Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
seasparrow

MessaggioTitolo: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 9:49 am

salve a tutti i colleghi

secondo me ha ragione lo studente

io mi sono sempre rifiutato di eseguire il sequestro, limitandomi alla nota

http://www.gildavenezia.it/gli-sequestrano-cellulare-in-classe-studente-denuncia-la-scuola/
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 10:07 am

"A scuola non deve prevalere il codice penale o il codice civile?"

e questo lo dice un assessore?

siamo messi bene!

Gentilissima assessora, le regole della scuola devono rispettare il codice civile e penale dello Stato.
http://www.dis-tranoi.it/forum
precario21

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 10:29 am

Non credo sia contro legge sequestrare il cellulare. Basta riconsegnarlo alla fine della lezione e irrogare tutte le sanzioni disciplinari del caso. Quando fate fare un compito scritto non ritirate il cellulare? Vi limitare a scrivere qualche nota? Non credo che questo sia lo spirito dell'ordinanza ministeriale e dei regolamenti di istituto
Ire

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 11:10 am

questo di cui parliamo non è stato riconsegnato alla fine delle lezioni.

comp_xt

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 1:52 pm

seasparrow ha scritto:
salve a tutti i colleghi

secondo me ha ragione lo studente

io mi sono sempre rifiutato di eseguire il sequestro, limitandomi alla nota

http://www.gildavenezia.it/gli-sequestrano-cellulare-in-classe-studente-denuncia-la-scuola/

Qualcuno è convinto che i regolamenti di istituto prevalgano sulla Costituzione e sulle altre leggi dello stato.

Sono gli stessi che non mandano in bagno gli studenti prima delle 10.30 perché nel regolamento c'è scritto che è vietato o che, quando si rapportano con gli alunni, non fanno alcuna differenza fra un quattordicenne e un diciannovenne.

Ma chi glielo fa fare a certa gente a infilarsi in situazioni spinose, tipo sequestrare un oggetto a un maggiorenne?

Possiamo fare tante cose legittime, tipo sospenderli chiamarli all'interrogazione (visto che nessuna norma impone che le verifiche siano programmate).

Come al solito qualcuno vuole strafare, opponendo l'arbitrio e l'abuso di potere alla maleducazione.
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 2:33 pm

comp_xt ha scritto:

Ma chi glielo fa fare a certa gente a infilarsi in situazioni spinose, tipo sequestrare un oggetto a un maggiorenne?

Veramente la circolare 30 del 15-03-2007 prevede il "ritiro temporaneo" e non fa distinzione tra maggiorenne e minorenne. Che poi un maggiorenne debba sapere che il cellulare in classe non si usa e che rischia una sanzione è un altro paio di maniche. Vuole rischiare? Che faccia pure, ma poi lamentarsi non serve.
tellina

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 2:34 pm

Figurati che in una scuola media dove son stata  il cellulare veniva sequestrato e consegnato tassativamente a fine anno scolastico!!!
E lo facevano davvero!
Follia e gran fortuna ad aver trovato  genitori simili (serissimi,  presenti,  in perfetto accordo con il regolamento di istitito)
Erodoto

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 2:39 pm

tellina ha scritto:

Follia e gran fortuna ad aver trovato  genitori simili (serissimi,  presenti,  in perfetto accordo con il regolamento di istitito)

Gran fortuna concordo, i genitori responsabili purtroppo non abbondano. Non parlerei però di follia, dal momento che se esiste una normativa ad hoc non è folle richiedere che sia rispettata. Nell'istituto dove insegno i cellulari ritirati vengono restituiti a fine mattinata o a fine pomeriggio e la cosa mi pare assolutamente normale. Quello che non mi pare normale è che gli studenti reagiscano spesso in modo isterico alla cosa ma pace, si abitueranno e forse capiranno che le regole, per strano che sia, si devono rispettare.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 2:48 pm

se esistono dei diritti esistono anche dei doveri.
Se la regola vieta alcuni comportamenti e prevede sanzioni la regola va rispettata e la sanzione irrogata.
Ire

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 2:55 pm

Erodoto ha scritto:
tellina ha scritto:

Gran fortuna concordo, i genitori responsabili purtroppo non abbondano. Non parlerei però di follia, dal momento che se esiste una normativa ad hoc non è folle richiedere che sia rispettata. Nell'istituto dove insegno i cellulari ritirati vengono restituiti a fine mattinata o a fine pomeriggio e la cosa mi pare assolutamente normale. Quello che non mi pare normale è che gli studenti reagiscano spesso in modo isterico alla cosa ma pace, si abitueranno e forse capiranno che le regole, per strano che sia, si devono rispettare.

Regole e sanzioni non possono essere difformi dalla normativa vigente.

Come dice l'avvocato interpellato il sequestro di un bene è prerogativa dell'autorità giudiziaria.

rita 76

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 2:59 pm

tellina ha scritto:
Figurati che in una scuola media dove son stata  il cellulare veniva sequestrato e consegnato tassativamente a fine anno scolastico!!!
E lo facevano davvero!

riconsegnarlo a fine anno è veramente esagerato ma il giorno dopo può andare bene.

insomma, i ragazzi non devono avere il telefonino a scuola perchè può risultare estremamente pericoloso per tutto ciò che con esso possono fare
rita 76

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 3:00 pm

Ire ha scritto:
Erodoto ha scritto:
tellina ha scritto:

Regole e sanzioni non possono essere difformi dalla normativa vigente.

Come dice l'avvocato interpellato il sequestro di un bene è prerogativa dell'autorità giudiziaria.

eh allora, permettiamo loro di fare qualunque cosa... ma per favore...
Ire

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 3:11 pm

No Rita.

Non permettiamo loro di fare nulla, ma facciamolo secondo legge.

Come hanno detto sopra i tuoi colleghi avete a disposizione le note, le interrogazioni a sorpresa, il voto di condotta, le sanzioni disciplinari che possono arrivare alla sospensione o all'assegnazione di lavori di comune utilità....... il sequestro no.

Nemmeno se riconsegnato il giorno dopo.

Ammettere che un regolamento di istituto possa andare in deroga alle norme sul sequestro dei beni è come ammettere che se vieni a casa mia e mi dà fastidio una cosa che stai usando io te la posso prendere e posso restituirtela chissà quando. Posso addirittura trattenerla quando te ne vai.

Se ti sembra una cosa fattibile.

Le regole si rispettano senza alcun dubbio: la prima regola è rispettiamo la legge.
rita 76

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 3:16 pm

Le varie sanzioni (sospensione compresa) in alcuni casi servono a ben poco.

Bisogna solo sperare nella collaborazione dei genitori
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 3:56 pm

Erodoto ha scritto:
comp_xt ha scritto:

Veramente la circolare 30 del 15-03-2007 prevede il "ritiro temporaneo" e non fa distinzione tra maggiorenne e minorenne. Che poi un maggiorenne debba sapere che il cellulare in classe non si usa e che rischia una sanzione è un altro paio di maniche. Vuole rischiare? Che faccia pure, ma poi lamentarsi non serve.
la circolare è atto amministrativo d'indirizzo (nemmeno obbligatoria quindi) e come tutti gli atti amministrativi non può superare il codice penale; il dipendente pubblico deve rifiutarsi di adempire ad una circolare, ad un regolamento interno, ad un ordine di servizio se questi lo inducono a commettere reato penale.

Quindi la questione è: può un docente sequestrare un bene o il sequestro può essere disposto solo dall'autorità giudiziaria ?

A me pareva di ricordare che non potesse; ho cercato un reato penale su internet sull'abuso del sequestro ma non l'ho trovato.

Rimango però convinto che non possa.

Certo è che l'affermazione "a scuola non si applica il codice penale ma il regolamento d'istituto" può essere fatta solo da un emerito coglione.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 4:00 pm

tellina ha scritto:
E lo facevano davvero!
Perchè non a fine ciclo ? Perchè non alla maggiore età ? Perchè non dopo il diploma ?

Cos'ha di speciale il 15/6 che non hanno le vacanze di Natale ?
Paolo Santaniello

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 4:02 pm

Ma se l'oggetto fosse stato qualcos'altro...? Sarebbero venuti i genitori e stop.
Il problema è che il telefonino è un oggetto SPECIALE, è una specie di feticcio irrinunciabile che contiene dati sensibili, la propria identità e dal quale le nuove generazioni trovano praticamente impossibile separarsi anche per poche ore. Semmai è questo che dovrebbe mettere in allarme...
Ire

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 4:08 pm

Probabilmente i rapporti tra la scuola e questa famiglia erano alterati.

Forse anche invece la famiglia si è tolta lo sfizio di dare un segnale contro i frequenti (e qui me la voglio) abusi da parte della pubblica amministrazione

però

il telefono oltre a quello che dice Paolo è un mezzo per mettersi in contatto con....

senza alcun preavviso alla famiglia il ragazzo non era rintracciabile una volta uscito di scuola

beh, le scatole girano parecchio
franco71

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 4:08 pm

avidodinformazioni ha scritto:
tellina ha scritto:
E lo facevano davvero!
Perchè non a fine ciclo ? Perchè non alla maggiore età ? Perchè non dopo il diploma ?

Cos'ha di speciale il 15/6 che non hanno le vacanze di Natale ?
In questo caso il cellulare restituito ai genitori, in caso di promozione del loro figliolo, diventava il regalo per la promozione stessa, con un certo risparmio sul bilancio familiare.:)
rita 76

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 4:36 pm

Ire ha scritto:

Forse anche invece la famiglia si è tolta lo sfizio di dare un segnale contro i frequenti (e qui me la voglio) abusi da parte della pubblica amministrazione

però

il telefono oltre a quello che dice Paolo è un mezzo per mettersi in contatto con....

senza alcun preavviso alla famiglia il ragazzo non era rintracciabile una volta uscito di scuola

Senti, lo studente era sicuramente consapevole delle conseguenze. Quindi, problemi suoi!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 4:39 pm

rita 76 ha scritto:
Ire ha scritto:

però

Senti, lo studente era sicuramente consapevole delle conseguenze. Quindi, problemi suoi!
Se la denuncia va avanti e se c'è condanna del docente non so se sono problemi suoi o del docente.
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 5:27 pm

Ma non si dice REQUISIRE? sequestrare mi fa venire in mente Mesina, Boe, Osposidda....
rita 76

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 5:35 pm

Masaniello ha scritto:
Ma non si dice REQUISIRE? sequestrare mi fa venire in mente Mesina, Boe, Osposidda....

Eh sai, l' italiano è difficile :-)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 7:26 pm

Francamente, l'unica cosa che stona (e che sarebbe probabilmente attaccabile davvero su un piano legale) è che abbiano applicato su un maggiorenne una norma di regolamento interno che prevede il coinvolgimento attivo dei genitori, scavalcando il ragazzo.

Ma in tutti gli altri casi, che si riferiscono in grandissima parte a minorenni, non vedo cosa ci sia di illegale se una scuola stabilisce una regola di quel tipo (e non dimentichiamo che i genitori FIRMANO un patto di corresponsabilità, in cui si impegnano a rispettare e a far rispettare ai figli un regolamento che si presume che abbiano letto prima di firmare): se si viene beccati a usare un oggetto il cui uso è vietato a scuola, viene temporaneamente sequestrato, custodito dalla scuola in un luogo opportuno e sicuro, e rimane a disposizione dei GENITORI che possono venire a riprenderselo quando vogliono. Non vedo cosa ci sia di terribile. Chi non è d'accordo con questa norma, in quella scuola può anche non andarci.

Non si tratta di una violazione del codice civile e penale, si tratta di un'aggiunta di una restrizione in più, che vale dentro la scuola, OLTRE a quelle che valgono già dappertutto a seguito delle leggi civili e penali.

Se i regolamenti di istituto non potessero aggiungere nulla di originale in più rispetto a tutti i divieti e gli obblighi che ci sono già nelle leggi ordinarie, allora a che servirebbero? Per quale motivo ogni scuola dovrebbe scrivere un regolamento interno, se in questo non si può inserire NULLA che non sia già ovvio a tutti?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola   Mer Gen 25, 2017 7:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Francamente, l'unica cosa che stona (e che sarebbe probabilmente attaccabile davvero su un piano legale) è che abbiano applicato su un maggiorenne una norma di regolamento interno che prevede il coinvolgimento attivo dei genitori, scavalcando il ragazzo.

Ma in tutti gli altri casi, che si riferiscono in grandissima parte a minorenni, non vedo cosa ci sia di illegale se una scuola stabilisce una regola di quel tipo (e non dimentichiamo che i genitori FIRMANO un patto di corresponsabilità, in cui si impegnano a rispettare e a far rispettare ai figli un regolamento che si presume che abbiano letto prima di firmare): se si viene beccati a usare un oggetto il cui uso è vietato a scuola, viene temporaneamente sequestrato, custodito dalla scuola in un luogo opportuno e sicuro, e rimane a disposizione dei GENITORI che possono venire a riprenderselo quando vogliono. Non vedo cosa ci sia di terribile. Chi non è d'accordo con questa norma, in quella scuola può anche non andarci.

Non si tratta di una violazione del codice civile e penale, si tratta di un'aggiunta di una restrizione in più, che vale dentro la scuola, OLTRE a quelle che valgono già dappertutto a seguito delle leggi civili e penali.

Se i regolamenti di istituto non potessero aggiungere nulla di originale in più rispetto a tutti i divieti e gli obblighi che ci sono già nelle leggi ordinarie, allora a che servirebbero? Per quale motivo ogni scuola dovrebbe scrivere un regolamento interno, se in questo non si può inserire NULLA che non sia già ovvio a tutti?
Nulla che sia in contrasto con quello che è normato altrove (più autorevolmente).

Ripeto, non trovo la norma che lo vieta; trovo solo norme che vietano le perquisizioni di zaini ed effetti personali; magari mi ricordo male, magari è possibile prevedere un simile regolamento.

Sulle perquisizioni ed il fantomatico diritto di stravolgere il penale con un regolamento d'istituto: secondo te se un regolamento d'istituto autorizzasse la perquisizione personale sarebbe lecito ?

sequestrato cellulare => studente-denuncia-la-scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ritiro del cellulare per comportamento scorretto
» consigli sul cellulare
» Bibbi scusa se ti rompo...
» N.15/XXI LEG/ 1458- nuovo regolamento della marina militare
» Verso una nuova vita: fecondazione e stadi dell'embrione prima dell'impianto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: