Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dare le verifiche agli alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
AlessandroCanazza

MessaggioTitolo: dare le verifiche agli alunni?   Ven Dic 30, 2016 10:02 pm

Promemoria primo messaggio :

E' corretto dire che le verifiche scritte degli alunni è materiale di proprietà della scuola? E che quindi non vanno consegnate agli alunni? E che i genitori le possono avere solo dopo formale richiesta scritta?
La mia semplice domanda è "perchè?". Non dovrebbe far parte della buona didattica consegnarle agli alunni e permettere ai genitori che le vedano? Grazie.

Alessandro
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 12:19 pm

rita 76 ha scritto:
Possono perderle, ecc.
E appunto, e allora cosa ci sarebbe di male a dare la fotocopia e non l'originale?

Perché qua c'era qualcuno che diceva che dare la fotocopia invece dell'originale sarebbe meno corretto in termini di trasparenza. E da dove esce questa bizzarria? Per quale motivo la fotocopia sarebbe meno onesta, meno affidabile e meno trasparente dell'originale? Non sono identiche nel contenuto?

Di che cosa dovrebbero aver paura, le famiglie... che noi ci divertiamo a mandare in giro fotocopie contraffatte e manipolate tenendo segreti i compiti veri, che invece sono diversi?

Ma certo che ce n'è di gente strana, eh.
Ire

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 12:32 pm

Dec ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Possono perderle, ecc.

Credo che Ire volesse dare ragione a te e appoggiare l'uso delle fotocopie.

(Y)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 12:37 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Possono perderle, ecc.
E appunto, e allora cosa ci sarebbe di male a dare la fotocopia e non l'originale?

Perché qua c'era qualcuno che diceva che dare la fotocopia invece dell'originale sarebbe meno corretto in termini di trasparenza. E da dove esce questa bizzarria? Per quale motivo la fotocopia sarebbe meno onesta, meno affidabile e meno trasparente dell'originale? Non sono identiche nel contenuto?

Di che cosa dovrebbero aver paura, le famiglie... che noi ci divertiamo a mandare in giro fotocopie contraffatte e manipolate tenendo segreti i compiti veri, che invece sono diversi?

che la gente sia strana me lo dico IN CONTINUAZIONE anch'io.

Tu hai tirato fuori il vero e proprio problema che non è la trasparenza in sé e oer sé ma la contraffazione e la manipolazione che ci può essere fa parte dei genitori e degli alunni.
Se noi mandiamo i ragazzi stessi a fare la fotocopia e li mandiamo SENZA PENNA, qual' è il problema di dare la fotocopia? Se diamo l' originale dobbiamo stare attenti alla manipolazione da parte loro ed in questo caso dovremmo fare noi una foto.

Ire queste cose non le sa non essendo una docente e magari i suoi figli sono sempre stati corretti
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 1:06 pm

Però ragionando così non dovresti nemmeno distribuire gli originali per la correzione in classe perché è chiaro che al banco hanno delle penne e tu non puoi guardare tutti contemporaneamente. Non dico che qualche volta non succeda anche questo (purtroppo), ma non si può partire sempre prevenuti. Se sei sicura della tua valutazione, rifiutati di modificarla se vengono a dirti qualcosa. Un segno di cancellatura visibile dovrebbe sempre esserci se correggono qualcosa.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 1:06 pm

Ma io non condivido nemmeno l'idea che i ragazzini siano lasciati liberi di andare a fare le fotocopie da soli o di fare le foto col cellulare: io ritengo che il compito debba essere accessibile al genitore SU RICHIESTA, e attraverso canali formali, in maniera che ci sia una precisa assunzione di responsabilità del genitore sulla volontà di richiederlo, e che la scuola sappia chi li ha richiesti e chi no.

Così il fenomeno viene limitato a quei (pochi) che sono realmente motivati a farlo, e scoraggia la grande massa di piantagrane o di superficiali che pensano di poterci giocherellare liberamente perché "tanto non costa nulla" e quindi, per automatismo psicologico, non vale nulla.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 1:21 pm

Dec ha scritto:
Però ragionando così non dovresti nemmeno distribuire gli originali per la correzione in classe perché è chiaro che al banco hanno delle penne e tu non puoi guardare tutti contemporaneamente. Non dico che qualche volta non succeda anche questo (purtroppo), ma non si può partire sempre prevenuti. Se sei sicura della tua valutazione, rifiutati di modificarla se vengono a dirti qualcosa. Un segno di cancellatura visibile dovrebbe sempre esserci se correggono qualcosa.

infatti io non le consegno ai banchi;  loro vengono da me alla cattedra, se la guardano mi chiedono tutto quello che vogliono e me la restituiscono lì stesso , cioè alla cattedra. Così io sono sicura che non possono metterci mano. E poi o prima faccio la correzione di tutta la verifica o delle parti che sono state sbagliate da un certo numero di alunni

Da noi è capitato a parecchi insegnanti che modificassero i voti sui libretti. Ecco perché agisco così. La mia non è prevenzione ma (brutta) esperienza
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 1:30 pm

Sui libretti è quasi scontato che lo facciano (è capitato anche a me all'epoca). Naturalmente la sanzione disciplinare ci sta tutta, ma credo che nessuno potrebbe ritenere valido il voto scritto sul libretto che è in mano all'alunno e non quello che risulta nel registro dell'insegnante.
Per curiosità facendo così quanto ci metti a consegnare una verifica e come si comportano quelli che sono a posto?
Ire

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 1:32 pm

rita 76 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Possono perderle, ecc.

che la gente sia strana me lo dico IN CONTINUAZIONE anch'io.  

Tu hai tirato fuori il vero e proprio problema che non è la trasparenza in sé e oer sé ma la contraffazione e la manipolazione che ci può essere fa parte dei genitori e degli alunni.
Se noi mandiamo i ragazzi stessi a fare la fotocopia e li mandiamo SENZA PENNA, qual' è il problema di dare la fotocopia?  Se diamo l' originale dobbiamo stare attenti alla manipolazione da parte loro ed in questo caso dovremmo fare noi una foto.  

Ire queste cose non le sa non essendo una docente e magari i suoi figli sono sempre stati corretti

Rita, guarda che non hai proprio capito.

Ha capito perfettamente Dec.

Lo dico perchè magari così si evita di parlare per ore su una cosa inesistente.

Qualcuno di voi ha mai ricevuto proteste per non aver consegnato un originale ma solo una copia?  Io credo di no.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 1:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma io non condivido nemmeno l'idea che i ragazzini siano lasciati liberi di andare a fare le fotocopie da soli o di fare le foto col cellulare: io ritengo che il compito debba essere accessibile al genitore SU RICHIESTA, e attraverso canali formali, in maniera che ci sia una precisa assunzione di responsabilità del genitore sulla volontà di richiederlo, e che la scuola sappia chi li ha richiesti e chi no.

Così il fenomeno viene limitato a quei (pochi) che sono realmente motivati a farlo, e scoraggia la grande massa di piantagrane o di superficiali che pensano di poterci giocherellare liberamente perché "tanto non costa nulla" e quindi, per automatismo psicologico, non vale nulla.

Di solito , quando le consegno agli alunni da fotocopiare, è perché me lo hanno richiesto i genitori anche se a volte si tratta di una richiesta verbale. Non sto lì a fare storie per una richiesta scritta tanto si tratta di fotocopie
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 1:41 pm

Dec ha scritto:
Sui libretti è quasi scontato che lo facciano (è capitato anche a me all'epoca). Naturalmente la sanzione disciplinare ci sta tutta, ma credo che nessuno potrebbe ritenere valido il voto scritto sul libretto che è in mano all'alunno e non quello che risulta nel registro dell'insegnante.
Per curiosità facendo così quanto ci metti a consegnare una verifica e come si comportano quelli che sono a posto?

mentre consegno le verifiche assegno agli altri del lavoro CHE PIACE da fare tipo sala informatica,  o schede che a loro piacciono.  

Per quanto riguarda il tempo dipende dalla lunghezza della verifica,  dal numero di errori fatti e dal fatto se i ragazzi si rendono conto da soli o meno degli errori perché alcuni errori li individuano autonomamente mentre altri li devo dire io.
Cmq ci metto da mezz'ora ad un' ora.

A me quando,  avevo qualche anno in meno di esperienza,  è capitato che uno mi ha detto che non gliel' avevo consegnata al posto e ho dovuto insistere per farla tirare fuori. Cmq mi è capitato anche se che mettessero mano anche ai voti soprattutto della verifica anche se molto di meno che nei voti sul libretto (non ci vuole niente ad aggiungere un "1/2")
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 2:01 pm

Io metto la firma subito dopo il voto, in modo che non possano inserire 1/2 o + o /voto successivo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 2:10 pm

Dec ha scritto:
Io metto la firma subito dopo il voto, in modo che non possano inserire 1/2 o + o /voto successivo.

di solito pure io ma qualche volta mi capita di lasciare un minimo di spazio.  In ogni caso questo era solo un esempio anche perché per passare (trasformare) un 6 in un 8 il passo è breve e la firma accanto al voto non risolve il problema

Cmq la questione non riguarda solo i voti ma anche gli errori.  Non ci vuole niente che modifichino le parole dopo la sottolineatura.  Quindi,  perché non dare la fotocopia?  Così nessuno può dire niente
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 2:41 pm

Ma voi non vi fate una scheda riservata in cui annotate i voti, per tutta la classe, PRIMA di trascriverli sul compito, e anche prima di trascriverli sul registro? In maniera che se un voto viene modificato, ve ne accorgete subito?

Io lafaccio soprattutto perché la uso provvisoriamente come griglia riassuntiva di tutta la classe, per avere un colpo d'occhio generale su chi ha fatto di più o di meno di un altro, e quindi per mettere prima, a matita, degli "scaglioni" generali di voti provvisori... che poi verranno raffinati confrontando uno per uno i compiti che sembrano di livello molto simile, per acccertarmi di non aver fatto ingiustizie. Ma comunque il voto finale viene annotato su questa griglia PRIMA che sul compito, e la trascrizione diretta sul compito viene fatta solo all'ultimo momento, dopo aver esaminato pazientemente uno per uno tutti i casi dubbi.

Quindi, anche se qualcuno prova a fare il furbo e ad aggiungere un mezzo punto, perché mai dovrei cascarci?

Ultima modifica di paniscus_2.0 il Lun Gen 02, 2017 2:51 pm, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 2:50 pm

rita 76 ha scritto:
Dec ha scritto:

di solito pure io ma qualche volta mi capita di lasciare un minimo di spazio.  In ogni caso questo era solo un esempio anche perché per passare (trasformare) un 6 in un 8 il passo è breve e la firma accanto al voto non risolve il problema

Cmq la questione non riguarda solo i voti ma anche gli errori.  Non ci vuole niente che modifichino le parole dopo la sottolineatura.  Quindi,  perché non dare la fotocopia?  Così nessuno può dire niente

Perché le fotocopie costano:-)
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 2:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma voi non vi fate una scheda riservata in cui annotate i voti, per tutta la classe, PRIMA di trascriverli sul compito, e anche prima di trascriverli sul registro? In maniera che se un voto viene modificato, ve ne accorgete subito?

Sì. Il ragazzo potrebbe sostenere comunque che ho sbagliato perché ho segnato sbagliata una cosa che invece è giusta (solo che quando l'ho corretta io c'era scritta una cosa diversa), quindi questa precauzione non risolve il problema. Comunque in questo caso farei una prova di forza e non ho ancora avuto un ragazzo così spudorato da andare avanti con la protesta sapendo di aver "corretto" la verifica. Certo in teoria può succedere.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 2:53 pm

Dec ha scritto:
Citazione :

E perché mai dovrebbe essere un problema della scuola?
Basta farle pagare a chi le richiede.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 2:56 pm

Stiamo mescolando questioni diverse. Credo (ma a questo punto non sono più sicuro nemmeno io) che rita si riferisse al momento della correzione (io almeno intendevo questo), non al fatto di portarle a casa per farle vedere ai genitori (cosa su cui sono d'accordo con te).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 3:11 pm

Dec ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Dec ha scritto:

Hai ragione. faccio le fotocopie perché sono molto pochi gli alunni che me le chiedono per migliorare.  In caso contrario avrei fatto loro fare una foto o se avessero insistito dietro richiesta scritta di avere l' originale , avrei messo per iscritto di averla consegnata in tal giorno e mi sarei fatta mettere per iscritto che me l' hanno riconsegnata con la data di riconsegna. E tutto perché io le verifiche originali non le faccio uscire dalla scuola facilmente e finora non le ho MAI fatte uscire
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 3:14 pm

Io credo che queste cose dovrebbero essere normate a livello di collegio docenti, perché se ogni insegnante fa in modo diverso è un caos per tutti, in primis per gli alunni.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 6:19 pm

O mi signur. .FATE FARE LE FOTO CON IL CELLULARE AI RAGAZZI I CHE LO RICHIEDONO, ALLA PROPRIA VERIFICA e vivete sereni. .richiesta scritta a s Pietro per far vedere le verifiche ai genitori, n El 2017....robe da pazzi
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 6:41 pm

La discussione della verifica è una questione che deve essere gestita tra l'insegnante e lo studente.

Eventualmente può benissimo entrare nel loop anche il genitore, ma appunto deve essere chiaro che l'interlocutore a cui deve fare riferimento è sempre l'insegnante che ha preparato, corretto e valutato quella verifica.

Per cui, nulla in contrario al fatto che un genitore, quando viene a colloquio, possa visionare le verifiche e farsi spiegare tutta la rava e la fava sul perché sono state corrette così, e valutate così, e farsi dare tutti i chiarimenti possibili su che cosa va bene e che cosa no (e infatti io ho sempre i cassetti personali strapieni di pacchi di compiti risalenti anche a tre o quattro mesi prima, invecedi metterli subito in archivio, perché ci tengo sempre moltissimo ad averli a portata di mano nel caso che qualche genitore lo chieda).

E nulla in contrario neanche al fatto che il genitore chieda di farsene una copia, DOPO averne conferito con l'insegnante e aver preso atto delle sue osservazioni e dei suoi chiarimenti.

Se invece al genitore non importa assolutamente nulla di chiedere chiarimenti all'insegnante parlandone di persona e tenendosi in chiaro la verifica davanti, ma gli importa solo di farsene una copia per portasela a casa e farci quello che cavolo gli pare SENZA averne prima parlato con l'insegnante... vuol dire che non la sta richiedendo per avere chiarimenti, ma solo per usarla pretestuosamente all'insaputa dell'insegnante, per imbastire una contestazione, da solo o insieme a qualcun altro.

Magari ci sono quelli che rinfacciano che

"l'ho fatta vedere a mia cuGGina che è insegnante di matematica anche lei, e che non si capacita di come sia possibile che abbia preso un'insufficienza, visto che secondo lei quello era un compito almeno da 7"
,

quelli che "l'ho fatta vedere all'insegnante di ripetizioni private che assicura che mio figlio aveva studiato tanto, ma che quel compito era davvero troppo difficile",

e in casi estremi ci sono anche quelli che la mettono direttamente nelle mani dell'avvocato per cominciare a preparare il dossier per fare ricorso.

Il tutto, senza essersi nemmeno interessati di chiedere all'insegnante il PERCHE' quella verifica era stata giudicata insufficiente...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 10:25 pm

Ci sono anche genitori che vogliono vedere gli errori con calma insieme al figlio ed eventualmente anche all'insegnante di ripetizioni, ma non per contestare il voto, ma per evitare di ripetere gli stessi errori la volta successiva. Questo mi è sempre stato detto quando mi è stata fatta la richiesta e a questo ho sempre creduto, perché mi è sempre sembrato del tutto verosimile.
Qualche contestazione sul voto mi è capitata di averla dai ragazzi al momento della consegna o dal genitore prima di vedere la verifica (perché il figlio gli aveva detto che o perché aveva studiato tanto; su questo sono più a rischio le interrogazioni orali perché non c'è la controprova), ma non dopo e tanto meno mi è capitato di avere notizie dall'avvocato della famiglia, anzi i genitori mi hanno sempre ringraziato per avergli fornito la fotocopia.
Perciò non esageriamo con le paure e non mettiamone ai giovani insegnanti che si affacciano adesso a questo mondo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 10:40 pm

Dec ha scritto:
Ci sono anche genitori che vogliono vedere gli errori con calma insieme al figlio ed eventualmente anche all'insegnante di ripetizioni, ma non per contestare il voto, ma per evitare di ripetere gli stessi errori la volta successiva. Questo mi è sempre stato detto quando mi è stata fatta la richiesta e a questo ho sempre creduto, perché mi è sempre sembrato del tutto verosimile.

Infatti, perché si trattava di persone che avevano fatto educatamente e civilmente la richiesta.

Stavo appunto parlando di quello.

Se invece passa l'idea che non debba esserci bisogno di fare la richiesta, perché chiunque ha il diritto di tirare fuori il cellulare e fare la foto quando meglio crede, senza nemmeno chiedere il permesso all'insegnante, le cose cambiano.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Lun Gen 02, 2017 10:43 pm

Ci mancherebbe. Il permesso lo devono chiedere, se non altro perché a scuola non possono usare il cellulare per fare foto di nessun tipo senza la mia autorizzazione.
AlessandroCanazza

MessaggioTitolo: Re: dare le verifiche agli alunni?   Mer Gen 04, 2017 9:49 am

Scusa se insisto ma continuo a non capire il senso della normativa! Premetto che se c'è una normativa ovviamente noi insegnanti facciamo bene a seguirla, però le motivazioni finora emerse per non consegnare i compiti a casa agli alunni sono:

1) Rischio di contestazioni informali
2) Rischio di ricorsi formali
3) I compiti sono proprietà della scuola
4) Rischio di alterazione delle verifiche

Le contestazioni informali dei genitori ci sarebbero comunque anche lasciando i compiti a casa, anche perchè nella maggior parte dei casi sono basate su temi irrazionali del tipo "quel professore non mi piace/non mi sta simpatico" e raramente del tipo "nel correggere quella verifica secondo me ha sbagliato qui e là".
I ricorsi formali ci sarebbero comunque: basterebbe lasciare ai genitori l'onere di conservare le verifiche scritte. Analogo discorso per il fatto che i compiti scritti sono proprietà della scuola.
Sul rischio di alteare le verifiche, lasciamo perdere. Non riesco ad immaginare un giudice che dà ragione ad una verifica alterata da un minorenne rispetto ad un voto scritto sul registro da un professore!
Non vedo nulla di male che un genitore possa leggere il temino del suo figlio "Parla del tuo gatto", senza dover fare richieste burocratiche alla scuola.
Forse sto parlando più da genitore che da insegnante... ma per ora la vedo così.

Alessandro

dare le verifiche agli alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» VERIFICHE dei conti correnti
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: