Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Seguente
AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioOggetto: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Lun Gen 16, 2017 5:07 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.corriere.it/cronache/17_gennaio_11/i-l-prof-congedo-0828f7bc-d77e-11e6-94ea-40cbfa45096b.shtml

Considero la lettera della preside assai scorretta alla luce del ruolo che ricopre.

Un dirigente della pubblica amministrazione non deve buttarla sul patetico ma deve rispondere ad una semplice domanda: il comportamento del docente è legittimo o illegittimo?

Se lei ha il dubbio che dietro tale congedo ci sia una truffa (ad esempio un certificato medico compiacente), ha tutto diritto/dovere di fare le dovute indagini ed eventualmente prendere i provvedimenti di competenza.

Altrimenti deve tacere.

Un comportamento del genere infatti non è necessariamente dettato da assenteismo.

Ci sono docenti gravemente malati che debbono fare attenzione a non superare il numero massimo di giorni di malattia.

Ci sono docenti con gravi problemi di famiglia che hanno esaurito i 24 mesi di congedo previsti dalla legge 104 e che sono costretti a ricorrere a periodi di aspettativa non retribuita, anch'essi fruibili per un numero limitato di mesi.

Ci sono poi anche i truffatori, da stanare però con prove certe.

Che senso ha buttarla sul patetico, elogiando pubblicamente la supplente e criticando a priori la scelta del docente?

Ma davvero la continuità didattica può passare sopra ben più gravi problemi umani quali la malattia propria o di un familiare stretto?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 8:35 pm

E va bene, allora se qualcuno pensa che tu lo stia prendendo in giro, ha tutte le ragioni...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 8:38 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
E va bene, allora se qualcuno pensa che tu lo stia prendendo in giro, ha tutte le ragioni...

Allora, a parte che potrei anche sbagliarmi , e cmq sono cose delicate.

In altre questioni dico tranquillamente quello che penso.

Che gli altri pensino quello che vogliono, non posso farci niente!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 9:01 pm

Per la serie: prendi in giro gli altri per non essere preso in giro tu.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 9:10 pm

ushikawa ha scritto:
Per la serie: prendi in giro gli altri per non essere preso in giro tu.

Ma pensa quello che vuoi; io so solo che indovino quasi sempre

Tra l'altro uno deve dire per forza quello che pensa? Ma cose dell' altro mondo!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 9:20 pm

Cos'è pazz...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 9:24 pm

ushikawa ha scritto:
Cos'è pazz...

Questo lo devo dire io veramente.. sei tu che insisti, non io!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 10:37 pm

Questo avrebbe dovuto essere, almeno in origine, un forum di discussioni PROFESSIONALI sull'istruzione.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 25, 2017 11:17 pm

Quante chiacchiere.
Il docente se rientrava il24 dicembre e si riassestava il 9 gennaio perdeva solo un giorno sui suoi piani.
Invece ha rotto gli attributi alla supplente, alla scuola e agli alunni. Questo nei fatti. Tutto il resto sono masturbazioni mentali.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 6:53 am

giobbe ha scritto:
Quante chiacchiere.
Il docente se rientrava il24 dicembre e si riassestava il 9 gennaio perdeva solo un giorno sui suoi piani.
Invece ha rotto gli attributi alla supplente, alla scuola e agli alunni. Questo nei fatti. Tutto il resto sono masturbazioni mentali.

ma tu hai veramente insegnato? da quale pianeta arrivi? ma quando mai si è visto che il titolare rientra il 24 e non il 23? ma lo sai che OVUNQUE succede che si rientra quando ci sono ancora le lezioni e non quando le vacanze sono già iniziate? Sai cosa vuol dire la parola OVUNQUE? se non lo sai ti ricordo che esiste un dizionario della lingua italiana

quì è stata la ds che ne ha fatto una questione nazionale quando, invece, è sempre stato così e sarà sempre così in quanto è una questione molto diffusa
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 6:55 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Questo avrebbe dovuto essere, almeno in origine, un forum di discussioni PROFESSIONALI sull'istruzione.

sì, come quello sull' esistenza di Babbo Natale dove si ripetevano continuamente le stesse cose :-(
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 9:38 am

ma tu hai veramente insegnato? da quale pianeta arrivi? ma quando mai si è visto che il titolare rientra il 24 e non il 23? ma lo sai che OVUNQUE succede che si rientra quando ci sono ancora le lezioni e non quando le vacanze sono già iniziate?

Perchè OVUNQUE si fa così?
http://www.dis-tranoi.it/forum
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 9:45 am

Ire ha scritto:
ma tu hai veramente insegnato? da quale pianeta arrivi? ma quando mai si è visto che il titolare rientra il 24 e non il 23? ma lo sai che OVUNQUE succede che si rientra quando ci sono ancora le lezioni e non quando le vacanze sono già iniziate?

Il perchè  non  si sa ed ognuno la pensa a modo suo; fatto sta che in TUTTI i casi di cui io sono a conoscenza (e ne conosco abbastanza) succede quello che è successo a Padova nel caso del topic
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 10:51 am

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Il perchè  non  si sa ed ognuno la pensa a modo suo; fatto sta che in TUTTI i casi di cui io sono a conoscenza (e ne conosco abbastanza) succede quello che è successo a Padova nel caso del topic

Credo che tu abbia decretato la sentenza per questa dirigente:

ha ragione ad essersi rotta le scatole, perchè, Rita, il fatto che OVUNQUE e TUTTI facciano così, non significa affatto che sia cosa corretta ed accettabile.

Questo docente, che fa come gli altri, è stato sfortunato a imbattersi in lei.

Alle volte, nella vita, si è anche sfortunati.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 11:14 am

non valgono le prassi diffuse, valgono le regole
giobbe

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 12:16 pm

rita 76 ha scritto:
ma lo sai che OVUNQUE succede che si rientra quando ci sono ancora le lezioni e non quando le vacanze sono già iniziate?
Se uno se ne fotte di tutto e di tutti fa come dici tu.
Se, ad esempio, il titolare rientrava il 23 dicembre per poi riassentarsi il 9 gennaio per pochi giorni e, successivamente rientrare definitivamente a scuola, allora il suo modo di fare sarebbe stato comprensibile. Ma se, come pare, il docente in questione non intendesse MAI rientrare a scuola, allora ha fatto un grande torto a tutti. Mettiti nei panni della supplente...che per un solo giorno ha perso la supplenza per tutto l'anno; pensa alla scuola che deve riconvocare e fare nuove nomine e, soprattutto, pensa agli alunni che dopo due mesi devono cambiare un'insegnante con la quale andavano anche molto d'accordo.
Quando insegnavo io (ma credo pure oggi) c'erano insegnanti che si mettevano in permesso dietro "regalino" del supplente.
Ogni insegnante ha la sua morale...Molti non dovrebbero fare proprio l'insegnante!!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 1:20 pm

giobbe ha scritto:
rita 76 ha scritto:
ma lo sai che OVUNQUE succede che si rientra quando ci sono ancora le lezioni e non quando le vacanze sono già iniziate?
Se, ad esempio, il titolare rientrava il 23 dicembre per poi riassentarsi il 9 gennaio per pochi giorni e, successivamente rientrare definitivamente a scuola, allora il suo modo di fare sarebbe stato comprensibile. Ma se, come pare, il docente in questione non intendesse MAI rientrare a scuola, allora ha fatto un grande torto a tutti. Mettiti nei panni della supplente...che per un solo
giorno ha perso la supplenza per tutto l'anno; pensa alla scuola che deve riconvocare e fare nuove nomine e, soprattutto, pensa agli alunni che dopo due mesi devono cambiare un'insegnante con la quale andavano anche molto d'accordo.
Quando insegnavo io (ma credo pure oggi) c'erano
insegnanti che si mettevano in permesso dietro "regalino" del supplente.
Ogni insegnante ha la sua morale...Molti non dovrebbero fare proprio l'insegnante!!

Certo che mi metto nei panni della supplente; io non ho mai detto che il titolare abbia fatto bene a fare così.

Sto solo dicendo che lo fanno in tanti e se lo fanno tutti ci sarà una motivazione
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 1:49 pm

Citazione :
Sto solo dicendo che lo fanno in tanti e se lo fanno tutti ci sarà una motivazione

Interesse personale e irresponsabilità professionale e sociale potrebbero essere la motivazione?
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 2:07 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

Interesse personale e irresponsabilità professionale e sociale potrebbero essere la motivazione?

Per me nessuna delle due
Ire

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 2:13 pm

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:
Citazione :

Per me nessuna delle due

solo perchè così fan tutti, quindi.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 2:14 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:
Citazione :

Per me nessuna delle due

solo perchè così fan tutti, quindi.

No. Non ho voglia di dire quello che penso realmente
tellina

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 2:31 pm

giobbe ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Se, ad esempio, il titolare rientrava il 23 dicembre per poi riassentarsi il 9 gennaio per pochi giorni e, successivamente rientrare definitivamente a scuola, allora il suo modo di fare sarebbe stato comprensibile. Ma se, come pare, il docente in questione non intendesse MAI rientrare a scuola, allora ha fatto un grande torto a tutti. Mettiti nei panni della supplente...che per un solo giorno ha perso la supplenza per tutto l'anno; pensa alla scuola che deve riconvocare e fare nuove nomine e, soprattutto, pensa agli alunni che dopo due mesi devono cambiare un'insegnante con la quale andavano anche molto d'accordo.
Quando insegnavo io (ma credo pure oggi) c'erano insegnanti che si mettevano in permesso dietro "regalino" del supplente.
No ma vi prego...
Fermi tutti: ma io 'sta cosa del regalino non l'avevo mai sentita.. . Ma mai mai mai... Ma giura?!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 2:35 pm

tellina ha scritto:
giobbe ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Se, ad esempio, il titolare rientrava il 23 dicembre per poi riassentarsi il 9 gennaio per pochi giorni e, successivamente rientrare definitivamente a scuola, allora il suo modo di fare sarebbe stato comprensibile. Ma se, come pare, il docente in questione non intendesse MAI rientrare a scuola, allora ha fatto un grande torto a
tutti. Mettiti nei panni della supplente...che per un solo giorno ha perso la supplenza per tutto l'anno; pensa alla scuola che deve riconvocare e fare nuove nomine e, soprattutto, pensa agli alunni che dopo due mesi devono cambiare un'insegnante con la quale andavano anche molto d'accordo.
No ma vi prego...
Fermi tutti: ma io 'sta cosa del regalino non l'avevo mai sentita.. . Ma mai mai mai... Ma giura?!

E chi non fa il regalino supplica il titolare di continuare il congedo
rita 76

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 2:39 pm

tellina ha scritto:
giobbe ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Se, ad esempio, il titolare rientrava il 23 dicembre per poi riassentarsi il 9 gennaio per pochi giorni e, successivamente rientrare definitivamente a scuola, allora il suo modo di fare sarebbe stato comprensibile. Ma se, come pare, il docente in questione non intendesse MAI rientrare a scuola, allora ha fatto un grande torto a
tutti. Mettiti nei panni della supplente...che per un solo giorno ha perso la supplenza per tutto l'anno; pensa alla scuola che deve riconvocare e fare nuove nomine e, soprattutto, pensa agli alunni che dopo due mesi devono cambiare un'insegnante con la quale andavano anche molto d'accordo.
No ma vi prego...

Purtroppo queste cose esistono. Ecco perché mi sembra che molti forumisti  (non mi riferisco a te ma parlo in generale) arrivino da un altro pianeta.

Molti si intendono SOLO di didattica e delle regole nella scuola ma non conoscono tutte le dinamiche che li circondano :-(

Ultima modifica di rita 76 il Gio Gen 26, 2017 2:42 pm, modificato 1 volta
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 2:41 pm

rita 76 ha scritto:

Certo che mi metto nei panni della supplente; io non ho mai detto che il titolare abbia fatto bene a fare così.

E dai, questa è facile: fanno così perché se si presentassero in segreteria il 24 invece che il 23, per ritornare alla provincia d'origine dovrebbero poi mettersi in viaggio nella tarda mattinata o nel pomeriggio del 24 stesso, invece che del 23, e non hanno nessuna voglia di arrivare all'ultimo momento rischiando di rovinarsi il cenone della vigilia coi parenti.

Certo che è doppiamente incommentabile il fatto che non lo facciano solo quelli che vivono da fuorisede avendo la famiglia lontana, ma lo facciano quasi tutti quelli in congedo o in aspettativa, anche quelli che abitano vicino e che non avrebbero veramente nessun problema a passare una mezz'ora a scuola il 24 (e anzi, in tal modo si risparmierebbero pure l'imbarazzo di ripresentarsi in classe e di dover rispondere alle domande dei ragazzi).

Secondo me c'è anche parecchia gente che questa cosa proprio non la sa (ossia, che potrebbe fare una grossa differenza per la nomina dei supplenti), come non la sapevo nemmeno io fino a pochi giorni fa e mi è stata spiegata qui. Ma in tal caso, mi meraviglio che la scuola non glielo faccia notare!
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Gio Gen 26, 2017 2:45 pm

rita 76 ha scritto:

No. Non ho voglia di dire quello che penso realmente

come te la tiri...

docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 10 di 14Andare alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Seguente
 Argomenti simili
-
» quesito del giorno
» La chicca del giorno
» Il giorno in più....Fabio Volo
» Il giorno piu bello della nostra vita!!!
» Ecografia al 10° giorno di ciclo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: