Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Seguente
AutoreMessaggio
comp_xt

MessaggioTitolo: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Lun Gen 16, 2017 5:07 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.corriere.it/cronache/17_gennaio_11/i-l-prof-congedo-0828f7bc-d77e-11e6-94ea-40cbfa45096b.shtml

Considero la lettera della preside assai scorretta alla luce del ruolo che ricopre.

Un dirigente della pubblica amministrazione non deve buttarla sul patetico ma deve rispondere ad una semplice domanda: il comportamento del docente è legittimo o illegittimo?

Se lei ha il dubbio che dietro tale congedo ci sia una truffa (ad esempio un certificato medico compiacente), ha tutto diritto/dovere di fare le dovute indagini ed eventualmente prendere i provvedimenti di competenza.

Altrimenti deve tacere.

Un comportamento del genere infatti non è necessariamente dettato da assenteismo.

Ci sono docenti gravemente malati che debbono fare attenzione a non superare il numero massimo di giorni di malattia.

Ci sono docenti con gravi problemi di famiglia che hanno esaurito i 24 mesi di congedo previsti dalla legge 104 e che sono costretti a ricorrere a periodi di aspettativa non retribuita, anch'essi fruibili per un numero limitato di mesi.

Ci sono poi anche i truffatori, da stanare però con prove certe.

Che senso ha buttarla sul patetico, elogiando pubblicamente la supplente e criticando a priori la scelta del docente?

Ma davvero la continuità didattica può passare sopra ben più gravi problemi umani quali la malattia propria o di un familiare stretto?

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 9:25 am

Perché era il preside che voleva liberarsi della supplente e ha fatto pressioni sul titolare? Ma, se è così, cosa c'entra con l'argomento del topic? Qui la preside, a torto o a ragione, si è lamentata di questa pratica.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 9:37 am

I ds devono risparmiare il più  possibile.  Se il titolare torna si risparmiano i soldi delle vacanze del supplente e il ds è contentissimo.

Cosa c' entra? Oltre non posso andare.

Io non credo a quanto è scritto in questa lettera perché magari il collega non voleva rientrare.

Può essere che mi sbaglio in questo caso ma non sempre i ds dicono la verità e quello che penso io succede in tante scuole
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 9:43 am

Ok, quindi non era un problema con la supplente, ma un fatto economico, il che conferma che è il sistema ad essere sbagliato (perché poi i Ds devono rendere conto del loro operato). Peraltro se il titolare fosse rientrato formalmente per le vacanze ma non fisicamente in classe per un giorno (a fare cosa poi? E' proprio la logica del rientro per un giorno che è assurda) la supplente non sarebbe stata pagata lo stesso, ma avrebbe potuto essere richiamata alla ripresa delle lezioni. Non dico che questo sia giusto (perché magari la poverina si è pure corretta i compiti o ha lavorato per la scuola durante le vacanze, come tante volte ho fatto io), ma almeno la continuità didattica per gli studenti sarebbe stata salva.
Ribadisco però che la preside di cui si parla nel topic, al di là dei modi discutibili, non ha incoraggiato il titolare a rientrare, ma anzi avrebbe voluto che non lo facesse.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 10:02 am

Ed infatti io non credo a quello che è scritto nella lettera oltre al fatto che ai ds interessa più il discorso economico e meno la continuità didattica, purtroppo
Ire

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 10:03 am

La preside non ha assolutamente impedito, non poteva, al docente di rientrare.
La preside ha fatto quello che ha dovuto dal punto di vista contrattuale: ha chiamato la supplente le ha consegnato una classe e ha licenziato la supplente quando il titolare è rientrato.

Forse la preside non era stata avvisata dal docente (aveva il diritto contrattuale di non avvisare) del fatto che il rientro sarebbe stato strategico e della durata di un solo giorno. La preside ne ha comunque preso atto. Ma....... ha preso atto della strategia e, umanamente, l'ha condannata.

Umanamente ha fatto proprio il disagio e la condanna morale per questo rientro di un giorno a beneficio unico del docente e del suo proprio interesse a discapito di una intera classe di ragazzi e di una supplente che avevano creato un buon rapporto e la possibilità di non mandare in vacca un intero anno scolastico.

Il diritto è stato tutelato, non vedo perchè non sia possibile fare la domanda: perchè è tornato in classe? perchè non ha pensato a soluzioni diverse (che come fa notare dec c'erano) per tutelare il proprio diritto all'allontanamento anche prolungato dal lavoro per questioni personali e anche il diritto degli studenti ad un servizio di qualità per quanto possibile?

Può essere doloroso e può far vergognare essere messi davanti alle proprie responsabilità morali, ma magari serve...
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 10:04 am

rita 76 ha scritto:
Ed infatti io non credo a quello che è  scritto nella lettera oltre al fatto che ai ds interessa più  il discorso  economico e meno la continuità  didattica, purtroppo  

Conosci questa preside, Rita?

Perchè da quello che scrive non appare proprio quello che dici tu.

Forse nella lettera finge.

O forse sei prevenuta a causa di tue esperienze personali.
Magari non è proprio il modo di analizzare tutte le situazioni quello di filtrarle sempre con ciò che ci è accaduto ma che non ha niente a che fare con personaggi che con noi non c'entrano nulla.
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 11:43 am

Ire ha scritto:
La preside non ha assolutamente impedito, non poteva, al docente di rientrare.
La preside ha fatto quello che ha dovuto dal punto di vista contrattuale:  ha chiamato la supplente   le ha consegnato una classe e ha licenziato la supplente quando il titolare è rientrato.

Forse la preside non era stata avvisata dal docente (aveva il diritto contrattuale di non avvisare)  del fatto che il rientro sarebbe stato strategico e della durata di un solo giorno.    La preside ne ha comunque preso atto.  Ma....... ha preso atto della strategia e, umanamente, l'ha condannata.

Umanamente ha fatto proprio il disagio e la condanna morale per questo rientro di un giorno a beneficio unico del docente e del suo proprio interesse a discapito di una intera classe di ragazzi e di una supplente che avevano creato un buon rapporto e la possibilità di non mandare in vacca un intero anno scolastico.  

Il diritto è stato tutelato,  non vedo perchè non sia possibile fare la domanda:  perchè è tornato in classe?  perchè non ha pensato a soluzioni diverse (che come fa notare dec c'erano)  per tutelare il proprio diritto all'allontanamento anche prolungato dal lavoro per questioni personali e anche il diritto degli studenti ad un servizio di qualità per quanto possibile?

Può essere doloroso e può far vergognare essere messi davanti alle proprie responsabilità morali, ma magari serve...

Fammi capire una cosa: a te sembra normale che un Dirigente Scolastico nell'esercizio delle sue funzioni, si metta a sindacare sulla moralità di un comportamento legittimo?

Poteva limitarsi a fare un appello al Miur affinché venissero fatte delle dovute modifiche normative per impedire questo genere di situazioni.
Invece no, ha voluto mettere il docente alla gogna, attuando un comportamento che a mio parere è anche illegale, visto che ha reso pubblici fatti e situazioni che dovrebbero essere coperte dal segreto d'ufficio.
Ti sembra normale che un lavoratore si assenti in maniera legittima e che tutta l'Italia lo venga a sapere perché un dirigente pubblico ha ritenuto opportuno rendere pubbliche le sue valutazioni di carattere morale?
Questa è barbarie, senza se e senza ma!
Ire

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 11:51 am

Non ha fatto alcun commento sulla moralità.

Ha evidenziato una cosa accaduta e ha chiesto il perchè sia accaduta.

La moralità è stata messa in discussione dai lettori, forse è stata messa in discussione dallo stesso destinatario della missiva che si è sentito un po' in difficoltà per essere stato chiamato a rispondere.

La sua risposta poteva essere: preside, ho fatto quanto mi consente la legge.

Chi lo può condannare?

La preside poteva replicare: se si fosse messo in contatto con noi prima di rientrare a scuola avremmo trovato insieme il modo di tutelare il suo insidacabile diritto senza compromettere quello degli alunni.

Non ci sono giudizi espressi di moralità e se ci viene negato il diritto di esprimerci, se tuteliamo l'ingiusto per proteggerlo dalla gogna e condanniamo il giusto che non si deve permettere di protestare..... finisce la libertà.

Come sta finendo.
cha

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 12:08 pm

tra le cose che provo a trasmettere ai miei alunni c’è proprio l'uso dell'elenco di queste coppie di aggettivi che si riferiscono a campi semantici diversi:

• giusto/ingiusto
    bello/brutto
    buono/cattivo
    lecito/illecito

forse, in questa vicenda, la coppia di aggettivi che la preside, a mio avviso DOVEVA utilizzare non è giusto/ingiusto, ma lecito/illecito

chi si arroga il diritto di dire che il comportamento del docente è INGIUSTO? chi può emettere un giudizio morale, e la preside non ha la facoltà di farlo
giobbe

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 12:25 pm

Dec ha scritto:
Ok, quindi non era un problema con la supplente, ma un fatto economico, il che conferma che è il sistema ad essere sbagliato (perché poi i Ds devono rendere conto del loro operato). Peraltro se il titolare fosse rientrato formalmente per le vacanze ma non fisicamente in classe per un giorno (a fare cosa poi? E' proprio la logica del rientro per un giorno che è assurda) la supplente non sarebbe stata pagata lo stesso, ma avrebbe potuto essere richiamata alla ripresa delle lezioni. Non dico che questo sia giusto (perché magari la poverina si è pure corretta i compiti o ha lavorato per la scuola durante le vacanze, come tante volte ho fatto io), ma almeno la continuità didattica per gli studenti sarebbe stata salva.
Ribadisco però che la preside di cui si parla nel topic, al di là dei modi discutibili, non ha incoraggiato il titolare a rientrare, ma anzi avrebbe voluto che non lo facesse.
Condivido quello che dice Dec.
Hanno commesso un errore sia la DS che il docente titolare.
La DS ha ragione di lamentarsi, quello che ha scritto è sacrosanto. Ma non lo doveva scrivere ma dirlo a voce al docente. Il docente ha esercitato un suo diritto, che non gli poteva essere confutato. La forma, però, con la quale è stato esercitato è moralmente e professionalmente discutibile.
Se il docente avesse onestamente parlato dei suoi progetti con la DS ne avrebbe beneficiato la scuola, gli alunni e la supplente. Pur ottenendo tutto quello che desiderava. Invece non l'ha fatto, anzi è rientrato per un solo giorno quando poteva benissimo rientrare il giorno successivo assicurando, così, il prosieguo della supplenza alla stessa docente.
Purtroppo nella scuola molti docenti si comportano senza guardarsi attorno ma pensando solo a se stessi. Fatto poi da un docente appena entrato in ruolo è ancora più sconfortante e, credetemi, oggi molti nuovi docenti, conoscono molto poco i propri doveri ma molto i loro diritti.
Ire

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 12:31 pm

Condivido, giobbe.

Magari però gliel'ha detto anche a voce.

Forse il fatto che l'abbia scritto, e che sia stata attenta a non oltrepassare alcun limite, ha proprio voluto essere l'invito ad una discussione pubblica sulle scelte spesso discutibili che si fanno alle volte nelle scuole per tutelare il proprio diritto in barba a qualsiasi dovere e senza pensare a soluzioni diverse.

Poteva non scriverlo, poteva tenerlo per sè. Ma perchè?

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 1:17 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ed infatti io non credo a quello che è  scritto nella lettera oltre al fatto che ai ds interessa più  il discorso  economico e meno la continuità  didattica, purtroppo  

Conosci questa preside, Rita?

Perchè da quello che scrive non appare proprio quello che dici tu.

Forse nella lettera finge.

O forse sei prevenuta a causa di tue esperienze personali.
Magari non è proprio il modo di analizzare tutte le situazioni quello di filtrarle sempre con ciò che ci è accaduto ma che non ha niente a che fare con personaggi che con noi non c'entrano nulla.

Non la conosco e non so proprio chi sia ma conosco le dinamiche con le quali i ds si muovono indipendentemente dai singoli casi.

Ho saputo di altri casi simili; ecco perché la penso diversamente da tanti altri
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 1:37 pm

Ire ha scritto:
Non ha fatto alcun  commento sulla moralità.

Ha evidenziato una cosa accaduta e ha chiesto il perchè sia accaduta.

La moralità è stata messa in discussione dai lettori, forse è stata messa in discussione dallo stesso destinatario della missiva che si è sentito un po' in difficoltà per essere stato chiamato a rispondere.

La sua risposta poteva essere:    preside, ho fatto quanto mi consente la legge.

Chi lo può condannare?

La preside poteva replicare:    se si fosse messo in contatto con noi prima di rientrare a scuola avremmo trovato insieme il modo di tutelare il suo insidacabile diritto senza compromettere quello degli alunni.

Non ci sono giudizi espressi di moralità  e se ci viene negato il diritto di esprimerci, se tuteliamo l'ingiusto per proteggerlo dalla gogna e condanniamo il giusto che non si deve permettere di protestare..... finisce la libertà.

Come sta finendo.

Ire, non sono un amante dei sofismi e delle arrampicate sugli specchi, per cui ti prego cortesemente di non cercare di propormeli.
Le riflessioni di questo DS non riguardano la legittimità del congedo e quindi, per forza di cose, non possono che attenere al campo morale, perché altrimenti si sarebbe rivolta al Miur e non al docente.
Evitiamo quindi di prenderci in giro.
Ire

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 1:59 pm

Ma non ha espresso giudizi.

Ha solo chiesto.

Non so se abbia fatto o meno bene, ma ha senza alcun dubbio ragione.

Lo stigma sociale è un forte elemento di sponda nei comportamenti umani, se lo togliamo legittimiamo qualsiasi cosa. Questo docente ha agito nel proprio diritto e gli è stato giustamente ed inevitabilmente concesso. Questo docente non ha pensato ad altri che a se stesso mentre poteva pensare a se stesso salvaguardando gli altri. Il dirigente della scuola presso cui presta servizio ha pensato di farglielo notare e forse di esprimere il proprio disappunto per l'egoismo dilagante.
Ugualmente in pieno diritto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 2:09 pm

Ire, ci sono certe dinamiche che sono sconosciute già a chi è all' interno della scuola; figuriamoci a chi è all' esterno.

io ho avuto i genitori nella scuola e ne ho sentite di tutti i colori da loro, dai loro amici che insegnavano e ne sento di tutti i colori anche da chi insegna oggi.

io non posso dire con certezza che quanto scritto nella lettera non è vero ma sono libera di non crederci.

di cose non vere ne vengono messe in giro tante, anche troppe e, anche se sono vere, non lo sono totalmente!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 2:16 pm

Ire ha scritto:

io non ho parole, veramente. sputtanare un docente davanti a tutta Italia? e, per cosa, poi? per comunicare ai genitori la verità, sempre che di verità si tratti? ed anche per fare capire la sua 'innocenza' e la sua mancanza di responsabilità di fronte a quanto accaduto? non poteva convocarli e spiegare tutto a voce? No, io di fronte a certe azioni preferisco non pronunciarmi.

la realtà è che anche i ds fanno i loro 'grandi' errori (e questo è un esempio) ma molti non escono fuori perchè non ci si lamenta e, poi, quando sbagliano gli insegnanti ecco cosa succede. mah!!!
Ire

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 2:22 pm

Di verità si tratta perchè questo docente è rientrato un giorno e se ne è andato in segreteria a riprendere il congedo per il rientro dalle vacanze. E' abbastanza certo che si tratti di verità

Non è chi lo racconta che sputtana. Ci pensa chi lo fa a sputtanarsi da sè.

Tendiamo sempre ad accusare chi denuncia piuttosto che a condannare chi commette.

Chissà perchè-
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 2:26 pm

giobbe ha scritto:
Dec ha scritto:

Se il docente avesse onestamente parlato dei suoi progetti con la DS ne avrebbe beneficiato la scuola, gli alunni e la supplente.

alcune volte, quando si prova a parlare dei propri progetti, non si viene ascoltati nella migliore delle ipotesi e si viene bloccati nella peggiore. tante volte succede che i ds fanno cose che non possono fare.

io non so se lui ci abbia provato o meno; certo che tanti insegnanti sbagliano ma anche i ds dovrebbero imparare a COMUNICARE con il proprio personale molto, ma molto di più!!!
comp_xt

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 2:29 pm

Ire ha scritto:
Di verità si tratta perchè questo docente è rientrato un giorno e se ne è andato in segreteria a riprendere il congedo per il rientro dalle vacanze.  E' abbastanza certo che si tratti di verità

Non è chi lo racconta che sputtana.   Ci pensa chi lo fa a sputtanarsi da sè.

Tendiamo sempre ad accusare chi denuncia piuttosto che a condannare chi commette.

Chissà perchè-

Ti informo che certe cose sono coperte dal segreto d'ufficio.

Io non vado a spifferare a tutta Italia in quali giorni i miei alunni sono stati assenti o se i loro genitori sono venuti o meno ai colloqui.

Allo stesso modo un DS non deve andare a spifferare quando un docente (fra l'altro facilmente identificabile, visto che si dice quale è la scuola e quale è la materia di insegnamento) si assenta.

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 2:31 pm

Ire ha scritto:
Di verità si tratta perchè questo docente è rientrato un giorno e se ne è andato in segreteria a riprendere il congedo per il rientro dalle vacanze.  E' abbastanza certo che si tratti di verità
un fondo di verità ci sarà certamente ma secondo me non è il 100%

veramente sei tu che giudichi dall' esterno non sapendo come in realtà vanno queste cose.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 2:35 pm

Ire ha scritto:
lui non si è sputtanato; lui ha fatto una cosa che era un suo diritto; non mi pare sia andato contro legge.

Chissà perchè-
cosa ne sai tu che non si siano sentiti per telefono? cosa ne sai tu di cosa si siano detti se così fosse? ma come fai a giudicare??? io non mi permetto di intromettermi in questioni e dinamiche a me sconosciute!!!

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 2:39 pm

Ire ha scritto:
rita 76 ha scritto:

a me non è mai capitata una situazione di questo genere e spero che non mi capiti mai
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 2:40 pm

il DS ha il dovere di esercitare la leadership, ma questo non vuol dire emettere mille circolari o dare ordini o comunicare attraverso i giornali.

In questa storia a mio avviso hanno sbagliato sia il dirigente che il docente, anche se entrambi si sono mantenuti nell'ambito del lecito. Se si dice che non si può condannare moralmente il docente perché si è mantenuto nell'ambito del lecito, per coerenza non si può neanche pretendere di condannare moralmente il dirigente che ha preso un'iniziativa eclatante, ma sempre nell'ambito del lecito.

A mio modesto avviso le cose sarebbero dovute andare in altro modo. Quando la dirigente si è resa conto che il titolare di cattedra non tornava, chiedendo permessi, congedi o quant'altro a ripetizione di qualche giorno l'uno, avrebbe dovuto chiamare il titolare e chiedere spiegazioni, anche a costo di dargli il tormento. Che cosa intende fare, professore? Non c'era bisogno di mandare lettere ai giornali. Con un minimo di leadership e la capacità di stare sul pezzo una soluzione ragionevole per entrambe le parti si sarebbe potuta trovare.

Non sono affatto d'accordo con chi difende il collega. Difendere un comportamento sbagliato solo perché è lecito aggiunge una goccia al mare di discredito che avvolge, talvolta giustamente, la nostra categoria. Il docente avrebbe sicuramente potuto usufruire degli stessi vantaggi personali garantiti dalla legge (a mio avviso anche eccessivi) adottando un comportamento più responsabile.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 3:12 pm

Ma che state a dire ? Il titolare è rientrato per risparmiare i giorni di permesso che sono limitati; saranno tanti ma sono limitati.

DEC veramente ti è successo di correggere i compiti delle vacanze con il titolare che ha interrotto il tuo contratto ? Ma sei fuori ?

Il titolare torna ? Gli passi i compiti e se li corregge ... e scrive i voti sul registro .... e tutto quello che è successo nel primo trimestre, anche sotto la tua docenza è acqua passata; tu inizi verginello il 6/1 e magari gli fai pure il test d'ingresso e gli chiedi di scrivere il nome su un foglietto e di mostrarlo sul banco, perchè a Natale hai resettato tutto, come è tuo diritto.

Ultima modifica di avidodinformazioni il Mer Gen 18, 2017 3:13 pm, modificato 1 volta
Ire

MessaggioTitolo: Re: docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera   Mer Gen 18, 2017 3:13 pm

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:
lui non si è sputtanato; lui ha fatto una cosa che era un suo diritto; non mi pare sia andato contro legge.

Chissà perchè-
cosa ne sai tu che non si siano sentiti per telefono? cosa ne sai tu di cosa si siano detti se così fosse? ma come fai a giudicare??? io non mi permetto di intromettermi in questioni e dinamiche a me sconosciute!!!

Ti permetti, rita, ti permetti eccome.

Basti pensare al fatto che hai più su detto che i ds pensano ai soldi e non alla didattica.
Se non è giudizio questo.

Ed è verissimo, non ne so nulla di questa storia più di quanto io abbia letto.
Ma te l'ho chiesto e anche tu hai detto che non ne sai nulla.

Quindi siamo esattamente alla pari come punto di partenza per esprimere il nostro parere.

Io mi sono basata sul fatto che fosse la verità quella che il dirigente ha raccontato tu hai subito ipotizzato che potrebbe non essere vero.

Non dire che non ti permetti rita. Almeno sii onesta con te stessa e accetta il fatto che ti permetti.

docente in congedo rientra per un giorno - la preside gli scrive una lettera
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 14Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 14  Seguente
 Argomenti simili
-
» quesito del giorno
» La chicca del giorno
» Il giorno in più....Fabio Volo
» Il giorno piu bello della nostra vita!!!
» Ecografia al 10° giorno di ciclo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: