Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
malvasia

MessaggioTitolo: PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?   Mar Dic 27, 2016 5:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti! Al rientro dalle vacanze natalizie inizierò la mia prima supplenza in una scuola primaria. Qualcuno sarebbe gentile da darmi qualche consiglio su come muovermi soprattutto per i primissimi giorni? Grazie mille!
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?   Gio Dic 29, 2016 1:40 pm

rita 76 ha scritto:

ecco uno dei motivi pei i quali non voglio insegnare nei professionali: il menefreghismo degli studenti.

Se indagassi un po', scopriresti che non si tratta di menefreghismo, ma di uno strano mix di rassegnazione e di ribellione. Rassegnazione perché questi ragazzi, ogni volta che provano a fare qualcosa, falliscono; alla fine non ci provano più, ma sono molto arrabbiati col mondo che pretende da loro cose "impossibili".

rita 76 ha scritto:
Un mio collega ha trascorso un anno intero in una classe trascorrrendo la maggior parte del tempo mettendo note perché i ragazzi non permettevano di fare lezione.

Il tuo collega ha probabilmente sbagliato il primo approccio cn la classe e tutto l'anno è venuto di conseguenza. Non sto dicendo che io sarei riuscita a domare quella classe; so che ci sono situazioni veramente impossibili; però, dopo aver constatato che le note non servivano a nulla, perché non ha provato qualcos'altro?

P.S. Non mi piacciono gli insegnanti che chiamano "somari" gli alunni: sembra che non li abbiano a cuore. Se i ragazzi sono svogliati, negligenti o apertamente ribelli, c'è sicuramente un motivo e scoprirlo è il nostro primo dovere di educatori.
luna7

MessaggioTitolo: Re: PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?   Ven Dic 30, 2016 4:05 pm

Per Tornare in topic....secondo me prima del 9 gennaio devi parlare con la maestra che sostituisci o se non è possibile con una collega della classe, o della parallela se esiste .
Non sarebbe male se potessi vedere i libri, qualche quaderno e soprattutto la descrizione dei bimbi.
Certo è bella anche la sorpresa ....mah ...
rita 76

MessaggioTitolo: Re: PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?   Ven Dic 30, 2016 4:36 pm

ludmilla72 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

ecco uno dei motivi pei i quali non voglio insegnare nei professionali: il menefreghismo degli studenti.

Se indagassi un po', scopriresti che non si tratta di menefreghismo, ma di uno strano mix di rassegnazione e di ribellione. Rassegnazione perché questi ragazzi, ogni volta che provano a fare qualcosa, falliscono; alla fine non ci provano più, ma sono molto arrabbiati col mondo che pretende da loro cose "impossibili".

Rassegnazione e ribellione a cosa? Al fallimento che loro stessi si sono procurati o per caso la causa del loro fallimento a scuola e nella vita sono la scuola e soprattutto la famiglia? è vero che la famiglia influisce tanto ma più sono grandi i ragazzi e meno la famiglia influisce

Non mi pare proprio che il mondo chieda cose "impossibili"; sono loro che hanno aspettative e pretese "impossibili".
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?   Lun Gen 02, 2017 1:17 pm

malvasia ha scritto:
Salve a tutti! Al rientro dalle vacanze natalizie iniziero' la mia prima supplenza in una scuola primaria. Qualcuno sarebbe gentile da darmi qualche consiglio su come muovermi soprattutto per i primissimi giorni? Grazie mille!
da ricordare anche che se svolgi tutto giusto nessuno ti dira' brava, se sbagli qualcosa sarai ripresa se non aggredita e questo vale per molti lavori
rita 76

MessaggioTitolo: Re: PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?   Lun Gen 02, 2017 1:24 pm

seasparrow ha scritto:
malvasia ha scritto:
Salve a tutti! Al rientro dalle vacanze natalizie iniziero' la mia prima supplenza in una scuola primaria. Qualcuno sarebbe gentile da darmi qualche consiglio su come muovermi soprattutto per i primissimi giorni? Grazie mille!
da ricordare anche che se svolgi tutto giusto nessuno ti dira' brava, se sbagli qualcosa sarai ripresa se non aggredita e questo vale per molti lavori

purtroppo è così. Altro che valorizzazione del personale. .. :-(
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?   Mar Gen 03, 2017 5:27 pm

seasparrow ha scritto:
malvasia ha scritto:

il senso di questo commento?
Ire

MessaggioTitolo: Re: PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?   Mar Gen 03, 2017 7:50 pm

ushikawa ha scritto:
seasparrow ha scritto:
malvasia ha scritto:

il senso di questo commento?

Un ottimo commento, a mio parere.

Per una persona alla prima esperienza che potrebbe non avere idea di come funzionano davvero le cose fra colleghi o tra docenti e genitori, potrebbe essere molto frustrante attendere un cenno di consenso che non arriva (ugualmente frustrante ricevere rimproveri quando si desidererebbe una guida che non c'è). Seasparrow le ha detto che sarà tutto normale, che capita a tutti così  (o almeno anche a molti altri).
http://www.dis-tranoi.it/forum
verdeacqua

MessaggioTitolo: Re: PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?   Mer Gen 04, 2017 3:39 pm

malvasia ha scritto:
La durata è di circa un mesetto mentre la classe non me l'hanno detta. Mi rendo conto che la domanda è troppo "vaga" ma avrei bisogno di consigli di tipo "organizzativo". Cosa faccio il primo giorno?Mi presento e poi? E in seguito, vado avanti col programma? Sono in preda all'ansia...
La classe (o le classi) dove andrai devi assolutamente poterlo sapere! In segreteria lo sanno di sicuro! (sanno in che classi insegna la collega che sostituisci). Questa è la prima cosa, perchè naturalmente c'è una bella differenza tra una prima e una quinta! Altra cosa che sanno di sicuro in segreteria è se insegnerai nell'ambito linguistico oppure logico-matematico oppure ancora se insegnerai tutte le materie (maestra "unica")!
In base a questo puoi cercare materiale per le cose da fare. Meglio ancora se riesci a sapere quali sono i testi adottati e a che punto sono arrivati col programma. Se non riesci a saperlo in anticipo, al massimo lo saprai il primo giorno e potrai regolarti di conseguenza.
Tieni conto che alla primaria ci sono 2 ore settimanali di programmazione, informati qual è il giorno e quando è prevista la prima riunione (informati anche, in generale, sulle riunioni in calendario, tipo collegio docenti ecc, perchè sarai tenuta a partecipare per tutta la durata della supplenza). La programmazione è un ottimo momento di incontro coi colleghi, in cui puoi parlare della classe, farti raccontare eventuali criticità ecc, oltre che effettivamente programmare il lavoro per la settimana successiva; puoi chiedere sia all'altro/a collega della tua classe, sia ai colleghi delle classi parallele in interclasse (es. se insegni italiano in seconda, chiedi a chi insegna italiano in altre seconde).
Fai tesoro dei suggerimenti scritti negli altri post sopra, in particolare sul prepararti in anticipo quello che farai il giorno dopo. Potrai sbagliare, preparare troppo o troppo poco, aggiusterai il tiro, ma l'importante è entrare con un'idea di cosa fare, che potrai poi anche modificare. Sono d'accordo sull'imparare i nomi degli alunni!
In bocca al lupo e, se ti va, facci sapere.

PRIMA SUPPLENZA...CONSIGLI?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ho fatto la mia prima IUI
» prima eco di monitoraggio
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» stasera prima punturina

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: