Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Registro Elettronico e fuori sede

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Us3R

MessaggioTitolo: Registro Elettronico e fuori sede   Gio Gen 19, 2017 1:54 am

Da voi si usa il registro elettronico? Nella mia finora limitata esperienza a qualche supplenza e al TFA,non mi è mai capitato di trovarlo.
Come vi regolate?Lo compilate in ogni parte in classe col rischio che magari nel frattempo i ragazzi inizino a rumoreggiare o lo fate successivamente? E se siete fuori sede e magari nell'alloggio in cui vi trovate non avete la connessione come fate? La scuola fornisce una postazione?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Gio Gen 19, 2017 3:09 pm

La scuola deve fornire tutti i mezzi per la compilazione.
Se non lo fa, chiedi il registro cartaceo e compila quello.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 2:10 am

Us3R ha scritto:
Da voi si usa il registro elettronico? Nella mia finora limitata esperienza a qualche supplenza e al TFA,non mi è mai capitato di trovarlo.
Come vi regolate?Lo compilate in ogni parte in classe col rischio che magari nel frattempo i ragazzi inizino a rumoreggiare o lo fate successivamente? E se siete fuori sede e magari nell'alloggio in cui vi trovate non avete la connessione come fate? La scuola fornisce una postazione?
Grazie.

Beh, almeno in sala insegnanti i computer ci saranno. Naturalmente sarebbe molto meglio che ci fosse un computer funzionante in classe, almeno per segnare le assenze e firmare, perché altrimenti se l'insegnante della prima ora non ha ore buche, ma passa da una classe all'altra quelli delle ore successive non sanno chi sono gli assenti e non sapranno dove segnare chi esce o chi entra (a parte che se non possono vedere quello che ha scritto il collega, non lo sapranno in nessun caso). Per i voti e gli argomenti delle lezioni si può compilare anche dopo, in un'ora buca o alla fine della giornata, se sai che nell'alloggio non hai la connessione internet.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 8:25 am

Le uniche cose che devono essere davvero compilate in tempo reale sono la firma dell'insegnante, le presenze, le giustificazioni, gli ingressi alla seconda ora o le uscite anticipate, e le eventuali annotazioni urgenti su qualcosa di anomalo che è successo in classe (ma appunto, solo quelle urgenti, le note disciplinari generiche possono anche aspettare). Tutto il resto si può tranquillamente inserire dopo, esattamente come si fa anche col cartaceo...
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 2:11 pm

Il problema sorge quando NON e' possibile, coi mezzi forniti dalla scuola, compilare in tempo reale quelle informazioni che devono essere compilate in tempo reale.
In quel caso, la mancata registrazione di un atto da parte di pubblico ufficiale è una responsabilità che ricade... indovinate un po'? Sul docente!
Quindi qualora non ci si trovi nelle condizioni per poter fare il proprio dovere, la cosa va fatta presente per iscritto e si deve chiedere una soluzione immediata. La migliore che mi viene in mente è tornare al cartaceo.
Ma se il tuo dirigente ha un'altra soluzione, ben venga. Purchè funzioni, funzioni subito e non sia a carico del dipendente (nè dal punto di vista economico: usare il proprio computer o connessione, nè dal punto di vista lavorativo: straordinario gratis al di fuori dell'orario di lavoro)
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 4:45 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Il problema sorge quando NON e' possibile, coi mezzi forniti dalla scuola, compilare in tempo reale quelle informazioni che devono essere compilate in tempo reale.
In quel caso, la mancata registrazione di un atto da parte di pubblico ufficiale è una responsabilità che ricade... indovinate un po'? Sul docente!
Quindi qualora non ci si trovi nelle condizioni per poter fare il proprio dovere, la cosa va fatta presente per iscritto e si deve chiedere una soluzione immediata. La migliore che mi viene in mente è tornare al cartaceo.
Ma se il tuo dirigente ha un'altra soluzione, ben venga. Purchè funzioni, funzioni subito e non sia a carico del dipendente (nè dal punto di vista economico: usare il proprio computer o connessione, nè dal punto di vista lavorativo: straordinario gratis al di fuori dell'orario di lavoro)
Balle.

Il docente è un lavoratore e rispetta il contratto di lavoro nei limiti di tutto quel che il "diritto" prevede.

Il contratto va rispettato tutte le volte che è possibile; la prestazione impossibile non può essere resa e non può essere preteso che venga resa.

Se il registro elettronico è l'unico registro previsto dal datore di lavoro, il registro cartaceo non vale nulla; se una causa di forza maggiore (computer guasto, inesistente, scollegato, terremoto, attacco terroristico, cavallette, malattia del docente, impegni relativi a sicurezza e sorveglianza ecc ecc) impedisce la compilazione, il registro non si compila e la cosa finisce lì.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 4:48 pm

Ma serio?
Se non va la rete non compilate il registro? ??
Da due giorni per lavori elettrici non va la rete .
Uso il mio smartphone per compilare il registro elettronico..
Difficile?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 4:55 pm

E' chiaro che la prestazione impossibile non va resa.
Su questo siamo d'accordo.
Va messo per iscritto che è impossibile però, se no fino a prova contraria tu potevi e non hai fatto.
Se non va la rete puoi pure compilare con lo smartphone, se ce l'hai. E se non ce l'hai? O non vuoi usarlo? E chi paga la connessione? Queste domande vanno poste al preside. La risposta potrebbe non essere banale come uno si immagina. In ogni caso è una rogna che non spetta a me grattare.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 5:54 pm

Quanto consumi in connessione per un minuto di compilazione su argo? Pochissimo.il nostro stipendio ancora ce lo consente.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 6:19 pm

Guarda... se il dirigente mi mette per iscritto che devo usare il mio cellulare e la mia connessione per compilare il registro elettronico lo faccio.
Ma dubito che succeda, perchè lo sa benissimo che sarebbe illegale.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 6:54 pm

Masaniello ha scritto:
Quanto consumi in connessione per un minuto di compilazione su argo? Pochissimo.il nostro stipendio ancora ce lo consente.

E chi ha detto che il problema sia quello dei costi?
E' una questione di principio.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Registro Elettronico e fuori sede   Ven Gen 20, 2017 7:23 pm

Nel mio caso il principio è che non porto il cellulare a scuola. Nel migliore dei casi lo lascio in macchina e solo in circostanze davvero eccezionali lo vado a recuperare.
In classe non ce l'ho mai e con questo posso permettermi di chiedere agli alunni di fare altrettanto (senza peraltro ottenerlo, ma almeno non si può dire che non do il buon esempio)!
E voglio continuare così.

Sul mio cellulare c'è la mia vita privata, e non desidero mescolarla nemmeno lontanamente con la mia vita professionale. A scuola uso il computer datomi in comodato dalla scuola (ormai vecchio di 5 anni) per tutte le attività che richiede il mio lavoro. E quando si guasterà, chiederò la sostituzione o la riparazione, senza mettere in gioco i miei mezzi.

Se poi completo la compilazione da casa è solo per motivi di praticità, e per le cose non urgenti, come del resto ho sempre fatto anche quando c'era il cartaceo.

Registro Elettronico e fuori sede
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il rosario elettronico
» Registro dei Sacramenti
» Quanto "sopravvive" lo sperma fuori dal corpo?
» Sono fuori di testa?
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: