Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

dare le verifiche agli alunni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
AlessandroCanazza

MessaggioOggetto: dare le verifiche agli alunni?   Ven Dic 30, 2016 10:02 pm

Promemoria primo messaggio :

E' corretto dire che le verifiche scritte degli alunni è materiale di proprietà della scuola? E che quindi non vanno consegnate agli alunni? E che i genitori le possono avere solo dopo formale richiesta scritta?
La mia semplice domanda è "perchè?". Non dovrebbe far parte della buona didattica consegnarle agli alunni e permettere ai genitori che le vedano? Grazie.

Alessandro
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Mer Gen 04, 2017 10:21 am

Guarda che la maggior parte di noi sono anche genitori, non è che tu sia un'eccezione strana!

Lo sono anch'io, e (proprio perchè non sopporto le pretese di intromissione eccessiva dei genitori nelle dinamiche didattiche) non mi verrebbe mai in mente di difendere un punto di vista del genere, nemmeno come genitore!

Non mi sognerei mai di pretendere il diritto di controllo personale su tutte le verifiche scritte che i miei figli fanno in classe, con il risultato inevitabile che il figlio si sentirebbe sotto pressione anche del giudizio dei genitori, oltre che di quello dall'insegnante (mentre appunto, a mio avviso, per il ragazzino deve essere chiarissimo fin dall'inizio che quelli sono impegni scolastici, non impegni familiari).

Mi porrei il problema di monitorare in maniera più approfondita, solo se ci fossero delle difficoltà serie e ci fosse bisogno di interventi di supporto, ma non certo come esigenza continua e ordinaria.

Nel caso specifico di materie in cui il genitore stesso è competente, ancora peggio: l'intromissione sistematica del genitore nel giudizio continuo su come l'insegnante dovrebbe trattare la sua materia o su come il figlio dovrebbe affrontare la materia nei confronti dell'insegnante, è il modo migliore per fargliela odiare a morte, quella materia, al ragazzo!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Mer Gen 04, 2017 11:24 am

AlessandroCanazza ha scritto:
Non vedo nulla di male che un genitore possa leggere il temino del suo figlio "Parla del tuo gatto", senza dover fare richieste burocratiche alla scuola.
Forse sto parlando più da genitore che da insegnante... ma per ora la vedo così.
OK, il genitore ORDINA al ragazzo di CHIEDERE al docente di fotografare la verifica durante la restituzione; non so gli altri, ma io in automatico rispondo di sì.
Ire

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Mer Gen 04, 2017 12:04 pm

AlessandroCanazza ha scritto:
Scusa se insisto ma continuo a non capire il senso della normativa! Premetto che se c'è una normativa ovviamente noi insegnanti facciamo bene a seguirla, però le motivazioni finora emerse per non consegnare i compiti a casa agli alunni sono:

1) Rischio di contestazioni informali
2) Rischio di ricorsi formali
3) I compiti sono proprietà della scuola
4) Rischio di alterazione delle verifiche

Le contestazioni informali dei genitori ci sarebbero comunque anche lasciando i compiti a casa, anche perchè nella maggior parte dei casi sono basate su temi irrazionali del tipo "quel professore non mi piace/non mi sta simpatico" e raramente del tipo "nel correggere quella verifica secondo me ha sbagliato qui e là".
I ricorsi formali ci sarebbero comunque: basterebbe lasciare ai genitori l'onere di conservare le verifiche scritte. Analogo discorso per il fatto che i compiti scritti sono proprietà della scuola.
Sul rischio di alteare le verifiche, lasciamo perdere. Non riesco ad immaginare un giudice che dà ragione ad una verifica alterata da un minorenne rispetto ad un voto scritto sul registro da un professore!
Non vedo nulla di male che un genitore possa leggere il temino del suo figlio "Parla del tuo gatto", senza dover fare richieste burocratiche alla scuola.
Forse sto parlando più da genitore che da insegnante... ma per ora la vedo così.

Alessandro

Cercavo qualcosa che ti potesse far vedere le cose dal punto di vista del pubblico ufficiale e ho trovato questo  
che seppur emanato da una particolare struttura richiama a mio avviso molto chiaramente ed efficacemente la ratio dell'obbligo di conservazione dei documenti (qualsiasi natura, forma o contenuto)  da parte della PA.

Mi sono quindi fermata nella ricerca.

Davvero, non cambia nulla a nessun livello il vedere una copia o un documento originale.  Le esigenze che possono avere i genitori sono ampiamente soddisfatte dalla copia.    In caso volessero contestare e avessero necessità di qualcosa di più giuridicamente rilevante provvederanno, magari tramite legale, a procedere all'acquisizione degli atti nelle forme consentite dalla legge.
http://www.dis-tranoi.it/forum
@melia

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Mer Gen 04, 2017 1:16 pm

Io so che la scuola ha l'obbligo di conservare per almeno 5 anni le verifiche scritte, altri documenti come pagelle e giudizi almeno 15 anni. Infatti in ogni scuola c'è un'area Archivio.

Le alterazioni, soprattutto alle superiori, sono facilissime, basta aggiungere un pezzo di esercizio lasciato sospeso. Mi è successo una volta che una studentessa mi dicesse che non avevo corretto una parte di un esercizio, posso aver sbagliato io, magari il gatto si è messo a miagolare mentre lo correggevo, io mi sono distratta aprendogli l'uscio e quando sono tornata ho dimenticato dove ero arrivata con la correzione. Non ho detto niente, ho alzato il voto e poi, solo per quella ragazza, ho fotografato la verifca ogni volta prima di consegnargliela. Non è più successo, quindi magari aveva ragione.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: dare le verifiche agli alunni?   Mer Gen 04, 2017 2:26 pm

Ora che hai mangiato il gatto bollito per natale non avrai più queste distrazioni. ..

dare le verifiche agli alunni?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Affidare la Chiesa agli Atei
» VERIFICHE dei conti correnti
» la mia strada ......sperando possa dare forza ed aiutare davvero nel suo piccolo.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: