Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ha ragione la Tamaro

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioTitolo: ha ragione la Tamaro   Lun Gen 09, 2017 5:14 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.corriere.it/cultura/17_gennaio_09/educare-non-solo-istruire-eac82590-d5d8-11e6-9b45-ca5a29d2649d.shtml
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
donadoni

MessaggioTitolo: Re: ha ragione la Tamaro   Mer Gen 18, 2017 3:29 pm

state parlando di un reality che non ha niente di reale, è una cagata pazzesca come diceva Fantozzi, tutto basato su copioni e canovacci, in più i ragazzi che partecipano fanno parte del mondo patinato della tv, hanno tutti già partecipato a trasmissioni televisive, sono finti fino al midollo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: ha ragione la Tamaro   Mer Gen 18, 2017 8:18 pm

comp_xt ha scritto:
Anche io, incuriosito, ho cercato in internet le puntate de Il Collegio.
L'impressione che ho avuto è quella di essere di fronte ad una serie di attori che recitano un copione.
Premettendo che io non l'ho visto, ma che ne ho solo sentito parlare su un altro forum in cui era intervenuta occasionalmente una persona (che non conosco direttamente) che aveva lavorato ad alcune fasi della redazione...

...ma che è, una novità sconvolgente, il fatto che i cosiddetti "reality show" siano tutti FALSI?

Cioè tutti preparati, indirizzati e gestiti da una regia che dice ai partecipanti cosa fare?

Ma q*zzarola, se uno sceglie di guardare uno spettacolo non c'è niente di male, ma lo sa in partenza, di guardare uno spettacolo!
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: ha ragione la Tamaro   Mer Gen 18, 2017 8:35 pm

E questa persona cosa diceva?
Confermava che era tutto preparato?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: ha ragione la Tamaro   Mer Gen 18, 2017 8:39 pm

vabbè ma al di fuori del reality non vi capita mai di avere dei conflitti con alunni/studenti che pretendono, ad esempio, di alzarsi quando vogliono, di aprire la finestra a loro piacimento, di uscire senza permesso e così via?
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: ha ragione la Tamaro   Mer Gen 18, 2017 8:44 pm

Infatti non è che a me poi importi molto che sia vero o finto; parlavo dell'idea in sé, che mi ha fatto riflettere sulla differenza fra i ragazzi di adesso e quelli di diverse generazioni fa.

Notavo che in alcune cose i ragazzi di oggi sono più maturi ed indipendenti, perché l'educazione non è basata sull'imposizione, ma sul coinvolgimento (non si dice: "Devi fare così, perché te lo dico io, che sono adulto, e quindi automaticamente autorevole", ma "Ti consiglio di fare così perché me lo dice l'esperienza e per i motivi che ti elenco. Tu però puoi provare a fare in un altro modo, a patto che te ne assuma le responsabilità").
Penso che il primo discorso funzioni bene con i bambini, che ancora non hanno una personalità ben definita, ma che con pre-adolescenti ed adolescenti funzioni meglio il secondo, più rispettoso dell'individualità dei figli e della loro crescita personale. Il difficile compito del genitore-educatore è lasciarli sbagliare ed imparare dagli errori, senza che si facciano troppo male.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: ha ragione la Tamaro   Mer Gen 18, 2017 8:45 pm

Non ha mai dato abbastanza particolari da poterci capire qualcosa di più. Siccome io personalmente non la conosco, ma l'ho incrociata solo su un forum con nick irriconoscibile, e non ho con lei nessuna confidenza, non posso dire altro.

In ogni caso, mi pare assolutamente ovvio che sia tutto costruito. ma non SOLO in quel reality show, anche in tutti gli altri da 15 anni a questa parte...

ha ragione la Tamaro
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Della fede e della ragione.
» I buddisti hanno ragione?
» Ridimensionare l'arroganza ecclesiastica
» Altro che nemiche, fede e ragione devono collaborare
» Una ragione e un perche'.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: