Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
latimer77

MessaggioOggetto: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Mar Gen 24, 2017 11:38 am

Buongiorno, come si calcola l'anno di prova? I 180 giorni? Quando si può dire che è terminato?
Devo contare dal 1 settembre? Grazie a chi risponderà
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Mer Gen 25, 2017 2:59 am

Sì, dal 1 settembre. Terminato? Finché non ti presenti di fronte al comitato di valutazione, avrai raggiunto i 180 giorni di servizio, ma non si può dire che sia terminato.
Come si calcolano i 180 giorni:
http://www.orizzontescuola.it/guida/anno-prova-neo-immessi-ruolo-180-giorni-e-formazione-guida/
Considera che adesso ci sono anche i 120 di attività didattica (lezioni, ma anche riunioni collegiali).
smile1979

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Ven Gen 27, 2017 6:08 pm

Salve a tutti, volevo sapere come si contano i giorni durante le festività natalizie e pasquali. Io sono in regime di part time e sono impegnata a scuola 3 giorni a settimana. Ad esempio per le festività natalizie dal 23 dicembre cosa conterò?Grazie
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Sab Gen 28, 2017 9:00 pm

Per i 180 giorni puoi contarli tutti, come spiegato nella guida che ho postato qui sopra. Per i 120 giorni naturalmente no.
Luett1

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Lun Gen 30, 2017 8:49 pm

Caro Dec ho urgente bisogno di un tuo parere. Ho avuto un infortunio (investimento sulle strisce pedonali) e sono dovuta stare a casa per una settimana. Stamattina ho pregato il medico dell'inail ( tornavo dal lavoro) di farmi rientrare nonostante abbia ancora dolore alla gamba perché ho già fatto 6 giorni di assenza ed ho paura di sforare i 180 giorni. Ma ti chiedo: se questo infortunio non è dipeso da me perché i giorni mi vengono calcolati ei 180? Come farò per fare le visite già prenotate? E se mi ammalo? Sono affranta
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Ven Feb 03, 2017 11:45 am

Non ti so dire e mi dispiace per quello che ti è capitato, ma con 13 giorni di assenza non si rischia assolutamente di non raggiungere i 180 giorni, quindi non capisco bene il tuo problema. Per le visite solo tu puoi sapere se sono tutte indispensabili o qualcuna può essere rinviata di qualche mese. Alla peggio comunque farai l'anno di prova l'anno prossimo, non è che ci siano gravi conseguenze.
manusardegna

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Mer Mag 17, 2017 3:10 pm

ma con quanti giorni si rischia? quando termina l'anno? il 10 giugno o il 30 giugno o 30 luglio per il conteggio?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Mer Mag 17, 2017 4:02 pm

http://www.orizzontescuola.it/guida/anno-prova-neo-immessi-ruolo-180-giorni-e-formazione-guida/
Considera che ci sono anche i 120 giorni di attività didattiche (lezioni o riunioni).
gugu

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Mer Mag 17, 2017 4:44 pm

smile1979 ha scritto:
Salve a tutti, volevo sapere come si contano i giorni durante le festività natalizie e pasquali. Io sono in regime di part time e sono impegnata a scuola 3 giorni a settimana. Ad esempio per le festività natalizie dal 23 dicembre cosa conterò?Grazie

Il part time riduce i giorni necessari in proporzione: se sei su 9 ore dovrai avere 90 giorni utili dei quali 60 di attività didattiche.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Gio Mag 18, 2017 1:27 am

Se non ricordo male, Paolo1974 in un altro topic spiegava che non bisogna considerare le ore di part time, ma i giorni in cui si è impegnati. In pratica chi ha un part time orizzontale deve fare 180 giorni di servizio e 120 di attività didattiche come chi ha 18 ore; chi è su quattro giorni ne deve fare di più di chi è su tre, anche se le ore sono le stesse.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Gio Mag 18, 2017 8:37 am

http://www.orizzontescuola.it/anno-prova-neo-assunti-calcolo-180-e-120-giorni-docenti-in-part-time-riduzione-in-base-allorario-di-cattedra/

I docenti in part-time, dunque, devono svolgere per intero le 50 ore di formazione, mentre il computo dei 180 giorni di servizio e dei 120 di attività didattica vanno ridotti in proporzione all’orario di cattedra.

Un docente in part-time, che svolge ad esempio 9 ore settimanali, deve effettuare non 180 giorni di servizio ma 90 (180:18=X:9; X= 90), non 120 giorni di attività didattica ma 60 (120:18=X:9; X=60).
aquilegia

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Mar Mag 23, 2017 5:17 pm

gugu ha scritto:
http://www.orizzontescuola.it/anno-prova-neo-assunti-calcolo-180-e-120-giorni-docenti-in-part-time-riduzione-in-base-allorario-di-cattedra/

I docenti in part-time, dunque, devono svolgere per intero le 50 ore di formazione, mentre il computo dei 180 giorni di servizio e dei 120 di attività didattica vanno ridotti in proporzione all’orario di cattedra.

Un docente in part-time, che svolge ad esempio 9 ore settimanali, deve effettuare non 180 giorni di servizio ma 90 (180:18=X:9; X= 90), non 120 giorni di attività didattica ma 60 (120:18=X:9; X=60).

... quindi, in caso di riduzione per allattamento per tutto l'anno a 13 ore settimanali, per la validità dell'anno di prova e formazione (fermo restando le 50 ore di formazione) servono 130 giorni di servizio, di cui 87 di effettiva attività didattica, giusto?
aquilegia

MessaggioOggetto: Re: Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...   Mar Mag 23, 2017 5:46 pm

Se a quanto sopra si aggiunge il fatto che i primi due mesi dell'anno scolastico sarò ancora in maternità obbligatoria, in realtà, dovrò prestare "solo" 100 giorni di servizio (di cui 87 di effettiva attività didattica), vero?

E se parte della formazione relativa alle 50 ore venisse proposta in quei primi due mesi, ne sarei esonerata (in quanto in maternità obbligatoria): è corretto? Ma per quest'ultimo punto dovrei verificare con l'USR della mia regione, mi par di capire...
http://uilscuolavenezia.altervista.org/it/quesiti/1349-anno-di-prova-dei-docenti-in-congedo-di-maternita-o-interdizione-le-risposte-alle-domande-piu-frequenti.html

Quando termina l'anno di prova? I famosi 180 giorni...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Qualcuna è andata sul Mar Rosso a dicembre?
» Quando bisogna mangiare tanta carne?
» Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando è nata Benedetta
» Atei famosi
» Ce li scambiamo o no?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Immissioni in ruolo-
Andare verso: