Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Diventare insegnante di sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Dany90



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.05.15

MessaggioOggetto: Diventare insegnante di sostegno   Lun Gen 09, 2017 2:03 pm

Ciao a tutti, si è già a conoscenza di come sarà possibile diventare insegnante di sostegno con la nuova riforma del reclutamento? Per le cdc 'classiche' si è parlato di concorso con tirocinio triennale, a cui è possibile accedere con laurea + crediti in ambito psico-pedagogico.
So che per avere informazioni certe in merito bisognerebbe aspettare la discussione della delega al reclutamento: volevo tuttavia sapere se ci siano delle ipotesi accreditate in merito.
Grazie per la vostra attenzione
Tornare in alto Andare in basso
Dany90



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.05.15

MessaggioOggetto: Re: Diventare insegnante di sostegno   Mar Gen 10, 2017 2:16 pm

Oltre 850 visualizzazioni e nessuno ha idea di quale sarà il percorso per diventare insegnante di sostegno: penso sia un chiaro indice dell'attuale confusione regnante nell'ambito del reclutamento scolastico!
Tornare in alto Andare in basso
Davide



Messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Re: Diventare insegnante di sostegno   Mar Gen 10, 2017 9:28 pm

Più che confusione, in realtà NON si sa nulla in merito al tuo quesito. Sappiano ciò che esiste ora: il TFA SOSTEGNO. Per il futuro bisogna capire se il sostegno sarà considerato come ora, ovvero NON una classe di concorso a sè, quindi in tal caso andrà ad aggiungersi al percorso di abilitazione su materia. Quindi qualcosa in più. Se invece il sostegno dovesse essere considerato classe di concorso a sè, sganciata dalla materia curricolare, allora potrebbe benissimo partire un percorso biennale universitario PER IL SOSTEGNO, come per tutte le altre materie. Ad ora non si sa nulla.
Tornare in alto Andare in basso
arg82



Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 27.02.12
Località : Nardò

MessaggioOggetto: Re: Diventare insegnante di sostegno   Mer Gen 11, 2017 1:24 am

Davide ha scritto:
Se invece il sostegno dovesse essere considerato classe di concorso a sè, sganciata dalla materia curricolare, allora potrebbe benissimo partire un percorso biennale universitario PER IL SOSTEGNO, come per tutte le altre materie.

e gli itp come gli abiliti al sostegno?? chi ha il solo diploma non può iscriversi ovviamente a corsi di laurea specialistici.
Tornare in alto Andare in basso
LetiziaF



Messaggi : 835
Data d'iscrizione : 28.05.14

MessaggioOggetto: Re: Diventare insegnante di sostegno   Mer Gen 11, 2017 12:00 pm

il problema è che il progetto - che è nelle menti dei supremi del ministero - è appunto solo un progetto, che potrebbe essere avviato (e per il pieno regime si parla di anni) se (e solo se) l'attuale governo verrà rieletto dai cittadini italiani nel 2018 (cosa che non reputo molto probabile)

al momento, giustamente, la figura del docente di sostegno è quella che più rispecchia (a mio parere) tutta la storia legislativa dell'integrazione e dell'inclusione in Italia... può funzionare o meno, ma è la più inclusiva e la più funzionale ai ragazzi (è un mio parere)

io prenderei quello che c'è da prendere subito, senza stare a pensare a quello che verrà dopo (tanto al momento di sicuro nessuno lo sa), poi certo se uno non riesce a passare il concorso della specializzazione adesso, ci si interesserà a quello che verrà poi
Tornare in alto Andare in basso
Davide



Messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Re: Diventare insegnante di sostegno   Mer Gen 11, 2017 6:53 pm

Concordo. Ad ora c'è il TFA SOSTEGNO. Oltre tutto imminente, quindi gli abilitati interessati che provino ora ad accedervi!
Tornare in alto Andare in basso
Dany90



Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.05.15

MessaggioOggetto: Re: Diventare insegnante di sostegno   Gio Gen 12, 2017 12:49 pm

Eh il problema però è che il TFA sostegno può farlo solo chi è già in possesso dell'abilitazione del TFA ordinario. Io che mi sono laureato a Novembre 2015, non ho avuto quindi possibilità di abilitarmi a causa del continuo rinvio del ciclo ordinario. Adesso tra l'altro è uscito un altro ciclo di TFA sostegno prima di quello ordinario - tra l'altro ancora in dubbio - il che mi fa pensare che forse non uscirà più alcun altro ciclo del tfa sostegno.
Il mio dubbio appunto concerne il fatto se da ora in poi il sostegno sia considerato come un percorso a sé connesso alla laurea o se sarà possibile accedervi anche a chi ha preso un'altra laurea
Tornare in alto Andare in basso
Davide



Messaggi : 3485
Data d'iscrizione : 26.03.11

MessaggioOggetto: Re: Diventare insegnante di sostegno   Gio Gen 12, 2017 9:17 pm

Non ci sono notizie in tal senso. Tutto ancora da vedere. Inizia con le GI di III FASCIA che si riapriranno in primavera.
Tornare in alto Andare in basso
verdeacqua



Messaggi : 1726
Data d'iscrizione : 24.05.13

MessaggioOggetto: Re: Diventare insegnante di sostegno   Ven Gen 20, 2017 6:29 pm

http://www.orizzontescuola.it/riforma-reclutamento-vincere-concorso-piu-tre-anni-di-formazione-vi-diciamo-come-si-accedera-al-ruolo/
qui si parla di 3 anni di formazione DOPO aver vinto il concorso ... E, correggetemi se sbaglio, sembra un percorso separato da quello per l'insegnamento curricolare; nel senso di un percorso parallelo, non successivo a quello curricolare, come è ora.
Tornare in alto Andare in basso
 
Diventare insegnante di sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Diventare rivenditori Crystal nails
» Come diventare Master o Trainer, quali corsi fare e con quali aziende?
» diventare rivenditore di zona
» Scelta obbligatoria sostegno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: