Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

"Non abbiate paura della confusione!"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
hypernova

MessaggioOggetto: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 6:04 pm

Primo incontro di formazione docenti neoassunti e il relatore esordisce così: "Non abbiate paura della confusione!".
Secondo il MIUR, una classe dove i ragazzi urlano e vanno in giro per l'aula è più performante di una dove c'è silenzio e lezione frontale... Lascio commentare a voi.
Tornare in alto Andare in basso
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 6:12 pm

Io ho un'avversione totale verso il minimo brusio, quando avviene (purtroppo nessuno è perfetto) so che sto concorrendo a ledere un diritto di chi vuole ascoltare, ma queste cose non passano nemmeno per il cervello di quel genio che vi ha fatto formazione.

Comunque, ti suggerisco per la prossima volta di organizzare con i tuoi colleghi una ola mentre lui spiega facendo versi degli animali così avrà la prova provata che ha ragione lui.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 6:26 pm

Un po' di confusione, in alcuni momenti, è tollerabile e spesso più auspicabile di una classe muta e assente. Può essere indice di partecipazione
L'indisciplina è un'altra cosa: alunni che si alzano senza permesso, che urlano, che si tirano le cose, che chiacchierano tra di loro disinteressandosi della lezione: tutto ciò non va incoraggiato.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 6:27 pm

Ai tempi del mio anno di formazione lo dissero anche a me. Il relatore specificò meglio: intendeva il brusio indice di attività durante i lavori di gruppo. Ma io non ne faccio fare, quindi pretendo il silenzio. Se sono stanchi, li lascio riposare 5 minuti, ma mentre spiego si deve stare zitti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 6:42 pm

Non mi pare che abbia detto "che bello avere la confusione!". Ha solo detto di non lasciarsi intimorire.

Ho una prima di angioletti. Sono capaci di stare un'ora a risolvere esercizi lavorando in coppia senza alzare la voce. Li guardo e mi chiedo "ma sono veri?".
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 6:49 pm

hypernova ha scritto:
formatore: "Non abbiate paura della confusione!"
si dovrebbe registrare le parole esatte: se intende che la lezione frontale col silenzio deve essere alternata a un vivace lavoro a piccoli gruppi (da 2 a 6) ha ragione altrimenti se veramente sostiene che possono girare e urlare a proprio comodo e' da registrare con microspia e dopo l'anno di prova si presenta un esposto documentato all'usr
tellina

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 7:04 pm

tranquilla hyper...
da noi l'anno scorso la frase classica nell'incontro relativo alla gestione della classe era: seguite i loro tempi, se serve perdete/investite anche tre quarti d'ora a parlar con loro di calcio se sono tifosi o di qualsiasi altra cosa...e solo dopo, quando saranno abbastanza propensi a far lezione....iniziate a spiegare.
sèèèèèè peccato che io alle medie abbia due ore a settimana....da 50 minuti...
mamifaccilpiacere...
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 7:24 pm

qua siamo al limite dell'istigazione a non adempiere ai doveri professionali fatto che puo' portare al licenziamento per giusta causa

http://www.studiolegalebolognesi.it/article.asp?id=96
rita 76

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 7:27 pm

tellina ha scritto:
tranquilla hyper...
da noi l'anno scorso la frase classica nell'incontro relativo alla gestione della classe era: seguite i loro tempi, se serve perdete/investite anche tre quarti d'ora a parlar con loro di calcio se sono tifosi o di qualsiasi altra cosa...e solo dopo, quando saranno abbastanza propensi a far lezione....iniziate a spiegare.
sèèèèèè peccato che io alle medie abbia due ore a settimana....da 50 minuti...
mamifaccilpiacere...

e tra l' altro la storia dell' arte è importante anche perchè viene studiata in tutte le scuole superiori. quindi, non puoi permetterti il lusso di prendertela con calma :-)
rita 76

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 7:28 pm

seasparrow ha scritto:
hypernova ha scritto:
formatore: "Non abbiate paura della confusione!"
si dovrebbe registrare le parole esatte: se intende che la lezione frontale col silenzio deve essere alternata a un vivace lavoro a piccoli gruppi (da 2 a 6) ha ragione altrimenti se veramente sostiene che possono girare e urlare a proprio comodo e' da registrare con microspia e dopo l'anno di prova si presenta un esposto documentato all'usr

non penso intenda che possano fare quello che vogliono. a tutto c' è un limite!!!
rita 76

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 7:31 pm

hypernova ha scritto:
Primo incontro di formazione docenti neoassunti e il relatore esordisce così: "Non abbiate paura della confusione!".
Secondo il MIUR, una classe dove i ragazzi urlano e vanno in giro per l'aula è più performante di una dove c'è silenzio e lezione frontale... Lascio commentare a voi.

il relatore voleva dire che non devono stare completamente zitti ed immobili altrimenti significa che hanno paura e non sono sereni e questo può avere delle ricadute sul loro apprendimento
tellina

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 7:43 pm

la mia relatrice, persona molto piacevole e probabilmente anche in gamba...
insisteva proprio sul fatto che "devono essere felici di essere a scuola".
dovete piacergli, devono apprezzare l'ambiente scolastico (lavorava in un professionale da mezzo delirio), insisteva proprio sul rendere gradevole il tutto per scongiurare l'abbandono scolastico ripetendo costantemente quanto siano diversi i ragazzi di oggi da quelli che eravamo noi alla loro età (il mio gruppo di neoimmessi in ruolo aveva un'età media decisametne alta, over 40 per capirci).
da un certo punto di vista io concordo anche eh...ma i tempi che dichiarava di dedicare a questo approccio umano...secondo me alla fine nemmeno lei poteva permetterseli realmente.
sulla carta forse...
che poi a scuola ci sian momenti di confusione creativa lo vado dicendo da anni anche io...ma solo in alcuni momenti delle mie ore, quelle di disegno ad esempio...patteggiando in cambio l'attenzione silenziosa nelle ore di teoria. senza nessuna concessione.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 7:52 pm

tellina ha scritto:
la mia relatrice
te saresti una ottima relatrice :-)
rita 76

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 8:01 pm

Lo scorso anno mi è scappato di dire davanti alla ds che una classe era particolarmente vivace. Lei non è mai venuta a 'controllarmi' sebbene io fossi in anno di prova (forse perchè mi conosceva già da prima???) Anzi una volta è venuta in quella classe per chiedermi una cosa e ha sentito totale silenzio. E cmq anche lei, dopo avermi sentito lamentare di quella classe, ha ribadito che il problema sussiste nel caso contrario e cioè quando i ragazzi stanno troppo fermi
hypernova

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 8:21 pm

Io lavoro alle medie e fermi imbambolati sarebbe impossibile farli stare anche sedandoli... Per me questi ricercatori universitari, quando dicono queste cose, si basano sul loro personale impatto che non è mai quello che può avere un professore normale in una classe. Un conto è andare in delle classi a fare dei progetti di ricerca a spot e un conto è portare avanti un programma. Personalmente, se il professore a scuola non avesse fatto lezione frontale, non avrei imparato quasi niente perché a me lavorare in gruppo non piace. E non mi piace per nulla la figura del docente che fa lo show, l'ho sempre interpretato come un prof che aveva poco da raccontare e quindi doveva usare il carisma caratteriale per catturare l'attenzione.

Ultima modifica di hypernova il Gio Gen 19, 2017 8:29 pm, modificato 1 volta
rita 76

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 8:27 pm

hypernova ha scritto:
Io lavoro alle medie e fermi imbambolati sarebbe impossibile farli stare anche sedandoli... Per me questi ricercatori universitari, quando dicono queste cose, si basano sul loro personale impatto che non è mai quello che può avere un professore normale in una classe. Un conto è andare in delle classi a fare dei progetti di ricerca a spot e un conto è portare avanti un programma. Personalmente, se il professore a scuola non avesse fatto lezione frontale, non avrei imparato quasi niente perché a me lavorare in gruppo non piace.

Ma a molti alunni piace lavorare in gruppo  o a coppia. Tu non devi tenere conto  di  te ma di loro. Quindi, nella misura in cui i lavori di  gruppo  facilitano l' apprendimento, ben vengano purché  il rumore non sia  eccessivo e tale da provocare fastidio  a chi è  nella classe e a chi  è  nelle  classi accanto
hypernova

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 8:32 pm

Il lavoro di gruppo è sempre rumoroso e personalmente non ho mai verificato vantaggi particolari sull'apprendimento. Lo utilizzo a volte per lavori pratici.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 8:35 pm

hypernova ha scritto:
Il lavoro di gruppo è sempre rumoroso e personalmente non ho mai verificato vantaggi particolari sull'apprendimento. Lo utilizzo a volte per lavori pratici.

Il lavoro di  gruppo  favorisce la motivazione.  

Io ho avuto alcune classi  dove non si sentiva molto  rumore  durante queste attività
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 8:42 pm

tellina ha scritto:

Ma dove sta scritto che tutti gli insegnanti di tutte le materie debbano essere appassionati di calcio o tifosi? Che cos'è, un pre-requisito per l'insegnamento?

Quando i ragazzi mi chiedono per quale squadra io tifi, rispondo che non credo nel campionato: troppi soldi, troppe partite truccate, troppa corruzione. Per me lo sport è quello che loro giocano in cortile: se organizzano un torneo, vado volentieri a guardare le partite e a tifare per loro, ma la cosa finisce lì.
Allo stesso modo, non faccio finta di avere i loro gusti musicali per ingraziarmeli: so che a loro piace il rap; io non lo capisco e mi sembra un discorso ritmato più che della vera e propria musica. A me piace l'opera lirica e non ne faccio certo mistero.

Nonostante queste divergenze, ho un ottimo rapporto con i ragazzi. Credo che loro apprezzino molto la sincerità.
hypernova

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 8:45 pm

Punti di vista, io di base non mi sento per niente in linea con questo tipo di didattica. Credo inoltre che ogni insegnante abbia un proprio stile di insegnamento, è come il carattere, si può modificare ma non stravolgere completamente. Magari un approccio che con un certo tipo di prof funziona, non è detto che sia vincente con un altro tipo di persona.
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 8:53 pm

Cazzate.
Se iniziano a parlare di calcio non li riprendi più.
Curiosità : ma se sono stronzate chi vi ha detto di metterle in pratica?
hypernova

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 9:00 pm

Infatti, a limite si può parlare di qualcosa di ludico in momenti di relax, ma assolutamente non come primo impatto. Da noi basta anche solo dire che fai un'esercitazione senza dare il voto che ti saltano in testa... Certe volte mi sembra di fare il domatore di leoni. Ahahah!
tellina

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 9:02 pm

Argh seasp ... Ho scritto 'zzate eh?! Temidileggi... Cribbio.
Rita... Io tendo all' asociale e ho sempre odiato i lavori di gruppo. Mi è toccato un esame di gruppo in accademia... Lo ricordo ancora con sofferenza...
Non ne faccio fare nelle mie classi.
Al massimo si siedono in gruppo chiacchierando ma lavorando ognuno sul proprio foglio.
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 9:08 pm

Anch'io odio lavori di gruppo e cartelloni. Non credo nell'utilità didattica di questa roba. Però magari ci sono colleghi che ci credono e riescono a far funzionare questo tipo di attività. Onore al merito.

Credo invece nel tutoraggio fra pari e nei piccoli gruppi di studio ed incoraggio queste pratiche.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: "Non abbiate paura della confusione!"   Gio Gen 19, 2017 9:28 pm

seasparrow ha scritto:
tellina ha scritto:
la mia relatrice
te saresti una ottima relatrice :-)
e' vero lo immagino dal tuo stile sulle risposte :-)

"Non abbiate paura della confusione!"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Paura della morte e sentimento religioso
» Il credente e l'ateo hanno paura della morte?
» una cosa che può aiutare chi ha paura della sofferenza per il negativo
» Paura della morte e disegno intelligente
» Domani la morfologica e io ho tanta paura :(

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: