Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

valutazioni/voti verifiche di recupero primo trimestre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cherrylu

MessaggioTitolo: valutazioni/voti verifiche di recupero primo trimestre   Dom Gen 08, 2017 12:44 am

Insegno in una scuola Secondaria di II Grado e la prossima settimana ci saranno gli scrutini.
Per gli studenti insufficienti predisporrò una verifica scritta di recupero, dopo un recupero in itinere.
Vi domando (anche se poi chiederò chiarimenti anche al Dipartimento di materia): posso stabilire una griglia di valutazione che abbia come voto massimo 7 oppure 8 e non 10?
E' un voto che si inserirà nel secondo trimestre oppure sarà considerato a parte come 'esito di allineamento'?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: valutazioni/voti verifiche di recupero primo trimestre   Dom Gen 08, 2017 1:27 am

Di solito è un voto che vale solo per il recupero del primo quadrimestre. In alcune scuole viene considerato anche come voto del secondo quadrimestre, ma è una scelta un po' anomala.
Io eviterei di costruire una prova che abbia come voto massimo 7 o 8. Non so che materia insegni, ma pensi davvero che ci sia il pericolo che quelli a cui darai l'insufficienza (che quindi non saranno certo i migliori della classe) prendano 9 o 10? Di solito si fa già fatica a portarli al 6, perché normalmente vanno esattamente come andavano prima dello scrutinio, quindi insufficienti.
Cherrylu

MessaggioTitolo: Re: valutazioni/voti verifiche di recupero primo trimestre   Dom Gen 08, 2017 10:28 am

Grazie mille Dec.
Insegno Inglese.
Hai ragione da vendere...li sopravvaluto sempre!
Siccome ho previsto il recupero in itere e gli argomenti sono davvero pochi e affrontabili (dal mio punto di vista, certo), pensavo che sarebbero riusciti a recuperare bene
Titti76

MessaggioTitolo: Re: valutazioni/voti verifiche di recupero primo trimestre   Lun Gen 09, 2017 10:20 pm

Posso chiederti perché hai scelto di fare il recupero in itinere e quanto tempo pensi di dedicargli? Avevi molti insuff?

Te lo chiedo perché, a meno di casi molto particolari con un gran numero di ragazzi che devono recuperare, lo trovo non corretto nei confronti di quelli che hanno studiato e non hanno da recuperare...
Cherrylu

MessaggioTitolo: Re: valutazioni/voti verifiche di recupero primo trimestre   Mar Gen 10, 2017 10:08 am

Gli insufficienti corrispondono a circa la metà della classe.
Non aveva senso per me il recupero mediante studio autonomo perché il problema di molti è che non studiano...
Dedicherò al recupero in itinere due ore, durante le quali lavorerò col gruppo che deve recuperare, mentre il resto della classe sarà impegnata in un altro lavoro.

Tra l'altro, anche se l'Istituto prevede due settimane di recupero, io non le spenderò in quel modo perché essendo subentrata ad un'altra collega a fine novembre, ho dedicato già abbastanza tempo al ripasso in itinere.

valutazioni/voti verifiche di recupero primo trimestre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» mi imbarazza un po' chiederlo..
» Perdite: ma stiamo bene
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....
» Il mio primo mese da mamma

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: