Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Grandioso al TG5..

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Grandioso al TG5..   Gio Gen 26, 2017 10:37 pm

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/684892/edizione-ore-20-00-del-26-gennaio.html

al minuto 5:57

SI parla del potenziamento, finalmente qualcuno si è deciso a sputtanare questa VERGOGNA STORICA!!!
Torna in alto Andare in basso
sconcertato_1

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Gio Gen 26, 2017 11:03 pm

Temo che per il prof. saranno previsti pesanti ritorsioni.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Gio Gen 26, 2017 11:20 pm

La versione del prof:
http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/26/news/e_il_professore_scrive_alla_ministra_pagato_per_non_lavorare_ora_basta_-156891942/
La versione del preside:
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/01/26/news/il_preside_del_liceo_alfieri_il_prof_pagato_per_non_lavorare_gli_abbiamo_fatto_tante_proposte_ma_non_le_ha_accettate_-156931395/?ref=fbplto

Sulla base di queste dichiarazioni, le parole del DS mi sembrano più convincenti. Se al prof sono state fatte proposte valide (penso al sostegno all'alunna dilessica ) è lui che dovrebbe adeguarsi, libero di non farlo ma non può pretendere di dettare le regole e fare il vittimista. Il potenziamento attuale, non è il migliore dei mondi possibili, basti pensare al mismatching tra le richieste delle scuole e l'offerta del miur, però una volta che si è dentro l'organico dell'autonomia bisogna essere un pò realisti. Se una cattedra di filosofia in più non c'è, allora non c'è! Il DS si assume le responsabilità della squadra che manda in campo.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Gio Gen 26, 2017 11:30 pm

L' ho capito subito che tanti docenti di potenziamento si rifiutano di accogliere le proposte della scuola. E questo è un caso. E' facile e comodo dare la colpa alla scuola...
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 12:57 am

Un docente deve andare in una classe e insegnare ciò per cui è abilitato. Punto.
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 12:58 am

franco71 ha scritto:
La versione del prof:
http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/26/news/e_il_professore_scrive_alla_ministra_pagato_per_non_lavorare_ora_basta_-156891942/
La versione del preside:
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/01/26/news/il_preside_del_liceo_alfieri_il_prof_pagato_per_non_lavorare_gli_abbiamo_fatto_tante_proposte_ma_non_le_ha_accettate_-156931395/?ref=fbplto

Sulla base di queste dichiarazioni, le parole del DS mi sembrano più convincenti. Se al prof sono state fatte proposte valide (penso al sostegno all'alunna dilessica ) è lui che dovrebbe adeguarsi, libero di non farlo ma non può pretendere di dettare le regole e fare il vittimista. Il potenziamento attuale, non è il migliore dei mondi possibili, basti pensare al mismatching tra le richieste delle scuole e l'offerta del miur, però una volta che si è dentro l'organico dell'autonomia bisogna essere un pò realisti. Se una cattedra di filosofia in più non c'è, allora non c'è! Il DS si assume le responsabilità della squadra che manda in campo.

Dividi le ore equamente.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 9:00 am

avvocatodeldiavolo ha scritto:
Un docente deve andare in una classe e insegnare ciò per cui è abilitato. Punto.

Sono d' accordo fino ad un certo punto. Ci sono attività in cui non è necessaria la specifica abilitazione.

Se gli hanno chiesto di partecipare ad un progetto di inclusione poteva farlo (anche se bisogna vedere cosa richiedeva nello specifico).

Alcune volte le scuole pretendono troppo; altre volte siamo noi che pretendiamo di fare solo determinare cose
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 9:36 am

franco71 ha scritto:
Se una cattedra di filosofia in più non c'è, allora non c'è! Il DS si assume le responsabilità della squadra che manda in campo.

Dividi le ore equamente.

Questo si può fare se sono veramente tutti della stessa classe di concorso. Ma a quanto ho capito, quell'insegnante è entrato in ruolo sulla classe di concorso di pedagogia e scienze umane, non su quella di storia e filosofia. E' abilitato anche per quest'ultima, ma è entrato di ruolo sull'altra. Si possono affidare le ore di una certa cattedra a uno che è in ruolo per un'altra materia? Non credo...
dubitoergosum

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 10:01 am

paniscus_2.0 ha scritto:
franco71 ha scritto:
Se una cattedra di filosofia in più non c'è, allora non c'è! Il DS si assume le responsabilità della squadra che manda in campo.

Dividi le ore equamente.

Questo si può fare se sono veramente tutti della stessa classe di concorso. Ma a quanto ho capito, quell'insegnante è entrato in ruolo sulla classe di concorso di pedagogia e scienze umane, non su quella di storia e filosofia. E' abilitato anche per quest'ultima, ma è entrato di ruolo sull'altra. Si possono affidare le ore di una certa cattedra a uno che è in ruolo per un'altra materia? Non credo...
Il mio DS l'ha fatto.
Un collega entrato in ruolo su potenziamento di una cdc ha delle ore di materia su altra cdc per cui comunque è abilitato.
carla75

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 10:13 am

franco71 ha scritto:
La versione del prof:
La versione del preside:

Sostegno ad una ragazza dislessica? ????
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 10:18 am

I potenziatori ai quali non si trova niente da fare, specialmente se hanno esperienze pregresse sul sostegno, sono ampiamente utilizzati per fare "ufficiosamente" da sostegno a ragazzi che avrebbero bisogno davvero del sostegno ma che non ce l'hanno perché non sono certificati, o perchè hanno certificazioni di altro tipo che non lo prevedono. Evidentemente questa ragazza è uno dei numerosissimi e penosissimi casi in cui si utilizza una diagnosi fasulla di dsa per occultare problemi cognitivi più gravi, perché la famiglia non vuole sentir parlare di handicap o di sostegno...
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 10:43 am

Comunque qualcosa da fare gliel'avevano proposto, poi è stato il docente a non volere più dopo aver dato la disponibilità... vuol dire che preferisce fare 18 ore di supplenza. Non riesco ad essere solidale con lui... c'è da riflettere semmai sulle parole del DS: non si possono togliere ore a chi insegna da 30 anni in quella scuola e darle all'ultimo arrivato... se il miur lo avesse regolamentato sin dall'inizio non sarebbe successo.
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 10:47 am

"Ufficiosamente"? Ma la burocrazia esiste solo quando fa comodo? Allora, burocraticamente lui è in ruolo per una certa CDC, per cui per quale motivo dovrebbe fare sostegno?

"Qualcosa da fare....". Non sno d'accordo, a scuola ci si va per insegnare ciò per il quale si è abilitati o laureati.
Ergo, il potenziamento o è sulla materia specifica (sono d'accordo sui corsi di recupero ad esempio) oppure non si fa. Non è potenziamento lo svolgere compiti lontani dalla propria materia. Cosa stai "potenziando"?
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 10:48 am

paniscus_2.0 ha scritto:
franco71 ha scritto:

Dividi le ore equamente.

Quindi se non può insegnare storia e filosofia perché è in ruolo in pedagogia, allora è scandaloso anche chiedergli di fare sostegno. Non è che la burocrazia è "a convenienza"
Cozza

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 10:51 am

Del resto da sempre.. . Sostegno lo fa anche chi non è  abilitato.
E spesso fa anche un buon lavoro.
Mi chiedo se sia possibile,  legalmente,  rifiutare una proposta simile.

Quanto al togliere ore di cattedra a chi in cattedra lavora da trenta e passa anni a favore di un nuovo arrivo...
Ho più perplessità e non son così contraria...
pur comprendendo eventuali rimostranze di genitori che magari aveva scelto quella scuola proprio grazie alla presenza di quel docente storico.
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 10:57 am

tellina ha scritto:

Quanto al togliere ore di cattedra a chi in cattedra lavora da trenta e passa anni a favore di un nuovo arrivo...
Ho più  perplessità  e non son così  contraria...
pur comprendendo eventuali rimostranze di genitori che magari aveva scelto quella scuola proprio grazie alla presenza di quel docente storico.  

Per scelta sua fa sostegno. Non ho mai visto nessuno "obbligato" a fare sostegno. Se lo vuoi fare ti metti in graduatoria, ti arriva la chiamata e scegli se accettare o no.
Avete un bel po' di confusione. Io sono in ruolo su A77, nessuno mi può obbligare a prendere ore sulla A32 e nemmeno sostegno.
RIpeto: si chiama "burocrazia a convenienza"
franco71

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 12:07 pm

carla75 ha scritto:
franco71 ha scritto:

.....
La versione del preside:

Sulla base di queste dichiarazioni, le parole del DS mi sembrano più convincenti.......
Sostegno ad una ragazza dislessica? ????
Scusami, ho citato male dall'intervista al DS. Si parla in realtà di progetto di inclusione in cui seguire una studentessa dislessica, e del fatto che il prof in questione avesse fatto l'insegnante di sostegno negli ultimi dieci anni.
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 12:50 pm

Adesso rimarrà a casa chissà per quanto tempo, malato magari. Poi rientrerà, chiederà trasferimento e verrà ricordato dai suoi simili come l'eroe che ha denunciato il DS.
franco71

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 1:27 pm

royalstefano ha scritto:
Adesso rimarrà a casa chissà per quanto tempo, malato magari. Poi rientrerà, chiederà trasferimento e verrà ricordato dai suoi simili come l'eroe che ha denunciato il DS.
E' un caso insolito, nel senso che ha chiesto lui di trasferirsi da sud a nord. Forse pensava di
lavorare su materia mentre in Sicilia era su sostegno.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 2:13 pm

Veramente, da quello che si capisce dagli articoli, non è un neotrasferito dalla Sicilia. E' di origine siciliana, ma era già residente al nord e lavorante al nord da parecchi anni...
franco71

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 2:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Veramente, da quello che si capisce dagli articoli, non è un neotrasferito dalla Sicilia. E' di origine siciliana, ma era già residente al nord e lavorante al nord da parecchi anni...
Sì scusa, ha fatto domanda di mobilità in fase B1 dalla provincia di Biella su ex A036.

Ultima modifica di franco71 il Ven Gen 27, 2017 2:29 pm, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 2:27 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
franco71 ha scritto:

Dividi le ore equamente.

Io invece penso di sì. Bisogna essere in possesso del relativo titolo (abilitazione o anche laurea) per insegnare una disciplina che sia diversa da quella in cui si è in ruolo
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 2:29 pm

dubitoergosum ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
franco71 ha scritto:

Dividi le ore equamente.

Il mio DS l'ha fatto.
Un collega entrato in ruolo su potenziamento di una cdc ha delle ore di materia su altra cdc per cui comunque è abilitato.

Anche io conosco qualche ds che ad una in ruolo in lingue e che aveva gli esami universitari per insegnare lettere l' ha messa ad insegnare lettere
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 4:03 pm

E' un po' un caso limite.
Il dilemma mi sembra posto in maniera errata: il potenziatore filosofo o accetta il sostegno o resta in aula a non far niente. Possibile che non ci sia nessuna occupazione per questo signore differente sia dall'insegnamento della filosofia che dal sostegno? Io sinceramente vedo malafede sia da parte della scuola, che vuole costringere il docente a qualcosa che non sa fare e che non è nelle sue corde, sia da parte del potenziatore che se ne approfitta per restare a girarsi i pollici.
Per quanto riguarda il fatto che il "sostegno" fosse rivolto ad una alunna dislessica, capita che le famiglie che non riescano ad avere il sostegno, a causa della forte stretta che c'è stata nella concessione di ore, ripieghino sulla certificazione.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 4:29 pm

tellina ha scritto:

Infatti... la stragrande maggioranza dei colleghi di sostegno non è abilitata eppure accetta pur di lavorare.

Quindi non capisco perché lui si sia ostinato a non voler farlo. Lui vuole solo quello che secondo lui è lecito senza andare minimamente incontro alla scuola.

So che per l' alternativa alla religione non era compito suo ma avrebbe potuto anche farlo senza creare troppi problemi e soprattutto senza lamentarsi dopo.

Dall' altra parte la scuola avrebbe pure potuto attivare qualche progetto di suo gradimento che magari sarebbe potuto piacere alle famiglie.

Insomma, ci sono state troppe pretese da entrambe le parti e questo ha portato alla rottura tra lui e la scuola

Grandioso al TG5..
Pagina 1 di 6Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: