Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

meglio lontani o peggio vicini?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rita 76

MessaggioOggetto: meglio lontani o peggio vicini?   Sab Dic 17, 2016 4:30 pm

finalmente mi sono riavvicinata a casa e sono molto contenta per questo. mi trovo bene con i colleghi ed in generale con gli alunni ma ho qualche alunno che è più problematico di quelli degli anni scorsi.

sinceramente da una parte sono contenta di alzarmi più tardi, e di godermi di più la vita; dall' altra qualche alunno mi dà qualche problema non da poco.
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Sab Dic 17, 2016 7:45 pm

Insegno ad una decina di chilometri da casa, nella scuola dove vanno anche i miei vicini di casa che frequentano il Liceo. Molti miei colleghi si macinano almeno il doppio di strada per non insegnare nella scuola frequentata dai vicini di casa.
Io sono contenta di incontrare i miei studenti al supermercato, di scambiare due parole con le mamme dal panettiere, di spendere due soldi in più nelle fiere di paese quando vedo tra i volontari dei miei ex studenti.
Senza contare che questa scuola mi dà delle belle soddisfazioni: lo studente laureato che porta a scuola la ciotolina di confetti rossi, quello che entra in Normale a Pisa, quelli che invitano anche gli insegnanti alla cena dei 5 e dei 10 anni. ...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Sab Dic 17, 2016 7:47 pm

insegno vicino casa e non posso mettere il naso fuori dal portone senza incontrare alunni, ex alunni, genitori ed ex genitori.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Sab Dic 17, 2016 7:55 pm

@melia ha scritto:
Insegno ad una decina di chilometri da casa, nella scuola dove vanno anche i miei vicini di casa che frequentano il Liceo. Molti miei colleghi si macinano almeno il doppio di strada per non insegnare nella scuola frequentata dai vicini di casa.
Io sono contenta di incontrare i miei studenti al supermercato, di scambiare due parole con le mamme dal panettiere, di spendere due soldi in più nelle fiere di paese quando vedo tra i volontari dei miei ex studenti.
Senza contare che questa scuola mi dà delle belle soddisfazioni: lo studente laureato che porta a scuola la ciotolina di confetti rossi, quello che entra in Normale a Pisa, quelli che invitano anche gli insegnanti alla cena dei 5 e dei 10 anni. ...

capisco i tuoi colleghi che non vogliono incontrare nessuno della comunità scolastica. Sinceramente anch' io, lo scorso anno e due anni fa, giravo per la strada pensando: "che bello che non incontro nessuno della scuola". E' come se io volessi separare la vita/sfera privata da quella professionale.

Quest' anno, essendo molto più vicina a casa (circa 20 km), ho già incontrato qualche collega e qualche alunno. non è che questo mi abbia dato particolarmente fastidio, ma, diciamo, che se non fosse successo e non succedesse per me sarebbe e sarebbe stato meglio.

provo a spiegarmi: mentre gli amici me li scelgo e, quindi, mi appartengono, i colleghi non me li posso scegliere e, quindi, non mi appartengono.

cmq, rispetto la tua posizione; se a te fa piacere, tanto meglio :-)
rita 76

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Sab Dic 17, 2016 7:58 pm

ushikawa ha scritto:
insegno vicino casa e non posso mettere il naso fuori dal portone senza incontrare alunni, ex alunni, genitori ed ex genitori.

ti capisco benissimo: un anno abitavo nella stessa via della scuola e ti assicuro che non potevo neanche andare a buttare la spazzatura che incontravo gli alunni
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Dom Dic 18, 2016 12:07 am

per me e' meglio distante: pur abitando a padova ho scelto la provincia di venezia per avere il mare vicino (da maggio in poi il pomeriggio sono al lido) e STARE DISTANTE DA STUDENTI E ANCHE COLLEGHI NONCHE' DIRIGENTI E VICE

a scuola non vado neanche al bar sia esso con barista o macchinette per questa ragione

d'altra parte i collegamenti in treno padova > venezia(mestre) sono ottimi con treni molto frequenti (si prendono sia i ve/vr che i ve/bo) doppio doppio binario (linea locale e alta velocita')
e http://www.actv.it e http://www.atvo.it hanno un servizio ottimo (anche grazie ai soldi che arrivano coi turisti)

in treno leggo (non studio ne tantomeno correggo compiti)
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Dom Dic 18, 2016 12:20 am

seasparrow ha scritto:
STARE DISTANTE DA STUDENTI E ANCHE COLLEGHI NONCHE' DIRIGENTI E VICE
HO DIMENTICATO I GENITORI E ANCHE GLI ATA

con i pochi con i quali si diventa grandi amici ci si sente con posta e/o fb

(quota = 215)
rita 76

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Dom Dic 18, 2016 12:31 am

seasparrow ha scritto:
per me e' meglio distante: pur abitando a padova ho scelto la provincia di venezia per avere il mare vicino (da maggio in poi il pomeriggio sono al lido) e STARE DISTANTE DA STUDENTI E ANCHE COLLEGHI NONCHE' DIRIGENTI E VICE

a scuola non vado neanche al bar sia esso con barista o macchinette per questa ragione

d'altra parte i collegamenti in treno padova > venezia(mestre) sono ottimi con treni molto frequenti (si prendono sia i ve/vr che i ve/bo) doppio doppio binario (linea locale e alta velocita')
e http://www.actv.it e http://www.atvo.it hanno un servizio ottimo (anche grazie ai soldi che arrivano coi turisti)

menomale che c' è qualcuno che mi dà ragione :-)))))))
rita 76

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Dom Dic 18, 2016 12:32 am

seasparrow ha scritto:
seasparrow ha scritto:
STARE DISTANTE DA STUDENTI E ANCHE COLLEGHI NONCHE' DIRIGENTI E VICE
HO DIMENTICATO I GENITORI E ANCHE GLI ATA

con i pochi con i quali si diventa grandi amici ci si sente con posta e/o fb

(quota = 215)

mi sembra giusto comprendere tutti e non escludere nessuno, proprio per il principio dell' inclusione :-)
rita 76

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Dom Dic 18, 2016 12:34 am

seasparrow ha scritto:

e fai bene! dopo il lavoro ci vuole un 'minimo' di riposo!!!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Dom Dic 18, 2016 12:35 am

seasparrow ha scritto:

così si fa!!!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: meglio lontani o peggio vicini?   Dom Dic 18, 2016 12:45 am

seasparrow ha scritto:

sei informatissima!!! complimenti!!!

meglio lontani o peggio vicini?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» I Cattolici conoscono la religione peggio degli atei
» vita e morte o meglio morte e vita
» Storie a Distanza, amori lontani e non solo!
» Vicini di casa rumorosi
» OVODONAZIONE: meglio trasferire una sola BLASTOCISTI o due?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: