Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

vacanze = relax

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: vacanze = relax   Mar Dic 20, 2016 9:31 pm

http://www.youreduaction.it/insegnanti-devono-rilassarsi-nel-periodo-natalizio/

nelle vacanze, per quanto sia difficile bisogna cercare di staccarsi dal lavoro non solo mentalmente ma anche fisicamente per dedicarsi alle persone più care e a tutto ciò che piace e che è possibile fare.

se si va fuori (possibilmente non di testa), tanto meglio in quanto risulta molto più facile svagarsi e porre l' attenzione su posti e persone diversi da quelli che di solito si frequenta

essendo più riposati in tutti i sensi, sarà più facile riprendere e la didattica sarà più efficace
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 6:29 am

la sagra dell'ovvio, sia nell'articolo, sia nella ricerca da cui esso parte, sia nel commento di Rita.

L'idea che uno debba rilassarsi per migliorare l'efficacia didattica mi sembra totalmente aberrante.

Comunque auguro a tutti di passare delle buone feste staccando la spina e dedicandosi alle persone che si hanno a cuore.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 6:40 am

ushikawa ha scritto:
la sagra dell'ovvio, sia nell'articolo, sia nella ricerca da cui esso parte, sia nel commento di Rita.

L'idea che uno debba rilassarsi per migliorare l'efficacia didattica mi sembra totalmente aberrante.

Comunque auguro a tutti di passare delle buone feste staccando la spina e dedicandosi alle persone che si hanno a cuore.

Perché, quando uno è stanco, lavora bene? Quando si è riposati si lavora MEGLIO. Io non ho parole, veramente...

si giudica (e MALE, giusto per farlo), senza neanche rendersi conto di quello che si dice.

Certo che è ovvio. Ho postato quest' articolo per inserire qualcosa di più leggero.

Per te tanti post sono 'inutili' come quello del regalo dei docenti agli alunni.

Al contrario tuo io scrivo e leggo anche per rilassarmi oltre che per apprendere qualcosa. Ma da te in questo caso non ho imparato nulla o, meglio, una cosa l' ho imparata: che di gente INSENSIBILE ce n'è veramente tanta
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 8:14 am

riassunto: è ovvio che è ovvio che è ovvio, il relax pare sia già iniziato pure nel forum eh?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 9:57 am

Paolo Santaniello ha scritto:
riassunto: è ovvio che è ovvio che è ovvio, il relax pare sia già iniziato pure nel forum eh?

il relax non fa mai male; quindi, se si inizia in anticipo c' è solo da guadagnare
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 10:24 am

rita 76 ha scritto:
la didattica sara' piu' efficace

efficacia ed efficienza

efficacia ed efficienza sono le due dimensioni fondamentali dell’azione organizzativa

efficacia: misura quanto l'organizzazione o il sistema raggiunge i propri obiettivi

efficienza: misura come si raggiunge quel quanto

osservazioni varie

vi possono essere organizzazioni non efficaci ma efficienti e viceversa

queste sono le definizioni piu' comuni,
qualche organizzazione potrebbe avere sul proprio manuale operativo
le definizioni invertite

un possibile sinonimo e' rendimento, soprattutto per i motori

http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/R/rendimento.shtml

rielaborato da

http://www.tesionline.it/v2/appunto-sub.jsp?p=25&id=450

(quota = 271)
chicca70

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 10:49 am

Bisogna rilassarsi perché ne abbiamo diritto come individui, al di là del fatto che poi questo migliori la didattica o meno. A leggere quell'articolo sembra che gli insegnanti non sappiano distogliere il pensiero dalla scuola... Ma io sono proprio l'unica che, al di fuori di ciò che sono tenuta a fare (preparazione lezioni e correzione verifiche), non dedica alcun pensiero ai propri studenti? Men che meno quando sono in ferie.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 2:02 pm

chicca70 ha scritto:
Bisogna rilassarsi perché ne abbiamo diritto come individui, al di là del fatto che poi questo migliori la didattica o meno. A leggere quell'articolo sembra che gli insegnanti non sappiano distogliere il pensiero dalla scuola... Ma io sono proprio l'unica che, al di fuori di ciò che sono tenuta a fare (preparazione lezioni e correzione verifiche), non dedica alcun pensiero ai propri studenti? Men che meno quando sono in ferie.

almeno tu prepari le lezioni e correggi le verifiche, cose che io non faccio quando vado dai miei genitori al Sud perchè per me "le vacanze sono vacanze". Proprio per questo motivo non assegno neanche tanti e troppi compiti agli studenti perchè anche loro hanno il diritto di rilassarsi

sono d' accordo sul non pensare agli studenti e aggiungo che io non penso neanche ai colleghi, ecc.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 2:05 pm

seasparrow ha scritto:
rita 76 ha scritto:
la didattica sara' piu' efficace

efficacia ed efficienza

efficacia ed efficienza sono le due dimensioni fondamentali dell’azione organizzativa

efficacia: misura quanto l'organizzazione o il sistema raggiunge i propri obiettivi

efficienza: misura come si raggiunge quel quanto

osservazioni varie

vi possono essere organizzazioni non efficaci ma efficienti e viceversa

queste sono le definizioni piu' comuni,
qualche organizzazione potrebbe avere sul proprio manuale operativo
le definizioni invertite

un possibile sinonimo e' rendimento, soprattutto per i motori

http://dizionari.corriere.it/dizionario_sinonimi_contrari/R/rendimento.shtml

rielaborato da

http://www.tesionline.it/v2/appunto-sub.jsp?p=25&id=450

(quota = 271)

grazie mille!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 2:07 pm

chicca70 ha scritto:

giusto! pensa che io ho bisogno di un po di tempo di rilassarmi anche quando ritorno a casa dopo la scuola; non riesco a mettermi subito 'al lavoro' (correzione verifiche, ecc.).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 6:38 pm

Però è un po' vero che noi non riusciamo a staccare, mi ricordo che ad agosto eravamo qui a scannarci su qualunque questione didattica immaginabile invece che essere al mare a giocare a beachvolley mostrando le nostre burrose e orrende a vedersi forme.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 7:09 pm

precario_acciaio. ha scritto:
Però è un po' vero che noi non riusciamo a staccare, mi ricordo che ad agosto eravamo qui a scannarci su qualunque questione didattica immaginabile invece che essere al mare a giocare a beachvolley mostrando le nostre burrose e orrende a vedersi forme.

il pensiero della scuola c' è in tutti anche se in alcuni è al massimo grado ed in altri è al minimo grado
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 7:36 pm

rita 76 ha scritto:
almeno tu prepari le lezioni e correggi le verifiche, cose che io non faccio quando vado dai miei genitori al Sud perchè per me "le vacanze sono vacanze".

Io non mi porto MAI a casa le verifiche da correggere durante le vacanze, ma non perchè non ho voglia di farlo io (anzi, sarebbe molto ma molto più comodo correggerle con calma in un momento di pausa, piuttosto che farlo di corsa dopo diverse ore di impegni quotidiani pesanti), ma proprio perché ritengo che riportargliele dopo un mese non serva assolutamente a nulla, non si ricordano niente nemmeno di cosa c'era nel compito, ed è come se non l' avessero fatto.

Io non programmo MAI verifiche negli ultimissimi giorni di scuola, ma sempre almeno una settimana prima dell'interruzione, in maniera da poterle riportare corrette PRIMA di andare in vacanza.

Così, innanzi tutto, il ricordo della verifica è fresco e la correzione serve a qualcosa, e poi chi ha l'insufficienza LO SA, e quindi va in vacanza essendo consapevole di avere qualcosa da recuperare. Altrimenti te li ritrovi dopo 20 giorni che non solo non hanno fatto niente degli argomenti nuovi, ma non hanno nemmeno ripassato quello che hanno sbagliato nel compito... perché "non avevano mica capito di dover essere nuovamente interrogati anche su quello"!

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Mer Dic 21, 2016 11:34 pm, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 8:24 pm

Beh se in 15 giorni si dimenticano la legge di Faraday non va un cazzo bene....
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 8:32 pm

Io invece non riesco mai a evitare di avere qualche cartoccio ancora da correggere per le vacanze.
Le verifiche non erano nell'ultima settimana ma ne ho programmate troppe insieme, le mie classi sono numerose, alcuni compiti erano troppo lunghi, per i temi serve un sacco di tempo (e stomaco robusto... dopo averne letti due di seguito sono sopraffatta dalla mestizia e devo interrompere). Morale della favola sono rimasta sommersa: e faccio sempre lo stesso triste errore, Natale, Pasqua, ponti... Stasera farò nottata per cercare di riportare gli ultimi domani, ma so già che tutti sarà impossibile, e mi secca non poco!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 8:41 pm

Io ne ho tre ma va bene così, ora le correggo con la dovuta calma... e poi io faccio parte del gruppo che non riesce a staccare se non proprio nei tre giorni di festa.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 8:44 pm

Non avendo una famiglia (non per mia scelta: è una lunga storia!), le persone che amo sono a scuola... però le vacanze sono le benvenute perché mi consentono di leggere quello che voglio!
chicca70

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 10:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
almeno tu prepari le lezioni e correggi le verifiche, cose che io non faccio quando vado dai miei genitori al Sud perchè per me "le vacanze sono vacanze".

Io non mi porto MAI a casa le verifiche da correggere durante le vacanze, ma non perchè non ho voglia di farlo io (anzi, sarebbe molto ma molto più comodo correggerle con calma in un momento di pausa, piuttosto che farlo di corsa dopo diverse ore di impegni quotidiani pesanti), ma proprio perché ritengo che riportargliele dopo un mese non serva assolutamente a nulla, non si ricordano nkiente nemmeno di cosa c'era nel compito, ed è come se non l' avessero fatto.

Io non programmo MAI verifiche negli ultimissimi giorni di scuola, ma sempre almeno una settimana prima dell'interruzione, in maniera da poterle riportare corrette PRIMA di andare in vacanza.

Così, innanzi tutto, il ricordo della verifica è fresco e la correzione serve a qualcosa, e poi chi ha l'insufficienza LO SA, e quindi va in vacanza essendo consapevole di avere qualcosa da recuperare. Altrimenti te li ritrovi dopo 20 giorni che non solo non hanno fatto niente degli argomenti nuovi, ma non hanno nemmeno ripassato quello che hanno sbagliato nel compito... perché "non avevano mica capito di dover essere nuovamente interrogati anche su quello"!

Anche io non correggo verifiche durante le vacanze per lo stesso motivo. Perché la correzione sia utile, la verifica deve essere restituita il prima possibile, non certo dopo 20 giorni.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 10:30 pm

rita 76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:

almeno tu prepari le lezioni e correggi le verifiche, cose che io non faccio quando vado dai miei genitori al Sud perchè per me "le vacanze sono vacanze". Proprio per questo motivo non assegno neanche tanti e troppi compiti agli studenti perchè anche loro hanno il diritto di rilassarsi

sono d' accordo sul non pensare agli studenti e aggiungo che io non penso neanche ai colleghi, ecc.

Io intendevo dire che agli studenti non penso neppure durante l'anno, al di fuori del tempo necessario per verifiche e preparazione lezioni.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 11:44 pm

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Perché, quando uno è stanco, lavora bene? Quando si è riposati si lavora MEGLIO. Io non ho parole, veramente...

si giudica (e MALE, giusto per farlo), senza neanche rendersi conto di quello che si dice.

Certo che è ovvio. Ho postato quest' articolo per inserire qualcosa di più leggero.

Per te tanti post sono 'inutili' come quello del regalo dei docenti agli alunni.

Al contrario tuo io scrivo e leggo anche per rilassarmi oltre che per apprendere qualcosa. Ma da te in questo caso non ho imparato nulla o, meglio, un.a cosa l' ho imparata: che di gente INSENSIBILE ce n'è veramente tanta

A dire il vero il thread sui regali agli alunni mi sembra scemo ancor prima che inutile.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Mer Dic 21, 2016 11:51 pm

precario_acciaio. ha scritto:

Non esageriamo.Ricordo che la scorsa estate ci si sollazzava con gli ufo e le teorie bigliniche.

Meglio il biliardino di quell' americanata.Negli stabilimenti balneari se ne trovano ancora.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Gio Dic 22, 2016 12:19 am

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Io non mi porto MAI a casa le verifiche da correggere durante le vacanze, ma non perchè non ho voglia di farlo io (anzi, sarebbe molto ma molto più comodo correggerle con calma in un momento di pausa, piuttosto che farlo di corsa dopo diverse ore di impegni quotidiani pesanti), ma proprio perché ritengo che riportargliele dopo un mese non serva assolutamente a nulla, non si ricordano niente nemmeno di cosa c'era nel compito, ed è come se non l' avessero fatto.

Così, innanzi tutto, il ricordo della verifica è fresco e la correzione serve a qualcosa,
e poi chi ha l'insufficienza LO SA, e quindi va in vacanza essendo consapevole di avere qualcosa da recuperare. Altrimenti te li ritrovi dopo 20 giorni che non solo non hanno fatto niente degli argomenti nuovi, ma non hanno nemmeno ripassato quello che hanno sbagliato nel compito... perché "non avevano mica capito di dover essere nuovamente interrogati anche su quello"!

quando riesco anch'io cerco di portarle ai ragazzi prima delle vacanze ma qualche volta capitano imprevisti e devo posticipare la verifica agli ultimi giorni prima delle vacanze; in questi casi sono costretta dalle circostanze a portarli dopo

e, cmq, quando rientro dalle vacanze, specialmente quelle lunghe tipo quelle di Natale, faccio sempre un po di ripetizione di modo che se dovessero aver dimenticato dei concetti riescono a ripeterli e ad assimilarli meglio. In questo modo, così, risulta loro più facile il proseguimento di quanto progettato visto che spesso gli argomenti sono collegati tra di loro
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Sab Dic 24, 2016 10:07 am

ushikawa ha scritto:

auguro a tutti di passare delle buone feste staccando la spina e dedicandosi alle persone che si hanno a cuore.

Nonostante alcune volte ci scontriamo in quanto abbiamo opinioni cintrastanti io sto imparando tanto anche da te.

Tanti auguri di buone feste anche a te!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Dom Dic 25, 2016 6:04 pm

lucetta10 ha scritto:
Io invece non riesco mai a evitare di avere qualche cartoccio ancora da correggere per le vacanze.
Le verifiche non erano nell'ultima settimana ma ne ho programmate troppe insieme, le mie classi sono numerose, alcuni compiti erano troppo lunghi, per i temi serve un sacco di tempo (e stomaco robusto... dopo averne letti due di seguito sono sopraffatta dalla mestizia e devo interrompere). Morale della favola sono rimasta sommersa: e faccio sempre lo stesso triste errore, Natale, Pasqua, ponti... Stasera farò nottata per cercare di riportare gli ultimi domani, ma so già che tutti sarà impossibile, e mi secca non poco!

ci credo che impieghi un sacco di tempo a correggere i temi; già io, con le produzioni di lingua, ci metto un po e le produzioni in lingua straniera non sono lunghe quanto i temi nella propria lingua.

da questo punto di vista non vi invidio proprio :-)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: vacanze = relax   Dom Dic 25, 2016 6:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Quindi nell'ultima settimana inizi un argomento nuovo che non finisci e poi loro non ricordano e devi riprendere ?

Con il registro elettronico il voto lo vedono, se vogliono ristudiano, se non vogliono .... di cosa stiamo a parlare ?

Anticipare tutto di una settimana significa accorciare il trimestre, che già è corto di suo e già è accorciato dai primi giorni di ripasso, dalle elezioni, dall'ASL, dall'influenza ecc.

vacanze = relax
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» ciao stesteeeee!!!!!passa delle belle vacanze!!!!
» Domani parto per le vacanze....
» vacanze per genitori single
» Vacanze di Natale: come vi organizzate con i figli?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: