Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Genitori insegnanti che difendono i figli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 6:50 pm

È  risaputo che oggi i genitori  difendono i figli anche a torto  ma quando sono docenti a farlo per me è  inaccettabile.  Con quale scusa, poi? Che "sono stanchi". A gennaio??? E a maggio cosa esce fuori???
Tornare in alto Andare in basso
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 6:53 pm

I figli so' piezz'e core... Anche per genitori che di mestiere fanno gli insegnanti...
Bequadro

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 7:02 pm

Ma questi insegnanti, ai genitori dei loro studenti occupatissimi a difendere i figli, cosa rispondono?
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 7:08 pm

quest'anno per me è un record. Ho una seconda che sembra fatta solo di figli di insegnanti, e tra questi uno addirittura figlio di una collega della scuola che ho nel consiglio di un'altra classe...
Quello che proprio non sopporto è quando al colloquio si siedono e, prima ancora di dirti chi è il loro figlio, specificano "sa... anche io sono un'insegnante...". In genere rispondo "sa... anche io sono un genitore...".
Cerco sempre di non cadere nella stessa odiosa abitudine con i miei figli
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 7:19 pm

Bella risposta!
Io comunque sono comprensivo. Posso benissimo comprendere che i ragazzi sono stanchi, dopo tutte quelle feste! Solo che la stanchezza non li rende più istruiti, nè più ignoranti.
Se hanno 4 e sono troppo stanchi per studiare e recuperare qualcosa alla fine del quadrimestre sempre 4 avranno.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 7:22 pm

lucetta10 ha scritto:
quest'anno per me è un record. Ho una seconda che sembra fatta solo di figli di insegnanti, e tra questi uno addirittura figlio di una collega della scuola che ho nel consiglio di un'altra classe...
Quello che proprio non sopporto è quando al colloquio si siedono e, prima ancora di dirti chi è il loro figlio, specificano "sa... anche io sono un'insegnante...". In genere rispondo "sa... anche io sono un genitore...".
Cerco sempre di non cadere nella stessa odiosa abitudine con i miei figli

Io ne ho parecchi figli di colleghi che non si fanno i caxxi loro e si intrometto nella didattica altrui (valutazione compresa)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 7:27 pm

A volte quella famigerata frase la dico anch'io, ma con senso esattamente opposto: ossia, "anch'io sono insegnante, e quindi proprio per questo non ho nessuna intenzione di venire qui a polemizzare, o a pontificare su cose che avvengono in classe e che io non vedo, perché so benissimo quanto sono odiosi i genitori che fanno così".
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 7:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
A volte quella famigerata frase la dico anch'io, ma con senso esattamente opposto: ossia, "anch'io sono insegnante, e quindi proprio per questo non ho nessuna intenzione di venire qui a polemizzare, o a pontificare su cose che avvengono in classe e che io non vedo, perché so benissimo quanto sono odiosi i genitori che fanno così".

io ne ho diversi che dicono così e che immagino, come te, abbiano buone intenzioni, ma trovo comunque inappropriato e sgradevole presentarsi con le credenziali dell'esperto all'insegnante: mi indispone, non lo considero elegante. Io mi siedo e ascolto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 7:33 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Vero! Per fortuna ci sono anche quelli così!
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 8:12 pm

Tramite voci mi è giunto che la madre di un mio alunno,che insegna fisica in un PRESTIGIOSISSIMO SCIENTIFICO mi ha attaccato dandomi del pazzo perché non ho affrontato, ad ottobre ,l ottica geometrica,che "è nel secondo capitolo del libro e bisogna farla in prima"
Come ho reagito ?
Nulla. Nada. Chissene
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 8:20 pm

Anni fa avevo un alunno particolarmente sfaticato e indisciplinato, la cui madre era collega nello stesso plesso. Non c'era verso di convincere la signora delle svariate manchevolezze del figlio, che venivano sempre interpretate come una particolare antipatia di noi docenti del consiglio di classe nei confronti del pargolo, che era "stato preso di mira". Tanto che alla fine lo cambiò anche di scuola, con risultati che immagino non particolarmente diversi da prima.
Io credo che certi genitori eccessivamente protettivi e identificati con i figli, quando assommano anche la qualifica di insegnanti, più che assumere il punto di vista professionale del docente, aggiungono solo l'arma della conoscenza del nemico al loro personale arsenale di genitori spazzaneve, pronti a ogni cosa pur di difendere il figlio da ogni angheria dei colleghi.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 8:37 pm

A me è capitato un padre che sosteneva di essere insegnante senza esserlo. Mi ha detto di insegnare nell'istituto tecnico in cui lavora una mia amica ma in quella scuola risulta assolutamente sconosciuto.
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Ven Gen 20, 2017 9:27 pm

Sublime!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 8:47 am

ushikawa ha scritto:
Io credo che certi genitori eccessivamente protettivi e identificati con i figli, quando assommano anche la qualifica di insegnanti, più che assumere il punto di vista professionale del docente, aggiungono solo l'arma della conoscenza del nemico al loro personale arsenale di genitori spazzaneve, pronti a ogni cosa pur di difendere il figlio da ogni angheria dei colleghi.

Lo penso  anch'io.

Inoltre non  sopporto  quando i genitori-insegnanti-colleghi  affermano: "ma si AMMAZZA di  studio". E se i risultati  non ci sono io perché  devo 'regalare' i voti? Il voto è  in base al rendimento  e non in base alla quantità di  studio. Se studia in continuazione  ma senza risultati o con risultati non corrispondenti alla quantità di studio vuol dire che presenta  delle difficoltà ma i genitori-docenti non vogliono  ammettere i limiti del proprio  figlio.
Io interroghero' ancora prima della fine del quadrimestre  perché  voglio essere  sicura del voto che metto
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 10:56 am

Però io devo ammettere che tutta questa insistenza da parte di genitori che sono anche insegnanti non l'ho mai vista. Di solito hanno proprio l'atteggiamento che descrivevo sopra, cioè sono talmente insofferenti a loro volta delle intromissioni arbitrarie dei genitori rompiscatole, da non avere la minima voglia di imitarli. Di mamma-insegnante veramente rompiscatole me ne è capitata una sola, parecchi anni fa...
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 11:21 am

panì te c'hai più cuxo che anima...(ti passerò i miei genitori insegnanti...)
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 11:48 am

Parlo di esperienza ultratrentennale: ho avuto a che fare con molti genitori-colleghi, che per la maggior parte erano discreti e collaborativi.
I genitori rompiscatole si ricordano più facilmente, ma si trovano in tutte le categorie lavorative.
ludmilla72

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 12:18 pm

Per i motivi sopra descritti, ho fatto in modo di essere in un ambiente in cui gli "onorevoli genitori" si contano sulla punta delle dita. Il massimo che abbiamo è un papà che fa il collaboratore scolastico e che nei confronti degli altri genitori si crede un padreterno, però con noi è molto collaborativo ed influisce positivamente sul figlio.
Di solito i genitori si fidano di noi, però qualche giorno fa un ragazzo di IV ha interrotto la lezione perché la mamma di un ragazzo di III gli ha mandato un whatsapp per sapere da lui se suo figlio fosse venuto a scuola. Ora, il diritto di un genitore di sapere se il proprio pargolo si trovi dove dovrebbe essere è sacrosanto; però per queste cose hanno inventato (udite! udite!) il numero della scuola ed un collaboratore scolastico che è ben felice di esaudire questo tipo di richiesta (in effetti, è pagato per farlo); quindi, dico io, perché interrompere la lezione di quarta affinché un ragazzo perda la concentrazione e vada ad interrompere la lezione di terza per ottenere tale informazione?
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 12:20 pm

...ludmilla...ma questi son sbarellati eh...
Ire

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 12:26 pm

Però ci starebbe una bella lettera come quella che ha fatto la ds al vostro collega.

Questa volta al genitore: perchè ha telefonato al compagno di classe?
Ci sono altri riferimenti da interpellare che sono pagati per questo. Sa, quando lei ha telefonato il ragazzo stavamo facendo lezione, lui era concentrato e all'ascolto............
perchè ha telefonato?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 1:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Però io devo ammettere che tutta questa insistenza da parte di genitori che sono anche insegnanti non l'ho mai vista. Di solito hanno proprio l'atteggiamento che descrivevo sopra, cioè sono talmente insofferenti a loro volta delle intromissioni arbitrarie dei genitori rompiscatole, da non avere la minima voglia di imitarli. Di mamma-insegnante veramente rompiscatole me ne è capitata una sola, parecchi anni fa...

Alle superiori  si intromettono molto di meno che alle medie.

Inoltre io sembro debole e per questo  se ne approfittano tutti: genitori, alunni, colleghi e ds. Con me si permettono di andare oltre certi limiti perché  di me non hanno bisogno (essendo l' ultima arrivata) e neanche paura.

Addirittura  ci sono  colleghi che fanno entrare i figli quasi alla fine della mia ora. Ed io cosa faccio? Li interrogo quando arrivano. Certo che ci vuole faccia tosta!!
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 2:26 pm

Ire ha scritto:
Però ci starebbe una bella lettera come quella che ha fatto la ds al vostro collega.

Ci sono altri riferimenti da interpellare che sono pagati per questo. Sa, quando lei ha telefonato il ragazzo stavamo facendo lezione, lui era concentrato e all'ascolto............
perchè ha telefonato?

ma da quando in qua il problema è chi telefona e non chi risponde?
E' normale che durante la lezione, i ragazzi rispondano a messaggi/telefonate? Escludo che possa esistere un regolamento di istituto in cui sia concesso ai ragazzi rispondere al telefono durante la lezione. Che la signora chiami non è affar nostro e non abbiamo potere di ammonimento, che il ragazzo risponda è un altro paio di maniche: territorio di nostra pertinenza!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 2:28 pm

Ire ha scritto:

Ci sono ds che non permettono che noi docenti ultimi arrivati facciamo lettere contro genitori e contro i colleghi di cui loro (ds) hanno bisogno e se ci permettiamo a farlo se la prendono con noi anziché con loro.

La vita è solo una questione di interesse, purtroppo:-(
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 2:33 pm

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Ci sono ds che non permettono che noi docenti ultimi arrivati  facciamo lettere contro genitori e contro i colleghi di cui loro (ds) hanno bisogno e se ci permettiamo a farlo se la prendono  con noi anziché  con loro.

La vita è  solo una questione  di  interesse, purtroppo:-(

direi che c'è un bella differenza tra che lo faccia un DS e un insegnante, primo, secondo o ultimo arrivato.
Non c'è bisogno che lo permetta un dirigente e mi pare abbastanza evidente: a ciascuno il suo ruolo e le sue responsabilità. Aspiri a scrivere lettere contro i genitori? Non mi pare molto furbo...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Genitori insegnanti che difendono i figli   Sab Gen 21, 2017 2:43 pm

lucetta10 ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

Ci sono ds che non permettono che noi docenti ultimi arrivati  facciamo lettere contro genitori e contro i colleghi di cui loro (ds) hanno bisogno e se ci permettiamo a farlo se la prendono  con noi anziché  con loro.

La vita è  solo una questione  di  interesse, purtroppo:-(

direi che c'è un bella differenza tra che lo faccia un DS e un insegnante, primo, secondo o ultimo arrivato.
Non c'è bisogno che lo permetta un dirigente e mi pare abbastanza evidente: a ciascuno il suo ruolo e le sue responsabilità. Aspiri a scrivere lettere contro i genitori? Non mi pare molto furbo...

No, assolutamente no ma contro i colleghi che fanno quello che vogliono e se ne approfittano sì: qualche volta ci vorrebbe proprio!

Genitori insegnanti che difendono i figli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?
» Genitori atei
» Salendo i gradini con i nomi dei miei figli
» vacanze per genitori single

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: