

veramente di tutto tanto lo si sa il giorno prima

>Cosa chiedono?

il rispetto dei tempi al minuto

>Come e' meglio impostare la "lezione"?

tutti gli orali non hanno avuto nulla della lezione simulata sono stati racconti molto veloci di didattica/disciplina
io mi sono dilungato sulla didattica e sono stato penalizzato da un app suf trovato ingiusto da tutti i colleghi che hanno assistito

>Fanno domande di inglese?

domandano gli ultimi tre minuti la lingua che hai scelto
io ho visto passare colleghi che facevano fatica anche a dire nome cognome eta' citta' di residenza
va bene cosi' perche' la lingua e' stata una sorpresa

>Danno subito il punteggio di valutazione?

due volte al giorno a fine sessione mat/pom

>Ho la prova a gennaio e vorrei cercare di prepararmi un po', magari con un'idea di cosa fare!

la LIM specifica della scuola io la ho provata il giorno prima in ogni caso da noi si aveva sempre un tecnico di informatica se qualcosa si bloccava
se dormi/studi in albergo portati i tappi

>Grazie a chi vorra' rispondermi

ciao ciao ciao :-)

(quota = 1115)
elielieli

MessaggioTitolo: Re: Orali A28 Lombardia   Gio Gen 12, 2017 6:59 pm

Grazie della risposta dettagliatissima!
Mi sono inserita nel gruppo FB: è veramente utile, una salvezza, e comunque sto trovando spunti utilizzabili quotidianamente....stupendo!
E grazie del suggerimento sui tempi, sui contenuti e sull'inglese.
laurapalt

MessaggioTitolo: Re: Orali A28 Lombardia   Gio Gen 12, 2017 7:12 pm

Attenzione alle risposte di seasparrow, per quanto gentile a risponderti, lui ha fatto un esame in un'altra classe di concorso, e ogni commissione è a sé. Abbiamo visto la differenza tra regione e regione nella stessa classe di concorso! E anche da noi nella A28, c'è differenza tra 1^ e 2^, dove il commissario TIC a volte è veramente pignolo.
Sui tempi condivido, vogliono che tu vada veloce, non perderti troppo nelle slide con prerequisiti, Indicazioni Nazionali, competenze ed altro, ma mettile. Stai attenta a cosa metti, perché su ogni cosa potrebbero farti domande. Soprattutto non mettere attività delle quali non sei sicura perché potrebbero chiederti dettagli (a me hanno chiesto se avevo mai preparato quiz su Edmodo e poi l'hanno voluto vedere), se usi Geogebra esercitati a rifare quello che mostri perché potrebbero chiederti di rifarlo.
Sull'inglese considera che vale 5 punti del voto, quindi non è che sia ininfluente. Passi anche andando male in Inglese se il resto è piaciuto, quindi non è da sottovalutare. In bocca al lupo
elielieli

MessaggioTitolo: Re: Orali A28 Lombardia   Sab Gen 14, 2017 10:03 pm

Grazie laura!
Per le TIC fanno domande così specifiche? Solo su cose che citi nella presentazione o proprio di loro iniziativa?
Cercherò di imparare a fare tutto ciò che dico....grazie del consiglio!
laurapalt

MessaggioTitolo: Re: Orali A28 Lombardia   Dom Gen 15, 2017 10:14 pm

Come ti ho scritto sopra le domande possono essere molto specifiche. Sul gruppo facebook molti hanno raccontato le domande che sono state fatte loro. Cercale, così ti fai un'idea. Come ti ho detto, a me hanno chiesto di Edmodo e oltre ad Excel/Fogli Google cos'altro avrei usato per tabelle (volevano che citassi Open office o Libre Office)

Orali A28 Lombardia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Orali A28 Lombardia
» Esperienze di PMA in Lombardia
» Giorni minimo fra convocazione e orali
» Pubblicazione Risultati degli scritti e inizio degli orali
» Gravidanza gemellare, non ero preparata...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: