Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cessione / donazione bene ad una scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precary80

MessaggioTitolo: Cessione / donazione bene ad una scuola    Dom Gen 22, 2017 3:26 pm

Volevo chiedere  chiarimenti  tramite alcuni esempi (possono sembrare strani ma è per capire) dei quali discutevo con un collega:

1) voglio donare il mio motorino o auto (quindi usato)  al mio istituto (per farci esperienze di laboratorio): è possibile farlo?

2) voglio donare un tagliaerba nuovo al mio istituto, per farlo smontare e rimontare agli studenti. È possibile farlo?

Se è possibile farlo, quali prassi si seguono?
Se l'oggetto ceduto alla scuola causa successivamente un infortunio (es: all'avvio del motore cede un condotto che provoca qualche danno...) chi ha donato può avere problemi?
Tornare in alto Andare in basso
@melia

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Dom Gen 22, 2017 6:00 pm

Per gli oggetti nuovi potresti passare per il bonus insegnanti, che può essere donato alla scuola per aggiornare la strumentazione di laboratorio. Tipo puoi donare 200 € alla scuola per comprare il tosaerba da usare nella sperimentazione di laboratorio, l'oggetto viene acquistato direttamente dalla scuola, ma con i tuoi soldi, è inventariato nei beni della scuola e diventa a tutti gli effetti proprietà della scuola, anche in caso di incidente.

Per l'usato dovresti parlare con il dsga (magari parlane prima con il DS), credo sia possibile anche in questo caso inventariare l'oggetto come proprietà della scuola, anche se la procedura è, forse, un po' più complessa.

In ogni caso, quando l'oggetto viene inventariato come proprietà della scuola, diventa a tutti gli effetti proprietà della scuola, quindi non potrai pretendere di usarlo solo per le tue classi, ma sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno farne uso.
precary80

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Dom Gen 22, 2017 6:11 pm

Grazie. Si lo scopo non sarebbe di usarlo solo per le mie classi.
Il mio dubbio è più sul fatto che la scuola possa inventariare un oggetto (motorino, auto,...) donato dall'esterno (da me stesso o da qualcuno che ho convinto a fare la donazione. Donazione del bene, non del denaro).
Il tutto dovrebbero essere separato dal bonus 500 euro
@melia

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Dom Gen 22, 2017 6:17 pm

Ti ho parlato del bonus solo perché in tal modo è più semplice, in quanto già previsto dalla normativa. In ogni altro caso devi parlarne con il DS e con il Dsga, so per certo che si può fare, anni fa (almeno 15) un'associazione che aveva utilizzato gli spazi della scuola ha regalato una lavagna luminosa nuova, l'anno scorso un genitore dipendente telecom ha regalato delle centraline dismesse per il laboratorio, quindi materiale usato. Due scuole diverse, ma in entrambi i casi il materiale è stato inventariato.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Lun Gen 23, 2017 9:13 am

portalo
usalo
buttalo (possibilmente in modo lecito)

o vuoi fare inventariare ogni foglio di carta tua che usi in classe?
Ire

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Lun Gen 23, 2017 9:58 am

http://www.dirittierisposte.it/Schede/Donazioni/Tipi-di-donazioni/donazioni_di_modico_valore_id1128259_art.aspx
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Lun Gen 23, 2017 10:45 am

ushikawa ha scritto:
portalo
usalo

la preoccupazione di precary80 riguarda il remoto caso in cui uno si dovesse fare male; al 99% nessuno si fa male, e la tua risposta può apparire corretta, ma precary con la sua domanda si sta concentrando proprio sull' 1% residuo.

Se qualcuno si fa male lui passa i guai; se il DS accetta la donazione e fa inventariare l'oggetto, qualora qualcuno si facesse male i guai sono del DS.

Gli oggetti acquistati dalle scuole devono almeno formalmente subire un collaudo; chi collauda sostiene (a torto o a ragione, consapevolmente o inconsapevolmente) che l'oggetto è sicuro.

Se l'oggetto si rivela pericoloso chi ha collaudato o chi non ha preteso il collaudo passa guai.

Ogni buona azione verrà severamente punita.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Lun Gen 23, 2017 12:13 pm

Ma se l oggetto è solo da montare e rimontare che collaudo bisogna fare?è solo un autopsia.
Diverso se si affidano macchinari funzionanti ai ragazzi
precary80

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Lun Gen 23, 2017 1:51 pm

ushikawa ha scritto:
portalo
usalo

Vivi in un mondo tutto tuo
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Lun Gen 23, 2017 8:23 pm

non capisco che istituto è il tuo: un istituto professionale per meccanici?
Se porti un frullatore o un alzaserrande da riparare credo che nessuno possa rimproverare nulla. Se porti una macchina o una moto o un tagliaerba qualche problema in più potrebbe esserci. Il fatto che la donazione sia stata inventariata non ti mette al riparo dalle conseguenze di possibili incidenti, né assicura che la scuola sia in grado di mantenere questi semi-rottami negli spazi e nei modi adeguati: sono oggetti che devono essere utili alla scuola, se li usi solo tu non funziona. Non basta che sia tu a voler donare qualcosa alla scuola, deve essere anche la scuola ad accettare il dono ritenendolo didatticamente utile e immaginandone l'utilizzo anche da parte di altri docenti, e non solo da parte tua. Rivolgiti quindi al dipartimento (se ne esistono), al dirigente, al consiglio d'istituto, cioè agli organi che devono accettare la proposta. Se la scuola aveva già stanziato delle somme per acquistare oggetti simili a quelli che intenderesti regalare, non dovrebbero esserci problemi.
In tutto ciò mi chiedo se ne valga la pena.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Cessione / donazione bene ad una scuola    Lun Gen 23, 2017 9:25 pm

ushikawa ha scritto:
non capisco che istituto è il tuo: un istituto professionale per meccanici?
Se porti un frullatore o un alzaserrande da riparare credo che nessuno possa rimproverare nulla. Se porti una macchina o una moto o un tagliaerba qualche problema in più potrebbe esserci. Il fatto che la donazione sia stata inventariata non ti mette al riparo dalle conseguenze di possibili incidenti, né assicura che la scuola sia in grado di mantenere questi semi-rottami negli spazi e nei modi adeguati: sono oggetti che devono essere utili alla scuola, se li usi solo tu non funziona. Non basta che sia tu a voler donare qualcosa alla scuola, deve essere anche la scuola ad accettare il dono ritenendolo didatticamente utile e immaginandone l'utilizzo anche da parte di altri docenti, e non solo da parte tua. Rivolgiti quindi al dipartimento (se ne esistono), al dirigente, al consiglio d'istituto, cioè agli organi che devono accettare la proposta. Se la scuola aveva già stanziato delle somme per acquistare oggetti simili a quelli che intenderesti regalare, non dovrebbero esserci problemi.
In tutto ciò mi chiedo se ne valga la pena.
Ricordi il fattaccio del ragazzo che si dondolava sulla sedia ed è caduto rimanendoci secco ? Per un po' sono stati tutti concentrati sul fatto che la sedia non era uguale a tutte le altre.

Bada, non che la sedia era fragile o pericolante, che non era uguale.

Quando c'è da cercare un capro espiatorio si inizia a guardare se c'è una scartoffia senza timbro o col timbro alla rovescia o col timbro obsoleto, o col timbro in inchiostro non del colore autorizzato dal ministero.

Cessione / donazione bene ad una scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Passato bene il Natale?
» Non mi sento bene
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: