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Quante possibilità di cambiare i posti in OP?

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Quante possibilità di cambiare i posti in OP? Empty Quante possibilità di cambiare i posti in OP?

Messaggio Da gugu Gio Gen 05, 2017 8:48 am

http://www.orizzontescuola.it/organico-potenziamento-201718-necessari-correttivi-per-evitare-docenti-tappabuchi/


E' vero che le scuole potranno procedere a revisione dell'OP, ma questo sarà veramente possibile?

A meno di posti ancora liberi e non dati in OP a nessuno oppure di pensionamenti che permettono di riassorbire un docente e liberare un OP mi pare un'impresa ardua cambiare altri tipi di posti.
E' vero anche che ci sarà una nuova mobilità "totale" ma se il docente X assunto per 3 anni nella scuola Y (che ora non vuole più la sua materia) non vuole andarsene potrà essere costretto alla mobilità perché la scuola Y eliminerà il suo posto OP? Non mi pare impresa facile (neppure quella di scambiarsi docenti fra scuole, sempre per lo stesso problema).
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Quante possibilità di cambiare i posti in OP? Empty Re: Quante possibilità di cambiare i posti in OP?

Messaggio Da royalstefano Gio Gen 05, 2017 9:48 am

Però mi chiedo cosa accadrà in caso di revisione dell'OP a quelle cattedre (diritto, economia,scienze motorie, filosofia, psicologia, musica, ecc.) spesso e volentieri non richieste dalle scuole. Quei posti sono stati creati per assumere chi ha prodotto domanda. Li mandiamo in esubero dopo un solo anno? non credo. Cercare di trovare una soluzione (accontentare le scuole revisionando l'OP e mantenere i docenti potenziatori al loro posto) adesso, è tempo perso. Ritengo che l'OP per qualche anno non sarà modificato (distribuzione dei posti per cdc) e mi sembra la soluzione più sensata.

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Messaggio Da GG82 Gio Gen 05, 2017 10:09 am

In materie come Diritto e Filosofia le cessazioni dovrebbero servire per riassorbire i DOP e fare quelle assunzioni dovute ai posti banditi a concorso (seppur poche in termini assoluti, diventano relativamente molte se la cdc è in esubero).

Sulle materie che hanno avuto tanto riuscendo a piazzare tutti senza creare DOP l'anno scorso, si potrebbe procedere a riassorbirli su OD usando i posti lasciati liberi dalle cessazioni.
Sempre se non hanno bandito troppi posti a concorso rispetto al numero di pensionamenti. Per esempio, educazione fisica ed artistica mi pare abbiano avuto un discreto numero di posti a concorso, un migliaio per grado.

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Messaggio Da royalstefano Gio Gen 05, 2017 10:29 am

GG82 ha scritto:In materie come Diritto e Filosofia le cessazioni dovrebbero servire per riassorbire i DOP e fare quelle assunzioni dovute ai posti banditi a concorso (seppur poche in termini assoluti, diventano relativamente molte se la cdc è in esubero).

Sulle materie che hanno avuto tanto riuscendo a piazzare tutti senza creare DOP l'anno scorso, si potrebbe procedere a riassorbirli su OD usando i posti lasciati liberi dalle cessazioni.
Sempre se non hanno bandito troppi posti a concorso rispetto al numero di pensionamenti. Per esempio, educazione fisica ed artistica mi pare abbiano avuto un discreto numero di posti a concorso, un migliaio per grado.
Non capisco. Proponi di ridurre il potenziamento su queste cdc e sistemare i docenti sulle cattedre che si liberano tramite pensionamenti? e i residui gae e gm da assumere ( secondo le Leggi in vigore) dove li lasci? bisognerebbe invece non demonizzare il potenziamento (capisco che è una impresa ardua, soprattutto se si è già a T.I.). Come ripeto da tempo, conviene a TUTTI mantenere in vita l'OP.

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Messaggio Da GG82 Gio Gen 05, 2017 10:41 am

royalstefano ha scritto:
GG82 ha scritto:In materie come Diritto e Filosofia le cessazioni dovrebbero servire per riassorbire i DOP e fare quelle assunzioni dovute ai posti banditi a concorso (seppur poche in termini assoluti, diventano relativamente molte se la cdc è in esubero).

Sulle materie che hanno avuto tanto riuscendo a piazzare tutti senza creare DOP l'anno scorso, si potrebbe procedere a riassorbirli su OD usando i posti lasciati liberi dalle cessazioni.
Sempre se non hanno bandito troppi posti a concorso rispetto al numero di pensionamenti. Per esempio, educazione fisica ed artistica mi pare abbiano avuto un discreto numero di posti a concorso, un migliaio per grado.
Non capisco. Proponi di ridurre il potenziamento su queste cdc e sistemare i docenti sulle cattedre che si liberano tramite pensionamenti? e i residui gae e gm da assumere ( secondo le Leggi in vigore) dove li lasci? bisognerebbe invece non demonizzare il potenziamento (capisco che è una impresa ardua, soprattutto se si è già a T.I.). Come ripeto da tempo, conviene a TUTTI mantenere in vita l'OP.

Si, ma per spostare tali posti di potenziamento su altre cdc (che è l'argomento principale), non per eliminare il potenziamento tout court.

Inoltre, l'ipotesi si riferiva solo per quelle per cui hanno bandito pochi posti a concorso.  Infatti, come sottolineavo più avanti, artistica e fisica hanno avuto un buon numero di posti banditi a concorso e se si raddoppiano con le assunzioni da GAE, dubito che le cessazioni siano in grado di assorbire sia la diminuzione dell'OP che le nuove assunzioni. Quindi, ridurre l'OP per queste cdc sarebbe difficile da gestire.

In realtà, le cdc con un OP consistente che si può ridurre senza creare DOP e permettere di rispettare le assunzioni previste del triennio penso siano poche.


Ultima modifica di GG82 il Gio Gen 05, 2017 11:01 am - modificato 3 volte.

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Messaggio Da gugu Gio Gen 05, 2017 10:58 am

Si tenga presente anche un altro fatto però.
E' vero che per arte sono stati banditi molti posti ma il numero di bocciati al concorso è altissimo. In Lombardia a fronte di quasi 200 posti banditi mi pare abbiano superato il concorso in 20. Per cui la GM di fatto neppure esiste.
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Messaggio Da Antinoo1977 Gio Gen 05, 2017 10:59 am

Il potenziamento, sono convinto, si rivelerà una grande risorsa: superata questa fase di rodaggio e smarrimento, quando i DS impareranno a distribuirlo equamente (magari stimolati da qualche nota MIUR in proposito) e i docenti ne comprenderanno le potenzialità. 
Certo ogni scuola avrebbe voluto ricevere potenziamento su determinate CdC piuttosto che altre, ma non è stato così: sarà forse ora che DS, staff di dirigenza, commissioni didattiche e Collegi Docenti si rimbocchino le maniche e progettino al meglio con le risorse che hanno, senza trincerarsi sempre dietro la scusa volevo X è arrivato Y, non so che farmene, lo lascio a disposizione per le sostituzioni 18h/sett, "piove, Governo ladro!". Anche perché in alcune CdC (spesso quelle meno richieste) le assunzioni, grazie ai posti di potenziamento creati, sono state tanto numerose, che ci vorranno molti anni per il riassorbimento su materia.

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Messaggio Da GG82 Gio Gen 05, 2017 11:12 am

gugu ha scritto:Si tenga presente anche un altro fatto però.
E' vero che per arte sono stati banditi molti posti ma il numero di bocciati al concorso è altissimo. In Lombardia a fronte di quasi 200 posti banditi mi pare abbiano superato il concorso in 20. Per cui la GM di fatto neppure esiste.

Hai ragione.
Ho controllato altre regioni e siamo sugli stessi livelli.
Campania ha abbastanza persone per coprire i posti banditi. Ma già in Calabria hanno la GM più corta dei posti.
Sicilia ha solo 12 persone per 88 posti. Emilia: 30 su 82 posti

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Messaggio Da gugu Gio Gen 05, 2017 11:21 am

Ho guardato anche inglese. A parte la Sicilia tutte le regioni hanno meno vincitori che posti.
E questo si ripete per tante altre cdc.
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Messaggio Da royalstefano Gio Gen 05, 2017 11:32 am

GG82 ha scritto:
royalstefano ha scritto:
GG82 ha scritto:In materie come Diritto e Filosofia le cessazioni dovrebbero servire per riassorbire i DOP e fare quelle assunzioni dovute ai posti banditi a concorso (seppur poche in termini assoluti, diventano relativamente molte se la cdc è in esubero).

Sulle materie che hanno avuto tanto riuscendo a piazzare tutti senza creare DOP l'anno scorso, si potrebbe procedere a riassorbirli su OD usando i posti lasciati liberi dalle cessazioni.
Sempre se non hanno bandito troppi posti a concorso rispetto al numero di pensionamenti. Per esempio, educazione fisica ed artistica mi pare abbiano avuto un discreto numero di posti a concorso, un migliaio per grado.
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Si, ma per spostare tali posti di potenziamento su altre cdc (che è l'argomento principale), non per eliminare il potenziamento tout court.

Inoltre, l'ipotesi si riferiva solo per quelle per cui hanno bandito pochi posti a concorso.  Infatti, come sottolineavo più avanti, artistica e fisica hanno avuto un buon numero di posti banditi a concorso e se si raddoppiano con le assunzioni da GAE, dubito che le cessazioni siano in grado di assorbire sia la diminuzione dell'OP che le nuove assunzioni. Quindi, ridurre l'OP per queste cdc sarebbe difficile da gestire.

In realtà, le cdc con un OP consistente che si può ridurre senza creare DOP e permettere di rispettare le assunzioni previste del triennio penso siano poche.
Infatti. Pertanto, il danno minore sarebbe lasciare tutto così com'è e invitare DS, STAFF e DOCENTI POTENZIATORI a sfruttare l'OP per migliorare l'offerta formativa. Le iniziative in tal senso dovrebbero partire dagli stessi docenti interessati, ma finchè non saranno in pianta stabile su quel posto, la vedo dura. Loro stessi si sentono lì di passaggio, spesso demotivati e in attesa di spiccare il volo verso mete più comode (come biasimarli).

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Messaggio Da gugu Gio Gen 05, 2017 12:30 pm

Io invece sarei più felice se ci fosse una revisione almeno parziale dell'OP. Qualcosa si può migliorare. Le condizioni dopo i pensionamenti ci saranno.
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Messaggio Da royalstefano Gio Gen 05, 2017 12:41 pm

Sì, ma i correttivi su quali cdc li faresti? su quelle problematiche no; quelle buone hanno ancora tanti docenti in gae/gm e toccando l'OP non li assorbi più ( al sud più o meno è questa la situazione ).

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Messaggio Da gugu Gio Gen 05, 2017 12:51 pm

Darei qualche docente "giusto" a quelle scuole che non ne hanno avuti. Senza tener conto dell'assorbimento. Un aggiornamento delle GE del 2019 è già previsto, l'assorbimento delle GI è nell'aria. Per cui ci saranno precari ancora per anni, sempre e comunque, da assorbire.
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Messaggio Da royalstefano Gio Gen 05, 2017 1:04 pm

Un po' tutte le scuole hanno avuto "torti". Pertanto, 1 posto qui, uno lì e si fa presto a creare esuberi.
I precari ancora ci saranno ma con tutto il rispetto un precario da 2/3 anni può aspettare, uno con 15/20 forse avrebbe diritto di avere ciò che gli spetta rapidamente.

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