Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Verbali di classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giobbe

MessaggioTitolo: Verbali di classe   Sab Gen 21, 2017 2:15 pm

Nei verbali dei consigli di classe si possono fare i nomi degli alunni particolarmente problematici (violenti) citando episodi particolari, anche al fine di un voto di condotta relativo?
Lo chiedo perché ai miei tempi i docenti potevano fare tutto, mentre quelli di oggi pare che devono verbalizzare tutto...per poi scoprire che non possono scrivere nulla.
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Sab Gen 21, 2017 2:36 pm

Certo che possono scriverlo! E ci mancherebbe, che lo scriviamo a fare il verbale? Anzi, le situazioni difficili vanno assolutamente verbalizzate. Come si possono scrivere i nomi di ragazzini problematici, con patologie e dati sensibili.
In caso di accesso agli atti per questioni non inerenti l'alunno X, naturalmente si segreterà la parte sensibile
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Sab Gen 21, 2017 3:50 pm

Il verbale deve riferire ciò che si è detto in consiglio.
Se il consiglio ha fatto quei nomi (e pare lo abbia fatto in modo pertinente all'ordine del giorno) allora li si verbalizza.
Il verbale è una cronaca, deve riferire quello che il consiglio discute e decide.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Dom Gen 22, 2017 9:24 am

Nei documenti di programmazione e nelle relazioni finali i nomi non si mettono, nei verbali sì...
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Dom Gen 22, 2017 9:30 am

Almeno la metà dei miei colleghi non sa che il verbale è semplicemente il resoconto (in questo caso) di una riunione, che deve riportare in maniera sintetica, ma esatta, ciò che è stato detto in quella sede: eppure ancora si va in giro mendicando "modelli di verbale", come se quello che è stato detto da paniscus nella sua classe fosse valido -più o meno- anche nella mia.
Quasi nessuno, poi, conosce la normativa sulla privacy, salvo darne interpretazioni ipergarantiste e assurde: se nel cdc non possiamo fare (e quindi verbalizzare) i nomi degli alunni, a cosa serve? Se non possiamo leggere i pdp, che li scriviamo a fare?
Alcune basi minime di diritto dovrebbero avercele tutti, e non vale a giustificazione il fatto che non siano state impartite a scuola.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Dom Gen 22, 2017 12:33 pm

ushikawa ha scritto:
Almeno la metà dei miei colleghi non sa che il verbale è semplicemente il resoconto (in questo caso) di una riunione, che deve riportare in maniera sintetica, ma esatta, ciò che è stato detto in quella sede: eppure ancora si va in giro mendicando "modelli di verbale", come se quello che è stato detto da paniscus nella sua classe fosse valido -più o meno- anche nella mia.
Quasi nessuno, poi, conosce la normativa sulla privacy, salvo darne interpretazioni ipergarantiste e assurde: se nel cdc non possiamo fare (e quindi verbalizzare) i nomi degli alunni, a cosa serve? Se non possiamo leggere i pdp, che li scriviamo a fare?
Alcune basi minime di diritto dovrebbero avercele tutti, e non vale a giustificazione il fatto che non siano state impartite a scuola.
Con me sfondi una porta aperta.
Infatti oggi moltissimi docenti scrivono verbali asettici, buoni per tutte le stagioni tanto sono generici: se li leggi sono tutti uguali. Praticamente molti hanno paura di dire la verità non riportando poi i punti salienti di quello che si è realmente detto nei consigli di classe. Così facendo si tirano la zappa sui piedi perché alla fine, se c'è da bocciare qualcuno, le carte non sono a posto poiché nulla risulta dai verbali...
lucetta10

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Dom Gen 22, 2017 1:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Nei documenti di programmazione e nelle relazioni finali i nomi non si mettono, nei verbali sì...

E perché no? io li metto anche lì. Che senso hanno le fasce di livello anonime?
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Dom Gen 22, 2017 6:43 pm

lucetta10 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

E perché no? io li metto anche lì. Che senso hanno le fasce di livello anonime?
Appunto.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Dom Gen 22, 2017 8:52 pm

Boh, nella mia esperienza non si usa proprio. Non credo che sia vietato, ma non l'ho mai visto fare da nessuno. E francamente non mi sembra una cosa così necessaria su quel tipo di documento...
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Lun Gen 23, 2017 1:39 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Boh, nella mia esperienza non si usa proprio. Non credo che sia vietato, ma non l'ho mai visto fare da nessuno. E francamente non mi sembra una cosa così necessaria su quel tipo di documento...
Scusa ma nella programmazione iniziale, quando stabilisci le fasce di livello, se non inserisci i nomi degli alunni mi sai dire che riferimenti successivi hai?
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Lun Gen 23, 2017 2:11 pm

I riferimenti successivi stanno nei voti del registro, nelle pagelle, nei giudizi sintetici e nelle comunicazioni alle famiglie, oltre che eventualmente nei resoconti dei verbali.

Nelle programmazioni mi sembra importante rilevare gli eventuali cambiamenti nella distribuzione delle fasce di livello e del numero totale di studenti che hanno migliorato, hanno peggiorato o sono rimasti allo stesso punto, ma non vedo a cosa serva metterci i nomi...
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Lun Gen 23, 2017 4:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
I riferimenti successivi stanno nei voti del registro, nelle pagelle, nei giudizi sintetici e nelle comunicazioni alle famiglie, oltre che eventualmente nei resoconti dei verbali.

Nelle programmazioni mi sembra importante rilevare gli eventuali cambiamenti nella distribuzione delle fasce di livello e del numero totale di studenti che hanno migliorato, hanno peggiorato o sono rimasti allo stesso punto, ma non vedo a cosa serva metterci i nomi...
Sinceramente mi aspettavo una risposta di questo tipo...Tanto per intenderci una risposta di quelli che cercano di mantenere ferme le loro posizioni. Non è da te, in quanto persona intelligente...
Se faccio una programmazione all'inzio dell'anno, dopo aver effettuato le prove d'ingresso e altri tipi di accertamenti, devo stabilire le fasce di livello iniziali della classe e in queste fasce devo inserire i nomi degli alunni. Solo così, nella relazione finale, si potrà constatare come l'alunno X, che era partito dalla fascia D, alla fine è finito nella fascia B. Non posso dire semplicemenete che in prima fascia prina c'erano 5 alunni ed ora ce ne sono 3, devo anche indicare quali alunni. Ovviamente questo vale anche e soprattutto per quelle coordinate.
Io la vedo così.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Lun Gen 23, 2017 4:44 pm

Senti, non so che dirti, nulla di personale contro di te, ma in 16 anni di insegnamento non ho mai visto nessun consiglio di classe in cui si facesse così. Nei verbali si scrivono nomi e cognomi (specialmente di quelli segnalati, convocati, o considerati a rischio), ma nelle programmazioni o nelle relazioni finali proprio no.

Non è affatto una fissazione personale mia di principio (cioè, non sono né favorevole né contraria a scrivere i nomi sui documenti di programmazione, per me è assolutamente indifferente)... è che veramente non l'ho mai visto fare da nessuno, e ho sempre trovato ambienti in cui non si usava farlo, e quindi non mi sono mai posta il problema. 

Se mi dici che in altri ambienti si usa il contrario, beh, prendo atto anche di questo, e non mi scandalizzo e non mi stupisco, ma l'unica conclusione che posso trarne è che:

a) legalmente non sia né obbligatorio né vietato, ma che ogni consiglio di classe possa fare come gli pare;

b) che non sia affatto NECESSARIO, ma che sia una cosa in più che si può fare e che si può anche non fare, ma che non è richiesta, e che in alcuni contesti è considerata superflua.

Ripeto, NON vietata, ma semplicemente superflua e irrilevante.

Dove sta il problema?

Se mi si chiede di citare i nomi lo faccio, se non me lo si chiede non lo faccio, ma a me vanno benissimo entrambe le cose, visto che trovo quella lista di nomi assolutamente irrilevante.

A me non è stato MAI chiesto di inserire riferimenti ai singoli alunni nelle relazioni finali, perché questi risultano già dai voti del registro e dall'esito degli scrutini finali, e appunto dai VERBALI, tutto lì. Perché mai avrei dovuto impuntarmi per metterceli per forza, se nessuno li considera importanti?
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Lun Gen 23, 2017 6:00 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Senti, non so che dirti, nulla di personale contro di te.....
Ci mancherebbe. Io non ci avevo nemmeno pensato a questo.
Per il resto sono d'accordo: può essere utile o inutile.....punti di vista personali.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Lun Gen 23, 2017 8:09 pm

Ma... secondo voi... il segretario (cioè il membro del cdc incaricato di scrivere il verbale) ha una certa "discrezionalità" in questo o in altro?
Ovvero, deve pure usare la sua personale sensibilità e libertà, per decidere cosa è opportuno scrivere e cosa no? Fermo restante che deve attenersi alla cronaca di quanto è stato effettivamente detto... ma QUANTO sintetizzare e cosa omettere entro certi margini è una sua scelta... vero?
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Lun Gen 23, 2017 8:12 pm

Il segretario è responsabile, nel senso che è chiamato a rispondere di quello che ha scritto.
Se succede qualche inghippo per cui il verbale non riporta quanto effettivamente successo o è carente di motivazione la responsabilità è del segretario, se non ha verbalizzato correttamente, non del consiglio di classe.
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Lun Gen 23, 2017 8:38 pm

ushikawa ha scritto:
Il segretario è responsabile, nel senso che è chiamato a rispondere di quello che ha scritto.
Se succede qualche inghippo per cui il verbale non riporta quanto effettivamente successo o è carente di motivazione la responsabilità è del segretario, se non ha verbalizzato correttamente, non del consiglio di classe.

viceversa dubito che si potrebbe contestare al segretario di aver verbalizzato "troppi" dettagli (sempre nella fedeltà a quanto detto, non che ha aggiunto cose inventate)! Quindi nel dubbio, meglio una parola in più che una in meno.
@melia

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Lun Gen 23, 2017 8:42 pm

ushikawa ha scritto:
E di chi presiede la seduta, infatti il verbale deve essere controfirmato dal coordinatore o dal DS.

Veramente un mio vecchio preside ad ogni consiglio di classe metteva, come primo punto all'ordine del giorno, anche l'approvazione del verbale della seduta precedente.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Mar Gen 24, 2017 12:34 pm

@melia ha scritto:
ushikawa ha scritto:
E di chi presiede la seduta, infatti il verbale deve essere controfirmato dal coordinatore o dal DS.

Veramente un mio vecchio preside ad ogni consiglio di classe metteva, come primo punto all'ordine del giorno, anche l'approvazione del verbale della seduta precedente.
Il verbale "dovrebbe" essere una cosa seria e ponderata e deve fotografare asattamente quello che si è detto nei vari consigli: solo così i verbali hanno un senso.
Purtroppo in molte scuole i verbali sono fatti col copia e incolla e talmente generici da risultare tutti uguali e, conseguetemente, INUTILI!!!
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Mar Gen 24, 2017 12:58 pm

giobbe ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Scusa ma nella programmazione iniziale, quando stabilisci le fasce di livello, se non inserisci i nomi degli alunni mi sai dire che riferimenti successivi hai?

A parte il fatto che la programmazione è un documento pubblico ed alcune scuole lo inseriscono nel registro elettronico a disposizione delle famiglie. Scrivere nomi e cognomi significherebbe violazione di privacy. Poi cosa c'entra lo stabilire le fasce di livello con i nomi?

Inoltre il documento di fine anno è un atto del docente che attesta tante cose, a prescindere da chi abbia conseguito o meno la sufficienza. La sua finalità non è rivolta all'alunno ma all'istituzione scolastica. Li dovresti scrivere, per esempio, se hai eseguito tutto ul programma e se no spiegare il motivo. Scrivere se l'uso dei laboratori è stato realizzato cone previsto, se è stato agevole, spiegare che tipo di didattica hai svolto, se è stata efficace, valutare con analisi critica cosa andrebbe eventualmente modificato. Insomma il nome dell'alunno che abbia preso 4 oppure 7 non importa a nessuno.
giobbe

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Mar Gen 24, 2017 9:59 pm

sconcertato_1 ha scritto:
giobbe ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

A parte il fatto che la programmazione è un documento pubblico ed alcune scuole lo inseriscono nel registro elettronico a disposizione delle famiglie. Scrivere nomi e cognomi significherebbe violazione di privacy. Poi cosa c'entra lo stabilire le fasce di livello con i nomi?

Inoltre il documento di fine anno è un atto del docente che attesta tante cose, a prescindere da chi abbia conseguito o meno la sufficienza. La sua finalità non è rivolta all'alunno ma all'istituzione scolastica. Li dovresti scrivere, per esempio, se hai eseguito tutto ul programma e se no spiegare il motivo. Scrivere se l'uso dei laboratori è stato realizzato cone previsto, se è stato agevole, spiegare che tipo di didattica hai svolto, se è stata efficace, valutare con analisi critica cosa andrebbe eventualmente modificato. Insomma il nome dell'alunno che abbia preso 4 oppure 7 non importa a nessuno.
Quindi tirando le somme, e sempre se ho capito bene, i nomi degli alunni possono e devono essere fatti nei vari verbali dei consigli di classe. Non devono essere fatti nella programmazione iniziale e nel verbale finale. Chiedo conferma.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Verbali di classe   Mer Gen 25, 2017 6:44 am

l'unico responsabile legale del verbale è il segretario. La prassi delle controfirme non è legittima.
Se il docente ritiene che nei suoi documenti debbano essere riportati i nomi degli alunni così deve essere. Se tale documento va pubblicato si procederà con gli omissis. In genere però le programmazioni di classe e le relazioni finali sono atti interni alla scuola e non vengono pubblicati; vengono invece pubblicati curricoli e obiettivi minimi, cioè il "programma" generale dei vari docenti, che ovviamente non contiene nomi.

Verbali di classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA
» ho bisogno di un consiglio
» Crocifisso: sentenza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: