Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

futuro dubbioso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Linueva83

MessaggioOggetto: futuro dubbioso   Mer Gen 11, 2017 11:16 am

Salve a tutti, e mi scuso in anticipo per la banalità dei quesiti che porrò ma sono immersa da innumerevoli dubbi. Io adoro insegnare, ho iniziato con semplici ripetizioni privaste, l'anno scorso ho ricoperto una supplenza presso una scuola pubblica...ma non ho la ben che minima idea della strada da intraprendere per rendere questo sogno una realtà (o qualcosa di lontanamente simile). Ho un diploma di maturità scientifica e una laurea in lingue (3+2), non sono abilitata. Oltre alle lingue mi piacerebbe intraprendere la via del sostegno, ma credo che la mia situazione accademica (i titoli posseduti) non mi permetta di realizzare tale obiettivo. Cosa posso fare per sbloccare questa situazione. Anticipo che non ho una situazione economica adeguata per affrontare eventuali percorsi abilitanti fuori (ho letto qualche post in precedenza).
Mi sento abbastanza avvilita...dopo tanti sacrifici, non sentirsi realizzata.

Grazie mille a chi risponderà
Tornare in alto Andare in basso
costanza15

MessaggioOggetto: Re: futuro dubbioso   Mer Gen 11, 2017 11:35 am

L'abilitazione è un titolo d'obbligo per chi vuole insegnare; se dove vivi non ci sono possibilità di seguire corsi abilitanti puoi ragionare sulla possibilità di fare la pendolare, prova ad informarti...
Con la laurea che hai puoi certamente pensare ad un' abilitazione in una lingua straniera, ma tieni presente che alcune hanno canali di reclutamento abbastanza "intasati".
Nel sostegno è più facile trovare posto, però non esiste ancora una classe di concorso di sostegno, finchè le cose non cambiano devi abilitarti in una disciplina e poi prendere la specializzazione nel sostegno.
In ogni caso, se le cose non cambiano, per il ruolo dovrai superare un concorso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: futuro dubbioso   Mer Gen 11, 2017 1:08 pm

Intanto potrai iscriverti alle graduatorie di istituto di III fascia la cui riapertura è prevista per la prossima primavera-estate (saranno valide dall'anno scolastico 2017/2018).
Per quest'anno puoi mandare messe a disposizione in tutte le scuole in cui saresti disposta ad insegnare.
In prospettiva l'abilitazione è necessaria e faresti bene a pensare di mettere da parte i soldi per pagarti un Tfa, se mai ci sarà. La delega sul reclutamento parla anche di concorsi per laureati, quindi puoi sperare anche in questo, ma al momento non si sa nulla di certo su tempi e modalità.
Per quanto riguarda il sostegno, una volta che sarai in graduatoria per le lingue che hai studiato, potrai essere chiamata da graduatorie incrociate (potrebbero chiamarti già quest'anno da mad se non trovano nessun altro), ma non devi fare niente di particolare per essere chiamata.
Linueva83

MessaggioOggetto: Re: futuro dubbioso   Mar Gen 17, 2017 6:10 pm

grazie mille per le informazioni :-)

futuro dubbioso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» conoscere il futuro..
» oggi mi è successa una cosa strana