Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Suggerimento da docenti di Lettere

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ludmilla72

MessaggioTitolo: Suggerimento da docenti di Lettere   Ven Gen 13, 2017 5:32 pm

Cari colleghi,
sapreste suggerirmi qualche letteratura-antologia per Istituti Professionali che sia semplice e lineare, che segua una linea cronologica e non salti di palo in frasca? Data l'utenza scolastica (L2, DSA, BES di ogni tipo) sarebbe gradito anche un linguaggio abbastanza accessibile (loro gradirebbero i libri in romanesco, anzi in "romanaccio", e non è detto che un giorno non li scriva io: mi fanno morire dal ridere quando traducono nella loro lingua quello che io gli avevo raccontato in italiano. L'ultima perla risale a stamattina: la "rivolta della Fronda" è stata tradotta come "'a guera de 'e bréccole"...)

Scherzi a parte, il libro di letteratura (che mi permetterete di non citare) è veramente impossibile per i miei studenti: ci combatto da anni perché le colleghe di dipartimento non vogliono cambiarlo, ma adesso sono decisa a fare di testa mia, anche rischiando una scissione dipartimentale, perché non ne posso più di fare riassunti.

Aiutatemi, vi prego!
Tornare in alto Andare in basso
mannero

MessaggioTitolo: Re: Suggerimento da docenti di Lettere   Sab Gen 14, 2017 8:26 pm

Il Sambugar-Salà (Paesaggi letterari, La Nuova Italia, 2015) lo vedrei bene. E' pieno di schemi, mappe e facilitazioni. A me personalmente non entusiasma moltissimo, ma è un libro molto semplice e mi sembra che tu cerchi qualcosa del genere.
Puoi vedere la presentazione qui: http://auladigitale.rizzolieducation.it/auladigitale/schede/getSchedaCatalogo.action?idcat=16999
Il Cappellini è il più adatto a parer mio (Il rosso e il blu, C. Signorelli scuola 2012). Punta molto sulla didattica. Propone due tipologie di testi: i rossi, con analisi approfondita e domande, i blu, con analisi guidata e maggiori domande che richiedono, però risposte più concise. Molto apprezzabile è l'inserimento di opere d'arte come momento di analisi all'interno dei percorsi per temi, soprattutto in contesti come gli istituti tecnici e professionali in cui questa materia non si svolge. Al termine dei percorsi ci sono delle Guide all'interrogazione di tipologia domanda-risposta. Nonostante sia molto accessibile, se a te interessa soffermarti su certi argomenti, non mancano approfondimenti, confronti e critiche, agevolmente chiusi in box facoltativi. La nuova edizione del 2015 mi piace un po' meno perché hanno chiuso le opere d'arte in percorsi a sé stanti, quindi poco fruibili, tuttavia è stata potenziata la parte relativa ai testi simil esame a fine percorso, sono stati aggiunte molte pagine per il rinforzo della grammatica e nei testi ci sono domande specifiche sul lessico.
http://www.mondadorieducation.it/libro/angelo-roncoroni-milva-maria-cappellini-alberto-dendi-/il-rosso-e-il-blu/120900035615
http://www.mondadorieducation.it/libro/angelo-roncoroni-maria-milva-cappellini-elena-sada/il-rosso-e-il-blu-seconda-edizione/120900045269
Un altro testo dichiaratamente piano e scorrevole è Cuori intelligenti di Giunta (Garzanti scuola, 2016). Il volume sul Novecento ha una delle migliori proposte antologiche aggiornate a validi scrittori recentissimi, però in generale è scarno di materiali, anche nella versione per i licei. La maggioranza dei materiali è stata spostata online, quindi bisognerebbe stampare mezzo libro.
http://deascuola.it/secondaria-ii-grado?layout=book&ref=135&book=11923
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Suggerimento da docenti di Lettere   Sab Gen 14, 2017 8:32 pm

Grazie. Sto facendo una ricerca in Internet e tutti i consigli sono preziosi. Sicuramente prenderò in considerazione il libro di Cappellini.
Intanto, ho due domande:
1. Che differenza c'è fra "L'attualità della letteratura" e "Il piacere dei testi"? Mi pare che gli autori siano gli stessi, quindi...?
2. Qualcuno usa "LiberaMente"? Com'è?
mannero

MessaggioTitolo: Re: Suggerimento da docenti di Lettere   Mar Gen 17, 2017 4:40 pm

Se sei in un istituto professionale e i tuoi alunni vogliono i libri in "romanaccio", sicuramente il Baldi non è il testo ideale. Si metterebbero le mani nei capelli per la complessità. Io l'ho in adozione al liceo scientifico (Il piacere dei testi) e viene ritenuto barboso, figuriamoci da te. Si troverebbero di fronte ad analisi strutturaliste che non capiranno, citazioni critiche disseminate ovunque, opere integrali come La locandiera o il Saul. Decisamente troppo per un istituto professionale. L'attualità della letteratura è una versione ridotta de Il piacere dei testi, versione ridotta di Dal testo alla storia dalla storia al testo. Il profilo è uguale a Il piacere dei testi, i testi sono molti di meno. Io preferisco Dal testo alla storia dalla storia al testo ma non si può più adottare perché non è in versione mista.
LiberaMente è un testo molto povero. Ci sono ricchi riferimenti intertestuali e di attualità ma è piuttosto scarno di materiali. Risente, inoltre, molto del Luperini, pubblicato dalla stessa casa editrice.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Suggerimento da docenti di Lettere   Mar Gen 17, 2017 7:04 pm

Grazie.

Suggerimento da docenti di Lettere
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ragazze cercasi suggerimento
» mi aiutate? ho bisogno di un'idea...
» Disonesta' intellettuale e malafede dei veri "credenti"
» Perché laurearsi in Filosofia? Che pezzo di carta è?
» Spinoza - libero arbitrio ed etica

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: