Autore | Messaggio |
---|
avidodinformazioni
Messaggi : 20661 Data d'iscrizione : 10.06.13 Località : Torino, la città più grande della Calabria
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Ven Gen 27, 2017 11:04 pm | |
| [quote:8fc9="Aresgr"]penso che il DS si guarderà bene da rimproverare il docente...quanto alla filosofia al liceo classico....non rispondo nemmeno....presumo comunque che sia stata la scuola a chiedere quella classe di concorso....per me è fuffa matematica e fisica e tutti gli algoritmi della terra ma questa è un'altra storia...[/quote]I due terzi sono psicologia e scienza dell'educazione, non filosofia; quello è il terzo che si salva. |
|
 | |
avidodinformazioni
Messaggi : 20661 Data d'iscrizione : 10.06.13 Località : Torino, la città più grande della Calabria
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Ven Gen 27, 2017 11:07 pm | |
| [quote:ffcb="Aresgr"]per la cronaca non ho nemmeno la pretesa di far innamorare il mondo del latino o del greco o di tutta la storia e il patrimonio classico che ci appartiene...ma se mi tengono a covare le uova e a spidocchiare i colleghi e gli alunni nelle ore di IARC allora anche io nel mio piccolo m'incaxxo![/quote]Legittimo incazzarti, ma almeno stai buono buonino in sala docenti a rigirarti i pollici.
L'anomalia è la combinazione della lamentela del non far nulla col rifiuto di far qualcosa di utile. |
|
 | |
avidodinformazioni
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Ven Gen 27, 2017 11:11 pm | |
| [quote:9cbf="Aresgr"]ovviamente non possiamo sapere la storia in tutti i suoi dettagli e nemmeno mi interessa sapere come finirà, quello che mi consola è che se ne parli e che non sia l'unico a sentirsi un imbecille stipendiato per guardare i muri....poi che cambi qualcosa non ci credo, almeno fino al giorno in cui per legge tutti i docenti (nuovi e vecchi....) non saranno obbligati ad avere almeno 2/3 ore per potenziamento....poi ne riparliamo! [/quote]Io ho cattedra piena; se un docente di matematica, fisica o matematica e fisica di potenziamento porta via due ore a me, due all'altro e due all'altra per arrivare ad avere 16 ore di cattedra e tutti 2 ore di potenziamento, non solo lo trovo giusto, non solo bello moralmente, ma anche comodo per me.
Se devo rinunciare a due ore di fisica per far spazio a 2 ore di cittadinanza e costituzione, solo perchè c'è un docente di quella materia da impegnare, allora non ci sto più. |
|
 | |
avidodinformazioni
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Ven Gen 27, 2017 11:16 pm | |
| [quote:cf65="paniscus_2.0"][quote:cf65="Aresgr"]che poi ai miei tempi uscivi di scuola e non rompevi gli zebedei .....[/quote] Alle superiori, per la maggior parte, lo fanno anche adesso... ti assicuro.
E comunque c'è una legge dello stato che è in vigore da più di 30 anni, che dice che la scuola è obbligata a offrire anche l'attività alternativa... non è questione di scelte personali di voler rompere gli zebedei.[/quote]Qualcosa mi dice che è stata la chiesa a rompere gli zebedei alla scuola affinchè rompesse gli zebedei agli alunni e li disincentivasse a disertare IRC.
Ma se mi fanno imperatore ..... |
|
 | |
paniscus_2.0
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Ven Gen 27, 2017 11:40 pm | |
| [quote:80e3="avidodinformazioni"]Qualcosa mi dice che è stata la chiesa a rompere gli zebedei alla scuola affinchè rompesse gli zebedei agli alunni e li [b]disincentivasse a disertare IRC[/b].[/quote] Se anche fosse, dalle mie parti la strategia ha funzionato proprio male (e a quanto ne so, anche dalle tue). |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 8:01 am | |
| Cmq la scuola, pur essendo in torto, è stata pure 'buona' con lui perché non si è imposta. 'Forse' ci sono scuole che impongono attività non lecite e, per quanto siano in torto, obbligano il docente a fare cose che non dovrebbe. A lui mi pare che gliele abbiano solo proposte senza insistere più di tanto |
|
 | |
Filosofo80

Messaggi : 1163 Data d'iscrizione : 11.02.13 Località : TRINACRIA
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 9:39 am | |
| [quote:b1ba="rita 76"]Cmq la scuola, pur essendo in torto, è stata pure 'buona' con lui perché non si è imposta. 'Forse' ci sono scuole che impongono attività non lecite e, per quanto siano in torto, obbligano il docente a fare cose che non dovrebbe. A lui mi pare che gliele abbiano solo proposte senza insistere più di tanto [/quote]
Scusa rita 76, ammesso e non concesso che sia vero che ci siano scuole che impongono attività non lecite, esisterebbero docenti che accettano passivamente e supinamente tutto ciò?
Ultima modifica di Filosofo80 il Sab Gen 28, 2017 10:37 am, modificato 2 volte |
|
 | |
royalstefano
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 10:23 am | |
| [quote:1310="paniscus_2.0"]Le ore di attività alternativa alla religione dovrebbero essere considerate solo "sorveglianza" o addirittura usate come recupero di italiano o di matematica? E da quando in qua?[/quote] Poveri ragazzi, messi a fare recupero. Chissà come protesteranno alunni e genitori. |
|
 | |
annari
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 11:01 am | |
| [quote:04ce="royalstefano"][quote:04ce="paniscus_2.0"]Le ore di attività alternativa alla religione dovrebbero essere considerate solo "sorveglianza" o addirittura usate come recupero di italiano o di matematica? E da quando in qua?[/quote] Poveri ragazzi, messi a fare recupero. Chissà come protesteranno alunni e genitori.[/quote]
non c'entra nulla incontrare il favore degli alunni e delle loro famiglie. Nelle ore di ARC non si può fare recupero. Punto. Chi lo fa non rispetta la normativa |
|
 | |
royalstefano
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 11:32 am | |
| Quale attività è possibile svolgere? |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 1:11 pm | |
| [quote:748f="Filosofo80"][quote:748f="rita 76"]Cmq la scuola, pur essendo in torto, è stata pure 'buona' con lui perché non si è imposta. 'Forse' ci sono scuole che impongono attività non lecite e, per quanto siano in torto, obbligano il docente a fare cose che non dovrebbe. A lui mi pare che gliele abbiano solo proposte senza insistere più di tanto [/quote]
Scusa rita 76, ammesso e non concesso che sia vero che ci siano scuole che impongono attività non lecite, esisterebbero docenti che accettano passivamente e supinamente tutto ciò?[/quote]
Se ne sentono di tutti i colori. Tanti lasciano correre tipo quelli del potenziamento.
Non siamo tutti uguali; c' è chi lascia correre e chi no |
|
 | |
paniscus_2.0
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 1:44 pm | |
| [quote:df28="annari"][quote:df28="royalstefano"]Poveri ragazzi, messi a fare recupero. Chissà come protesteranno alunni e genitori.[/quote] non c'entra nulla incontrare il favore degli alunni e delle loro famiglie. Nelle ore di ARC non si può fare recupero. Punto. Chi lo fa non rispetta la normativa[/quote]
Oltretutto, non vedo che razza di correlazione ci sia tra il non seguire religione e l'avere bisogno di recupero. Se nel gruppo di quelli che non si avvalgono ci sono anche ragazzi brillanti con voti alti in tutte le materie, li si costringe a fare recupero anche se non ne hanno nessun bisogno?
A meno che non ci sia qualcuno che pensi seriamente che i figli di genitori non cattolici siano tutti somari... |
|
 | |
paniscus_2.0
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 1:57 pm | |
| [quote:2697="royalstefano"]Quale attività è possibile svolgere?[/quote]
Un'attività prevista appositamente in un piano di programmazione presentato a inizio anno, come per tutte le altre materie. A seconda di quali siano le competenze speficiche del docente indaricato, può essere un approfondimento o un'attività di laboratorio su un tema qualsiasi, un corso di introduzione a un'altra lingua straniera che la classe non fa, un percorso di lettura e di analisi di libri proposti dall'insegnante, può essere anche un corso di fotografia, di scacchi o di un'attività artigianale creativa, un corso di educazione al'uso di determinati media... l'unico vincolo è che non rientri nella normale programmazione curricolare di un'altra materia (cioè, non si può far fare ai ragazzi un'ora in più di matematica o di storia), e che sia approvata dal consiglio di classe in sede di programmazione annuale.
Certo, poi ci sono anche i casi in cui viene sistematicamente sabotata e affossata dalla componente filoclericale del consiglio di classe o del collegio docenti, perché hanno paura che se si propone un'attività "troppo attraente" poi la gente si iscriva in massa a quella. In pratica, vorrebbero che si imponesse per legge che l'attività alternativa, se proprio deve esistere, debba obbligatoriamente essere noiosa, o che almeno debba essere più noiosa dell'ora di religione, il che già non è poco : - ) |
|
 | |
Αρης

| Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:14 pm | |
| Da noi non hanno programmato nulla...alla fine si fa un po' di approfondimento su temi sociali ma se i ragazzi devono ripassare non ci scippiamo i capelli! |
|
 | |
Αρης

| Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:16 pm | |
| Per altro tanti che non seguono religione alla fine vogliono restare con la prof di religione perché con lei si divertono....mquindi....contenti loro contenti Tutti! |
|
 | |
royalstefano
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:18 pm | |
| [quote:94e9="paniscus_2.0"][quote:94e9="royalstefano"]Quale attività è possibile svolgere?[/quote]
Un'attività prevista appositamente in un piano di programmazione presentato a inizio anno, come per tutte le altre materie. A seconda di quali siano le competenze speficiche del docente indaricato, può essere [b]un approfondimento o un'attività di laboratorio su un tema qualsiasi, un corso di introduzione a un'altra lingua straniera che la classe non fa, un percorso di lettura e di analisi di libri proposti dall'insegnante, può essere anche un corso di fotografia, di scacchi o di un'attività artigianale creativa, un corso di educazione al'uso di determinati media..[/b]. l'unico vincolo è che non rientri nella normale programmazione curricolare di un'altra materia (cioè, non si può far fare ai ragazzi un'ora in più di matematica o di storia), e che sia approvata dal consiglio di classe in sede di programmazione annuale.
Certo, poi ci sono anche i casi in cui viene sistematicamente sabotata e affossata dalla componente filoclericale del consiglio di classe o del collegio docenti, perché hanno paura che se si propone un'attività "troppo attraente" poi la gente si iscriva in massa a quella. In pratica, vorrebbero che si imponesse per legge che l'attività alternativa, se proprio deve esistere, debba obbligatoriamente essere noiosa, o che almeno debba essere più noiosa dell'ora di religione, il che già non è poco : - )[/quote] Ah ecco! Un po' quello che fanno parecchi docenti di potenziamento (progetti, non alternativa r.c.) della mia scuola. In pratica potrebbe configurarsi come un potenziamento (o approfondimento), ma pagato extra. |
|
 | |
avidodinformazioni
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:20 pm | |
| [quote:ffe4="royalstefano"]Quale attività è possibile svolgere?[/quote]si può parlare della supercazzola e di come spaccare un capello in 4. |
|
 | |
paniscus_2.0
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:23 pm | |
| Cioè, più o meno quello che fanno già anche a religione, no? |
|
 | |
avidodinformazioni
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:23 pm | |
| [quote:df09="Aresgr"]Da noi non hanno programmato nulla...alla fine [b]si fa un po' di approfondimento su temi sociali[/b] ma se i ragazzi devono ripassare non ci scippiamo i capelli![/quote]Quindi si fa religione ? Non quella ufficiale, quella che si fa veramente. |
|
 | |
avidodinformazioni
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:25 pm | |
| [quote:cb59="paniscus_2.0"]Cioè, più o meno quello che fanno già anche a religione, no?[/quote]flick e flock ? |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:25 pm | |
| [quote:e6ac="avidodinformazioni"][quote:e6ac="royalstefano"]Quale attività è possibile svolgere?[/quote] si può parlare della supercazzola e di come spaccare un capello in 4.[/quote]
Questo lo posso insegnare io visto che so spaccare il capello in 444 :-) |
|
 | |
paniscus_2.0
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:33 pm | |
| Ma l'ho sempre detto io che [b]ci pensa già l'insegnante di religione a fare direttamente attività alternativa[/b]... nelle ore di religione è praticamente impossibile sentir parlare di Dio, di Cristo, dei santi, dei sacramenti o dei dogmi di fede, solo chiacchierate edificanti contro il bullismo, contro il razzismo, contro la droga e contro l'inquinamento : - ) |
|
 | |
paniscus_2.0
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:46 pm | |
| [quote:ed41="royalstefano"]Ah ecco! Un po' quello che fanno parecchi docenti di potenziamento (progetti, non alternativa r.c.) della mia scuola. In pratica potrebbe configurarsi come un potenziamento (o approfondimento), ma pagato extra. [/quote]
Però non c'entra niente con l'introduzione del potenziamento, era così anche prima che il potenziamento esistesse! |
|
 | |
avidodinformazioni
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 2:56 pm | |
| [quote:3faa="paniscus_2.0"]Ma l'ho sempre detto io che [b]ci pensa già l'insegnante di religione a fare direttamente attività alternativa[/b]... nelle ore di religione è praticamente impossibile sentir parlare di Dio, di Cristo, dei santi, dei sacramenti o dei dogmi di fede, solo chiacchierate edificanti contro il bullismo, contro il razzismo, contro la droga e contro l'inquinamento : - )[/quote]Non molto efficaci direi. |
|
 | |
Ospite Ospite
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5.. Sab Gen 28, 2017 3:47 pm | |
| [quote:c884="paniscus_2.0"]Ma l'ho sempre detto io che [b]ci pensa già l'insegnante di religione a fare direttamente attività alternativa[/b]... nelle ore di religione è praticamente impossibile sentir parlare di Dio, di Cristo, dei santi, dei sacramenti o dei dogmi di fede, solo chiacchierate edificanti contro il bullismo, contro il razzismo, contro la droga e contro l'inquinamento : - )[/quote]
Secondo me questo fatto di parlare di ALTRO nell' ora di religione è voluto e fatto apposta visto che la religione in senso stretto non interessa più a nessuno..
Ecco perché durante quest' ora vengono trattate tematiche sociali che coinvolgono i ragazzi da vicino |
|
 | |
Contenuto sponsorizzato
 | Titolo: Re: Grandioso al TG5..  | |
| |
|
 | |
| Grandioso al TG5.. | |
|