Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sulla favola dei giovani nativi digitali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: sulla favola dei giovani nativi digitali   Dom Dic 25, 2016 11:03 am

ciao a tutte/i

ho trovato questo articolo che racconta esattamente quello che penso io

http://ecdl.org/policy-publications/digital-native-fallacy
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: sulla favola dei giovani nativi digitali   Dom Dic 25, 2016 11:34 am

Il termine di Prensky è inconsistente perchè suddivide l'umanità in due sole categorie: nativi digitali e immigrati digitali, dimenticando i caproni digitali.

Mia mamma non sa usare il telecomando della TV, figuriamoci uno smartphone; quando vede un ragazzino che spippola il cellulare ne rimane affascinata e lo indica come mago del cumputer; io so usare lo smartphone ed il PC, quando vedo lo stesso ragazzino che non sa scrivere una formula su excel (il minimo dei minimi) peso il ragazzino per quello che è: uno che di informatica non ne sa una cippa.

I caproni digitali (mia mamma) nel 2000 erano il 90% della popolazione digitale ed i nativi digitali sono diventati (ai loro occhi) un mito; quando una leggenda metropolitana entra nel cuore del 90% della popolazione non la sradichi più, lo sanno bene i capi religiosi di tutto il mondo.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: sulla favola dei giovani nativi digitali   Dom Dic 25, 2016 11:41 am

Rimane il fatto che l'articolo è pubblicità dell'ECDL e quindi ha valenza scientifica pari a zero.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: sulla favola dei giovani nativi digitali   Dom Dic 25, 2016 3:51 pm

Però diciamocelo :avido non sa farsi il selfie con il bastone sbocciando lo spumante in discoteca .indi, secondo i canoni della moderna pedagogia educativa, è un australopiteco digitale...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: sulla favola dei giovani nativi digitali   Dom Dic 25, 2016 3:57 pm

Masaniello ha scritto:
Però diciamocelo :avido non sa farsi il selfie con il bastone sbocciando lo spumante in discoteca .indi, secondo i canoni della moderna pedagogia educativa, è un australopiteco digitale...
mi preoccuperei di più se fossi un australopitale digiteco, anche perchè il pitale dell'emisfero sud so cosa sia e non mi piace, un digiteco non so neanche cosa sia e la cosa mi angoscia.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: sulla favola dei giovani nativi digitali   Dom Dic 25, 2016 8:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Masaniello ha scritto:
mi preoccuperei di più se fossi un australopitale digiteco, anche perchè il pitale dell'emisfero sud so cosa sia e non mi piace, un digiteco non so neanche cosa sia e la cosa mi angoscia.

Questo giovanotto qui...

- si chiama Teco;
- è un PI-Teco;
- e usa il tablet!  : - )

http://artforbonobohope.org/project/teco/

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Dom Dic 25, 2016 8:57 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: sulla favola dei giovani nativi digitali   Dom Dic 25, 2016 8:17 pm

Ma quant'è bello ! E scommetto che spippola il table a 4 mani.

sulla favola dei giovani nativi digitali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impronte digitali per carta d'identità
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Ragazze ricordate lo speciale sulla fecondazione che era in onda su Sky?
» i veri cattolici tra i giovani esistono?
» Giudizio sulla scuola...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: