Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
rita 76

MessaggioOggetto: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 7:49 pm

http://www.oggiscuola.com/web/2017/01/21/dirigente-scolastica-annulla-lintervallo-ma-non-solo-ai-ragazzi/

Mah...
Tornare in alto Andare in basso
Masaniello

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 8:02 pm

La preside sacrilega ha ricordato che ci sono anche i doveri.
Parola oggi scomparsa e vietata.
Ha fatto bene
Ire

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 8:13 pm

Non ha negato l'intervallo. Il momento di pausa è stato preservato, semplicemente ha imposto di farlo in classe.
Che cosa ti rende perplessa, Rita?
http://www.dis-tranoi.it/forum
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 8:28 pm

Non è un intervallo vero e proprio. E cmq i docenti hanno bisogno di staccare un attimo
perly

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 8:33 pm

io in 10 anni di insegnamento ho sempre fatto intervallo in classe!
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 8:36 pm

I docenti tanto per legge devono restare in classe in ogni caso quindi la differenza è minima; certo che fare l'intervallo di fronte a 25 adolescenti arrabbiati è abbastanza deprimente; dipendesse da me gli intervalli sarebbero più numerosi perchè l'obiettivo della scuola non è la prigionia ma l'apprendimento e non si apprende quando si è stanchi o nervosi.
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 8:37 pm

perly ha scritto:

Anch'io, ma senza tutti i ragazzi costretti a stare lì ad annoiarsi...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 9:02 pm

perly ha scritto:

Noooooo!

Questi forum mi serve ad apprezzare di più quello che ho
precario_acciaio.

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 9:05 pm

rita 76 ha scritto:
perly ha scritto:

Noooooo!

Questi forum mi serve ad apprezzare  di più  quello che  ho

Sei obbligata a fare sorveglianza, non è intervallo per i docenti
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 9:13 pm

precario_acciaio. ha scritto:
rita 76 ha scritto:
perly ha scritto:

Noooooo!

noi abbiamo i turni e facciamo la sorveglianza in cortile quando il tempo lo permette e nei corridoi quando piove.

praticamente ovunque tranne che in classe
tellina

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Sab Gen 21, 2017 11:47 pm

rita 76 ha scritto:
perly ha scritto:

Noooooo!

Esatto.
Nelle scuole dove son stata nel corso degli anni... Intervallo in cortile solo nell'ora di mensa.
Anche perché farlo durante il normale intervallo di 10 minuti sarebbe improponibile, le classi solo per uscire impiegano di più...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 6:38 am

L'articolo è un campionario di scorrettezze giornalistiche.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 7:01 am

tellina ha scritto:
rita 76 ha scritto:
perly ha scritto:

Noooooo!

Esatto.
Nelle scuole dove son stata nel corso degli anni... Intervallo in cortile solo nell'ora di mensa.
Anche perché farlo durante il normale intervallo  di 10 minuti   sarebbe improponibile, le classi solo per uscire
impiegano di più...

Noi abbiamo un quarto d'ora e abbiamo il tempo di fare scendere e salire le classi.

Vi assicuro che prendere una boccata d' aria fa veramente bene specialmente quando è una bella giornata.

Questo vale per tutte le scuole della MIA provincia.

Quando, per due anni, ho lavorato in un' altra provincia non ci facevano scendere in cortile ma rimanevamo nei corridoi; i bidelli non volevano che facessimo l' intervallo in classe perché non volevano che i ragazzi sporcassero le aule.

Cmq , ora sono ben felice di essere rientrata nella MIA provincia dove si sta bene in tutto e per tutto, sorveglianza intervallo compresa! :-)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 7:18 am

Ma perché si dovrebbe fare l'intervallo in classe come routine? Posso capire la decisione estrema in casi eccezionali di gravi scorrettezze o pericoli, come nel caso descritto, ma quando sento dire di scuole in cui si fa SEMPRE così, non me ne capacito proprio...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 7:31 am

A me qualche volta è  capitato, quando non ero di turno di sorveglianza, di rimanere in classe con qualche alunno (per non lasciarlo solo), perché lui aveva avuto comportamenti non adeguati. Ma questo  l' ho deciso  io e l' ho fatto per fargli capire che quello che  lui aveva fatto non andava bene. Ma si tratta, appunto, di casi eccezionali
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 7:34 am

il bello della scuola è che ognuno fa come gli pare.

L'intervallo in classe è la prassi alle medie, dettata da comprensibilissimi motivi di sorveglianza. Alle medie gli alunni, pur se in grado di andare benissimo a casa da soli, non sono ancora capaci di gestire le relazioni di gruppo, specie se senza sorveglianza e nell'ambito del gruppo allargato della scuola. Scazzottamenti, scherzi pesanti, bullismo, comportamenti scorretti o rischiosi per l'incolumità sarebbero matematici. Inoltre ci sarebbero notevoli complicazioni logistiche nel far scendere e risalire le classi e nel sorvegliarle nel cortile.

Alle superiori le cose sono diverse.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 7:40 am

ushikawa ha scritto:

L'intervallo in classe è la prassi alle medie, dettata da comprensibilissimi motivi di sorveglianza. Alle medie gli alunni, pur se in grado di andare benissimo a casa da soli, non sono ancora capaci di gestire le relazioni di gruppo, specie se senza sorveglianza e nell'ambito del gruppo allargato della scuola. Scazzottamenti, scherzi pesanti, bullismo, comportamenti scorretti o rischiosi per l'incolumità sarebbero matematici. Inoltre ci sarebbero notevoli complicazioni logistiche nel far scendere e risalire le classi e nel sorvegliarle nel cortile.

Veramente  io sono alle medie e non è  affatto  così  come  descrivi tu.

I ragazzi scendono in cortile dove mangiano e chiacchierano tranquilli e pacifici e se QUALCHE VOLTA
si alzano le mani interveniamo noi e neanche  sempre  perché quando lo fanno di solito giocano e la smettono prima che arrivino i docenti a separarli
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 7:52 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma perché si dovrebbe fare l'intervallo in classe come routine? Posso capire la decisione estrema in casi eccezionali di gravi scorrettezze o pericoli, come nel caso descritto, ma quando sento dire di scuole in cui si fa SEMPRE così, non me ne capacito proprio...

Cmq, anche quando si verificano queste scorrettezze, basterebbe  chiudere le classi a chiave  e lasciare le chiavi ad una persona  (bidello, collega  responsabile, ecc.) senza arrivare al punto di far fare sempre l'
intervallo in classe. Ma ci vuole  tanto a capirlo???

Il discorso è  che queste cose non si studiano nei libri e i ds dovrebbero avere competenze che in realtà  non  hanno.

Se poi vogliono la scusa per far fare l' intervallo in classe è un altro discorso ma che non se ne vengano  con queste trovate perché non  reggono

Ultima modifica di rita 76 il Dom Gen 22, 2017 8:26 am, modificato 1 volta
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 8:12 am

rita 76 ha scritto:
ushikawa ha scritto:

Veramente  io sono alle medie e non è  affatto  così  come  descrivi tu.

I ragazzi scendono in cortile dove mangiano e chiacchierano tranquilli e pacifici e se QUALCHE VOLTA
si alzano le mani interveniamo noi e neanche  sempre  perché quando lo fanno di solito giocano e la smettono prima che arrivino i docenti a separarli

Appunto: ognuno fa come gli pare. Comunque contano anche le condizioni logistiche. Da noi sarebbe impensabile.
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 8:31 am

Tra l'altro  si  parla  pure di furti di "computer della scuola". Ma come  fanno i ragazzi a portarsi via i computer della scuola considerata  la loro dimensione? Non verrebbero  notati se lo facessero? Posso crederci per i telefonini e per i soldi ma per i computer della scuola no.

Io non  capisco.  Mah...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 8:38 am

rubare la vedo complicata, se c'è un minimo di prevenzione, ma durante l'intervallo si può studiare il colpo...
rita 76

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 8:45 am

ushikawa ha scritto:
rubare la vedo complicata, se c'è un minimo di prevenzione, ma durante l'intervallo si può studiare il colpo...

Ai ragazzi di quell' età interessa soprattutto rubare soldi e telefonini e NON i computer
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 9:04 am

mai sottovalutare gli interessi a quell'età (comunque si parlava di superiori e non di medie)
@melia

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 9:12 am

rita 76 ha scritto:
Tra l'altro  si  parla  pure di furti di "computer della scuola". Ma come  fanno i ragazzi a portarsi via i computer della scuola considerata  la loro dimensione?
Per permettere alle classi di scienze applicate di svolgere compiti individuali, nei vari laboratori oltre alle postazioni fisse abbiamo anche alcuni computer portatili, che nello zaino ci stanno benissimo.
seasparrow

MessaggioOggetto: Re: Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)   Dom Gen 22, 2017 12:22 pm

@melia ha scritto:
rita 76 ha scritto:
Tra l'altro  si  parla  pure di furti di "computer della scuola". Ma come  fanno i ragazzi a portarsi via i computer della scuola considerata  la loro dimensione?
Per permettere alle classi di scienze applicate di svolgere compiti individuali, nei vari laboratori oltre alle postazioni fisse abbiamo anche alcuni computer portatili, che nello zaino ci stanno benissimo
ci sono anche i fissi di piccole dimensioni che dentro a uno zaino grande ci stanno

Annullamento intervallo per tutti (docenti compresi)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Tutti schiavi (compresi i padroni).
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.
» Buone vacanze a tutti, io parto...
» Non siamo tutti uguali
» Cose che tutti (o quasi) sanno ma che non bisogna dire!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: