Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
» Ricostruzione carriera
Oggi alle 9:42 pm Da letterata

» Prima supplenza: adempimenti segreteria
Oggi alle 9:32 pm Da 8Anna7

» L'ADHD e il DOP sono malattie fittizie, inventate?
Oggi alle 9:18 pm Da arrubiu

» Quota 100: latest news
Oggi alle 9:15 pm Da Procopio

» ora di mensa
Oggi alle 9:09 pm Da fischietto

» Indire e bilancio iniziale competenze
Oggi alle 9:04 pm Da VITAK

» Responsabile trasparenza e dati personali
Oggi alle 8:48 pm Da fischietto

» Voto massimo verifica scritta
Oggi alle 8:35 pm Da triny84

» prove di evacuazione
Oggi alle 7:55 pm Da Tiria

Link sponsorizzati
Condividi | 

Grandioso al TG5..

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
avvocatodeldiavolo

MessaggioTitolo: Grandioso al TG5..   Gio Gen 26, 2017 10:37 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/684892/edizione-ore-20-00-del-26-gennaio.html

al minuto 5:57

SI parla del potenziamento, finalmente qualcuno si è deciso a sputtanare questa VERGOGNA STORICA!!!
Torna in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 11:04 pm

Aresgr ha scritto:
penso che il DS si guarderà bene da rimproverare il docente...quanto alla filosofia al liceo classico....non rispondo nemmeno....presumo comunque che sia stata la scuola a chiedere quella classe di concorso....per me è fuffa matematica e fisica e tutti gli algoritmi della terra ma questa è un'altra storia...
I due terzi sono psicologia e scienza dell'educazione, non filosofia; quello è il terzo che si salva.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 11:07 pm

Aresgr ha scritto:
per la cronaca non ho nemmeno la pretesa di far innamorare il mondo del latino o del greco o di tutta la storia e il patrimonio classico che ci appartiene...ma se mi tengono a covare le uova e a spidocchiare i colleghi e  gli alunni nelle ore di IARC allora anche io nel mio piccolo m'incaxxo!
Legittimo incazzarti, ma almeno stai buono buonino in sala docenti a rigirarti i pollici.

L'anomalia è la combinazione della lamentela del non far nulla col rifiuto di far qualcosa di utile.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 11:11 pm

Aresgr ha scritto:
ovviamente non possiamo sapere la storia in tutti i suoi dettagli e nemmeno mi interessa sapere come finirà, quello che mi consola è che se ne parli e che non sia l'unico a sentirsi un imbecille stipendiato per guardare i muri....poi che cambi qualcosa non ci credo, almeno fino al giorno in cui per legge tutti i docenti (nuovi e vecchi....) non saranno obbligati ad avere almeno 2/3 ore per potenziamento....poi ne riparliamo!
Io ho cattedra piena; se un docente di matematica, fisica o matematica e fisica di potenziamento porta via due ore a me, due all'altro e due all'altra per arrivare ad avere 16 ore di cattedra e tutti 2 ore di potenziamento, non solo lo trovo giusto, non solo bello moralmente, ma anche comodo per me.

Se devo rinunciare a due ore di fisica per far spazio a 2 ore di cittadinanza e costituzione, solo perchè c'è un docente di quella materia da impegnare, allora non ci sto più.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 11:16 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Aresgr ha scritto:
che poi ai miei tempi uscivi di scuola e non rompevi gli zebedei .....
Alle superiori, per la maggior parte, lo fanno anche adesso... ti assicuro.

E comunque c'è una legge dello stato che è in vigore da più di 30 anni, che dice che la scuola è obbligata a offrire anche l'attività alternativa... non è questione di scelte personali di voler rompere gli zebedei.
Qualcosa mi dice che è stata la chiesa a rompere gli zebedei alla scuola affinchè rompesse gli zebedei agli alunni e li disincentivasse a disertare IRC.

Ma se mi fanno imperatore .....
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Ven Gen 27, 2017 11:40 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Qualcosa mi dice che è stata la chiesa a rompere gli zebedei alla scuola affinchè rompesse gli zebedei agli alunni e li disincentivasse a disertare IRC.
Se anche fosse, dalle mie parti la strategia ha funzionato proprio male (e a quanto ne so, anche dalle tue).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 8:01 am

Cmq la scuola, pur essendo in torto, è stata pure 'buona' con lui perché non si è imposta. 'Forse' ci sono scuole che impongono attività non lecite e, per quanto siano in torto, obbligano il docente a fare cose che non dovrebbe. A lui mi pare che gliele abbiano solo proposte senza insistere più di tanto
Filosofo80

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 9:39 am

rita 76 ha scritto:
Cmq la scuola, pur essendo in torto, è stata pure 'buona' con lui perché non si è imposta. 'Forse' ci sono scuole che impongono attività non lecite e, per quanto siano in torto, obbligano il docente a fare cose che non dovrebbe. A lui mi pare che gliele abbiano solo proposte senza insistere più di tanto

Scusa rita 76, ammesso e non concesso che sia vero che ci siano scuole che impongono attività non lecite, esisterebbero docenti che accettano passivamente e supinamente tutto ciò?

Ultima modifica di Filosofo80 il Sab Gen 28, 2017 10:37 am, modificato 2 volte
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 10:23 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Le ore di attività alternativa alla religione dovrebbero essere considerate solo "sorveglianza" o addirittura usate come recupero di italiano o di matematica? E da quando in qua?
Poveri ragazzi, messi a fare recupero. Chissà come protesteranno alunni e genitori.
annari

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 11:01 am

royalstefano ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Le ore di attività alternativa alla religione dovrebbero essere considerate solo "sorveglianza" o addirittura usate come recupero di italiano o di matematica? E da quando in qua?
Poveri ragazzi, messi a fare recupero. Chissà come protesteranno alunni e genitori.

non c'entra nulla incontrare il favore degli alunni e delle loro famiglie. Nelle ore di ARC non si può fare recupero. Punto.
Chi lo fa non rispetta la normativa
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 11:32 am

Quale attività è possibile svolgere?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 1:11 pm

Filosofo80 ha scritto:
rita 76 ha scritto:

Scusa rita 76, ammesso e non concesso che sia vero che ci siano scuole che impongono attività non lecite, esisterebbero docenti che accettano passivamente e
supinamente tutto ciò?

Se ne sentono di tutti i colori. Tanti lasciano correre tipo quelli del potenziamento.

Non siamo tutti uguali; c' è chi lascia correre e chi no
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 1:44 pm

annari ha scritto:
royalstefano ha scritto:
non c'entra nulla incontrare il favore degli alunni e delle loro famiglie. Nelle ore di ARC non si può fare recupero. Punto.
Chi lo fa non rispetta la normativa

Oltretutto, non vedo che razza di correlazione ci sia tra il non seguire religione e l'avere bisogno di recupero. Se nel gruppo di quelli che non si avvalgono ci sono anche ragazzi brillanti con voti alti in tutte le materie, li si costringe a fare recupero anche se non ne hanno nessun bisogno?

A meno che non ci sia qualcuno che pensi seriamente che i figli di genitori non cattolici siano tutti somari...
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 1:57 pm

royalstefano ha scritto:

Un'attività prevista appositamente in un piano di programmazione presentato a inizio anno, come per tutte le altre materie. A seconda di quali siano le competenze speficiche del docente indaricato, può essere un approfondimento o un'attività di laboratorio su un tema qualsiasi, un corso di introduzione a un'altra lingua straniera che la classe non fa, un percorso di lettura e di analisi di libri proposti dall'insegnante, può essere anche un corso di fotografia, di scacchi o di un'attività artigianale creativa, un corso di educazione al'uso di determinati media... l'unico vincolo è che non rientri nella normale programmazione curricolare di un'altra materia (cioè, non si può far fare ai ragazzi un'ora in più di matematica o di storia), e che sia approvata dal consiglio di classe in sede di programmazione annuale.

Certo, poi ci sono anche i casi in cui viene sistematicamente sabotata e affossata dalla componente filoclericale del consiglio di classe o del collegio docenti, perché hanno paura che se si propone un'attività "troppo attraente" poi la gente si iscriva in massa a quella. In pratica, vorrebbero che si imponesse per legge che l'attività alternativa, se proprio deve esistere, debba obbligatoriamente essere noiosa, o che almeno debba essere più noiosa dell'ora di religione, il che già non è poco : - )
Αρης

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:14 pm

Da noi non hanno programmato nulla...alla fine si fa un po' di approfondimento su temi sociali ma se i ragazzi devono ripassare non ci scippiamo i capelli!
Αρης

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:16 pm

Per altro tanti che non seguono religione alla fine vogliono restare con la prof di religione perché con lei si divertono....mquindi....contenti loro contenti Tutti!
royalstefano

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:18 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
royalstefano ha scritto:

Un'attività prevista appositamente in un piano di programmazione presentato a inizio anno, come per tutte le altre materie. A seconda di quali siano le competenze speficiche del docente indaricato, può essere un approfondimento o un'attività di laboratorio su un tema qualsiasi, un corso di introduzione a un'altra lingua straniera che la classe non fa, un percorso di lettura e di analisi di libri proposti dall'insegnante, può essere anche un corso di fotografia, di scacchi o di un'attività artigianale creativa, un corso di educazione al'uso di determinati media... l'unico vincolo è che non rientri nella normale programmazione curricolare di un'altra materia (cioè, non si può far fare ai ragazzi un'ora in più di matematica o di storia), e che sia approvata dal consiglio di classe in sede di programmazione annuale.

Certo, poi ci sono anche i casi in cui viene sistematicamente sabotata e affossata dalla componente filoclericale del consiglio di classe o del collegio docenti, perché hanno paura che se si propone un'attività "troppo attraente" poi la gente si iscriva in massa a quella. In pratica, vorrebbero che si imponesse per legge che l'attività alternativa, se proprio deve esistere, debba obbligatoriamente essere noiosa, o che almeno debba essere più noiosa dell'ora di religione, il che già non è poco : - )
Ah ecco! Un po' quello che fanno parecchi docenti di potenziamento (progetti, non alternativa r.c.) della mia scuola. In pratica potrebbe configurarsi come un potenziamento (o approfondimento), ma pagato extra.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:20 pm

royalstefano ha scritto:
si può parlare della supercazzola e di come spaccare un capello in 4.
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:23 pm

Cioè, più o meno quello che fanno già anche a religione, no?
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:23 pm

Aresgr ha scritto:
Da noi non hanno programmato nulla...alla fine si fa un po' di approfondimento su temi sociali ma se i ragazzi devono ripassare non ci scippiamo  i capelli!
Quindi si fa religione ? Non quella ufficiale, quella che si fa veramente.
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:25 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè, più o meno quello che fanno già anche a religione, no?
flick e flock ?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:25 pm

avidodinformazioni ha scritto:
royalstefano ha scritto:
si può parlare della supercazzola e di come spaccare un capello in 4.

Questo lo posso insegnare io visto che so spaccare il capello in 444 :-)
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:33 pm

Ma l'ho sempre detto io che ci pensa già l'insegnante di religione a fare direttamente attività alternativa... nelle ore di religione è praticamente impossibile sentir parlare di Dio, di Cristo, dei santi, dei sacramenti o dei dogmi di fede, solo chiacchierate edificanti contro il bullismo, contro il razzismo, contro la droga e contro l'inquinamento  : - )
paniscus_2.0

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:46 pm

royalstefano ha scritto:
Ah ecco! Un po' quello che fanno parecchi docenti di potenziamento (progetti, non alternativa r.c.) della mia scuola. In pratica potrebbe configurarsi come un potenziamento (o approfondimento), ma pagato extra.

Però non c'entra niente con l'introduzione del potenziamento, era così anche prima che il potenziamento esistesse!
avidodinformazioni

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 2:56 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma l'ho sempre detto io che ci pensa già l'insegnante di religione a fare direttamente attività alternativa... nelle ore di religione è praticamente impossibile sentir parlare di Dio, di Cristo, dei santi, dei sacramenti o dei dogmi di fede, solo chiacchierate edificanti contro il bullismo, contro il razzismo, contro la droga e contro l'inquinamento  : - )
Non molto efficaci direi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Grandioso al TG5..   Sab Gen 28, 2017 3:47 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Secondo me questo fatto di parlare di ALTRO nell' ora di religione è voluto e fatto apposta visto che la religione in senso stretto non interessa più a nessuno..

Ecco perché durante quest' ora vengono trattate tematiche sociali che coinvolgono i ragazzi da vicino

Grandioso al TG5..
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Vai verso: