non vuole stare in classe, come fare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
non vuole stare in classe, come fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
non vuole stare in classe, come fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
non vuole stare in classe, come fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
non vuole stare in classe, come fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
non vuole stare in classe, come fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
non vuole stare in classe, come fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
non vuole stare in classe, come fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
non vuole stare in classe, come fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
non vuole stare in classe, come fare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



non vuole stare in classe, come fare

5 partecipanti

Andare in basso

non vuole stare in classe, come fare Empty non vuole stare in classe, come fare

Messaggio Da Etta88 Ven Gen 13, 2017 8:36 pm

Buona sera, lavoro sul sostegno in una scuola media. il ragazzo che mi è stato affidato ha problemi comportamentali, segue terapia farmacologica e alterna momenti di tranquillità a momenti di disturbo messi in atto con lo scopo di provocare.

Spesso già mezz'ora prima del suo orario di uscita (a volte anche prima) prepara la cartella e va a sedersi vicino al bidello davanti l'ingresso della scuola. Qualsiasi proposta di attività risulta inutile per distoglierlo da questa postazione (andare in aula computer, fare disegni...).

Come è meglio comportarsi? restare vicino a lui cercando di convincerlo a tornare in classe? (cosa che ho fatto fino ad ora, ma totalmente inutile) lasciarlo lì con i bidelli? (almeno io starei in classe a dare una mano, e sopratutto non sarei sotto gli occhi di tutti i colleghi che passano)

So che chiaramente la soluzione migliore sarebbe trascinarlo in aula, ma non saprei come fare....

Etta88

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

non vuole stare in classe, come fare Empty Re: non vuole stare in classe, come fare

Messaggio Da Ire Ven Gen 13, 2017 8:53 pm

Fargli fare qualche attività vicino ai bidelli non si può?

Un ponte tra la classe e la casa.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

non vuole stare in classe, come fare Empty Re: non vuole stare in classe, come fare

Messaggio Da Davide Sab Gen 14, 2017 5:35 pm

Innanzitutto tutto il CdC deve essere messo al corrente in maniera ufficiale. Non lasciare mai solo il minore a te affidato, anche se non fai attività didattica per suo rifiuto tu gli rimani accanto. Se la situazione di rifiuto è così grave allora mettiti in un'aula e lascialo alle sue attività, liberamente con te che sorvegli. Dovresti chiedere ai bidelli di dire anche loro al minore di andare in un'aula e che li non può stare perchè devono lavorare.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

non vuole stare in classe, come fare Empty Re: non vuole stare in classe, come fare

Messaggio Da Cozza Sab Gen 14, 2017 5:59 pm

Etta88 ha scritto:
So che chiaramente la soluzione migliore sarebbe trascinarlo in aula, ma non saprei come fare....
ma proprio no poveretto!
che classe frequenta?
sta a scuola per l'intero orario scolastico?
forse sarebbe opportuno richiedere uno "sconto della pena" facendolo entrare dopo o uscire prima...vedete un po' voi se regge meglio le prime ore e se diventa meno tollerante verso la fine della mattinata o se alle prime ore fa talmente fatica a svegliarsi (magari proprio causa farmaci) e che rimanere poi forzatamente a scuola tutte le ore successive non sia realmente un eccesso per lui...
quando vuole uscire portalo fuori serena...
passeggiate nei corridoi o nel parco se è presente a scuola...
chiacchierate di qualsiasi cosa...
se riesci a fargli passare questi momenti come premio per le ore passate, bene, in classe...avrai vita più facile tu e più serena lui.
io avevo una ragazzina con la quale avevo instaurato la prassi del "facciamo salottino e prendiamoci un tè", quando non ce la faceva più a stare in classe...facevamo pausa di una mezzoretta o anche l'intera ora...ci facevamo i caxxinostri ehm, lei mi raccontava di cosa guardava in tv, di discorsi vari di famiglia, si faceva raccontare affari miei (sì a volte inventavo spudoratamente)...
le nostre riunioni private spesso avevano come ospiti altri stressati della scuola...discorsi ai limiti dell'assurdo ma in una qualche strana forma...funzionavano anche per aumentare socializzazione e autonomia.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

non vuole stare in classe, come fare Empty Re: non vuole stare in classe, come fare

Messaggio Da Etta88 Dom Gen 15, 2017 1:41 pm

Grazie mille a tutti dei consigli!
lui già fa orario ridotto, però alterna giornate in cui riesce a stare tranquillo e altre in cui comincia il conto alla rovescia appena mette piede in aula, a momenti di rifiuto totale e provocazione.
Devo provare ad assumere un atteggiamento più rilassato anche nei confronti di questi momenti, che invece mi creano ansia, soprattutto perchè spesso c'è l'ingerenza (a volte tacita, a volte esplicita) dei colleghi.

Etta88

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

non vuole stare in classe, come fare Empty Re: non vuole stare in classe, come fare

Messaggio Da Ire Dom Gen 15, 2017 2:58 pm

Già devi affrontare una situazione difficile, ascolta ciò che ti dicono i colleghi (perchè magari capita che in mezzo alle varie ingerenze tu trovi qualcosa che ti può essere utile) ma lascia proprio fuori dalla testa qualsiasi critica inconcludente. Sorridi e vai avanti per la tua strada.

Lavorerai con lui quando riesce a stare tranquillo e farai con lui il conto alla roverscia quando non vede invece l'ora di andare a casa.

Non è che riesci a trasformare in attività utile anche il conto alla rovescia? Che so, inserendo piccole attività "a tempo" che gli diano proprio l'idea che il tempo sta passando e che dopo un tot di quelle attività sarà giunta l'ora di andarsene?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

non vuole stare in classe, come fare Empty Re: non vuole stare in classe, come fare

Messaggio Da manuelita83 Gio Gen 26, 2017 5:15 pm

Dalla descrizione pare l'alunno che avevo io l'anno scorso Il mio impediva a volte la lezione,oppure andava in bagno e ci rimaneva mezz'ora , usciva senza permesso etc.. quindi pur di fargli fare qualcosa lo facevo sedere in corridoio, vicino ai bidelli, in auletta di sostegno.. ovunque . Era lìunico modo , poi non so se per mio inettitudine o altro.

manuelita83

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 19.12.11

Torna in alto Andare in basso

non vuole stare in classe, come fare Empty Re: non vuole stare in classe, come fare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.