Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

aiuto urgente puerperio obbligatorio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pelliccia

MessaggioOggetto: aiuto urgente puerperio obbligatorio   Mar Gen 10, 2017 4:26 pm

Salve,
sono in maternità obbligatoria, la mia data presunta del parto è 25/12 ma, mio figlio è nato il 2/01.
Io sapevo che sarei stata in puerperio obbligatorio per 90 giorni dal parto cioè fino al 02/04 ma, la segreteria dice che il puerperio si calcola dalla data presunta del parto quindi vogliono collocarmi in maternità obbligatoria fino al 25/03.
Mi potete dare validi riferimenti normativi per risolvere la questione?grazie
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: aiuto urgente puerperio obbligatorio   Mar Gen 10, 2017 7:48 pm

Sono i fondamenti della legge sulla tutela della maternità

http://www.altalex.com/documents/codici-altalex/2014/06/17/testo-unico-sulla-maternita-e-paternita#capo3

Art. 16.
Divieto di adibire al lavoro le donne
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 4, comma 1 e 4)

1. È vietato adibire al lavoro le donne:
a) durante i due mesi precedenti la data presunta del parto, salvo quanto previsto all'articolo 20;
b) ove il parto avvenga oltre tale data, per il periodo intercorrente tra la data presunta e la data effettiva del parto;
c) durante i tre mesi dopo il parto, salvo quanto previsto all'articolo 20; (1)
d) durante i giorni non goduti prima del parto, qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta. Tali giorni si aggiungono al periodo di congedo di maternità dopo il parto, anche qualora la somma dei periodi di cui alle lettere a) e c) superi il limite complessivo di cinque mesi. (2)
pelliccia

MessaggioOggetto: Re: aiuto urgente puerperio obbligatorio   Mar Gen 10, 2017 8:56 pm

grazie , manderò una mail con questi riferimenti
brixia

MessaggioOggetto: Re: aiuto urgente puerperio obbligatorio   Gio Gen 12, 2017 4:54 pm

Se si supera la dpp si considera come data di inizio dei 3 mesi quella del parto. Avvilente che una segreteria non lo sappia.
pelliccia

MessaggioOggetto: Re: aiuto urgente puerperio obbligatorio   Mar Gen 17, 2017 2:43 pm

purtroppo i problemi continuano...la scuola dopo aver presentato e citato la legge mi ha detto che effettivamente allungherà il puerperio ma, mi hanno chiesto un certificato con una dichiarazione del medico che va dal 25/12 al 2/01 dove si dice che ero ancora incinta...Vi sembra normale??? dicono che sennò non sanno che cosa produrre nel sistema SIDI per coprire quei giorni.
frengib

MessaggioOggetto: Re: aiuto urgente puerperio obbligatorio   Mar Gen 17, 2017 3:28 pm

Scusami basta una autocertificazione dove dichiari che tuo figlio/a é nato a....il....e se proprio rompono ti puoi far fare un certificato di nascita al comune ma l'autocertificazione é più che sufficiente!
pelliccia

MessaggioOggetto: Re: aiuto urgente puerperio obbligatorio   Mar Gen 17, 2017 3:31 pm

infatti, secondo me sono incompetenti...il problema è questo!

aiuto urgente puerperio obbligatorio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Mal di gola :(, aiuto urgente
» ho bisogno di un aiuto urgente- non so come fare o quale medico chiamare
» Help!!! aiuto urgente
» Aiuto urgente,il vaccino...
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Maternità e paternità-
Andare verso: