Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Si può adottare...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Si può adottare...   Mer Gen 04, 2017 8:19 pm

... come libro di testo un libro non "scolastico"? Segnatamente mi riferisco a Sabattucci Vidotto, il Novecento; è secondo me comprensibilissimo e molto più completo dei manuali (completamente privo di figure ma secondo me questo è relativo).

https://img.ibs.it/images/9788842087427_0_240_0_0.jpg
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Si può adottare...   Mer Gen 04, 2017 8:31 pm

Non ti so rispondere ma sottoscrivo la tua scelta. L'anno scorso ho preparato le lezioni su quel volume. È ottimo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Si può adottare...   Mer Gen 04, 2017 8:44 pm

chicca70 ha scritto:
Non ti so rispondere ma sottoscrivo la tua scelta. L'anno scorso ho preparato le lezioni su quel volume. È ottimo.

In effetti lo uso anch'io per questo scopo; il loro libro di testo è tremendamente dispersivo e stordente, con centinaia di immagini e collegamenti di ogni genere...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Si può adottare...   Mer Gen 04, 2017 9:15 pm

Che libro di testo hai? Nella mia scuola abbiamo tutti "Parlare di storia", un libro a mio parere orrendo, soprattutto il volume per la terza. Avrei voluto cambiarlo con il Desideri Codovini "Storia e storiografia" ma la mia posizione finora è stata minoritaria.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Si può adottare...   Mer Gen 04, 2017 9:38 pm

chicca70 ha scritto:
Che libro di testo hai? Nella mia scuola abbiamo tutti "Parlare di storia", un libro a mio parere orrendo, soprattutto il volume per la terza. Avrei voluto cambiarlo con il Desideri Codovini "Storia e storiografia" ma la mia posizione finora è stata minoritaria.

Posso risponderti solo il 7, non li ho qui...
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Si può adottare...   Mer Gen 04, 2017 10:28 pm

precario_acciaio. ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Posso risponderti solo il 7, non li ho qui...

Il fatto che tu non ne ricordi titolo ed autore è significativo dell'apprezzamento verso il testo... Desiderio di oblio.
Mairu

MessaggioTitolo: Re: Si può adottare...   Gio Gen 05, 2017 1:22 am

Scusa, precario, io non insegno alle superiori, quindi forse parlo a sproposito, ma Sabbatucci-Vidotto hanno pubblicato una versione scolastica di quel testo che si chiama "Profili storici" della Laterza.
Forse sono diversi alcuni paragrafi qua e là, ma il testo è sostanzialmente identico. Io all'università, per l'esame di storia contemporanea, ho usato il testo delle superiori per studiare, al posto di quello "Il Novecento", che era il libro adottato. Sono sicura che sia identico, perché avevo confrontato il testo che avevo io (delle superiori) con quello comprato dalle mie compagne di corso e c'erano scritte proprio le stesse cose, tranne, appunto, quattro o cinque paragrafi!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Si può adottare...   Ven Gen 06, 2017 3:30 pm

Giardina-Sabatucci-Vidotto

http://www.laterza.it/schedaopera.asp?isbn=9788842110378

Si può adottare...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» quanto costa adottare un bambino?
» "I nonni e l'adozione"
» "Mamma ha preso l'aereo": riflessione notturna
» domanda di adozione

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: