Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

TFA sostegno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MaurG

MessaggioOggetto: TFA sostegno   Lun Gen 09, 2017 6:14 pm

Ciao,

ma secondo voi il TFA sostegno si svolgerà in questo anno accademico 2016/17?

Ancora non ci sono i bandi. Poi dovrà partire la selezione. Quando ci saranno i nuovi abilitati?

Tornare in alto Andare in basso
LetiziaF

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Lun Gen 09, 2017 8:40 pm

ciao me lo chiedo anche io... il documento pubblicato parla di tfa sostegno anno 16/17... però effettivamente, messi così come tempi, o si corre per finire (come dicevano) entro dicembre 17 oppure si finisce inevitabilmente nell'anno 2018...

se facessero tutto superveloce - ipotizzo: bando a marzo, prove tra aprile e maggio e inizio delle lezioni e del tirocinio a maggio - comunque non si rientrerebbe negli otto mesi previsti per il sostegno, terminando entro il previsto mese di dicembre 17... (così come la ministra ha affermato, o chi per lei)

non so se mi sono spiegata bene, sono un po' influenzata
michetta

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Mar Gen 10, 2017 2:02 pm

LetiziaF ha scritto:
ciao me lo chiedo anche io... il documento pubblicato parla di tfa sostegno anno 16/17... però effettivamente, messi così come tempi, o si corre per finire (come dicevano) entro dicembre 17 oppure si finisce inevitabilmente nell'anno 2018...

se facessero tutto superveloce - ipotizzo: bando a marzo, prove tra aprile e maggio e inizio delle lezioni e del tirocinio a maggio - comunque non si rientrerebbe negli otto mesi previsti per il sostegno, terminando entro il previsto mese di dicembre 17... (così come la ministra ha affermato, o chi per lei)

Ti sei spiegata bene e per la mia esperienza non ti sei discostata troppo dalla realtà.
Io, primo tfa sostegno: bando a ottobre 2013; prova selettiva dicembre 2013; scritto e orale: gennaio 2014; graduatoria finale: marzo 2014; esame finale di specializzazione: marzo 2015. Non ricordo esattamente quando iniziammo la frequenza dei corsi, comunque aspettammo un pel po' di tempo dopo la graduatoria finale. Terminammo il corso a metà gennaio (per recuperi) e fummo occupati fino a metà febbraio con le presentazioni della relazione finale e di tirocinio. Nel frattempo l'uni decretò le commissioni esaminatrici e calendarizzò le sessioni degli esami
MaurG

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Mar Gen 10, 2017 7:24 pm

michetta ha scritto:
LetiziaF ha scritto:

Ti sei spiegata bene e per la mia esperienza non ti sei discostata troppo dalla realtà.
Io, primo tfa sostegno: bando a ottobre 2013; prova selettiva dicembre 2013; scritto e orale: gennaio 2014; graduatoria finale: marzo 2014; esame finale di specializzazione: marzo 2015. Non ricordo esattamente quando iniziammo la frequenza dei corsi, comunque aspettammo un pel po' di tempo dopo la graduatoria finale. Terminammo il corso a metà gennaio (per recuperi) e fummo occupati fino a metà febbraio con le presentazioni della relazione finale e di tirocinio. Nel frattempo l'uni decretò le commissioni esaminatrici e calendarizzò le sessioni degli esami  

Grazie! Quindi, considerando i tempi, direi che il TFA sos si svolgerà il prossimo anno accademico. Forse entro la primavera faranno le prove di ingresso. Poi il corso partirà a settembre...
LetiziaF

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Mer Gen 11, 2017 11:50 am

beh sarebbe la cosa più sensata... se c'è ancora qualcosa di sensato...
io attenderei il 16 di gennaio per saperne di più
in lombardia ad esempio solo bicocca e forse bergamo hanno dato la disponibilità, mi sembra strano che cattolica non l'abbia fatto... quindi aspettiamo

ma se il corso parte a settembre, non sarebbe più sensato dire che la specializzazione coprirà l'anno accademico 17-18?
michetta

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Mer Gen 11, 2017 1:04 pm

LetiziaF ha scritto:
beh sarebbe la cosa più sensata... se c'è ancora qualcosa di sensato...
io attenderei il 16 di gennaio per saperne di più
in lombardia ad esempio solo bicocca e forse bergamo hanno dato la disponibilità, mi sembra strano che cattolica non l'abbia fatto... quindi aspettiamo

ma se il corso parte a settembre, non sarebbe più sensato dire che la specializzazione coprirà l'anno accademico 17-18?

mi sono specializzata nel 2015, ma il mio anno accademico è stato 2013/2014
LetiziaF

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Mer Gen 11, 2017 1:21 pm

ahh quindi non è vincolante... capito
mgcasu

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Mer Gen 11, 2017 3:23 pm

Non riesco a trovare la dicitura se i docenti di ruolo possono partecipare o ne sono esclusi?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Mer Gen 11, 2017 11:15 pm

Possono partecipare, come possono partecipare al Tfa per l'abilitazione in una classe di concorso.
mgcasu

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Gio Gen 12, 2017 7:50 am

Grazie
Us3R

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Sab Gen 14, 2017 4:26 pm

LetiziaF ha scritto:

L'anno accademico finisce a febbraio 2018,ad esempio chi si laurea a febbraio 2018 viene considerato laureato nell'A.A 2016/17 non 2017/19,perchè è la sessione straordinaria.
Quando dicono entro l'A.A. 2016/17 si intende entro febbraio 2018,altrimenti se dovesse essere novembre 2017 già non ci arriveremmo anche perchè,fra le altre cose, non ci sarebbe il monte ore per fare i tirocini nelle scuole dato che da giugno fino a metà settembre non ci sono lezioni.
Abilitato

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Dom Gen 15, 2017 10:30 am

Ma anche Febbraio 2018 è impossibile, i corsi sono almeno 10 mesi, bisognerebbe iniziare massimo ad Aprile, e ancora non si sa quali università le attiveranno e non ci sono le date delle prove preselettive
Us3R

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Lun Gen 16, 2017 12:16 am

Abilitato ha scritto:
Ma anche Febbraio 2018 è impossibile, i corsi sono almeno 10 mesi, bisognerebbe iniziare massimo ad Aprile, e ancora non si sa quali università le attiveranno e non ci sono le date delle prove preselettive
Non è vero,ci sono università che lo scorso ciclo lo hanno fatto in 8 mesi.
Iniziando a i corsi giugno ci si arriva anche facendo poco ad agosto.
Us3R

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Lun Gen 16, 2017 4:31 pm

Sbaglio o oggi doveva esserci la riunione per distribuire i posti fra le università? Si sa qualcosa in merito? Finora non ho trovato nulla.
Us3R

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Mer Gen 18, 2017 3:48 pm

Nessuno sa nulla??
MaurG

MessaggioOggetto: Re: TFA sostegno   Mer Gen 18, 2017 5:07 pm

Non si trova nulla...mistero!

TFA sostegno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Novità Tfa sostegno basilicata infanzia?
» Compensazione tra sostegno alle superiori
» TFA - SOSTEGNO
» titolo sostegno acquisito e da inserire in GaE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti-
Andare verso: