Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Seguente
AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioTitolo: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Lun Gen 16, 2017 5:07 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.corriere.it/cronache/17_gennaio_11/i-l-prof-congedo-0828f7bc-d77e-11e6-94ea-40cbfa45096b.shtml

Considero la lettera della preside assai scorretta alla luce del ruolo che ricopre.

Un dirigente della pubblica amministrazione non deve buttarla sul patetico ma deve rispondere ad una semplice domanda: il comportamento del docente è legittimo o illegittimo?

Se lei ha il dubbio che dietro tale congedo ci sia una truffa (ad esempio un certificato medico compiacente), ha tutto diritto/dovere di fare le dovute indagini ed eventualmente prendere i provvedimenti di competenza.

Altrimenti deve tacere.

Un comportamento del genere infatti non è necessariamente dettato da assenteismo.

Ci sono docenti gravemente malati che debbono fare attenzione a non superare il numero massimo di giorni di malattia.

Ci sono docenti con gravi problemi di famiglia che hanno esaurito i 24 mesi di congedo previsti dalla legge 104 e che sono costretti a ricorrere a periodi di aspettativa non retribuita, anch'essi fruibili per un numero limitato di mesi.

Ci sono poi anche i truffatori, da stanare però con prove certe.

Che senso ha buttarla sul patetico, elogiando pubblicamente la supplente e criticando a priori la scelta del docente?

Ma davvero la continuità didattica può passare sopra ben più gravi problemi umani quali la malattia propria o di un familiare stretto?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 3:00 pm

Però la preside stessa, nella sua prima lettera pubblica, parte con l'affermazione che il docente "è assente dal 12 settembre".
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 3:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Però la preside stessa, nella sua prima lettera pubblica, parte con l'affermazione che il docente "è assente dal 12 settembre".

Che non significa che abbia chiesto un periodo unico di congedo. :-)

@melia ha scritto:
La scuola è vicina a dove abito, quindi ho qualche notizia, magari di terza mano, ma non è solo quella dei giornali sensazionalistici.
Il collega è in part time e ha la 104 per un affine. Ha fatto tutti i giorni di assenza possibili, senza continuità. La scuola ha difficoltà a nominare un supplente perché i giorni richiesti sono sempre troppo pochi. Finalmente una richiesta un po' più lunga e la scuola riesce a nominare il supplente, e proprio in quel frangente il collega rientra, ma solo per interrompere l'assenza durante le vacanze di Natale.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 3:37 pm

La norma secondo cui non si può nominare se il periodo di congedo è inferiore a tot. giorni non l'ha scritta il docente assente.
Ribadisco: la preside ha sbagliato l'indirizzo a cui inviare le sue rimostranze.
La folle burocratizzazione con cui viene gestita la nomina dei supplenti è opera dei Miur, non dei docenti.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 3:39 pm

comp_xt ha scritto:
La norma secondo cui non si può nominare se il periodo di congedo è inferiore a tot. giorni non l'ha scritta il docente assente.
Ribadisco: la preside ha sbagliato l'indirizzo a cui inviare le sue rimostranze.
La folle burocratizzazione con cui viene gestita la nomina dei supplenti è opera dei Miur, non dei docenti.

Non è  del miur; è di alcune scuole che non operano e nominano in maniera adeguata
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 5:15 pm

rita 76 ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Non è  del miur; è di alcune scuole che non operano e nominano in maniera adeguata

Mi risulta che non si possa nominare il supplente per assenze inferiori ai 10 giorni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 5:18 pm

comp_xt ha scritto:
rita 76 ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Mi risulta che non si possa nominare il supplente per assenze inferiori ai 10 giorni.

E ti risulta bene!
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 6:13 pm

Rita ma che dici? Mi sembra che tu ti contraddica.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 6:29 pm

ushikawa ha scritto:

Perché? È la legge 107 che dice che per supplenze inferiori a 10 giorni si utilizza il docente di potenziamento, mica lo dico io :-)
mac67

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 7:23 pm

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Perché? È  la legge 107 che dice che per supplenze inferiori a 10 giorni si utilizza il docente di  potenziamento, mica lo dico io :-)

Mica è detto che hai in organico un docente della stessa classe di concorso (semi)libero.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 7:43 pm

mac67 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Perché? È  la legge 107 che dice che per supplenze inferiori a 10 giorni si utilizza il docente di  potenziamento, mica lo dico io :-)

Mica è detto che hai in organico un docente della stessa classe di concorso (semi)libero.

Non deve essere per forza della stessa cdc. Può essere benissimo di una cdc diversa
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 7:56 pm

Ma non è che puoi mettere su una cattedra di diritto un potenziatore di musica o di arte. C'è anche il diritto allo studio degli alunni.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 8:10 pm

ushikawa ha scritto:
Ma non è che puoi mettere su una cattedra di diritto un potenziatore di musica o di arte. C'è anche il diritto allo studio degli alunni.

Se un qualsiasi docente si assenta meno di 10 giorni viene sostituito da quello di potenziamento anche di cdc diversa e gli alunni per 10 giorni non studiano quella materia.

È la legge che lo stabilisce
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 8:47 pm

e allora perché credi che la scuola abbia agito male e commesso chissà quale sotterfugio per non nominare il supplente?
mac67

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mar Gen 24, 2017 9:05 pm

rita 76 ha scritto:
mac67 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Non deve essere per forza della stessa cdc. Può essere benissimo di una cdc diversa

Formalmente sì, didatticamente è un badante, non un docente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 9:48 am

ushikawa ha scritto:
e allora perché credi che la scuola abbia agito male e commesso chissà quale sotterfugio per non nominare il supplente?

Perché devono risparmiare
Cozza

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 2:31 pm

mac67 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
mac67 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Formalmente sì, didatticamente è un badante, non un docente.
Ma certo... È così da sempre.
Le supplenze bravissime le copre chiunque.
Quest'anno da me i ragazzi continuano ad uscire un'ora prima causa assenza di un collega (fase c, vive altrove, appare per un giorno e scompare per due mesi mandando mini certificati bravissimi. Il delirio)
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 2:35 pm

Rita, cerco di essere più chiaro:

- o è la legge che impone di non nominare prima dei dieci giorni e la scuola non può che adeguarsi e non è pertanto responsabile di non aver avuto il supplente per due mesi;

- oppure la scuola avrebbe, per legge, potuto nominare il supplente e non l'ha fatto perché inadempiente.

Siccome "tertium non datur" e siccome la seconda ipotesi è smentita dalla lettura della legge e dalla illogicità, in quel caso, del comportamento della DS... che caspita c'entra che devono risparmiare?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 2:48 pm

ushikawa ha scritto:
Rita, cerco di essere più chiaro:

- o è la legge che impone di non nominare prima dei dieci giorni e la scuola non può che adeguarsi e non è pertanto responsabile di non aver avuto il supplente per due mesi;

- oppure la scuola avrebbe, per legge, potuto nominare il supplente e non l'ha fatto perché inadempiente.

Siccome "tertium non datur" e siccome la seconda ipotesi è smentita dalla lettura della legge e dalla
illogicità, in quel caso, del comportamento della DS... che caspita c'entra che devono risparmiare?

Secondo me la scuola dovrebbe nominare e non lo fa di modo che lo stato risparmia (contributi, soldi, ecc.)
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 2:52 pm

vabbè Rita evidentemente non riesco ad essere chiaro. Ti lascio alle tue convinzioni.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 7:37 pm

Rita, fai capire, tu sostieni davvero che ANCHE in caso di assenze brevi e spezzettate la scuola possa scegliere se chiamare il supplente o no, e decide di non farlo solo per risparmiare?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 7:38 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rita, fai capire, tu sostieni davvero che ANCHE in caso di assenze brevi e spezzettate la scuola possa scegliere se chiamare il supplente o no, e decide di non farlo solo per risparmiare?

Sai come la penso ! :-)
Cozza

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 8:03 pm

No Rita ... Io mi sono un po' persa.
Come la pensi?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 8:17 pm

tellina ha scritto:
No Rita ... Io mi sono un po'  persa.
Come la pensi?

Ora copio da te e dico "eheheheheh" :-)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 8:20 pm

Rita, scusa se insisto, ma veramente non ci si capisce NIENTE in quello che dici.

Non fai altro che snocciolare frasette sibilline e incomprensibili, sul genere dell' "io lo so ma non ve lo posso dire" o del "lo sapete benissimo quello che intendo, e quindi non mi abbasso a spiegarvelo".

CHIARISCI, per favore!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 8:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Rita, scusa se insisto, ma veramente non ci si capisce NIENTE in quello che dici.

Non fai altro che snocciolare frasette sibilline e incomprensibili, sul genere dell' "io lo so ma non ve lo posso dire" o del "lo sapete benissimo quello che intendo, e quindi non mi abbasso a spiegarvelo".

CHIARISCI, per favore!

No, no, preferisco evitare! :-)

docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 9 di 14Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Seguente
 Argomenti simili
-
» quesito del giorno
» La chicca del giorno
» Il giorno in più....Fabio Volo
» Il giorno piu bello della nostra vita!!!
» Ecografia al 10° giorno di ciclo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: