Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunni senza libri di testo. Consigli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mrs.Hudson

MessaggioTitolo: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 2:30 pm

Insegno in un istituto professionale. Molti ragazzi vivono una situazione disagiata e non hanno i libri di testo. Mi chiedevo se qualcuno di voi aveva dei consigli da darmi. Ho già finito le fotocopie a me assegnate per questo motivo, e ho già comprato e finito altre due schede a pagamento ma non mi pare una soluzione percorribile. Ho creato un archivio online con tutte le lezioni digitali ma la scuola non ha Lim né i ragazzi internet nel telefono. Figuriamoci se hanno stampanti a casa. Stiamo già lavorando con dei colleghi per la richiesta di fondi Pon ma nel frattempo che fare? Gli faccio fotografare le pagine col cellulare ma è molto frustrante. E le lezioni non sono molto stimolanti, ovviamente. Ogni consiglio è bene accetto. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 2:39 pm

Possibile che i ragazzi non abbiano Whatsapp? Perfino i miei ce l'hanno! Comunque preparati delle mappe concettuali, fagliele ricopiare dalla lavagna e spiega da quelle. Potrebbe funzionare!
cha

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 2:42 pm

dipende essenzialmente dalla materia che insegni: per me (math) è indispensabile il quaderno più che il libro

ovviamente, alcuni non hanno neanche quello
cha

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 2:44 pm

tra l'altro, abituarli alle fotocopie (dal mio punto di vista) è controproducente e induce, in chi il libro ce l'ha, a lasciarlo a casa e a non ricomprarlo l'anno prossimo

però immagino che a volte le fotocopie siano indispensabili
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 3:20 pm

Ci sono alunni che non hanno soldi per il materiale scolastico, che se li avessero lo comprerebbero e lo userebbero; temo però che siano più numerosi i ragazzi che non hanno interesse verso la scuola e che non lo comprano per scelta.

Si riconoscono facilmente: i primi quando fai lezione hanno gli occhi sgranati puntati su di te, i secondi verso lo smartphone che hanno in mano.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 3:44 pm

Mrs.Hudson ha scritto:
Insegno in un istituto professionale. Molti ragazzi vivono una situazione disagiata e non hanno i libri di testo... ma è molto frustrante. E le lezioni non sono molto stimolanti, ovviamente. Ogni consiglio è bene accetto. Grazie
Idem per me. Fermo restando che l'interesse per la lezione, come scrive avido, non lo compri, la soluzione che adotto io è di fargli prendere appunti durante la lezione, qualche fotocopia e tante mappe concettuali. Anche qui ci sono poi i problemi: chi non ha il quaderno, chi è senza penna, sorvolo.
I ragazzi/e in difficoltà economica possono fare domanda per la fornitura dei libri di testo, non ho mai capito quando e se arrivano questi libri. C'è poi la possibilità di scaricare legalmente (e adottare gratis) testi scolastici on line (www.matematicamente.it), possono non piacere comunque sono meglio di niente. Per la mancanza dei testi,  considera (in qualche caso o in molti casi) anche lo scarso interesse generale per l'oggetto libro da parte di alunni e genitori. In conclusione, laddove ci sono queste problematiche strutturali, considero ipocrita l'adozione dei libri di testo, se poi non circolano, penso che vadano trovate soluzioni radicali e condivise nei collegi, ad esempio non adottiamo un testo ma il docente con il supporto della scuola fornisce propri appunti.
Mrs.Hudson

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 3:46 pm

Insegno inglese. Ho provato a usare WhatsApp ma molti finiscono subito Internet nel telefono e non riescono a usarlo.
Ho le mappe già pronte nell'archivio online ma come faccio per gli esercizi di comprensione o lessico o listening?
Tu hai ragione Avido. Ma che fare? Sono sopraffatta dai numeri. Il 50% è senza libri!
Mrs.Hudson

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 3:48 pm

Grazie Franco. Puoi dirmi qualcosa in più sull'adozione dei libri gratis online?
franco71

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 3:59 pm

Sul sito che ho indicato vai nella sezione manuali. Purtroppo, anche se la sezione è ben fornita, ho appena visto che per lingue straniere non ce ne sono, forse un'occasione per inserirli. Sono manuali che si possono proporre al collegio docenti, con l'indicazione del codice ISBN di cui sono dotati.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 9:32 pm

Mrs.Hudson ha scritto:
Insegno inglese. Ho provato a usare WhatsApp ma molti finiscono subito Internet nel telefono e non riescono a usarlo.

Cioè, tu dai il tuo numero di cellulare privato a tutti i tuoi alunni in maniera da poter spedire i messaggi a tutti tramite una lista di whatsapp?

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Gio Dic 29, 2016 9:36 pm, modificato 1 volta
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 9:36 pm

Paniscus, di solito gli insegnanti che usano whatsapp per motivi didattici posseggono due schede telefoniche. Ho capito che non vai molto d'accordo con quegli "affari" e ti capisco benissimo, ma esistono i cellulari dual sim! :-)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 9:37 pm

Contenti loro.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 9:56 pm

Io quest'anno ho ben 4 alunni di liceo senza libro: una l'ha venduto senza rendersi conto che le sarebbe servito, gli altri 3 sono bocciati provenienti da altri istituti e non hanno voluto comprare il libro adottato nella nuova scuola.
Nessuno di questi ha problemi economici. E nemmeno di vergogna,, mi pare. Hanno passato i primi quattro mesi a guardare in aria e non si sono nemmeno sprecati a farsi delle foto dai libri dei compagni (tutti sono dotati di cellulare). Naturalmente non avendo il libro non hanno mai svolto i compiti a casa.

Rendiamoci conto che ormai comprare libri equivale a buttare soldi per gli studenti.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 10:06 pm

JaneEyre ha scritto:
Io quest'anno ho ben 4 alunni di liceo senza libro: una l'ha venduto senza rendersi conto che le sarebbe servito, gli altri 3 sono bocciati provenienti da altri istituti e non hanno voluto comprare il libro adottato nella nuova scuola.
Nessuno di questi ha problemi economici. E nemmeno di vergogna,, mi pare. Hanno passato i primi quattro mesi a guardare in aria e non si sono nemmeno sprecati a farsi delle foto dai libri dei compagni (tutti sono dotati di cellulare). Naturalmente non avendo il libro non hanno mai svolto i compiti a casa.

Spero che li bocciate senza pietà, dove starebbe il problema?
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 10:54 pm

Classe piccola senza DVA, non saranno bocciati, tranquilla. Mi sono già presa una dose di tranquillanti che basta fino a giugno per questa classe.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Gio Dic 29, 2016 11:42 pm

JaneEyre ha scritto:

Rendiamoci conto che ormai comprare libri equivale a buttare soldi per gli studenti.
Direi che se un alunno ha deciso che non studierà allora ha ragione a non comprare il libro; sarebbero veramente soldi buttati.
Ire

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Ven Dic 30, 2016 10:14 am

JaneEyre ha scritto:

caspita!  nella tua scuola sono gli studenti che comprano i libri?

Ho davvero sbagliato tutto, io:  mi sono sempre accollata l'onere dell'acquisto dei libri e del materiale necessario per i miei ragazzi!

Sono ironica, naturalmente.

I genitori di sti bimbi che dicono riguardo ai libri?
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Ven Dic 30, 2016 10:42 am

Un alunno può "decidere fin dall'inizio che non studierà", nei seguenti due casi:

- perché tanto accetta l'idea di essere, e gli va bene così;

- perché tanto sa che, anche se non studia, lo promuoveranno lo stesso.

Nel secondo caso, la colpa è soprattutto NOSTRA.
mac67

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Ven Dic 30, 2016 11:47 am

ludmilla72 ha scritto:
Paniscus, di solito gli insegnanti che usano whatsapp per motivi didattici posseggono due schede telefoniche. Ho capito che non vai molto d'accordo con quegli "affari" e ti capisco benissimo, ma esistono i cellulari dual sim! :-)

Cioè, dovrei spendere 100+ euro l'anno per avere una seconda scheda da usare per la scuola?
pvitacchio

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Ven Dic 30, 2016 2:34 pm

Io uso il registro elettronico. Classe viva ha una sezione per i materiali didattici.
In questo modo hanno accesso anche i genitori
Mrs.Hudson

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Ven Dic 30, 2016 2:58 pm

No macché 100 euro! Cinque? Comunque Paniscus se tu fossi in un professionale con metà alunni senza libri.....Cosa faresti?
Mrs.Hudson

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Ven Dic 30, 2016 2:59 pm

Io ho Nuvola. Cioè metti gli allegati? Ma se non hanno internet a casa? ( Il caso di molti alunni stranieri)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Ven Dic 30, 2016 3:14 pm

Mrs.Hudson ha scritto:
No macché 100 euro! Cinque? Comunque Paniscus se tu fossi in un professionale con metà alunni senza libri.....Cosa faresti?

Esattamente quello che faccio adesso in un liceo, ovvero spiegherei a braccio, usando il libro il meno possibile, e pretendendo che prendano appunti, o che almeno si PASSINO gli appunti tra di loro.

Nel caso di usare dispense o altro materiale didattico mio, lo metterei sul registro elettronico o in qualche lista di contatti email (che chiedo sempre), e pretenderei che i rappresentanti di classe, o qualsiasi altro volontario dichiarato, si prendessero la briga di scaricarli e passarli ad altri.

Se poi loro scelgono di passarseli tramite whatsapp o tramite piccione viaggiatore, per me non fa alcuna differenza, sono fatti loro.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Ven Dic 30, 2016 3:19 pm

Ma parliamoci chiaro, è proprio VERO che ci sia tutta 'sta gente che non ha la possibilità di accedere a internet per problemi economici? Ma se stanno tutti abbarbicati a whatsapp 24 ore su 24, italiani, stranieri e ufi!

E comunque, tornando alla domanda precedente:

Quelli che vorrebbero provare a procurarsi il libro, ma non se lo possono permettere per ragioni di grave disagio economico, li si aiuta in tutti i modi possibili (per esempio, prestando loro qualche copia vecchia del libro che tutti noi abbiamo in casa o di cui ce ne sono decine di copie abbandonate negli armadietti della scuola, e che anche se non è proprio IDENTICA, è quasi uguale e altrettanto efficace).

Quelli che avrebbero la possibilità di comprarsi il libro, ma non se lo comprano perché non gliene può fregare di meno (e magari perdono o danneggiano anche quello che gli viene prestato, o comunque non lo usano), si arrangiano, incassano le sfilze di 2 e di 3, e vengono bocciati. Senza rimorsi.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Alunni senza libri di testo. Consigli   Ven Dic 30, 2016 11:38 pm

pvitacchio ha scritto:
Io uso il registro elettronico. Classe viva ha una sezione per i materiali didattici.
In questo modo hanno accesso anche i genitori

Io ho usato il registro elettronico finché avevo appunto classeviva. Con quello che abbiamo adesso è diventato praticamente impossibile condividere materiali didattici, anche se lo spazio apposito in teoria c'è. L'upload dei file è di una lentezza snervante, e la metà delle volte gli studenti si lamentano di non riuscire ad aprirli dal loro accesso, anche se da quello dei docenti si vedono eccome. E faccio presente che non si tratta necessariamente di scuse raccontate da loro, perché con il registro elettronico precedente, anche nelle stesse classi, funzionava tutto e nessuno si lamentava.

Io li mando a una lista di contatti email... poi se loro, autonomamente, scelgono di passarseli su facebook, su whatsapp o su qualsiasi altra roba, sono liberi di farlo, basta che non mi chiedano di farlo direttamente io.

Il problema semmai sta nel fatto che quei file, comprese pagine di esercizi importanti DA FARE, o dispense che contengono informazioni e approfondimenti importanti DA STUDIARE, non si sognano né di stamparli, né almeno di aprirli su uno schermo a grandezza di pagina A4 e legegrli accuratamente lì sopra... ma li aprono solo sul cellulare, scorrendoli distrattamente, e la cosa finisce lì.

Qaualcuno si beve realmente la scusa che paragrafi interi di contenuti importanti si possano studiare aprendoli solo sullo schermo del cellulare? Io francamente no, e infatti i risultati si vedono!

Alunni senza libri di testo. Consigli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Consigli TV satellitare
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: