Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dare le verifiche agli alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
AlessandroCanazza

MessaggioTitolo: dare le verifiche agli alunni?   Ven Dic 30, 2016 9:02 pm

Promemoria primo messaggio :

E' corretto dire che le verifiche scritte degli alunni è materiale di proprietà della scuola? E che quindi non vanno consegnate agli alunni? E che i genitori le possono avere solo dopo formale richiesta scritta?
La mia semplice domanda è "perchè?". Non dovrebbe far parte della buona didattica consegnarle agli alunni e permettere ai genitori che le vedano? Grazie.

Alessandro
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
gugu

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 5:04 pm

Io non ho mai dato i compiti a casa.
Secondo PDP fanno la fotocopia i DSA che prendono l'insufficienza.
Gli altri possono fare la fotocopia con la loro tessera ma senza disturba la lezione.
Devo dire che a parte i DSA molto raramente mi è stata richiesta la fotocopia.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 5:47 pm

Anch'io sarei contraria di principio anche se fotocopiati posso anche capirlo. Ma mi adeguo alle esigenze della scuola
giovannapi

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 5:53 pm

Io non le do e dico agli allievi che i genitori possono venire a visionarle a scuola e spiego loro il perché: sono dei documenti ufficiali e se le perdono devono rifarle. A questo punto nessuno è più interessato a portarle a casa...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 6:23 pm

giovannapi ha scritto:
Io non le do e dico agli allievi che i genitori possono venire a visionarle a scuola e spiego loro il perché: sono dei documenti ufficiali e se le perdono devono rifarle. A questo punto nessuno è più interessato a portarle a casa...
Bella bugia; attacca ?

Gliele faresti rifare con gli stessi errori o gli faresti mettere in luce se hanno colmato le lacune ? E se il compito fosse migliore gli metteresti un voto migliore o lo stesso voto ?
chicca70

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 7:16 pm

Io non darei mai a casa le verifiche, credo sia anche illegale, però sollecito gli studenti a fotocopiarle o a fare una fotografia. Pochissimi lo fanno perché percepiscono che un insegnante che invita a fotocopiare non ha nulla da nascondere e si sente sicurissimo della propria valutazione. Questo annulla ogni tipo di contestazione. Di solito fotocopia chi ha preso un voto superiore alle aspettative e vuole mostrarlo a casa.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 9:10 pm

A me le chiedono i genitori perché vogliono fare esercitare i figli su quello che hanno sbagliato. Infatti sono quelli che l' hanno fatta male che la vogliono. In questo modo capisco che ci tengono veramente al miglioramento dei figli; cmq, succede raramente
docente63

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Sab Dic 31, 2016 10:10 pm

Una mamma mi ha chiesto di fotografare il test (lingua inglese) quando è venuta a parlarmi, non ho avuto nulla in contrario, ci tiene molto che il figlio vada bene a scuola, e voleva farlo esercitare. E infatti è migliorato.
Fatto così, in modo informale, credo sia inoltre un atto di trasparenza e collaborazione che viene molto apprezzato dai genitori.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 5:23 am

Le prime volte in cui i genitori me le hanno chieste io, sapendo che non potevano uscire dalla scuola, non ero tanto convinta ma ho dovuto farlo anche perché mi hanno obbligato (colleghi, ecc.). Ora, invece, mi ci sono abituata e le do tranquillamente (le fotocopie)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 5:28 am

avidodinformazioni ha scritto:
giovannapi ha scritto:
Bella bugia; attacca ?

Gliele faresti rifare con gli stessi errori o gli faresti mettere in luce se hanno colmato le lacune ? E se il compito fosse migliore gli metteresti un voto migliore o lo stesso voto ?

premesso che io non dico quasi mai bugie, tanto che spesso mi si dice che ne devo dire molte di più, trovo questa di giovannapi una bella bugia avente la funzione di 'soaventarli' per far sì che non le perdano. Quindi, concordo pienamente con la 'bugia' di Giovannapi
giovannapi

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 8:04 am

giovannapi ha scritto:
Bella bugia; attacca ?

Per funzionare, funziona egregiamente, ma non la considero una bugia, lo dico seriamente. D'altronde, siamo tutti d'accordo sul fatto che le verifiche siano documenti ufficiali, no? E quando si perde un documento lo si deve rifare, non si può star senza. Fortunatamente non mi è mai capitato che qualche alunno perdesse le verifiche, ma, nel caso, gliene preparerei un'altra sugli stessi contenuti (riportando sul registro che l'allievo ripete la verifica perché l'ha smarrita ecc) e poi accetterei il voto, migliore o peggiore che sia. Nel caso il voto fosse inferiore e il ragazzo protestasse gli risponderei: "poiché hai smarrito la verifica non ci sono documenti che attestino il voto precedente". E poi non gli darei più le verifiche da portare a casa.
Detto questo, non è un'idea mia, l'ho presa da una ex collega di lettere che faceva così, la quale, a sua volta, l'aveva mutuata da altri colleghi.
Tu, Avido, hai idee migliori?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 8:48 am

giovannapi ha scritto:
giovannapi ha scritto:
Bella bugia; attacca ?

Per funzionare, funziona egregiamente, ma non la considero una bugia, lo dico seriamente. D'altronde, siamo tutti d'accordo sul fatto che le verifiche siano documenti ufficiali, no? E quando si perde un documento lo si deve rifare, non si può star senza. Fortunatamente non mi è mai capitato che qualche alunno perdesse le verifiche, ma, nel caso, gliene preparerei un'altra sugli stessi contenuti (riportando sul registro che l'allievo ripete la verifica perché l'ha smarrita ecc) e poi accetterei il voto, migliore o peggiore che sia. Nel caso il voto fosse inferiore e il ragazzo protestasse gli risponderei: "poiché hai smarrito la verifica non ci sono documenti che attestino il voto precedente". E poi non gli darei più le verifiche da portare a casa.
Detto questo, non è un'idea mia, l'ho presa da una ex collega di lettere che faceva così, la quale, a sua volta, l'aveva mutuata da altri colleghi.
Le verifiche sono i "documenti ufficiali de noj artri" ovvero quanto di più vicino esista ad un documento ufficiale.
Il Davide di Michelangelo è un capolavoro importante, se andasse perso però non andrebbe rifatto, perchè rifacendolo non sarebbe lo stesso; idem la verifica, se si perde si perde, il mondo continua a girare lo stesso; si fa un verbale di smarrimento con dichiarazione del docente su quale fosse l'esito e si archivia quello.

Del resto archivi le registrazioni delle interrogazioni ? La tua parola ha un valore, sei pubblico ufficiale, quindi se attesti che esisteva una verifica con un certo esito e che è andata smarrita, quell'affermazione è verità ufficiale, fino a "querela di falso".
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 8:52 am

Comunque io sono per la foto; quando mi chiedono di farla la mia risposta non è "sì", è "certo", a sottolineare che la domanda è triviale: la verifica è sua, la può fotografare e della foto può farne quel che vuole.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 11:05 am

giovannapi ha scritto:
giovannapi ha scritto:
Bella bugia; attacca ?

Così però incentivi chi l'ha fatta male male a farla sparire (tanto peggio di così non può andargli). Tanto vale dire che fai una verifica di recupero per tutti gli insufficienti.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 11:54 am

Tanto più che la verifica persa potrebbe "magicamente" saltare di nuovo fuori dopo venti giorni, se quella di recupero fosse andata peggio...
giovannapi

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 1:36 pm

Poiché faccio sempre il recupero delle insufficienze non c'è bisogno di simulare la perdita della verifica; nel caso rispuntasse la verifica perduta terrei conto del voto di entrambe.
Ad ogni modo, ripeto, non mi è mai capitata una situazione del genere e gli allievi non sono interessati a sapere tutte le varie possibilità: la prospettiva di dover rifare la prova è sufficiente. Tanto, le verifiche sono a scuola e visionabili dai genitori, non ci sono sotterfugi di sorta.
AlessandroCanazza

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 4:59 pm

Visto che normativamente non si possono dare a casa, se non in forma di fotocopia, mi atterrò anch'io alla normativa. Però non sono d'accordo con la norma, secondo me lasciare le verifiche agli alunni sarebbe un atto di trasparanza, che aumenterebbe la fiducia dei genitori nell'istituzione scolastica.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Dom Gen 01, 2017 5:10 pm

AlessandroCanazza ha scritto:
Visto che normativamente non si possono dare a casa, se non in forma di fotocopia, mi atterrò anch'io alla normativa. Però non sono d'accordo con la norma, secondo me lasciare le verifiche agli alunni sarebbe un atto di trasparanza, che aumenterebbe la fiducia dei genitori nell'istituzione scolastica.

Ma di esperienza ne hai? Sai cosa possono combinare gli alunni (e i genitori che fanno finta di essere dalla parte dei docenti e invece sono dalla parte dei figli)? Le possono perdere, ecc.
Ire

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 9:37 am

Oggettivamente non cambia assolutamente nulla, in termini di trasparenza, se dai la fotocopia o l'originale.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 9:39 am

Ire ha scritto:

Oggettivamente non cambia assolutamente nulla, in termini di trasparenza, se dai la fotocopia o l'originale.

Mah...
Ire

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 10:11 am

perchè dici così Rita?

cosa cambia, secondo te?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 11:00 am

Possono perderle, ecc.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 11:14 am

giovannapi ha scritto:
Poiché faccio sempre il recupero delle insufficienze non c'è bisogno di simulare la perdita della verifica; nel caso rispuntasse la verifica perduta terrei conto del voto di entrambe.
Ad ogni modo, ripeto, non mi è mai capitata una situazione del genere e gli allievi non sono interessati a sapere tutte le varie possibilità: la prospettiva di dover rifare la prova è sufficiente. Tanto, le verifiche sono a scuola e visionabili dai genitori, non ci sono sotterfugi di sorta.

Probabilmente lavori con ragazzi piccoli e ancora abbastanza ingenui, ma il rischio che qualcuno faccia il furbo secondo me c'è sempre: tu dici che terresti conto di entrambe le verifiche, quindi prima verifica 4 seconda verifica 6; se sparisce la prima verifica, la media fa 6, se viene regolarmente consegnata fa 5. A me non sembra un buon metodo, anche se finora ti è andata bene.
Che le verifiche siano visionabili dai genitori e che non ci siano sotterfugi è indiscutibile: questo vale per tutti noi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 11:16 am

rita 76 ha scritto:
Possono perderle, ecc.

Credo che Ire volesse dare ragione a te e appoggiare l'uso delle fotocopie.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 11:17 am

Con la fotocopia si sta più tranquilli perché i genitori possono vedere gli errori e allo stesso tempo non ci sono problemi con le verifiche reali
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 11:18 am

Dec ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Possono perderle, ecc.

Credo che Ire volesse dare ragione a te e appoggiare l'uso delle fotocopie.
secondo me cambia molto invece. Quindi Ire non mi dava ragione

dare le verifiche agli alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» VERIFICHE dei conti correnti
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: