Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

quanti incarichi hanno gli alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
rita 76

MessaggioOggetto: quanti incarichi hanno gli alunni?    Gio Dic 29, 2016 9:50 pm

http://www.youreduaction.it/puliamo-la-classe/
Tornare in alto Andare in basso
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Gio Dic 29, 2016 9:57 pm

Da noi ti beccheresti almeno una bella denuncia per sfruttamento minorile, per non parlare delle denunce connesse con le reali o presunte allergie dei bambini a polvere e detergenti.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Gio Dic 29, 2016 10:15 pm

Infatti non sono d'accordo neanche io. Certe scuole assegnano TROPPI incarichi ai ragazzi
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Gio Dic 29, 2016 10:57 pm

Metodo Montessori.
tellina

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 9:20 am

Ogni volta che a fine orario pretendo la pulizia, minima, della classe... Partono i soliti coretti: ma i bidelli son pagati per questooooo!
Infatti la scopa la faccio usare solo in caso di effettivo scempio e i banchi vengono puliti Con detergenti vari dagli adulti... Non certo dagli alunni.
Ad ognuno il proprio lavoro.
Questo mi pare esagerato (e quanto tempo porta via ogni volta? O i ragazzini escono dieci, quindici minuti dopo?)
mac67

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 9:26 am

tellina ha scritto:
Ogni volta che a fine orario pretendo la pulizia,  minima,  della classe... Partono i soliti coretti: ma i bidelli son pagati per questooooo!
Al che io rispondo: "ma voi non siete pagati per sporcare". Non vedo un solo buon motivo perché a terra ci siano cartacce, fazzoletti, pezzi di plastica. A casa buttano nella pattumiera, lo facciano anche a scuola. Mi pare il minimo.

tellina

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 9:31 am

Esatto.
La mia risposta standard è : sono pagati per pulire lo sporco normale... Non la vostra inciviltà. Raccatta la cartaccia e i pezzetti di matita temperata e taci.
(però quando mi vien fatto notare quanto sia lo zozzo storico nelle aule, tipo vetri ormai nemmeno più trasparenti, macchie in terra ecc.. . Faccio respiri profondi e. .. Taccio!)
Ire

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 9:34 am

adesso tu mi devi spiegare, tellina:  come caspita fa un bidello a togliere la macchia se non ha il detergente giusto?  quella macchia mica viene via con una passata di strofinaccio:  serve la macchina industriale che non c'è.... mica è colpa loro!

I vetri poi... ecchecavolo... servono le scale e l'imbragatura,  sia mai che cadano giù.  Se il dirigente non stanzia money per la pulizia, mica è colpa loro!

Però, tellina, dopo anni che lavori nelle scuole non hai ancora introitato questi fondamentali concetti?
http://www.dis-tranoi.it/forum
rita 76

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 9:55 am

Da una parte ibidelli sono esagerati nel non voler pulire un minimo di più; dall' altra i ragazzi eccedono nello sporcare il materiale scolastico (banchi, ecc.).

Conseguenza: i ragazzi NON devono sporcare TROPPO (e , possibilmente, neanche poco) e i bidelli NON devono lamentarsi se trovano 'qualche' carta a terra.

Comprendo benissimo i bidelli che si rifiutano di raccogliere le 'esagerate' carte che sono a terra
rita 76

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 12:54 pm

tellina ha scritto:

quando mi vien fatto notare quanto sia lo zozzo storico nelle aule,  tipo vetri ormai nemmeno più  trasparenti,  macchie in terra ecc.. . Faccio respiri profondi e. .. Taccio!

Tellina, il discorso è questo: i bidelli hanno un tot di ore di lavoro da svolgere. Loro devono pulire le aule DOPO il termine delle lezioni ed ognuno di loro ha delle aule specifiche di cui è responsabile. Inoltre il il tempo a loro disposizione è calcolato in maniera tale da pulire tutte le classi e, allo stesso modo, che loro non sforino col carico di lavoro.

Nel momento in cui per pulire un’ aula ci si impiega più del previsto i casi sono due: o si sfora col tempo o non si puliscono le altre aule. Nel primo caso, cioè se si sfora, o i bidelli recuperano o ricevono i soldi per le ore eccedenti ma mi pare che secondo la normativa questa seconda possibilità non esiste. In ogni caso questo non è che può succedere sistematicamente. Quindi, se i bidelli lavorano in più non vengono retribuiti.

Domanda: tu lavoreresti ULTERIORMENTE senza 'adeguata' retribuzione? Non penso e come te (quasi) nessuno
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 1:39 pm

ludmilla72 ha scritto:
Da noi ti beccheresti almeno una bella denuncia per sfruttamento minorile, per non parlare delle denunce connesse con le reali o presunte allergie dei bambini a polvere e detergenti.  

Sono altri tipi di scuola, anche se questa in particolare si trova a pochi km dagli italici confini, e soprattutto non c' e' nulla di improvvisato.Non e' che un giorno la maestra ticinese si sveglia e decide di trasformare la scolaresca in un' impresa di pulizie.Non credo che lo scopo sia quello di risparmiare i collaboratori scolastici.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 2:05 pm

Canton Ticino. ..sono italiani come quelli di Vipiteno...cioè zero.
Basta vedere come scompaiono le buche per strada lungo il lago maggiore verso Locarno.
Altra mentalità. .che paragoni facciamo?
Vidi una scuola media nel cantone di uri svizzera tedesca..decine di biciclette posteggiate fuori,tutte senza lucchetto.
Qui in afritalia tutti col suv di mamma..
Nascondiamoci
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 2:25 pm

Masaniello ha scritto:
Canton Ticino. ..sono italiani come quelli di Vipiteno...cioè zero.
Basta vedere come scompaiono le buche per strada lungo il lago maggiore verso Locarno.
Altra mentalità. .che paragoni facciamo?
Vidi una scuola media nel cantone di uri  svizzera tedesca..decine di biciclette posteggiate fuori,tutte senza lucchetto.
Qui in afritalia tutti col suv di mamma..
Nascondiamoci

Non e' tutto oro quel che luccica.I Masanielli ci sono anche li' , basti pensare al successo della lega ticinese.E non hanno nemmeno l' attenuante della miseria (atavica o di ritorno).
tellina

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 4:18 pm

Ire ha scritto:
adesso tu mi devi spiegare, tellina:  come caspita fa un bidello a togliere la macchia se non ha il detergente giusto?  quella macchia mica viene via con una passata di strofinaccio:  serve la macchina industriale che non c'è.... mica è colpa loro!

I vetri poi... ecchecavolo... servono le scale e l'imbragatura,  sia mai che cadano giù.  Se il dirigente non stanzia money per la pulizia, mica è colpa loro!

Però, tellina, dopo anni che lavori nelle scuole non hai ancora introitato questi fondamentali concetti?
No no... Parlo di macchia normale in terra (una volta era sangue... Ce lo tenemmo lì in terra 4gg e sulla sedia anche dippiuuuuú)
I vetri, luridi, di una scuola moderna erano tutti a livello basso, non servivano nemmeno le scale per lavarli... Lasciali zozzi fuori ma almeno dentro una volta ogni tre, quattro anni, una passata dagliela cribbio...
Quanto alle aule da pulire in tot tempo ire... Lassa stare...
Io spesso faccio laboratori pomeridiani e vedo le allegre brigate di bidelli in servizio... Sì... Impegnati a chiacchierare, farsi il caffè, richiacchierare (i più scaltri riescono ad impiegare il tempo in fotocopie n. B. 1 foglio di fotocopia ad ogni ora!).
Non sono tutti così, certo... Ma la maggior parte della categoria non brilla certo per organizzazione e rapidità lavorativa (molti vantano certificati e appartenenza a categorie protette... MAh).
rita 76

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Ven Dic 30, 2016 4:29 pm

tellina ha scritto:
Ire ha scritto:

No no... Parlo di macchia normale in terra (una volta era sangue... Ce lo tenemmo lì  in terra 4gg e sulla sedia anche dippiuuuuú)
I vetri,  luridi,  di una scuola moderna erano tutti a livello basso,  non servivano nemmeno le scale per lavarli... Lasciali zozzi fuori ma almeno dentro una volta ogni tre,  quattro anni,  una passata dagliela cribbio...
Quanto alle aule da pulire in tot tempo ire... Lassa stare...
Io spesso faccio laboratori pomeridiani e vedo le allegre brigate di bidelli in servizio... Sì... Impegnati a chiacchierare,  farsi il caffè,  richiacchierare (i più scaltri riescono ad impiegare il tempo in fotocopie n. B.  1 foglio di fotocopia ad ogni ora!).
Non sono tutti così,  certo... Ma la maggior parte della categoria non brilla certo per organizzazione e  rapidità lavorativa (molti vantano certificati e appartenenza a categorie protette... MAh).

obiettivamente ci sono anche quelli che non hanno voglia di lavorare come in tutte le professioni
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Lun Gen 02, 2017 2:23 pm

Masaniello ha scritto:
Canton Ticino ... sono italiani come quelli di Vipiteno ... cioe' zero
ad essere precisi quasi zero, di italiano hanno soltanto la lingua

e' proprio per questo che non mi stanco di ripetere a chi e' insegnante giovane e ha soldi e tempo di prendere l'abilitazione in Svizzera di lingua italiana (o di provare la conversione della propria)

per il resto a scuola mia c'e' una 1a che lascia all'ultima ora una quantita' industriale di cartacce cartine vuoti di merende e bibite
(per la verita' gravemente problematica per situazioni molto piu' gravi con ripetute sospensioni del tutto inutili)

risultato: gli studenti devono pulire lo sporco anormale dopo l'ultima campanella

sottorisultato: a pulire sono sempre le poche ragazzine della classe le quali poi non hanno neanche sporcato

rimedio? da gennaio ci saranno i turni di pulizia ... staremo a guardare ... per me se si sospendesse per sei mesi otto studenti ben noti al registro tutti i problemi in classe sarebbero finiti

(quota = 442)
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Lun Gen 02, 2017 11:11 pm

seasparrow ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Canton Ticino ... sono italiani come quelli di Vipiteno ... cioe' zero
ad essere precisi quasi zero, di italiano hanno soltanto la lingua

e' proprio per questo che non mi stanco di ripetere a chi e' insegnante giovane e ha soldi e tempo di prendere l'abilitazione in Svizzera di lingua italiana (o di provare la conversione della propria)

per il resto a scuola mia c'e' una 1a che lascia all'ultima ora una quantita' industriale di cartacce cartine vuoti di merende e bibite
(per la verita' gravemente problematica per situazioni molto piu' gravi con ripetute sospensioni del tutto inutili)

risultato: gli studenti devono pulire lo sporco anormale dopo l'ultima campanella

sottorisultato: a pulire sono sempre le poche ragazzine della classe le quali poi non hanno neanche sporcato

rimedio? da gennaio ci saranno i turni di pulizia ... staremo a guardare ... per me se si sospendesse per sei mesi otto studenti ben noti al registro tutti i problemi in classe sarebbero finiti

(quota = 442)

Cosa vi impedisce di sospenderli ? Non dico per sei mesi, che' per comminare cotanto castigo pare ci vogliano la corte costuzionale e la corte di cassazione riunite in seduta solenne, ma fino a 15 giorni potete arrivare.
Ovviamente la mia e' una domanda retorica .
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: quanti incarichi hanno gli alunni?    Lun Gen 02, 2017 11:16 pm

Ma convocare subito le famiglie, no?

quanti incarichi hanno gli alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Biscotti...
» Mi hanno detto che....
» Hanno vinto loro
» Le cicogne hanno perso il mio indirizzo - Laurine Boccolini
» Presentazione dei Professori e degli alunni.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: