Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ushikawa

MessaggioTitolo: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 11:07 am

http://www.orizzontescuola.it/addio-supplenze-da-graduatoria-distituto-saranno-affidate-ai-tirocinanti-durante-il-corso-di-formazione-come-funzionera/

Tralasciando un attimo la confusione e le ingiustizie che comporterebbe una applicazione immediata di questa proposta, onestamente mi pare che vada nella direzione giusta: chi vuole diventare insegnante supera un concorso, poi viene formato e inizia gradualmente a fare supplenza per accumulare esperienza. Dopo un concorso, una formazione e un tirocinio sarà molto difficile obiettare al neodocente di non essere in possesso dei giusti requisiti per insegnare...

La cosa veramente inaccettabile è che la retribuzione prevista per i tirocinanti sarebbe di soli 400 euro al mese, cifra ingiusta sia in assoluto come possibilità di condurre una vita autonoma, sia in relazione al carico di lavoro realmente svolto, visto che questi tirocinanti presteranno un vero servizio alla scuola attraverso le supplenze.
Tornare in alto Andare in basso
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 12:29 pm

ushikawa ha scritto:
retribuzione prevista per i tirocinanti: 400 euro al mese, cifra ingiusta
e' l'unica ragione vera di questa pagliacciata triste di riforma (traduzione di riforma: taglio di diritti e stipendio) (con rispetto parlando dei pagliacci dei circhi che sono persone serie)
bobalfa

MessaggioTitolo: Re: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 1:08 pm

dovevano trovare ancora un modo per tagliare gli stipendi...che vergogna nessuna tv ne parla...nemmeno i giornali...
bobalfa

MessaggioTitolo: Re: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 1:09 pm

che poi vorrei capire come si calcolano i 36 mesi...
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 1:16 pm

bobagronomo ha scritto:
che poi vorrei capire come si calcolano i 36 mesi...
tu pensi che al miur sappiano la matematica e l'organizzazione? :-)
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 1:24 pm

seasparrow ha scritto:
ushikawa ha scritto:
retribuzione prevista per i tirocinanti: 400 euro al mese, cifra ingiusta
e' l'unica ragione vera di questa pagliacciata triste di riforma (traduzione di riforma: taglio di diritti e stipendio) (con rispetto parlando dei pagliacci dei circhi che sono persone serie)
a voler pensare male molte volte ci si prende: ora si puo' iniziare a pensare che il lavoro da GI sia stato lasciato crescere al massimo per poi tagliare questa quota stipendi di 2/3 con la scusa della formazione => geniale come idea
Gypsy01

MessaggioTitolo: Re: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 1:33 pm

ushikawa ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/addio-supplenze-da-graduatoria-distituto-saranno-affidate-ai-tirocinanti-durante-il-corso-di-formazione-come-funzionera/

La cosa veramente inaccettabile è che la retribuzione prevista per i tirocinanti sarebbe di soli 400 euro al mese, cifra ingiusta sia in assoluto come possibilità di condurre una vita autonoma, sia in relazione al carico di lavoro realmente svolto, visto che questi tirocinanti presteranno un vero servizio alla scuola attraverso le supplenze.

Stando a quanto c'è scritto nella relazione tecnica, i 400 euro mensili riguarderebbero solo il primo anno, anno in cui si sarebbe impegnati a tempo pieno tra corsi e tirocinio (diretto e indiretto) per conseguire l'abilitazione gratuitamente.
Il trattamento economico del terzo anno mi sembra ben distinto dal primo anno proprio in ragione del maggiore impegno sul campo, rispetto al primo.
Il problema mi sembra più che altro per il secondo anno di questo famoso triennio...
Poter conseguire l'abilitazione gratuitamente non mi sembra una cosa da condannare...
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 2:35 pm

Aspettiamo a vedere i dettagli nero su bianco e non ad interpretare (come fa Barone) numeri correlati alla questione centrale; oggi dopo la laurea magistrale il docente si paga un anno di TFA; se poi viene pagato per il primo anno di tirocinio mi sembra chi ci guadagni doppiamente.

Se in futuro sarà impossibile fare precariato perchè i tirocinanti si fottono tutte le supplenze e si passa in ruolo appena si vince il concorso, dopo il tirocinio triennale, significa che i 15 anni medi di precariato si riducono a 3, e non mi sembra male neanche questo.

Sapete chi rimane fottuto ? Chi non riesce a vincere il concorso; e sapete che c'è ? Non mi sembra male neanche questo !
tiy

MessaggioTitolo: Re: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 4:26 pm

Quando potrebbe entrare in vigore questo decreto?
bobalfa

MessaggioTitolo: Re: riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio   Gio Gen 19, 2017 9:30 pm

Hai ragione seasparrow

riforma supplenze: concorso + formazione + tirocinio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ho appena finito il tirocinio al centro affidi...
» Aprire un centro di formazione
» corpi lutei emorragici
» Fatta eco..secondo dubbio..
» E da ieri il mio polipo ha deciso di sanguinare?chi mi aiuta?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: