Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» DOMANDA sui FIT
Oggi alle 3:07 am Da Philippe

» Posti rimasti liberi dopo le assunzioni...
Oggi alle 3:04 am Da Dec

» Possono "segare" all'anno di prova?
Oggi alle 2:58 am Da Dec

» Può una COE diventare COI?
Oggi alle 2:51 am Da Dec

» passaggio di ruolo e contratto
Oggi alle 2:45 am Da Dec

» Carta docenti importo non speso.
Oggi alle 2:35 am Da Dec

» FIT e scuole private paritarie
Oggi alle 2:28 am Da Dec

» FIT abilitati e cdc per ambito
Oggi alle 2:25 am Da Dec

» GI:Mi manca una scuola e una cdc
Oggi alle 2:19 am Da Aliu83

Link sponsorizzati
Condividere | 

Perché un esame di maturità senza terza prova?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Titti76

MessaggioTitolo: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Dom Gen 15, 2017 7:52 pm

Promemoria primo messaggio :

Ma che tristezza!! Ma davvero si vuol far fare sempre meno a questi ragazzi?
Io sono decisamente contraria.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mar Gen 17, 2017 7:41 pm

Svelato il mistero: INVALSI in quinta su Italiano, Matematica e Inglese per tutte le tipologie di scuola.
Non contribuisce al voto finale, ma si allega al diploma.

MAH....
mac67

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mar Gen 17, 2017 7:50 pm

Ah, per essere ammessi all'Esame serve la media del 6. Quindi allo scientifico con 4 in matematica, fisica e scienze, basta un 9 in altre 2 materie per andare all'esame.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mar Gen 17, 2017 7:52 pm

mac67 ha scritto:
Ah, per essere ammessi all'Esame serve la media del 6. Quindi allo scientifico con 4 in matematica, fisica e scienze, basta un 9 in altre 2 materie per andare all'esame.
Perché resti sul generico? Basta un 9 in condotta e uno in Scienze motorie.
Inoltre, se serve, anche l'avvallo del docente di religione (o di attività alternativa).
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mar Gen 17, 2017 8:13 pm

@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:
Inoltre, se serve, anche l'avvallo del docente di religione (o di attività alternativa).

Anche a me questa cosa fa ridere (o meglio piangere) ma tanto prima non succedeva esattamente la stessa cosa col voto di consiglio? Io ho votato contro certe ammissioni scandalose all'esame che rabbrividisco al ricordo. Almeno adesso avrebbero potuto avere l'ammissione con nero su bianco il 4 o il 3 in certe materie... Sempre che non continuino a cambiarli col voto di consiglio :-(
@melia

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mar Gen 17, 2017 8:17 pm

Io sono contenta che almeno serva la media sufficiente e non sia costretta a mettere 6 anche a chi ha 4 o anche 3. Inoltre, quando sarò esterna potrò leggere il voto per quello che è, senza dover richiedere i voti del primo quadrimestre per avere un'idea dell'andamento dello studente.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mar Gen 17, 2017 9:36 pm

Ma infatti, a me sembra una delle pochissime cose positive di una riforma che pr il resto fa pena.

Si può ammettere agli esami anche uno che ha 4 in matematica e 3 in inglese?

Benissimo, basta che sul documento di ammissione ci sia scritto, che ha 4 in matematica e 3 in inglese.

Finora lo si ammetteva agli esami lo stesso, ma trasformando i 3 e i 4 in 6 a maggioranza anche contro il parere dell'insegnante interessato....
mac67

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mar Gen 17, 2017 9:53 pm

@melia ha scritto:
mac67 ha scritto:

In un primo tempo l'avevo scritto. Poi mi sono immaginato le reazioni dei colleghi di scienze motorie (non senza ragione) e sono rimasto sul vago (tanto, 9 qua o 9 là, sempre quello è).

Non ho nulla in contrario ad ammettere all'Esame chi ha 1-2 insufficienze. Ma la media del 6 apre la porta anche a 3-4 insufficienze, e mi pare un po' troppo. Poi nei consigli di classe assennati di fronte a 3-4 insufficienze si deciderà la cosa più sensata, cioè non ammetterlo, ma sappiamo che non tutti sono assennati.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 11:28 am

E' rimasta la distinzione fra ammissione a maggioranza e ammissione a unanimità?
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 11:48 am

Nella sostanza non cambia nulla.
Prima ipocritamente si portavano i 4 a 6 per consentire tecnicamente l'ammissione all'esame, ora altrettanto ipocritamente si dice che non è grave avere delle insufficienze purché esse vengano compensate con voti superiori alla mera sufficienza in altre materie.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 3:33 pm

comp_xt ha scritto:
Prima ipocritamente si portavano i 4 a 6 per consentire tecnicamente l'ammissione all'esame, ora altrettanto ipocritamente si dice che non è grave avere delle insufficienze purché esse vengano compensate con voti superiori alla mera sufficienza in altre materie.
Non capisco dove stia l'ipocrisia; è giusto che sia così; non siamo tutti bravi in tutto; esistono le idiosincrasie.

L'importante è essere bravi in qualcosa.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 3:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:
comp_xt ha scritto:
Non capisco dove stia l'ipocrisia; è giusto che sia così; non siamo tutti bravi in tutto; esistono le idiosincrasie.

L'importante è essere bravi in qualcosa.

Ho un'alunna molto brava nelle materie umanistiche, ha infatti 9 in italiano, latino, filosofia e storia.
Matematica e fisica non sono le sue materie, però è una persona seria e riesce comunque ad arrivare al 6.
È chiaro che all'università non si iscriverà in matematica, fisica o ingegneria. Il suo atteggiamento però è ben diverso da chi sin dal primo anno ha deciso di cancellare una o più materie (le più gettonate sono matematica, fisica e latino) confidando, anno dopo anno, di poter essere mandati avanti perché "mica si può bocciare uno studente per una o due materie".
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 4:52 pm

@melia ha scritto:
Io sono contenta che almeno serva la media sufficiente e non sia costretta a mettere 6 anche a chi ha 4 o anche 3. Inoltre, quando sarò esterna potrò leggere il voto per quello che è, senza dover richiedere i voti del primo quadrimestre per avere un'idea dell'andamento dello studente.

io non sono così ottimista... credo che lo stesso i 3 o i 4 passeranno a 5 o 6. Il voto di consiglio rimane e quando l'alunno avrà 5,49 di media, cioè 5, si chiederà ai docenti che hanno messo insufficienze di alzarle di un voto o due, in modo da alzare la media a 5,51, cioè 6.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 5:01 pm

Esempi:
(1)
italiano 4
latino 4
inglese 6
storia 5
filosofia 5
matematica 5
fisica 6
scienze 6
disegno 7
ed.fisica 9 -->
media = 5,7 --> 6

(2)
italiano 5
latino 5
inglese 5
storia 6
filosofia 4
matematica 5
fisica 5
scienze 5
disegno 5
ed.fisica 9 -->
media = 5,4 --> 5 -->
chi alza il voto? --> scienze "in fondo mi ha fatto una ricerchina sui vulcani" alzo il voto a 6 -->
media = 5,5; voto = 6
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 6:05 pm

ushikawa: non mi sembra che hai messo la condotta

così è ancora più semplice
mac67

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 6:18 pm

ushikawa ha scritto:
@melia ha scritto:

io non sono così ottimista... credo che lo stesso i 3 o i 4 passeranno a 5 o 6. Il voto di consiglio rimane e quando l'alunno avrà 5,49 di media, cioè 5, si chiederà ai docenti che hanno messo insufficienze di alzarle di un voto o due, in modo da alzare la media a 5,51, cioè 6.

Non credo che la media debba essere arrotondata a numero intero.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 7:17 pm

Laura70 ha scritto:
ushikawa: non mi sembra che hai messo la condotta

così è ancora più semplice
E si videro condotte di 11 per poter avere media 6
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 7:39 pm

Aumenteranno un po' le bocciature agli esami. Presentarsi con insufficienze in diverse materie, anche se la media è 6 o superiore, sarà un marchio non piccolo. Lo scorso anno nella mia scuola ci sono stati cinque non ammessi all'esame e due bocciati. Con le nuove regole sarebbero stati sette bocciati.
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 7:45 pm

chicca70 ha scritto:
Aumenteranno un po' le bocciature agli esami. Presentarsi con insufficienze in diverse materie, anche se la media è 6 o superiore, sarà un marchio non piccolo. Lo scorso anno  nella mia scuola ci sono stati cinque non ammessi all'esame e due bocciati. Con le nuove regole sarebbero stati sette bocciati.

Perché???
Mica c'è scritto che uno con la media del 6 DEVE essere ammesso! C'è scritto che uno col la media del 6 PUO' essere ammesso!
Ad esempio, se uno avesse 4 a Mate e Fisica allo scientifico, io mi auguro che, anche con la media del 7 non venisse ammesso, viceversa, le stesse due insufficienze in un altro indirizzo liceale potrebbero (e di fatto lo sono sempre state) non essere un ostacolo all'ammissione.
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 7:47 pm

Titti76 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Aumenteranno un po' le bocciature agli esami. Presentarsi con insufficienze in diverse materie, anche se la media è 6 o superiore, sarà un marchio non piccolo. Lo scorso anno  nella mia scuola ci sono stati cinque non ammessi all'esame e due bocciati. Con le nuove regole sarebbero stati sette bocciati.

Perché???
Mica c'è scritto che uno con la media del 6 DEVE essere ammesso! C'è scritto che uno col la media del 6 PUO' essere ammesso!
Ad esempio, se uno avesse 4 a Mate e Fisica allo scientifico, io mi auguro che, anche con la media del 7 non venisse ammesso, viceversa, le stesse due insufficienze in un altro indirizzo liceale potrebbero (e di fatto lo sono sempre state) non essere un ostacolo all'ammissione.

eh? ma se l'ammissione è 6? tu non ammetteresti uno con la media del 7 perchè ha un 4 in matematica? Non puoi mica. e con una sola insufficienza poi...
Titti76

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 7:51 pm

Laura70 ha scritto:

eh? ma se l'ammissione è 6? tu non ammetteresti uno con la media del 7 perchè ha un 4 in matematica? Non puoi mica. e con una sola insufficienza poi...

Io, se uno ha 4 a Mate e Fisica (DUE materie) allo SCIENTIFICO, NO non lo ammetterei!
Laura70

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 7:53 pm

Titti76 ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Io, se uno ha 4 a Mate e Fisica (DUE materie) allo SCIENTIFICO, NO non lo ammetterei!

però se ha la media del 7 o anche solo del 6, secondo la normativa ora viene ammesso
@melia

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 7:58 pm

Titti76 ha scritto:

L'anno scorso, allo scientifico, mi hanno ammesso uno con 3 il matematica e 5 in fisica. Ho votato contraria all'ammissione, ma ero da sola.
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 8:01 pm

Al di là della terza prova (che si poteva scegliere di far passare al Miur come le altre per renderla più seria), con questa semplificazione agli studenti sarà chiesto sempre meno. Davvero preoccupante. Il tocco finale sarà commissione e presidente interni.

Ma puntano a far chiudere i diplomifici con questa riforma? Perché rispetto alla qualità della preparazione non vedo proprio i vantaggi.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 8:05 pm

L'ho già scritto in altra occasione: un ragazzo che vuole diventare medico dove deve iscriversi ? La risposta ufficiale è "ovunque, tanto poi chiunque può iscriversi all'università, anche chi è andato al professionale"; la risposta reale però non può che essere:

"se non è un rompicoglioni, se è portato per le scienze e la biologia, se vuole studiare, è meglio che rifugga tutti gli ovili (professionali e tecnici) e che si iscriva in un liceo scientifico".

E se fa schifo in matematica e fisica ?

Se matematica e fisica sono indispensabili per fare il medico allora la risposta è "rinuncia a fare il medico", se matematica e fisica non sono indispensabili la risposta è "se ha le palle prende 10 in chimica, biologia, scienze, dimostrando che per medicina è promettente, ed anche con un 3 di mate ed un 3 di fisica esce dallo scientifico, gira al largo da ingegneria, fisica e matematica, dove ingegneri, fisici e matematici non vogliono sentire la sua puzza e si va a rinchiudere a medicina; poi da grande farà lo sconto ai professori di mate e di fisica che ha avuto, come riconoscenza per averlo sopportato".
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Perché un esame di maturità senza terza prova?   Mer Gen 18, 2017 8:15 pm

Titti76 ha scritto:

Se fai un ragionamento del genere, sai quanti ricorsi partono? Vagliela a spiegare ai genitori la differenza tra "può" e "deve"...
Ma, tranquilla, il problema non si porrà, perché nessun consiglio di classe si andrà a cacciare mai in un simile ginepraio...

Perché un esame di maturità senza terza prova?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» Terza prova semipermanente
» piede con il mignolo senza unghia
» martedì terza IUI
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: