Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lotta al bullismo con i polinomi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 11:59 am

http://www.orizzontescuola.it/prevenire-il-bullismo-giocando-con-i-pony-un-progetto-nelle-marche/

"Prevenire il bullismo mettendo in relazione gli studenti con i cavalli, insegnando il rispetto delle regole attraverso il loro esempio e rafforzando il “gruppo classe” intorno a giochi e prove di abilità da compiere insieme agli animali."

Io ho un progetto alternativo:
Prevenire il bullismo mettendo in relazione gli studenti con i polinomi, insegnando il rispetto delle regole attraverso il loro calcolo e rafforzando il “gruppo classe” intorno a giochi e prove di abilità da compiere insieme con la matematica.

Ho detto una stronzata ? Sì, ma non ho cominciato io !

Ultima modifica di avidodinformazioni il Ven Dic 23, 2016 12:38 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 12:22 pm

Anche io combatto il bullismo con la matematica... quando ad esempio un alunno (e capita spessissimo) rimane preplesso e dice "e adesso l'esercizio come si fa? Questa è una frazione!"
Io rispondo: non fare discriminazioni, trattalo come ogni altro numero.
E la stessa scena si ripete con lo 0, ad esempio, o con i radicali.
"Non essere razzista, zero è un numero come tutti gli altri"
questo si che combatte il bullismo!!
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 12:37 pm

Mi sto ponendo la questione se i pony risolveranno il problema dei bulli..
Tu te lo poni?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 12:39 pm

Masaniello ha scritto:
Mi sto ponendo la questione se i pony risolveranno il problema dei bulli..
Tu te lo poni?
Questi sì che sono problemi da porci
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 3:12 pm

Allora, facciamo a capirsi: quello è semplicemente un progetto di avvicinamento dei bambini allo sport o alle attività naturalistiche, come ce ne sono tanti.

E' assolutamente normale che le associazioni sportive, ambientalistiche o culturali, specialmente quelle che rappresentano attività di nicchia, poco praticate e poco conosciute per la maggioranza dei giovani, presentino dei progetti alle scuole, con l'obiettivo di divulgare la loro attività, e di trovare eventuali nuovi allievi interessati a seguirla.

Per cui, le scuole sono già piene di proposte di progetti analoghi, che hanno lo scopo di PRESENTARE l'attività ai ragazzini e risvegliare la loro curiosità sull'argomento, che sia un'introduzione all'arrampicata alpinistica, al rugby subacqueo (giuro che esiste!), al curling, al bridge, al birdwatching, al riconoscimento delle specie di funghi, al soccorso alle tartarughe marine spiaggiate...

....e quindi, magari, giustamente, ce ne sarà anche qualcuno sull'avvicinamento dei ragazzi all'equitazione coi pony. 

Solo che, essendo appunto tale panorama già sovraffollato, ogni singolo progetto di ogni singola associazione avrà difficoltà a sfondare in mezzo a tutta quella concorrenza.

E allora questi hanno avuto la trovata geniale: mettiamoci dentro una delle parole magiche che adesso vanno per la maggiore in ambiente scolastico, e superiamo tutti gli altri. Invece di dire solo la verità, e cioè che è un progetto sportivo e ambientale di avvicinamento dei ragazzi alla conoscenza dei cavalli... inventiamoci che è un "progetto contro il bullismo" (e che esistono ricerche scientifiche che dimostrano che stare a contatto coi cavalli previene il bullismo), così se la bevono subito e si sbaraglia la concorrenza!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 3:51 pm

In realtà tutta la scuola è un progetto contro il bullismo, e anche contro la criminalità.
E' ovvio che educare, in qualunque modo (sia coi pony che coi polinomi), se fatto bene tiene lontani dalla strada e forma cittadini istruiti.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 3:56 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E allora questi hanno avuto la trovata geniale: mettiamoci dentro una delle parole magiche che adesso vanno per la maggiore in ambiente scolastico, e superiamo tutti gli altri. Invece di dire solo la verità, e cioè che è un progetto sportivo e ambientale di avvicinamento dei ragazzi alla conoscenza dei cavalli... inventiamoci che è un "progetto contro il bullismo" (e che esistono ricerche scientifiche che dimostrano che stare a contatto coi cavalli previene il bullismo), così se la bevono subito e si sbaraglia la concorrenza!
Nella prossima puntata vedremo il coding fatto con i pony
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 4:11 pm

Poni x=t
E fai un cambio di variabile
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 4:53 pm

scioccherelli! Avete mai visto fenomeni di bullismo tra cavalli? No! I cavalli sono contro il bullismo.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 5:02 pm

ushikawa ha scritto:
scioccherelli! Avete mai visto fenomeni di bullismo tra cavalli? No! I cavalli sono contro il bullismo.

Il bullismo è naturalmente diffusissimo tra i tori.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 5:17 pm

ushikawa ha scritto:
Anche i polinomi; dirò di più, il polinomio osculatore è uno che si adatta bene alle altre funzioni, non entra mai in conflitto; l'antibullo direi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Ven Dic 23, 2016 5:18 pm

mac67 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Anche tra le capre; hai mai visto un bullo con la media del 6 ?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Sab Dic 24, 2016 6:27 am

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Anche tra le capre; hai mai visto un bullo con la media del 6 ?

io ho visto somari bulli con la media del 4
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Sab Dic 24, 2016 11:02 am

Qualche bullo con la media alta l'ho avuto, inutile nasconderlo, ma almeno era un bullismo più "intelligente" (forse per questo più subdolo.....) rispetto a quello dei bulli somari: l'intelligenza fa la differenza anche nel bullismo. Tornando al discorso sui cavalli, essi sono idealizzati secondo me, di incidenti gravissimi con i cavalli ne capitano piuttosto spesso, e l'equitazione non è poi molto salutare viste le sollecitazioni a cui la spina dorsale viene sottoposta durante la cavalcata.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Sab Dic 24, 2016 2:31 pm

Io ne ho avuti di bulli con la media alta, ma il loro bullismo non era poi tanto più intelligente di quello dei somari... sempre si trattava di angariare qualcuno, e possibilmente di menarlo.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Lotta al bullismo con i polinomi   Sab Dic 24, 2016 2:55 pm

Ho saputo di qualche bullo bocciato per il comportamento, nonostante andasse abbastanza bene nelle varie discipline, in scuole superiori PRIVATE

Lotta al bullismo con i polinomi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Bullismo!!
» Lotta Comunista
» [GENOVA]Trattati tra Firenze e la Repubblica di Genova
» ho perso la lotta per la scelta del trio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-