Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

+9
seasparrow
chicca70
fiorella80
fradacla
ofeliaf
royalstefano
gugu
A0quarantasette
FraeGa
13 partecipanti

Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da FraeGa Sab Gen 07, 2017 3:57 pm

Gentili moderatori,
ho da porvi un quesito importante. Dopo l'Epifania dovevo rientrare dalla Puglia per riprendere servizio lunedì 9 gennaio ma a causa del maltempo (neve ovunque!) che imperversa non mi è possibile utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto. Ora dato che la scuola riprenderà servizio da lunedì io come devo comportarmi? Avviso segreteria e preside ma a livello feriale, permessi, ecc. cosa succede?
Grazie

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da A0quarantasette Sab Gen 07, 2017 3:59 pm

FraeGa ha scritto:Gentili moderatori,
ho da porvi un quesito importante. Dopo l'Epifania dovevo rientrare dalla Puglia per riprendere servizio lunedì 9 gennaio ma a causa del maltempo (neve ovunque!) che imperversa non mi è possibile utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto. Ora dato che la scuola riprenderà servizio da lunedì io come devo comportarmi? Avviso segreteria e preside ma a livello feriale, permessi, ecc. cosa succede?
Grazie

Devi chiedere un permesso per motivi personali, retribuito se sei di ruolo, non retribuito se sei precario.

A0quarantasette

Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da FraeGa Sab Gen 07, 2017 4:10 pm

Ma leggevo comunque che l'articolo 1256 del Codice Civile dice che data la circostanza di forza maggiore io sono giustificato per l'assenza (tra l'altro la giornata di assenza sarebbe retribuita comunque) e non devo neanche recuperare le ore perse.
Fanno appello sulla volontà. Io vorrei andare a lavoro ma non posso per questa causa di forza maggiore, ossia il maltempo.
Giusto?

FraeGa

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da gugu Sab Gen 07, 2017 4:18 pm

Il giorno di ferie viene concesso se il problema meteo impedisce di raggiungere la scuola perché la scuola si trova circondata dalla neve.
Nel tuo caso mi pare di capire che tu non possa spostarti dalla Puglia verso un'altra regione dove (se al nord) immagino non ci sia nessun problema meteo.
In questo caso l'unica possibilità è prendere il giorno di permesso altrimenti chiunque si trovi in un luogo "avverso" potrebbe richiedere di non recarsi al lavoro pur non essendoci problemi meteo in sede.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da royalstefano Sab Gen 07, 2017 4:22 pm

Giorno o permesso, non ci sono alternative. Mi è capitato l''anno scorso. Maltempo con neve nel comune di partenza, sole nel comune dove è ubicata la scuola.

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da ofeliaf Sab Gen 07, 2017 9:05 pm

e quindi? io ho lo stesso problema..dovrei partire domani per essere a scuola lunedì. Ma le condizioni mete onon permettono.. tra l altro di pomeriggio ho anche gli scrutini...se chiamassi lunedì mattina a scuola ed intanto mi metto in viaggio almeno per essere li di pomeriggio?? che ne pensate...c'è qualcuno che conosce qualche normativa a riguardo..grazie

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da fradacla Sab Gen 07, 2017 10:29 pm

ofeliaf ha scritto:... c'è qualcuno che conosce qualche normativa a riguardo..grazie

Quale normativa?
Prima di te altri hanno già chiarito la cosa: se la scuola è aperta e le lezioni si tengono regolarmente, o vai al lavoro o chiedi un permesso.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da fiorella80 Sab Gen 07, 2017 10:40 pm

Mi sarei dovuta mettere in viaggio stasera e avrei dovuto viaggiare in pullman, mi hanno contattato per posticipare la partenza a non prima di lunedì sera, per cui dovrò chiedere due giorni di permesso, quanti giorni di permesso è possibile chiedere?

fiorella80

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da ofeliaf Sab Gen 07, 2017 10:54 pm

grazie fradacia

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da chicca70 Sab Gen 07, 2017 10:54 pm

ofeliaf ha scritto:e quindi? io ho lo stesso problema..dovrei partire domani per essere a scuola lunedì. Ma le condizioni mete onon permettono.. tra l altro di pomeriggio ho anche gli scrutini...se chiamassi  lunedì mattina a scuola ed intanto mi metto in viaggio almeno per essere li di pomeriggio?? che ne pensate...c'è qualcuno che conosce qualche normativa a riguardo..grazie

Se sei in permesso, non puoi andare agli scrutini, devi essere sostituita.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da ofeliaf Sab Gen 07, 2017 11:00 pm

infatti non vorrei prendere il permesso...magari usare la banca del tempo e recuperare

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da gugu Dom Gen 08, 2017 9:32 am

fiorella80 ha scritto:Mi sarei dovuta mettere in viaggio stasera e avrei dovuto viaggiare in pullman, mi hanno contattato per posticipare la partenza a non prima di lunedì sera, per cui dovrò chiedere due giorni di permesso,  quanti giorni di permesso è possibile chiedere?


6 giorni di permesso non retribuito per ogni anni, ipotizzando che tu sia su incarico a TD
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da fiorella80 Dom Gen 08, 2017 2:08 pm

gugu ha scritto:
fiorella80 ha scritto:Mi sarei dovuta mettere in viaggio stasera e avrei dovuto viaggiare in pullman, mi hanno contattato per posticipare la partenza a non prima di lunedì sera, per cui dovrò chiedere due giorni di permesso,  quanti giorni di permesso è possibile chiedere?


6 giorni di permesso non retribuito per ogni anni, ipotizzando che tu sia su incarico a TD
Sono di ruolo.

fiorella80

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da fradacla Dom Gen 08, 2017 3:12 pm

fiorella80 ha scritto:
gugu ha scritto:
fiorella80 ha scritto:Mi sarei dovuta mettere in viaggio stasera e avrei dovuto viaggiare in pullman, mi hanno contattato per posticipare la partenza a non prima di lunedì sera, per cui dovrò chiedere due giorni di permesso,  quanti giorni di permesso è possibile chiedere?


6 giorni di permesso non retribuito per ogni anni, ipotizzando che tu sia su incarico a TD
Sono di ruolo.

3 giorni di permesso retribuito per anno scolastico. Esauriti quelli, per motivi personali o familiari si possono chiedere i 6 giorni di ferie senza obbligo di procurarsi le sostituzioni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da dolly73 Lun Gen 09, 2017 3:42 pm

avevo anch'io postato questo quesito. il preside mi ha fatto scrivere una certificazione con un modulo predisposto, che faceva riferimento agli articoli del codice civile:
Poiché quindi l’assenza dal servizio non è imputabile alla volontà della/del sottoscritto/a devono trovare applicazione gli articoli 1256 e seguenti del Codice Civile.
L’art. 1256 cod. civile afferma, infatti: “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile “ ed al successivo art. 1258 cod. civile, si legge: “La stessa disposizione si applica quando, essendo dovuta una cosa determinata, questa ha subito un deterioramento, o quando residua alcunché dal perimento totale della cosa” .
Da quanto sopra si evince, quindi, che non è dovuto alcun recupero per le ore di lavoro eventualmente non prestate, fermo restando il diritto alla retribuzione.

mi ha chiesto di dimostrare lo stato di calamità, e io ho mandato un'ordinanza del sindaco della città in cui mi trovavo e il vecchio e nuovo biglietto aereo. pare che questi giorni non siano neanche conteggiati in quei 3+6 per motivi personali.

dolly73

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 26.08.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da Cozza Lun Gen 09, 2017 4:15 pm

fradacla ha scritto:
fiorella80 ha scritto:
gugu ha scritto:
fiorella80 ha scritto:Mi sarei dovuta mettere in viaggio stasera e avrei dovuto viaggiare in pullman, mi hanno contattato per posticipare la partenza a non prima di lunedì sera, per cui dovrò chiedere due giorni di permesso,  quanti giorni di permesso è possibile chiedere?


6 giorni di permesso non retribuito per ogni anni, ipotizzando che tu sia su incarico a TD
Sono di ruolo.

3 giorni di permesso retribuito per anno scolastico. Esauriti quelli, per motivi personali o familiari si possono chiedere i 6 giorni di ferie senza obbligo di procurarsi le sostituzioni.
Sfioro l'ot:
Non ho capito... Ma quindi se uno è di ruolo ha diritto a sei giorni di ferie, veri, non scambi turno? Se invece sei a tempo determinato devi trovarti sostituti
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da fradacla Lun Gen 09, 2017 5:29 pm

tellina ha scritto:
Non ho capito... Ma quindi se uno è  di ruolo ha diritto a sei giorni di ferie,  veri,  non scambi turno?  Se invece sei a tempo determinato devi trovarti sostituti

ART.15 – PERMESSI RETRIBUITI

1. Il dipendente della scuola con contratto di lavoro a tempo indeterminato, ha diritto, sulla base di idonea documentazione anche autocertificata, a permessi retribuiti per i seguenti casi:
...........................
......................................

2. Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell’anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma.


ART.13 – FERIE

9. Le ferie devono essere fruite dal personale docente durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell’anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative. Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l’eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 2.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Permessi retribuiti

Messaggio Da luxlux Mar Gen 10, 2017 10:53 am

Sono una docente a tempo indeterminato, mi trovo impossibilitata a raggiungere la scuola per via della neve.Se richiedo 2 gg di permesso retribuito,poi quei giorni è vero che mi spezzano il servizio? Quali sono le alternative?

luxlux

Messaggi : 388
Data d'iscrizione : 06.07.11

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da fradacla Mar Gen 10, 2017 12:42 pm

luxlux ha scritto:Sono una docente a tempo indeterminato, mi trovo impossibilitata a raggiungere la scuola per via della neve.Se richiedo 2 gg di permesso retribuito,poi quei giorni è vero che mi spezzano il servizio?
no
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da Diniz Mar Gen 10, 2017 5:38 pm

Anche io ho avuto lo stesso problema. Ho saltato la giornata del 9 gennaio perché a causa della neve non sono riuscito a raggiungere in tempo il Nord.

La scuola mi ha messo un "permesso non retribuito" . Su alcuni siti sindacali vi è scritto che il permesso viene retribuito se c'è la calamità ambientale. Vale anche per me che sono precario?

Diniz

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 15.06.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza forzata per maltempo. Cosa fare? Empty Re: Assenza forzata per maltempo. Cosa fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.