Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

disciplina transitoria per immissione in ruolo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
precario21

MessaggioOggetto: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mar Gen 17, 2017 11:11 am

Dal 2020/2021 entrerà in vigore il tirocinio. Ma coloro che sono in gae e non sono stati assunti fino a quella data devono fare il tirocinio se entrano in ruolo dopo il 2020/2021?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Gen 18, 2017 1:16 am

Mi sembrerebbe assurdo, ma credo che non si siano ancora posti il problema perché pensano che per quell'anno le Gae della secondaria saranno tutte esaurite. Poi scopriranno che non sarà così, ma la soluzione la cercheranno solo nel 2020/2021.
precario21

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Gen 18, 2017 8:12 am

Ma come fanno per il 2020/2021 ad avere i nuovi professori? Ancora si devono iscrivere all'università e poi superare un concorso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Gen 18, 2017 9:38 am

Infatti secondo me la data non sarà rispettata (ammesso che questo progetto veda mai la luce e non finisca in un cassetto come tanti altri che abbiamo visto in passato). Non ho letto il testo del decreto, ma credo che la laurea triennale non venga modificata, perciò basterebbe far partire le magistrali per chi conclude la triennale. Certo poi c'è anche qualche corso di laurea a ciclo unico e in quel caso non so come pensino di fare.
bobagronomo

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Gen 18, 2017 2:03 pm

Le disposizioni del presente decreto legislativo entrano in vigore a docorrere dall'anno
scolastico 2020/2021 ...
quindi domando per chi ha il tfa i 36 mesi devono essere conseguiti entro il 2020/2021?
bobagronomo

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Gen 18, 2017 2:48 pm

e come si calcolano?
precario21

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Lun Gen 30, 2017 4:41 pm

Non so neanche io come faranno. Però è improbabile che dicano che il 50% assunto da gae prende lo stipendio da subito, mentre il 50% assunto dal concorso deve fare il tirocinio. Ma anche se volessero fare così, la norma sarebbe costituzionale?
gugu

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Lun Gen 30, 2017 4:54 pm

Dec ha scritto:
Mi sembrerebbe assurdo, ma credo che non si siano ancora posti il problema perché pensano che per quell'anno le Gae della secondaria saranno tutte esaurite. Poi scopriranno che non sarà così, ma la soluzione la cercheranno solo nel 2020/2021.

La delega prevede espressamente che il 50% dei posti vacanti, in caso di GE ancora in piedi, andranno a GE.
Quindi non c'è nessun problema.

C'è da dire che in GE rimangono dopo le immissioni del 2016 circa 10.000 persone. Dovrebbero immetterne in media 2.500 all'anno per i prossimi 4 anni (cifra risibile). Ovviamente dipende da chi arriverà al governo.
Se nel 2021 ci saranno ancora le GE vorrà dire che anche l'assunzione col nuovo canale non potrà avvenire per mancanza totale di posti.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Ven Feb 03, 2017 11:39 am

E ovviamente dipende dalla classe di concorso. Sai benissimo che molte Gae sono già oggi esaurite, ma che quelle di certe materie ben difficilmente lo saranno nel 2021 chiunque sia al governo (a meno di non inventare altri posti di potenziamento per le materie che ne hanno già molti).
precario21

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Sab Feb 04, 2017 9:52 pm

Dec ha scritto:
E ovviamente dipende dalla classe di concorso. Sai benissimo che molte Gae sono già oggi esaurite, ma che quelle di certe materie ben difficilmente lo saranno nel 2021 chiunque sia al governo (a meno di non inventare altri posti di potenziamento per le materie che ne hanno già molti).
Non credo che dipenda dalle classi di concorso,  ma dalle zone geografiche.  Come ho sempre sostenuto il potenziamento serve solo per sistemare le persone in gae. Quindi se al nord per non lasciare i posti vacanti dovranno prendere quello che hanno, nel sud si possono permettere di non assumere professori di diritto per prendere quello che vogliono

Ultima modifica di precario21 il Sab Feb 04, 2017 9:59 pm, modificato 1 volta
precario21

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Sab Feb 04, 2017 9:57 pm

La delega prevede espressamente che il 50% dei posti vacanti, in caso di GE ancora in piedi, andranno a GE.

Che il 50% andrà ai residui gae non c'è dubbio, ma non credo che, dopo il nuovo sistema di reclutamento,  i residui gae avranno un trattamento diverso dai vincitori di concorso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Dom Feb 05, 2017 1:02 am

precario21 ha scritto:
Dec ha scritto:
Non credo che dipenda dalle classi di concorso,  ma dalle zone geografiche.

L'uno e l'altro.
martuma

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mar Feb 07, 2017 9:26 pm

Scusate alla luce degli ultimi avvenimenti pensate che ci sia ancora una minima speranza per chi è in GAE nella A019 (non tra i primi posti ma verso la metà) di entrare di ruolo al Sud nei prossimi anni?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Feb 08, 2017 12:20 pm

Prima o dopo penso che succederà, ma dovrete aspettare qualche anno. Poi può sempre succedere qualcosa di imprevisto.
precario21

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Feb 08, 2017 5:11 pm

martuma ha scritto:
Scusate alla luce degli ultimi avvenimenti pensate che ci sia ancora una minima speranza per chi è in GAE nella A019 (non tra i primi posti ma verso la metà) di entrare di ruolo al Sud nei prossimi anni?

Nella a019 nei prossimi anni non entreranno neanche i primi del nord Italia. Tieni conto che l'anno scorso non hanno assunto nessuno
gugu

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Feb 08, 2017 7:27 pm

martuma ha scritto:

La delega per il nuovo reclutamento prevede che anche dopo il 2020 il 50% dei posti andranno a chi è ancora in GE.
E' chiaro che tutti gli inseriti in GE entreranno in ruolo ma per alcune classi di concorso come la A019 l'attesa potrebbe essere di parecchi anni, soprattutto se al sud e non in buona posizione.
Nell'aggiornamento del 2019 potresti pensare di cambiare provincia.
martuma

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Feb 08, 2017 8:38 pm

Ma quale provincia scegliere? Certamente una del nord....E, purtroppo, non posso spostarmi così tanto.
franco71

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Feb 08, 2017 9:05 pm

martuma ha scritto:
Ma quale provincia scegliere? Certamente una del nord....E, purtroppo, non posso spostarmi così tanto.
Ti converrà guardare alle province con le gae più "corte" che scorrono in qualche modo ed allo stesso tempo con buoni collegamenti con la tua residenza. Ammetto che sono condizioni tutte difficili a verificarsi assieme.
gugu

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Mer Feb 08, 2017 9:32 pm

Al sud puoi vedere fra le province vicine. Se però non hai punteggio altri senza punteggio potrebbero spostarsi a loro volta.
martuma

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Gio Feb 09, 2017 7:07 am

Se non ci saranno posti per immissioni in ruolo non ci saranno nemmeno per coloro che chiederanno trasferimento. Giusto? Quindi chi è stato assunto in fase c ha, ugualmente, poche possibilità di ritornare al sud se non ci sono posti per le assunzioni.
Grazie per la risposta.
gugu

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Gio Feb 09, 2017 8:45 am

Da quest'anno non è più vero.
La mobilità si fa sul 40% dei posti. Per cui se c'è un unico posto lasciato libero da pensionamento da mettere a ruolo quel posto andrà al primo in GM o GE e non a trasferimento. La mobilità sul 100% dei posti non esiste più.
precario21

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Gio Feb 09, 2017 9:21 am

martuma ha scritto:

Come fai ad essere sicura che nel prossimo aggiornamento sia meglio scegliere una provincia del nord? Se dopo qualche mese dall'aggiornamento le gae le esauriscono in tutte le provincie? Te ne pentiresti per tutta la vita, anche perchè non credo che in questa classe di concorso avresti grosse possibilità nel trasferirti al sud.
Riesci a fare supplenze al sud su questa classe di concorso?
martuma

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Gio Feb 09, 2017 2:44 pm

Si, ho ricevuto diverse e-mail da diverse scuole. Ancora oggi ne ricevo anche per il sostegno pur non avendo l'abilitazione.
Perchè questa domanda?
precario21

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Gio Feb 09, 2017 6:13 pm

martuma ha scritto:
Si, ho ricevuto diverse e-mail da diverse scuole. Ancora oggi ne ricevo anche per il sostegno pur non avendo l'abilitazione.
Perchè questa domanda?

Perché mia sorella insegna questa materia. Se si lavora anche al sud non c'è bisogno che paghi l'affitto al nord.
franco71

MessaggioOggetto: Re: disciplina transitoria per immissione in ruolo   Gio Feb 09, 2017 6:21 pm

martuma ha scritto:
Perchè questa domanda?
Se posso permettermi, tieni d'occhio anche l'opzione dell'abilitazione su sostegno.

disciplina transitoria per immissione in ruolo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» la DDC, oh yes
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Intelligenza emotiva e il ruolo cruciale del padre ♥

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: