Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dare le verifiche agli alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
AlessandroCanazza

MessaggioOggetto: dare le verifiche agli alunni?   Ven Dic 30, 2016 10:02 pm

E' corretto dire che le verifiche scritte degli alunni è materiale di proprietà della scuola? E che quindi non vanno consegnate agli alunni? E che i genitori le possono avere solo dopo formale richiesta scritta?
La mia semplice domanda è "perchè?". Non dovrebbe far parte della buona didattica consegnarle agli alunni e permettere ai genitori che le vedano? Grazie.

Alessandro
Tornare in alto Andare in basso
circo

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Ven Dic 30, 2016 10:09 pm

Nel PTOF della mia scuola è previsto che le verifiche siano date a casa. In realtà le verifiche sono documenti ufficiali e vanno conservate con cura. In un mondo ideale le verifiche date a casa tornano la lezione successiva firmate e tutte. Ne mondo reale impiego due settimane a raccogliere le verifiche. Qualcuna va smarrita, alcune tornano in condizioni pietose. Io non lle darei perché documento ufficiali che vanno conservate in caso di ricorsi, ma è previsto dal PTOF. Chiaramente a chi le smarrisce non vengono più date, ma il problema rimane, senza considerare il tempo perso e i continui richiaminper farsele riportare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Ven Dic 30, 2016 10:21 pm

Io continuo a chiedersi come sia possibile che si pratichi di fatto (e che addirittura si inserisca nel PTOF) una cosa che è chiaramente illegale e che potrebbe essere occasione di qualsiasi addebito contro la scuola in caso di contestazioni, per non parlare dell'infinito vespaio di problemi in caso di verifiche perse, danneggiate, o magari anche contraffatte APPOSTA.

I compiti scritti sono documenti uficiali della scuola e non devono uscire dalla scuola.

Sono disponibili da consultare in sede quando i genitori vengono a colloquio, oppure esiste la possibilità di richiedere una fotocopia firmando una richiesta scritta.
circo

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Ven Dic 30, 2016 10:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io continuo a chiedersi come sia possibile che si pratichi di fatto (e che addirittura si inserisca nel PTOF) una cosa che è chiaramente illegale e che potrebbe essere occasione di qualsiasi addebito contro la scuola in caso di contestazioni, per non parlare dell'infinito vespaio di problemi in caso di verifiche perse, danneggiate, o magari anche contraffatte APPOSTA.

I compiti scritti sono documenti uficiali della scuola e non devono uscire dalla scuola.

Sono disponibili da consultare in sede quando i genitori vengono a colloquio, oppure esiste la possibilità di richiedere una fotocopia firmando una richiesta scritta.

È quello che penso io, ma essendo scritto, mi attengo a quanto deciso da altri ( io cambio scuola annualmente)... poi c'è differenza da primo e secondo grado. Quando ho fatto presente ai colleghi, mi è stato risposto che i genitori hanno diritto di seguire l'andamento dei figli e capire le loro lacune...
circo

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Ven Dic 30, 2016 10:29 pm

Se qualcuno conosce riferimenti di legge a riguardo sarei grato.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Ven Dic 30, 2016 10:43 pm

circo ha scritto:
È quello che penso io, ma essendo scritto, mi attengo a quanto deciso da altri ( io cambio scuola annualmente)... poi c'è differenza da primo e secondo grado. Quando  ho fatto presente ai colleghi, mi è stato risposto che i genitori hanno diritto di seguire l'andamento dei figli e capire le loro lacune...

La differenza principale tra scuola di primo e di secondo grado, da questo punto di vista, consiste solo nel fatto che al primo grado, disgraziatamente, quasi tutti i genitori sono convinti di saperne quanto gli insegnanti e di poter giudicare arbitrariamente il lavoro degli insegnanti, in base al principio che "le medie le abbiamo fatte tutti".

Alle superiori il fenomeno è meno marcato, perché non tutti hanno fatto lo stesso indirizzo di studi dei figli, e non capita poi così spesso che un padre che abbia studiato ragioneria o una madre diplomata al vecchio magistrale si permetta di entrare nel merito di come si dovrebbe valutare un compito di matematica di quinta liceo scientifico, una versione di greco del classico, o una prova di laboratorio di chimica del tecnico industriale.

Per cui, semmai, è proprio alle medie inferiori che i genitori devono essere tenuti più lontani possibile da tali pretese di controllo ossessivo quotidiano, perché è lì che sono capaci di fare più danni della grandine, e non il contrario.

Ripeto, basterebbe contingentare l'accesso alle verifiche come si fa normalmente nella maggioranza delle altre scuole, non certo VIETARLO, ma limitarlo solo a chi è davvero abbastanza motivato da avere la pazienza di fare la domanda per iscritto o da venire a chiederlo ai colloqui, già in quel modo il volume di impiccioneria tignosa si riduce di moltissimo!
@melia

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 9:16 am

Il mio Ds, forse subissato da richieste, ci disse che potevamo far fotocopiare il compito ai ragazzi, attraverso l'aula stampa, a spese proprie. Qualche anno fa, al liceo delle scienze umane, ogni volta che consegnavo una prova dovevo spendere 2 delle 3 ore settimanali per permettere loro di fotocopiarla. Ad un certo punto dell'anno mi sono stufata e ho detto loro che potevano prendere il cellulare e fare una foto. Silenzio generale, solo una studentessa, che andava a ripetizione e probabilmente voleva mostrare gli errori all'insegnante, ha fotografato il compito. L'assoluta necessità della fotocopia era solo una scusa per fermare la lezione.
Adesso, che ho le classi dello scientifico, mi capita raramente di avere richieste di fotocopiare il compito, solitamente quando uno studente che va male ha fatto una prova migliore delle altre.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 9:34 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Domanda spontanea: ma visto che 'ovunque' ed in tutte le professioni ci sono azioni illegali, da te è tutto legale? E quando vedi qualcosa di illegale fai 'ferro e fuoco'?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 10:22 am

Tu, invece, ogni volta che vedi un comportamento illegale, fai finta di niente e ti rassegni?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 11:28 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Tu, invece, ogni volta che vedi un comportamento illegale, fai finta di niente e ti rassegni?

di solito un' ulteriore domanda non è una risposta.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 1:29 pm

circo ha scritto:
Se qualcuno conosce riferimenti di legge a riguardo sarei grato.
E te pareva che non venisse fuori la richiesta di un riferimento normativo !

Vai al cesso e ti devi pulire, usi la destra o la sinistra ? Riferimenti normativi ?

Il tuo lavoro lo può fare qualsiasi cretino del pianeta o serve un minimo di professionalità ?
I genitori fino a prova contraria sono "qualsiasi cretino del pianeta" e quindi non sono in grado di giudicare nessuna verifica; non devi giustificare a loro il tuo operato.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 1:31 pm

AlessandroCanazza ha scritto:
E' corretto dire che le verifiche scritte degli alunni è materiale di proprietà della scuola? E che quindi non vanno consegnate agli alunni? E che i genitori le possono avere solo dopo formale richiesta scritta?
La mia semplice domanda è "perchè?". Non dovrebbe far parte della buona didattica consegnarle agli alunni e permettere ai genitori che le vedano? Grazie.

Alessandro
Buona didattica ? Tu fai didattica a chi ? Ai genitori o agli alunni ?

Se nelle verifiche ci sono errori devono essere gli alunni a prenderne atto ed a migliorarsi; i genitori devono solo randellare gli alunni che hanno preso le insufficienze; quello è il loro unico compito e la scuola fa schifo solo perchè loro sono infinitamente carenti nell'assolverlo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 1:38 pm

@melia ha scritto:
Il mio Ds, forse subissato da richieste, ci disse che potevamo far fotocopiare il compito ai ragazzi, attraverso l'aula stampa, a spese proprie. Qualche anno fa, al liceo delle scienze umane, ogni volta che consegnavo una prova dovevo spendere 2 delle 3 ore settimanali per permettere loro di fotocopiarla. Ad un certo punto dell'anno mi sono stufata e ho detto loro che potevano prendere il cellulare e fare una foto. Silenzio generale, solo una studentessa, che andava a ripetizione e probabilmente voleva mostrare gli errori all'insegnante, ha fotografato il compito. L'assoluta necessità della fotocopia era solo una scusa per fermare la lezione.
Adesso, che ho le classi dello scientifico, mi capita raramente di avere richieste di fotocopiare il compito, solitamente quando uno studente che va male ha fatto una prova migliore delle altre.
Altra forma di integralismo normativo.

Anni fa è uscita una circolare (quindi dal valore legale nullo) che vietava in classe l'uso dei cellulari; era conseguenza delle innumerevoli txxxxxxe che nei bagni si facevano riprendere in porcate varie e poi si trovavano su internet oltre (e questa era citata espressamente) che per arginare le perdite di tempo a scuola (causate da alunni ma anche da docenti).

Sappiate che le norme si applicano interpretandole (dietro c'è il concetto di giurisprudenza per chi sa cosa sia) e quindi è logico che il cellulare quando fa guadagnare tempo anzichè perderlo non è vietato ma consigliato.

Ultima modifica di avidodinformazioni il Sab Dic 31, 2016 1:51 pm, modificato 1 volta
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 1:41 pm

BESTEMMIA!non erano troxxtte! Erano povere e innocenti vittime della violenza dei loro fidanzati carnefici che sicuramente le obbligavano a fare certe foto. ..

Ultima modifica di Masaniello il Sab Dic 31, 2016 2:13 pm, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 1:48 pm

Masaniello ha scritto:
BESTEMMIA!non erano txxxxxxe! Erano povere e innocenti vittime della violenza dei loro fidanzati carnefici che sicuramente le obbligavano a fare certe foto. ..
Che i loro fidanzati fossero carnefici è vero, senza se e senza ma; il loro reato non era la costrizione ma la pubblicazione non autorizzata.

Sono per "l'occhio per occhio"; una bella sodomia pubblica e pubblicata .....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 1:52 pm

Prima che DEC mi cazzii (forse giustamente) nuovamente, Masaniello entra nel tuo post e "metti le mutande" alla parolina come ho fatto io
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 2:59 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Anni fa è uscita una circolare (quindi dal valore legale nullo) che vietava in classe l'uso dei cellulari; era conseguenza delle innumerevoli txxxxxxe che nei bagni si facevano riprendere in porcate varie e poi si trovavano su internet oltre (e questa era citata espressamente) che per arginare le perdite di tempo a scuola (causate da alunni ma anche da docenti).

Mi sa tanto che ti sbagli: la circolare risale a quando i cellulari avevano i tasti meccanici, servivano solo per telefonare o per mandare sms, pochissimi avevano anche la funzione per fare le foto, e quasi nessuno aveva la connessione a internet.

Magari qualche forma avanzatissima di paleo-smartphone esisteva già, ma erano rari e costosi, e non certo a disposizione quotidiana di qualunque quattordicenne scemo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 3:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:

Mi sa tanto che ti sbagli: la circolare risale a quando i cellulari avevano i tasti meccanici, servivano solo per telefonare o per mandare sms, pochissimi avevano anche la funzione per fare le foto, e quasi nessuno aveva la connessione a internet.

Magari qualche forma avanzatissima di paleo-smartphone esisteva già, ma erano rari e costosi, e non certo a disposizione quotidiana di qualunque quattordicenne scemo.
http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/prot30_07.pdf

"I recenti fatti di cronaca che hanno interessato la scuola, dalla trasgressione
delle pi˘ banali regole di convivenza sociale (uso improprio dei telefonini cellulari
e altri comportamenti di disturbo allo svolgimento delle lezioni) fino agli episodi di
bullismo e di violenza..."

si citano chiaramente i rompiballe e velatamente le txxxxxxe.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 3:58 pm

Ricordiamo che: il telefonino era quella cosa che nel 1990 pesava 1 kg, il telefonino con telecamera era quella cosa che nel 2000 pesava 500 g, lo smartphone è quel coso su cui gira un sistema operativo e che si collega ad internet (2005 ---->).
Le porcate a scuola sono roba iniziata nei primi anni 2000.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 4:04 pm

Sssshhhhh.....alcune cose NON si possono oggigiorno dire..
Non si può dire che alcune ragazze consapevolmente e liberamente pubblicano foto scandalose per il mero gusto dell esibizionismo..esse sono sempre e comunque vittime..
E no.non sono vanitose patologiche prive di alcun interesse culturale..sono tutte future scienziate e ricercatrici..
Non si può dire che il 90% dei profili di donne adolescenti ed oltre contengono esclusivamente selfie il cui unico scopo è alimentare il mero senso di vanità e l esigenza vitale di piacere ai ragazzi e ricevere i like. Null altro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 4:17 pm

Masaniello ha scritto:
Sssshhhhh.....alcune cose NON si possono oggigiorno dire..
Non si può dire che alcune ragazze consapevolmente e liberamente pubblicano foto scandalose per il mero  gusto dell esibizionismo..esse sono sempre e comunque vittime..
E no.non sono vanitose patologiche prive di alcun interesse culturale..sono tutte future scienziate e ricercatrici..
Non si può dire che il 90% dei profili di donne adolescenti ed oltre contengono esclusivamente selfie il cui unico scopo è alimentare il mero senso di  vanità e l esigenza vitale di piacere ai ragazzi e ricevere i like. Null altro.
Le prime che citi non sono ovviamente vittime se non della decadenza dei costumi; la questione scienziate la lascerei stare che non c'entra nulla; le ragazze forse fanno più selfie dei ragazzi (sarebbe interessante leggere di qualche statistica seria) ma non lo fanno per i ragazzi.

Da che mondo è mondo il motore della vanità delle ragazze non è la volontà di piacere ai ragazzi ma di conformarsi/fare invidia alle altre ragazze.

Nessun ragazzo caga neanche di striscio il colore delle unghie delle ragazze, men che meno quelle dei piedi, eppure le ragazze spendono patrimoni per farsele "belle"; non le fanno belle per i ragazzi.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 4:28 pm

Probabilmente se le famiglie, già da bambine, non instillassero in loro questa ossessione per la "bellezza necessaria" unica dote importante per una donna, magari crescerebbero con un minimo di interessi.
Perché la zia della dodicenne commenta la foto della nipote con "ma quanto è bella la mia nipote" e non con "ma che bei voti che ha a scuola mia nipote"?
Perché molti genitori vestono in modo scandaloso le figlie ancora bambine? Perché le portano giovanissime alle pseudo sfilate e non a vedere i musei?
Poi di cosa ci lamentiamo?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 5:21 pm

Masaniello ha scritto:
Probabilmente se le famiglie, già da bambine, non instillassero in loro questa ossessione per la "bellezza necessaria" unica dote importante per una donna, magari crescerebbero con un minimo di interessi.
Perché la zia della dodicenne commenta la foto della nipote con "ma quanto è bella la mia nipote" e non con "ma che bei voti che ha a scuola mia nipote"?
Perché molti genitori vestono in modo scandaloso  le figlie ancora bambine?

Già, peccato che se una donna di 45 anni (che incidentalmente ha anche una figlia di 12) si veste in maniera informale, con jeans e maglioni comodi, senza trucco o con trucco ridotto al minimo, senza acconciature elaborate, senza pieghe, colpi di sole o permanenti, accetta i capelli grigi senza nasconderli, non gliene frega niente di spedire in giro selfie ammiccanti con la boccuccia a q*lo di gallina, e se ne frega dell'ostentazione dell'aspetto fisico perché preferisce farsi valere per le proprie capacità intellettive o pratiche di altro genere... allora i simpaticoni come te la accusano di essere "poco femminile", "poco sensuale", befana, sciattona, brutta e insignificante, e di condizionare la figlia perché diventi così anche lei, e finisca addirittura col diventare un'astrofisica, che notoriamente è roba inutile.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 5:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Masaniello ha scritto:
Perché molti genitori vestono in modo scandaloso  le figlie ancora bambine?

Già, peccato che se una donna di 45 anni (che incidentalmente ha anche una figlia di 12) si veste in maniera informale, con jeans e maglioni comodi, senza trucco o con trucco ridotto al minimo, senza acconciature elaborate, senza pieghe, colpi di sole o permanenti, accetta i capelli grigi senza nasconderli, non gliene frega niente di spedire in giro selfie ammiccanti con la boccuccia a q*lo di gallina, e se ne frega dell'ostentazione dell'aspetto fisico perché preferisce farsi valere per le proprie capacità intellettive o pratiche di altro genere... allora i simpaticoni come te la
accusano di essere "poco femminile", "poco sensuale", befana, sciattona, brutta e insignificante, e di condizionare la figlia perché diventi così anche lei, e finisca addirittura col diventare un'astrofisica, che notoriamente è roba inutile.

Ma l' argomento del titolo del thread era un altro :-)
chicca70

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 5:41 pm

Masaniello ha scritto:
Perché molti genitori vestono in modo scandaloso  le figlie ancora bambine? Perché le portano giovanissime alle pseudo sfilate e non a vedere i musei?
Poi di cosa ci lamentiamo?

Stai deviando la questione, ed in modo irrealistico. A fronte di qualche donna che si fissa esclusivamente sulla bellezza e di qualche altra che non se ne cura minimamente, la maggior parte delle donne si cura dell'aspetto fisico nella norma, senza ossessioni, ed ha altri interessi. Non si può vedere un museo con un abito elegante indosso? Non si può leggere un saggio dopo essere tornata dalla parrucchiera?

dare le verifiche agli alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» VERIFICHE dei conti correnti
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: