tfa sostegno preselettivo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
tfa sostegno preselettivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
tfa sostegno preselettivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
tfa sostegno preselettivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
tfa sostegno preselettivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
tfa sostegno preselettivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
tfa sostegno preselettivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
tfa sostegno preselettivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
tfa sostegno preselettivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
tfa sostegno preselettivo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



tfa sostegno preselettivo

+4
Dec
verdeacqua
michetta
soniapdf
8 partecipanti

Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da soniapdf Lun Dic 26, 2016 7:36 pm

per quando riguardo il bando del tfa sostegno, quando si legge " candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione sono ammessi in soprannumero al corso di cui al presente decreto, prioritariamente presso il medesimo Ateneo” si fa riferimento anche a quelli che hanno superato la prova preselettiva ma non sono entrati nel range del "numero di posti doppio disponibile"e quindi fuori dalla possibilità di partecipare alle prove scritte???cioè io ho totalizzato 24 nel test preselettivo ma visto che , come previsto dal bando, ne passavano il doppio di posti disponibili, devo rifare il test preselettivo quest'anno tfa sostegno????

soniapdf

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 19.10.13

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da michetta Lun Dic 26, 2016 9:10 pm

I vincitori sono quelli entrati nella graduatoria di merito composta da un numero già prefissato nel bando e che quindi hanno avuto diritto all'iscrizione. Es.: 20 posti a bando, i vincitori sono solo i primi 20; gli altri sono idonei. Se uno di quei 20 non si è  iscritto ora ha diritto ad essere ammesso nel nuovo tfa. Tu dovrai invece rifare il test purtroppo
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da verdeacqua Ven Gen 06, 2017 4:33 pm

Una domanda: ancora non sono usciti i bandi e le date di scadenza/prove pre-selettive per il TFA sostegno, giusto?
Un'altra domanda: si può partecipare per infanzia e primaria insieme o sono totalmente separati e si deve scegliere solo uno (e poi eventualmente aspettare il prossimo ciclo per successiva specializzazione)?

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da Dec Ven Gen 06, 2017 11:46 pm

E' ancora presto per i bandi:
http://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-operazioni-propedeutiche-ai-bandi-degli-atenei/
Puoi partecipare al test per entrambi gli ordini, ma poi dovrai scegliere uno dei due.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da verdeacqua Sab Gen 07, 2017 2:32 pm

Grazie!

verdeacqua

Messaggi : 3677
Data d'iscrizione : 24.05.13

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da maurizeta Mar Gen 24, 2017 3:11 pm

Scusate , qualcuno saprebbe dirmi quali saranno i contenuti da studiare per i test preselettivi dell'imminente tfa di sostegno?
ci sono testi su cui poter studiare? (sempre però riguardo alla prova preselettiva!...anche perchè il testo per la prima prova già ce l'ho!--ed.Simone)
...oppure avreste dei link da postare di vecchi bandi dove si esplicitano i contenuti sui quali verterà la prova preselettiva?...che comunque sia, immagino anche quest'anno saranno piu o meno quelli !...io non riesco a trovarne.

Grazie a tutti.

maurizeta

Messaggi : 1030
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da maurizeta Mar Mar 07, 2017 2:34 am

Dec ha scritto:E' ancora presto per i bandi:
http://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-operazioni-propedeutiche-ai-bandi-degli-atenei/
Puoi partecipare al test per entrambi gli ordini, ma poi dovrai scegliere uno dei due.

Ciao Dec perdonami per il disturbo.....ma avrei una domanda, e cioè anche per medie e superiori si faranno prove distinte?....o sono la stessa cosa?...accorpate? Grazie.

maurizeta

Messaggi : 1030
Data d'iscrizione : 13.10.09

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da memilia Dom Apr 23, 2017 12:04 pm

Buongiorno. Nella mia città (Roma) sono 4 le università che mettono a concorso posti per il TFA. La domanda è questa: se faccio il test preselettivo in una università dove i posti sono pochi e per questo motivo non rientro tra gli ammessi anche con voto alto, posso essere ripescata in altra università se ben messa in graduatoria?
Esempio: prendo 25 ma in ateneo piccolo riescono a prendere i primi 100 che hanno però come voto minimo 26. In grande ateneo ne prendono 400 e l'ultimo ha come voto 21: posso rientrare in quella graduatoria?

memilia

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da michetta Dom Apr 23, 2017 12:22 pm

memilia ha scritto:Buongiorno. Nella mia città (Roma) sono 4 le università che mettono a concorso posti per il TFA. La domanda è questa: se faccio il test preselettivo in una università dove i posti sono pochi e per questo motivo non rientro tra gli ammessi anche con voto alto, posso essere ripescata in altra università se ben messa in graduatoria?
Esempio: prendo 25 ma in ateneo piccolo riescono a prendere i primi 100 che hanno però come voto minimo 26. In grande ateneo ne prendono 400 e l'ultimo ha come voto 21: posso rientrare in quella graduatoria?

no, tu partecipi esclusivamente alla selezione alla quale ti sei iscritta
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da michetta Dom Apr 23, 2017 12:27 pm

maurizeta ha scritto:
Dec ha scritto:E' ancora presto per i bandi:
http://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-operazioni-propedeutiche-ai-bandi-degli-atenei/
Puoi partecipare al test per entrambi gli ordini, ma poi dovrai scegliere uno dei due.

Ciao Dec perdonami per il disturbo.....ma avrei una domanda, e cioè anche per medie e superiori si faranno prove distinte?....o sono la stessa cosa?...accorpate? Grazie.

la prima prova è comune (80 minuti); la seconda (40') è specifica per grado
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da memilia Dom Apr 23, 2017 2:32 pm

maurizeta ha scritto:


Ciao Dec perdonami per il disturbo.....ma avrei una domanda, e cioè anche per medie e superiori si faranno prove distinte?....o sono la stessa cosa?...accorpate? Grazie.

Non solo le prove sono distinte, probabilmente una la mattina e una al pomeriggio, ma, dalla lettura di un bando, bisogna pagare per ogni prova... :-((
Dopodiché si sceglie: non ho ancora capito se la scelta va fatta dopo il test preselettivo o alla fine di tutte le prove, ma immagino dopo il test.

memilia

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da michetta Dom Apr 23, 2017 6:58 pm

La scelta va fatta alla fine e solo se si è tra gli ammessi nella graduatoria finale. Quindi prima test selettivo ad es. Per primo e secondo grado. Se si supera, occorre superare le ulteriori due prove ed essere inseriti in graduatoria finale in posizione utile per l'ammissione. Solo in quel momento si potrà optare per il grado preferito
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da mamaria Mar Apr 25, 2017 9:42 am

buongiorno,
Sul bando TFA sostegno III ciclo dell'Università Cattolica di Milano c'è scritto "È possibile iscriversi per una sola sede e per un solo indirizzo."
La cosa che non capisco è che tale frase è scritta nell'articolo 1 del Bando quando si descrive la selezione. Allora per quel che riguarda il corso TFA ok che se ne può scegliere uno solo... MA per quanto riguarda i test PRESELETTIVI se ne possono fare anche 2...giusto? chi sa dirmi dove posso trovare un riferimento normativo su questo punto. grazie!!!

mamaria

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da michetta Mar Apr 25, 2017 10:10 am

mamaria ha scritto:buongiorno,
Sul bando TFA sostegno III ciclo dell'Università Cattolica di Milano c'è scritto "È possibile iscriversi per una sola sede e per un solo indirizzo."
La cosa che non capisco è che tale frase è scritta nell'articolo 1 del Bando quando si descrive la selezione. Allora per quel che riguarda il corso TFA ok che se ne può scegliere uno solo... MA per quanto riguarda i test PRESELETTIVI se ne possono fare anche 2...giusto? chi sa dirmi dove posso trovare un riferimento normativo su questo punto. grazie!!!

i riferimenti normativi sono quelli indicati nella premessa dei bandi di ciascuna università.
Sommariamente, li leggi qui: http://www.unicas.it/didattica/corsi-di-abilitazione-allinsegnamento/corsi-specializzazione-attivit%C3%A0-sostegno-iii-ciclo-aa-20162017/riferimenti-normativi.aspx

Nel mio primo tfa sostegno si poteva partecipare a più test.
Anche quest'anno vedo che gli atenei lo permettono:
bando dell'università Bologna -parte finale pag.4:
file:///C:/Users/utente/Downloads/DD%20e%20bando%20Sostegno%20a.a.2016-2017%20(3).pdf

Genova: http://www.studenti.unige.it/sites/www.studenti.unige.it/files/BANDO%20III%20CICLO_sostegno.pdf

Firenze (pag.4): http://www.unifi.it/upload/sub/specializzazione_sostegno/1617/sostegno_1617_190517.pdf

Effettivamente ho letto il bando della Cattolica e ho letto anch'io la frase che hai postato.
Ti consiglio di telefonare in segreteria per capire meglio. Non so se sia possibile non permettere l'iscrizione a più prove selettive. Magari esiste una loro delibera o regolamento specifico. Non saprei
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da mamaria Mar Apr 25, 2017 7:25 pm

grazie michetta! gentilissima! sì, nei prossimi giorni proverò a chiedere ...comunque mi pare strano anche perché le altre università (in generale, nei bandi che ho letto) permettono di iscriversi alla selezione concorrendo a più ordini di scuola........vedremo!

mamaria

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da mamaria Gio Apr 27, 2017 10:24 am

buongiorno a tutti!
scrivo questa informazione che mi lascia titubante ma che forse può interessare anche altri di voi! per quanto riguarda ciò che ho già postato:Sul bando TFA sostegno III ciclo dell'Università Cattolica di Milano c'è scritto "È possibile iscriversi per una sola sede e per un solo indirizzo." ho chiamato in segreteria e confermano che per quest'anno il coordinatore ha preso questa decisione . non sanno il motivo ma è così.... che delusion!!!
buon lavoro a tutti!

l

mamaria

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da mamaria Gio Apr 27, 2017 10:28 am

invece leggo su un vostro articolo che ci si può iscrivere a più di un test ( per lo stesso indirizzo o per indirizzi diversi) in più di una università!!! speriamo!!

mamaria

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.08.14

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da alicealix Dom Apr 30, 2017 5:51 pm

Anche io vorrei iscrivermi in due università, nei bandi non si legge nulla in merito quindi immagino sia possibile, altrimenti sarebbe scritto. Se non senti alle novità io lo tento in due sedi! Speriamo
alicealix
alicealix

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da alicealix Dom Apr 30, 2017 5:53 pm

Se non sento altre novità...
alicealix
alicealix

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

tfa sostegno preselettivo Empty Re: tfa sostegno preselettivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.