Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Seguente
AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioTitolo: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Lun Gen 16, 2017 4:07 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.corriere.it/cronache/17_gennaio_11/i-l-prof-congedo-0828f7bc-d77e-11e6-94ea-40cbfa45096b.shtml

Considero la lettera della preside assai scorretta alla luce del ruolo che ricopre.

Un dirigente della pubblica amministrazione non deve buttarla sul patetico ma deve rispondere ad una semplice domanda: il comportamento del docente è legittimo o illegittimo?

Se lei ha il dubbio che dietro tale congedo ci sia una truffa (ad esempio un certificato medico compiacente), ha tutto diritto/dovere di fare le dovute indagini ed eventualmente prendere i provvedimenti di competenza.

Altrimenti deve tacere.

Un comportamento del genere infatti non è necessariamente dettato da assenteismo.

Ci sono docenti gravemente malati che debbono fare attenzione a non superare il numero massimo di giorni di malattia.

Ci sono docenti con gravi problemi di famiglia che hanno esaurito i 24 mesi di congedo previsti dalla legge 104 e che sono costretti a ricorrere a periodi di aspettativa non retribuita, anch'essi fruibili per un numero limitato di mesi.

Ci sono poi anche i truffatori, da stanare però con prove certe.

Che senso ha buttarla sul patetico, elogiando pubblicamente la supplente e criticando a priori la scelta del docente?

Ma davvero la continuità didattica può passare sopra ben più gravi problemi umani quali la malattia propria o di un familiare stretto?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 8:30 am

Comunque, sempre sul caso del docente infamato pubblicamente da una lettera della preside, ci sono altri sviluppi che potrebbero far pensare che a fare il furbacchione non sia stato solo lui:

http://www.professioneinsegnante.it/index.php/news/51-quel-pasticciaccio-brutto-del-severi-di-camposanpiero-pd
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 8:33 am

Io ho intuito qualcosa che non quadra e magari ci sono anche altre cose che non si sanno
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 8:45 am

Io non conosco quel docente ma se ho espresso la mia opinione secondo la quale non tutta la colpa è la sua c' è una motivazione

E chi non mi vuole credere non è obbligato a farlo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 8:46 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque, sempre sul caso del docente infamato pubblicamente da una lettera della preside, ci sono altri sviluppi che potrebbero far pensare che a fare il furbacchione non sia stato solo lui:

http://www.professioneinsegnante.it/index.php/news/51-quel-pasticciaccio-brutto-del-severi-di-camposanpiero-pd

Sono contenta che tu abbia trovato quest' articolo :-)))
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 8:47 am

Comunque, visto che sono pochissimo aggiornata sulle normative attuali dei contratti per le supplenze, qulcuno potrebbe chiarirmi una cosa che non ho capito? Cioè, per quale motivo "se il docente fosse rientrato il 24 e non il 23" allora sarebbe stata richiamata la stessa supplente di prima, ANCHE se il suo contratto veniva interrotto lo stesso e avrebbe avuto lo stesso i giorni di vacanza non pagati? Voglio dire, o il contratto viene interrotto oppure no... e se viene interrotto (come in questo caso), mi aspetterei che si debba comunque procedere a una nuova convocazione. Cosa cambia se nel frattempoil titolare si è pripresentato in classe o se si è ripresentato solo in segreteria, se comunque dopo le vacanze non ritorna?

Non capisco come sia possibile che la legge consenta alla scuola di interrompere il contratto di un supplente ma poi tenerselo in riserva per chiamarlo di nuovo con una sorta di chiamata diretta senza passare attraverso la solita trafila di convocazioni...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 8:53 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque, visto che sono pochissimo aggiornata sulle normative attuali dei contratti per le supplenze, qulcuno potrebbe chiarirmi una cosa che non ho capito? Cioè, per quale motivo "se il docente fosse rientrato il 24 e non il 23" allora sarebbe stata richiamata la stessa supplente di prima, ANCHE se il suo contratto veniva interrotto lo stesso e avrebbe avuto lo stesso i giorni di vacanza non pagati? Voglio dire, o il contratto viene interrotto oppure no... e se viene interrotto (come in questo caso), mi aspetterei che si debba comunque procedere a una nuova convocazione.
Cosa cambia se nel frattempoil titolare si è pripresentato in classe o se si è ripresentato solo in segreteria, se comunque dopo le vacanze non ritorna?

Non capisco come sia possibile che la legge consenta alla scuola di interrompere il contratto di un supplente ma poi tenerselo in riserva per chiamarlo di nuovo con una sorta di chiamata diretta senza passare attraverso la solita trafila di convocazioni...

Se rientra il titolare il supplente perde i contributi e lo stipendio dei giorni delle vacanze e si risparmiano tanti soldi.

Di solito non si fa rientrare il titolare il 24 perché non ha senso; se rientra il 23 viene spezzata la supplenza con tanto risparmio di soldi.

E la continuità didattica? Quella passa in secondo piano
@melia

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 8:58 am

paniscus_2.0 ha scritto:

Beh, visto che ha spostato la scuola di almeno 20 km, piazzandola a Camposampiero anziché a Padova, non sono convinta della completa veridicità di questo articolo.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 9:07 am

Nn so se mi sono spiegata bene, ma la mia domanda era diversa. Lo so benissimo che se il titolare non ritorna affatto, allora il contratto della supplente non si interrompe, ma non è questo il caso di cui si parlava qui. A quanto ho capito, qualcuno ha sostenuto che se lui fosse rientrato per un giorno solo, ma NON l'ultimo giorno di lezione, bensì quello dopo, la supplente non sarebbe stata pagata comunque durante le vacanze, e però sarebbe stata richiamata in automatico dopo. E mi chiedo appunto come questo sia possibile. Come si fa ad assicurarsi il diritto di prelazione su un dipendente che in quel momento non è più dipendente, perché il contratto è interrotto e non lo si sta pagando?

Oltretutto, se la scuola ha potuto fare un contratto alla supplente, vuol dire che comunque su quel contratto c'era scritta una data di scadenza, ossia la data della presumibile fine del congedo del titolare, che non era un segreto... se lui aveva chiesto il congedo solo fino al 22 dicembre, la scuola lo sapeva, e avrebbe già dovuto fare il contratto alla supplente solo fino a quella data, quindi le vacanze di natale alla supplente non sarebbero state pagate comunque.

Oppure si vuole sostenere che 'sto tizio avesse preso un congedo ininterrotto che copriva anche le vacanze, e che poi di colpo si sia ripresentato prima senza preavviso e abbia detto "avevo scherzato, voglio riprendere servizio oggi!"? e tecnicamente si può fare? Cioè, se io ho un congedo già ufficializzato fino a una certa data, e invece mi ripresento prima e dico che voglio rientrare prima, è consentito? Boh, sul serio, non lo so...

la mia domanda era: visto che il contratto sarebbe stato interrotto comunque
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 9:11 am

@melia ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

Beh, visto che ha spostato la scuola di almeno 20 km,
piazzandola a Camposampiero anziché a Padova, non sono convinta della completa veridicità di questo articolo.

Tu credi a quello che si dice che non sempre è del tutto vero perché alcune cose non le si sanno.

Io posso capire che si faccia di tutto per risparmiare ma questi non autorizzati a sputtanare un docente specialmente quando non è tutto vero
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 9:46 am

avidodinformazioni ha scritto:
Dec ha scritto:
Sarò fuori, ma io sono fatto così.
Nei due esempi che hai riportato non esiste un nemico che ti ha cacciato e che fa la bella vita mentre tu lavori gratis, quindi non sono paragonabili alla situazione del post precedente.

Nel post precedente c'è un docente di ruolo che sfrutta un diritto o uno pseudodiritto, ricordandosi che si è in servizio anche a Natale e si presenta senza voler lavorare veramente cacciando chi lavora e relegandolo alla fame della disoccupazione; sei in servizio a Natale ? Allora lavora, tu (docente di ruolo) non io disoccupato ed ex docente precario.

Tra l'altro se lui è di ruolo e tu sei precario, siamo costretti a presumere (si fa per dire) che lui è migliore di te, quindi lui saprà correggere i compiti meglio di te, ed i ragazzi ne trarranno vantaggio.

Hai fatto un danno ai tuoi alunni; egoista !

Ok, ora ho capito cosa intendevi dire e se la mettiamo sul piano della "guerra" tra titolare e supplente si potrebbe anche essere d'accordo. Rimane il fatto che, se il compito non è stato fatto il 23 dicembre (e anche in questo caso sarebbe stata una scelta della supplente), c'era in teoria il tempo di correggerlo prima delle vacanze. Inoltre, al di là del fatto che i docenti di ruolo dovrebbero essere sempre più bravi dei supplenti (e come te non penso che sia necessariamente così), sarebbe giusto che un compito fosse corretto da chi l'ha preparato, ha spiegato gli argomenti e sa quindi cosa ci si può aspettare dalla classe.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 9:54 am

Ire ha scritto:
Scusa, non ho capito il motivo della nota a dec.

La verifica, per avere un senso, deve essere corretta. Il lavoro di correzione fa parte della somministrazione. Non c'è scritto da nessuna parte che la correzione debba avvenire un giorno diverso e successivo a quello della somministrazione.  Dec ha fatto fare quella verifica e per terminare il suo lavoro l'ha consegnata corretta.  
Non ha fatto niente di strano, ha fatto con coscienza il proprio lavoro.

Ripeto: in effetti risulta strano (e lo si vede dalle vostre reazioni) ma solo perchè ormai sono tanti quelli che non lo fanno.

Su questo non sono d'accordo con te. Sono convinto anch'io, com'è già stato scritto, che la maggior parte dei docenti si comporti in modo responsabile e non abusi dei propri diritti. Poi purtroppo ci sono anche quelli, ma non generalizziamo.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 9:59 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Comunque, visto che sono pochissimo aggiornata sulle normative attuali dei contratti per le supplenze, qulcuno potrebbe chiarirmi una cosa che non ho capito? Cioè, per quale motivo "se il docente fosse rientrato il 24 e non il 23" allora sarebbe stata richiamata la stessa supplente di prima, ANCHE se il suo contratto veniva interrotto lo stesso e avrebbe avuto lo stesso i giorni di vacanza non pagati? Voglio dire, o il contratto viene interrotto oppure no... e se viene interrotto (come in questo caso), mi aspetterei che si debba comunque procedere a una nuova convocazione. Cosa cambia se nel frattempoil titolare si è pripresentato in classe o se si è ripresentato solo in segreteria, se comunque dopo le vacanze non ritorna?

E' possibile. Si chiama conferma e non c'entra nulla con la chiamata diretta (è così da almeno dieci anni, cioè da quando mi interesso di questi argomenti). Naturalmente il supplente è libero di non accettare se nel frattempo ha trovato di meglio, ma ha diritto ad essere riconvocato prima di scorrere la graduatoria. Sinceramente mi sembra che sia una delle poche cose sensate in questa materia.
http://www.orizzontescuola.it/guida/vacanze-di-natale-quando-il-supplente-ha-diritto-a-proroga-o-conferma-del-contratto/

Ultima modifica di Dec il Dom Gen 22, 2017 10:08 am, modificato 1 volta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:01 am

paniscus_2.0 ha scritto:

C'è da dire che, se il titolare chiedeva ogni volta non più di dieci giorni di congedo (questo non lo so), il comportamento della Ds è legittimo perché la legge 107 prevede che i docenti dell'organico del potenziamento (e suppongo che per diritto ce ne fossero anche in questa scuola, come in quasi tutte) possano essere utilizzati anche per le supplenze che non superano i 10 giorni.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:05 am

rita 76 ha scritto:
Se rientra il titolare il supplente perde i contributi e lo stipendio dei giorni delle vacanze e si risparmiano tanti soldi.

Di solito non si fa rientrare il titolare il 24 perché  non  ha senso; se rientra  il 23 viene spezzata la supplenza con tanto  risparmio di soldi.
Questo non è vero. Non so come funzioni nelle scuole in cui hai lavorato tu, ma in tutte le scuole che conosco io gli si chiede di rientrare il 24 (se non lo capisce già da solo) per salvaguardare la continuità didattica. Il risparmio di soldi è lo stesso (se non per un solo giorno). Io di questi rientri per un giorno ho sentito parlare solo qui sul forum da parte di utenti che non conoscevano la normativa e temevano di perdere chissà quali diritti; nella realtà non ne ho mai visti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:10 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Oppure si vuole sostenere che 'sto tizio avesse preso un congedo ininterrotto che copriva anche le vacanze, e che poi di colpo si sia ripresentato prima senza preavviso e abbia detto "avevo scherzato, voglio riprendere servizio oggi!"? e tecnicamente si può fare? Cioè, se io ho un congedo già ufficializzato fino a una certa data, e invece mi ripresento prima e dico che voglio rientrare prima, è consentito? Boh, sul serio, non lo so...

la mia domanda era: visto che il contratto sarebbe stato interrotto comunque

No, questo non lo sostiene nessuno. Il titolare in congedo, ammesso che possa o debba rientrare prima (non ricordo bene, ma credo che lo debba fare se la persona che assiste muore), rientra a disposizione e il supplente viene confermato sulle classi fino alla scadenza del suo contratto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:17 am

Dec ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Di solito non si fa rientrare il titolare il 24 perché  non  ha senso; se rientra  il 23 viene spezzata la supplenza con tanto  risparmio di soldi.
Questo non è vero. Non so come funzioni nelle scuole in cui hai lavorato tu, ma in tutte le scuole che conosco io gli si chiede di rientrare il 24 (se non lo capisce già da
solo) per salvaguardare la continuità didattica. Il risparmio di soldi è lo stesso (se non per un solo giorno). Io di questi rientri per un giorno ho sentito parlare solo qui sul forum da parte di utenti che non conoscevano la normativa e temevano di perdere chissà quali diritti; nella realtà non ne ho mai visti.

In tutte le scuole in cui ho lavorato  io il titolare rientra prima delle vacanze anche il 22 e questo di quest' articolo ne è  un  esempio.  

Non credo ci sia una normativa specifica a riguardo
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:21 am

La mia domanda era proprio su quale sia la ratio di questa normativa... ovvero, per quale motivo il discrimine sta nel fatto che il titolare sia fisicamente rientrato in classe o no, piuttosto che nel fatto che abbia formalmente ripreso servizio o no. Ossia, se lui riprende servizio per un giorno, il contratto del supplente verrebbe interrotto comunque, indipendentemente che sia stato un giorno di lezione o un giorno di vacanza. Per cui, non capisco come mai la riconferma del supplente precedente si può fare se il titolare è rientrato per un solo giorno ma durante le vacanze, e invece non si può fare se è rientrato sempre per un solo giorno, ma durante le attività didattiche: ossia, per quale motivi la situazione non è considerata uguale ai fini dell'interruzione del contratto del supplente.

Non dico che no sia vero, dico proprio che non la capisco io...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:34 am

Che il supplente possa essere confermato se il titolare non rientra in classe mi sembra giusto per garantire la continuità didattica. Si potrebbe fare anche se rientra per un giorno? Forse. Ma allora come fare se rientra per due? Non si potrebbe fare lo stesso? E' chiaro che un limite va messo e si è deciso per questo. Poi, conoscendo la normativa, quasi tutti si regolano di conseguenza per fare meno danno possibile.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:35 am

rita 76 ha scritto:
Dec ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Questo non è vero. Non so come funzioni nelle scuole in cui hai lavorato tu, ma in tutte le scuole che conosco io gli si chiede di rientrare il 24 (se non lo capisce già da
solo) per salvaguardare la continuità didattica. Il risparmio di soldi è lo stesso (se non per un solo giorno). Io di questi rientri per un giorno ho sentito parlare solo qui sul forum da parte di utenti che non conoscevano la normativa e temevano di perdere chissà quali diritti; nella realtà non ne ho mai visti.

In tutte le scuole in cui ho lavorato  io il titolare rientra prima delle vacanze anche il 22 e questo di quest' articolo ne è  un  esempio.  

Non credo ci sia una normativa specifica a riguardo

Certo che una normativa non c'è, ma per quello che ho visto io si applica il buon senso, sia da parte del titolare sia da parte della scuola.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:39 am

paniscus_2.0 ha scritto:
La mia domanda era proprio su quale sia la ratio di questa normativa... ovvero, per quale motivo il discrimine sta nel fatto che il titolare sia fisicamente rientrato in classe o no, piuttosto che nel fatto che abbia formalmente ripreso servizio o no. Ossia, se lui riprende servizio per un giorno, il contratto del supplente verrebbe interrotto comunque, indipendentemente che sia stato un giorno di lezione o un giorno di vacanza. Per cui, non capisco come mai la riconferma del supplente precedente si può fare se il titolare è rientrato per un solo giorno ma durante le vacanze, e invece non si può fare se è rientrato sempre per un solo giorno, ma durante le attività didattiche: ossia, per quale motivi la situazione non è considerata uguale ai fini dell'interruzione del contratto del supplente.

Non dico che no sia vero, dico proprio che non la capisco io...

Vado secondo la logica dei ds: se il titolare rientra il 24 il supplente chiama il titolare e gli chiede di non rientrare.

Così si evita il problema
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:49 am

Veramente conosco supplenti che hanno avuto il contratto fino al 22/23 dicembre e questo da settembre/ottobre
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:54 am

Comunque chi ha lanciato il thread non credo volesse discettare sulla normativa che disciplina il conferimento dele supplenze o su a chi spetti correggere i compiti in classe.La domanda era: il comportamento di quel dirigente e' stato corretto o no? Compt , chi ha scritto l' articolo citato da Paniscus e il sottoscritto ritengono di no.Altri invece sono convinti del contrario, a volte catoneggiando e tirando in ballo pompieri e catastrofi varie che c' entrano come cavoli a merenda.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 10:56 am

rita 76 ha scritto:
Veramente  conosco  supplenti che hanno avuto il contratto fino al 22/23 dicembre e questo da settembre/ottobre

Anch'io, ma cosa c'entra? Se ti riferisci al mio post sulle supplenze fino a 10 giorni, basta che il titolare si assenti per più di 10 giorni o meglio ancora, nel caso di congedo, dal 1 settembre al 23 dicembre e si deve chiamare il supplente che può avere un unico contratto per tre mesi (in certi casi anche di più). Prescindo qui dal discorso relativo alle supplenze fino all'avente diritto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 11:08 am

Dec ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Veramente  conosco  supplenti che hanno avuto il contratto fino al 22/23 dicembre e questo da settembre/ottobre

Anch'io, ma cosa c'entra? Se ti riferisci al mio post sulle supplenze fino a 10 giorni, basta che il titolare si assenti per più di 10 giorni o meglio ancora, nel caso di congedo, dal 1 settembre al 23 dicembre e si deve chiamare il supplente che può avere un unico contratto per tre mesi (in certi casi anche di più). Prescindo qui dal discorso relativo alle supplenze fino all'avente diritto.

No, veramente non mi riferisco assolutamente al tuo posto delle supplenze. Parlo di casi di mia conoscenza
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Dom Gen 22, 2017 11:29 am

E quindi qual è il problema? Certo che ci sono casi del genere.

docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 14Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9 ... 14  Seguente
 Argomenti simili
-
» quesito del giorno
» La chicca del giorno
» Il giorno in più....Fabio Volo
» Il giorno piu bello della nostra vita!!!
» Ecografia al 10° giorno di ciclo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: